Federico II di Svevia, 17/09/2013 23:15:
Il fatto che Cartagine abbia quegli stati clienti è storicamente accurato: non so se effettivamente Carthago Nova possa essere considerato tale, ma la Libia sicuramente; tant'è cha alla fine della prima guerra punica Cartagine si trovò costretta ad abbandonare la Corsica e la Sardegna perché obbligata ad affrontare una rivolta dei suoi ex alleati.
Fosse stato per me avrei dotato solo i regni ellenistici di veri e propri stati territoriali. In fondo, se ci si pensa, la prima provincia romana è stata la Sicilia, costituitasi dopo la prima vittoria su Cartagine; in Italia e in Magna Grecia si trovavano invece città sottomosse a Roma (la cosa poteva essere benissimo resavideoludicamente, con la formula della clientela). In questo modo si potevano aggiungere fazioni quali Capua, Taranto, Reggio. Inoltre trovo improponibile che la Sicilia e il e la Magna Grecia siano una sola provincia con capitale a Brundisium - se proprio le devi fare unite, per lo meno metti la capitale a Siracusa, perché vedere una delle più importanti città della storia greca senza mura mi fa veramente ribbollire il sangue.
Il fatto è che nel gioco lo stato cliente è inutile... è un opzione diplomatica buttata lì, tanto per...
Ma si sa ormai che alla CA non stanno nemmeno dove stia di casa la DIPLOMAZIA. Perciò pure che sia storicamente accurato o meno, in termini di gameplay non dà alcun tipo di vantaggio.
Qual'è la mod che cerca di dare un freno allo stato estrememante random della campagna?
Non è questione che se indirizzi un minimo la campagna la longevità va a putt... , piuttosto il fatto è che in Rome 2 dovrebbe esserci un equilibrio tale da far in modo che la campagna si sviluppi in modo più lento e articolato possibile. Qui invece tutti si dichiarano guerra a casaccio senza una precisa ragione. Io ho giocato con l'egitto a livello molto difficile e nel giro di 15 turni sono in guerra con il mondo intero, anche con fazioni che distano da me chilometri e chilometri e che con me non hanno nulla da spartire... Qui c'è da ribilanciare tutto, TUTTO completamente.
P.S. E vorrei ricordare a tutti che nel momento in cui venne indetto il concorso da parte della CA, su quale features da implementare nel gioco secondo la comunità, la maggior parte di voi votò per i valli (per quanto anche io la trovassi molto ben strutturata come idea), ritenendola più importante di una buona diplomazia che il sottoscritto aveva proposto fortemente. Alcuni mi dissero: "In Shogun2 è buona, perchè lamentarsi?". Era brutta quanto lo è questa in verità.
Scusate la rivendicazione e lo sfogo ragazzi, ma non mi posso capacitare ancora di quanto sia poco profondo sto maledettissimo gioco. Ogni volta inizio una campagna e poi annoiato e stufo, non la porto avanti...
[Modificato da Fan di Medieval 17/09/2013 23:57]
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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!