È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Difficoltà?

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2013 00:25
18/10/2013 11:33
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 15/10/2013
Città: MILANO
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
Esattamente qual'è la differenza fra difficile e molto difficile?
e tra molto difficile e leggendario? (a parte il fatto che non salva -.-)
18/10/2013 13:55
OFFLINE
Post: 5.022
Registrato il: 11/05/2010
Città: LATINA
Età: 32
Sesso: Maschile
- Vice amministratore -
Praefectus Castrorum
Στρατηγός
malus per te, bonus per l'ia che vanno ad essere più o meno accentuati tra una difficoltà e l'altra


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
18/10/2013 14:32
Ti consiglio di giocare con difficolta di campagna normale, é la più bilanciata e l'IA assolutamente risponde molto meglio, nelle altre difficoltá bara con i soldi e soprattutto tu guadagni pochissimo e hai disordini ovunque, senza senso.

Invece per avere una bella sfida imposta leggendario o realismo sulle battaglie in prima persona!
18/10/2013 15:07
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 15/10/2013
Città: MILANO
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
In che senso L'IA risponde meglio? La difficoltà modifica la diplomazia?
Io gioco a difficile,se metto a normale,L'IA come si comporta in battaglia? diventa una barzelletta?
[Modificato da Neruwyn 18/10/2013 15:08]
18/10/2013 19:10
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 05/06/2013
Città: SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
ho provato più difficoltà e la campagna più godibile è stata a livello difficile con roma, presto proverò una molto difficile con una civiltà ellenica (o gli iceni, non è proprio la stessa cosa ma che problema c'è) per vedere la differenza. Comunque in linea di massima tra normale e difficile oltre a qualche punto di ordine pubblico e maggiori introiti per turno la grande differenza l'ho trovata nell'uso spasmodico degli agenti e nell'abitudine di ammucchiare eserciti da 20 unità nei pressi delle città nemiche.

Sempre a questo livello di difficoltà è stato fantastico affrontare i lealisti del senato...uno dei momenti migliori della campagna finora.
20/10/2013 22:32
Re:
Neruwyn, 18/10/2013 15:07:

In che senso L'IA risponde meglio? La difficoltà modifica la diplomazia?
Io gioco a difficile,se metto a normale,L'IA come si comporta in battaglia? diventa una barzelletta?



L'IA di battaglia consiglio di settarla su VH, in attesa di miglioramenti dell'IA di battaglia più consistenti. Questo almeno per ora genera uno scontro più soddisfacente.

Per l'IA di campagna io starei su normale, alle difficoltà superiori l'IA ha sempre avuto problemi in tutti i titoli total war.


21/10/2013 16:05
OFFLINE
Post: 614
Registrato il: 04/03/2009
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Scusate la domanda idiota: la difficoltà di campagna si decide prima di iniziare, ma quella di battaglia dove come e quando si setta ?
21/10/2013 16:45
OFFLINE
Post: 339
Registrato il: 17/03/2009
Città: DOMODOSSOLA
Età: 29
Sesso: Maschile
Principalis
premi esc e vai sulle impostazioni di gioco.. dovresti trovare la difficoltà di campagna :)


Varus.. give me back my money
21/10/2013 19:37
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 04/10/2013
Sesso: Maschile
Miles
Quindi voi dite che a difficoltà normale il computer se la cava meglio che a leggendario?...ohibò la cosa è senza senso alcuno....

Io ho giocato tutti i capitoli della serie al massimo della difficoltà ( restando spesso deluso )e non ho potuto fare raffronti con le difficoltà inferiori....sul serio succede questo? Ma solo per la parte a mappa strategica? Le battaglie sono differenti?
21/10/2013 19:50
L'ia dei total war ragiona in un modo solo, non hanno mai inventato un sistema apprezzabile. Semplicemente alle diff maggiori l'ia bara... Ha piu soldi, bonus, meno limiti ecc. tu invece meno soldi e malus. Ergo c'è una sola ia, purtroppo qst è un limite dei total war ben noto.
21/10/2013 21:40
OFFLINE
Post: 596
Registrato il: 04/03/2011
Città: NOCI
Età: 37
Sesso: Maschile
Centurio
Io ho notato che hanno inasprito la difficoltà..... La modalità molto difficile equivale al livello leggendario in shogun.

Io con molto difficile è la 5 campagna con roma che tento.... Se non conquisti un po' di insediamenti e non distruggi cartagine, epiro, liguria e libia entro i primi trenta turni non ne esci.



Massimo Decimo: Magri e famelici!
Primo Tribuno: Nessun segno...
Massimo Decimo: Da quanto è partito?
Primo Tribuno: Quasi due ore.
Secondo Tribuno: Combatteranno generale?
Massimo Decimo: Lo sapremo molto presto.
Primo Tribuno: Soldato, ti ho ordinato di spostare in avanti quelle catapulte, sono troppo distanti!
Massimo Decimo: La distanza è buona.
Primo Tribuno: Il rischio per la cavalleria...
Massimo Decimo: E' accettabile... Intesi?
22/10/2013 16:55
OFFLINE
Post: 563
Registrato il: 01/11/2007
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
Symphoniacus, 21/10/2013 19:50:

L'ia dei total war ragiona in un modo solo, non hanno mai inventato un sistema apprezzabile. Semplicemente alle diff maggiori l'ia bara... Ha piu soldi, bonus, meno limiti ecc. tu invece meno soldi e malus. Ergo c'è una sola ia, purtroppo qst è un limite dei total war ben noto.



Avere ancora un sistema così basilare, basato semplicemente su bonus/malus è disarmante, dopo tutti questi anni...
22/10/2013 17:10
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 22/10/2013
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Maschile
Miles
Molto difficile
Ciao a tutti!
Io ho notato che durante una campagna a livello "molto difficile" con Roma la guerra civile viene parecchio presto; avevo conquistato solo l'Italia (isole comprese) e la regione dove c'è Cartagine. Inoltre il numero di eserciti è praticamente pari se non superiore al mio, tanto da mettermi in difficoltà..
Per adesso mi stanno mazzando alla grande :sedia
22/10/2013 23:39
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Adesso sto giocando finalmente un bella, e dico davvero bella campagna con i Macedoni. Livello normale, in battaglia molto difficile. Devo dire che tra Difficile\molto difficile e normale, in campagna, c'è un abisso a favore della difficoltà normale. Non saprei dire perché ma è così. Nel complesso la campagna ha decisamente più senso, fila più liscia e l'Ia sembra non essere "costretta" a fare certi tipi di mosse solo per rendere le cose difficili al giocatore, ma che poi vanno solamente a complicarle la vita anche con le altre fazioni.
23/10/2013 11:29
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 08/10/2013
Città: AQUILEIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Principalis
Cioè, leggende metropolitane a parte. Volete forse affermare che la sfida maggiore per un giocatore è affrontare la campagna a difficoltà normale? E come sarebbe possibile se a difficoltà leggendaria l'IA ha più soldi, bara etc?
23/10/2013 12:38
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 12/09/2013
Età: 31
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Spartaco2339, 23/10/2013 11:29:

Cioè, leggende metropolitane a parte. Volete forse affermare che la sfida maggiore per un giocatore è affrontare la campagna a difficoltà normale? E come sarebbe possibile se a difficoltà leggendaria l'IA ha più soldi, bara etc?




Ai livelli di difficoltá superiori non cambia l'atteggiamento dell'IA che diventa più aggressiva e strategica nelle mosse o nella decisioni adottate, vanno a modificarsi i bonus in maniera esponenziale, quindi potrai avere fazioni con pochi insediamenti che riescono a mettere sul campo armate da 20 unitá pur non avendo gli introiti necessari ne' per arruolarle ne' per mantenerle..e vengono a modificarsi i malus nei tuoi confronti quindi potrai avere disordini all'interno di insediamenti totalmente ingiustificati e introiti ridotti se paragonati al numero di insediamenti possediuti..
Spero di essermi spiegato :dentoni
23/10/2013 12:47
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Spartaco2339, 23/10/2013 11:29:

Cioè, leggende metropolitane a parte. Volete forse affermare che la sfida maggiore per un giocatore è affrontare la campagna a difficoltà normale? E come sarebbe possibile se a difficoltà leggendaria l'IA ha più soldi, bara etc?




Semplicemente la campagna a livello normale ha più senso ed è più bilanciata, come hanno già spiegato.

A me non piace giocare con malus e bonus forzati, perché tanto alla fine l'IA è sempre la stessa.

Ed inoltre è la prima volta che vedo Roma fare fuori in breve tempo gli Etruschi e prendersi tutta l'Italia fino in Sicilia.
23/10/2013 13:39
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 11/04/2006
Città: GENZANO DI ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Centurio
il problema Erian è che a parità di forza il player vincerà SEMPRE...non c'è AI che tenga...
per questo si deve giocare a difficoltà maggiori...per colmare,almeno in parte,il gap col giocatore tramite fondi e bonus all'AI...




[Modificato da -Dany79- 23/10/2013 13:39]


LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
23/10/2013 14:00
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Dipende tutto da cosa cerca un giocatore. A me piace giocare con calma ed in maniera tranquilla, senza cercare di conquistare 150 ma nemmeno 50/60 provincie. Mi piace gestire la partita e trovo che a livello normale il gioco funzioni meglio per quanto concerne il realismo generale e gli equilibri tra forze. Ovvio che il giocatore che parte per conquistare l'intera mappa o quasi cerchi una sfida maggiore. Il punto poi è che se vai in battaglia puoi mettere la difficoltà come vuoi, ma non c'è comunque sfida vera e ciò rende infruttuoso anche mettere una maggiore difficoltà nella mappa di campagna dove bonus per l'IA e malus al giocatore diventano solamente una noia. Questo ovviamente a mio parere, ma sono un giocatore di "scuola Paradox" e preferisco un altro genere di approccio anche nei Total War.
[Modificato da ErianAlgard 23/10/2013 14:02]
23/10/2013 14:12
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 11/04/2006
Città: GENZANO DI ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Centurio
mi sono spiegato male...anche io non cerco la conquista facile...dopo 30 turni ho preso solo Velathri e Ariminum...

...ma se l'AI al massimo può equivalere le forze del player...
se sono in guerra coi Veneti...e questi hanno al MASSIMO un esercito,magari pieno di leve,pensi che riuscirà mai a crearmi difficoltà?

no...

...e senza difficoltà non c'è divertimento...



LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
23/10/2013 14:13
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 15/10/2013
Città: MILANO
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
io credo che la prossima campagna la faro a lv normale,solo perché mi sono stancato dei ribelli che compaiono ogni turno,non fai in tempo a ucciderli che al turno successivo ricompaiono gli stessi,in un giro senza fine... Terribile.
Se non fosse per questo,la difficoltà a cui gioco,difficile,mi sembra ottima.
23/10/2013 15:35
OFFLINE
Post: 614
Registrato il: 04/03/2009
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Io sto riprovando con campagna normale battaglie difficili e MOD usando la Scizia per vedere cosa e come cambia l'IA
23/10/2013 21:21
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
Quindi dite che il livello di difficoltà migliore sia
Campagna: Normale
Battaglie: Molto difficile

??? :)


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








23/10/2013 21:27
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 11/04/2006
Città: GENZANO DI ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Centurio
no...in campagna almeno hard...altrimenti diventa na passeggiata...




LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
23/10/2013 21:39
OFFLINE
Post: 12.569
Registrato il: 17/10/2005
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che alzando il livello di difficoltà (da Shogun 2 in poi) non cambi solo la quantità di bonus che l'IA ha, bensì anche il suo modo di usare gli agenti, la sua aggressività, la sua capacità strategica complessiva. Infatti Shogun 2 è stato l'unico gioco in cui ho sempre giocato campagne a difficile invece che molto difficile perché l'IA diventava esageratamente aggressiva, non dandoti il tempo materiale di respirare. Fino a Napoleon invece era solo una questione di bonus aumentati, al limite del barare.
24/10/2013 09:43
OFFLINE
Post: 614
Registrato il: 04/03/2009
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
-Dany79-, 23/10/2013 21:27:

no...in campagna almeno hard...altrimenti diventa na passeggiata...






Ma non si è detto che in campagna "ragiona meglio" a normale ?

Per ora risulta dalle mie comparazioni: a liv normale invece che difficile l'IA si muove meglio, con più attenzione, costruendo eserciti sensati e coi tempi giusti (per loro).

Invece per le battaglie sto su difficile.
Mi sembra sia il livello più azzeccato (a parte gli stendardi microscopici del nemico).
24/10/2013 09:55
OFFLINE
Post: 649
Registrato il: 11/04/2006
Città: GENZANO DI ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Centurio
A mio avviso no. Con certe fazioni l'AI in campagna diventa passiva...e col tempo (poco) il player diventa troppo forte per l'AI...

ripeto: a livelli medio-bassi è come giocare con l'AI ad armi pari...e nessuna AI può competere con un giocatore ad armi pari...




LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
24/10/2013 12:20
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Il problema è che vedo che a normale anche per l'IA contro la stessa IA è meglio. Mi spiego. Nella mia partita a normale dopo 30 turni Roma ha preso tutta l'Italia. Questo non era mai successo prima evidentemente perché gli stessi Etruschi dovevano essere più pompati, e difatti vedevo spesso che Roma faceva una fatica tremenda nella prime battute. Ora continuerò a giocare, ma se vedo che lo sviluppo della partita sarà quello che sembra da queste prime battute (ora sono intorno al turno 50) credo che ci sarà da divertirsi.
Semplicemente mi sembra che le piccole fazioni facciano le piccole fazioni, mentre quelle che si ingrandiscono prendono decisamente più slancio. Poi non vorrei che sia un caso, capitato in questa partita in particolare, ma ciò potrò appurarlo solo in seguito.
24/10/2013 14:42
OFFLINE
Post: 595
Registrato il: 20/02/2009
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
Centurio
Ma all'inizio di ogni campagna, nella scelta della fazione nelle caratteristiche di essa c'è scritta difficoltà normale, facile e difficile...sicuramente vale per i territori che si possiede all'inizio, ma penso anche per altre caratteristiche. Secondo me questo influenza anche la difficoltà che si potrà scegliere.



24/10/2013 15:55
OFFLINE
Post: 614
Registrato il: 04/03/2009
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
Cmq, purtroppo, se ci fosse un'IA decente (problema che i TW si trascinano da sempre) non saremmo qui a riempire post con le più svariate sfumature di cocktail di opzioni.

Secondo me alla fine la verità è una sola: va a c*lo .... possono uscire turni e campagne verosimili così come l'esatto contrario.
Temo non dipenda dai settaggi.....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.