È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La verità sulle armature dei legionari e la famosa "lorica segmentata"

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2014 01:53
12/05/2014 10:58
OFFLINE
Post: 2.086
Registrato il: 12/11/2009
Città: ROMA
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re:
Nando Giulio, 12/05/2014 01:25:


Legio, hai detto due caxxate colossali:
- l'equipaggiamento non era standardizzato (parliamo del post Mario)
- era tutto a spese dei soldati

Esattamente quello che la riforma di Mario eliminò. Non mi dilungo perché non sono uno storico e devo andare a trovarmi le fonti, ma non serve neanche che perda tempo su un punto tanto basilare della storia di Roma antica.




Mi sa che di tempo invece ce ne dovresti perdere e come.

L'equipaggiamento NON ERA STANDARDIZZATO: ad una panoplia minima (peraltro anch'essa mai del tutto uniforme) corrispose sempre un alto grado di personalizzazione dell'equipaggiamento a seconda delle disponibilità momentanee, come credi che funzionasse il mondo in età pre-industriale? E' arrivato Mario con la bacchetta magica si è messo a fare le corazze a tutti? L'equipaggiamento era e rimase SEMPRE (prima e dopo Mario) a spese del soldato, venendo decurtato dalla paga inseime a cibo e vestiario: lo stipendium infatti non era un salario, ma una sovvenzione per le spese di equipaggiamento. Se a un certo punto lo stato ha istituito fabbriche proprie (solo al tempo di Diocleziano e senza essere nemmeno in grado di sostituire l'auto-produzione) non era certo per regalare le armi ai soldati. Nel tanto decantato esercito augusteo i soldati le armi se le facevano nelle officine dei castra o le andavano a comprare o a farsele fare da artigiani privati.
La riforma di Mario è stata censitaria, al livello tecnico non è cambiato assolutamente nulla e non si sa nemmeno se il contributo statale sia aumentato, quello che sappiamo è che lo stipendium dei soldati ai tempi di Cesare e oltre era da fame, e che il più grande compenso che il miles potesse ottenere rimaneva quello derivante dal bottino di guerra.

Inoltre Archita ha ragione, le fonti iconografiche non si devono prendere come nuda realtà, vanno sempre interpretate, è una questione di significante e significato. La Colonna Traiana ha dei contenuti fortemente propagandistici da mostrare al popolo, la realtà è un'altra cosa.

Se ti possiamo shockare ulteriormente è probabile che l'uso del famoso scudo a tegola romano sia stato nettamente minoritario financo all'apice del suo utilizzo, forse ne era equipaggiata solo la prima coorte essendo quella che picchiava di più in prima linea e aveva bisogno di più protezione laterale, quello ovale è rimasto sempre prevalente.

Tutto questo rientra nella visione distorta che abbiamo avuto di Roma per secoli, la Storia è una cosa ben più seria e non si fa con le impressioni soggettive, è proprio abbandonando le idealizzazioni che si riesce a capire la vera grandezza del passato, che è di gran lunga maggiore delle becere spettacolarizzazioni alle quali siamo costantemente ed impietosamente esposti.
[Modificato da Legio XIII gemina 12/05/2014 22:51]


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.