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HO GIOCATO A ROME 2 - Prime impressioni.

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2013 19:03
15/08/2013 02:33
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Ok, ho finalmente provato Rome total War 2, nell'evento Drink and Battle qui a Londra.
E' stata una serata molto bella, con tante persone di CA, compresi Will e Joey e nella quale e' stato anche girato un episodio di Rally Point.

Ho avuto modo di incontrare laggiu' un altro ragazzo Italiano (utente di questo forum credo, anche se non ne so il nome qui), che mi ha dato una mano a raccogliere i punti salienti del gioco.

Ma andiamo al sodo.
Nel locale, c'erano 2 piani, con 3 computer ciascuno (un po' pochini in effetti, tant'e' che alla fine avro' giocato in totale una mezz'oretta soltanto..)
Al piano superiore si poteva provare il prologo, mentre al piano inferiore la battaglia del Nilo.
Ho avuto modo di giocare a entrambi.

1. PRIMO IMPATTO.
Il gioco e' bello. C'e' poco da dire. Chi dice il contrario, mente spudoratamente. E' spettacolare, fluido, veloce. I movimenti di camera sulla mappa di campagna sono stati ammorbiditi rispetto a Shogun, (delle camere in battaglia ne parlero' dopo), e l'impatto grafico e' senza dubbio notevole.
Le animazioni delle unita' poi' sono davvero varie e numerose, e gli scontri sono godibili e molto ben animati con botte e risposte.
Ho visto con i miei occhi, un soldato rimanere infilzato nella testa da un pilum, e stramazzare al suolo.
In generale tutti i proiettili si infilzano un po' dappertutto (anche sugli elefanti lol :D).
Altra chicca che ho trovato molto bella e' che tra le unita' in rotta, ho visto soldati acciaccati e zoppicanti, che a fatica si trascinavano fuori dallo scontro.

Il dubbio a proposito delle unita' che si muovevano troppo veloci, poi e' stato spazzato via.
Ho avuto l'impressione che i soldati fossero addirittura piu' lenti di Shogun.
E questo conferma le parole di Craig, quando durante la battaglia del Nilo, affermava che le statistiche di velocita' di quella battaglia storica, erano piu' alte della campagna.

C'e' subito da chiarire una cosa, che spero possa far riflettere su un punto.
La battaglia del Nilo era ESATTAMENTE la stessa che si era vista all' E3, e si vedeva lontano mille miglia che il prologo era ad uno stadio di sviluppo molto piu' avanzato e raffinato.
E aggiungo che a detta dei ragazzi di CA, (tutti disponibilissimi) non era ancora quello definitivo, e sarebbe stato ancora di piu' ottimizzato.
I giavellotti nella battaglia del Nilo ad esempio avevano ancora la scia grezza e brutta che ci aveva fatto inorridire nel video dell' E3 (cosi' non era invece nelle battaglie del prologo).
E' insomma evidente il miglioramento tra la versione della battaglia storica e quella del prologo di campagna, anche dla punto di vista dell'ottimizzazione grafica.
Questo dovrebbe farci dunque riflettere su giudizi affrettati che spesso vengono scagliati contro il gioco, quando non e' ancora finito.


2. AI:
Premetto che non penso basti giocare poche battaglie per dare una valutazione generale dell AI.
Direi che si puo' tranquillamente dire e' che l'ho trovata diversa dai precedenti Total War.
Se nella battaglia del Nilo (che ripeto essere vecchia di mesi) l' AI era abbastanza sonnolenta e poco reattiva, (a parte un timido e forse casuale tentativo di accerchiamento), nella battaglia di Salerno invece tra le vie cittadine, ho visto alcuni movimenti abbastanza "umani" e convincenti, da parte dell'AI.
Ho visto ad esempio truppe che trovandosi in netta inferiorita' numerica durante uno scontro corpo a corpo per il sopraggiungere di una mia seconda unita' di fanteria, indietreggiavano (non ritirandosi) e cercavano di disimpegnarsi dallo scontro, mentre truppe di rinforzo giungevano in soccorso.
Oppure mi e' capitato di essere chiuso all'interno di una strada, e mi sono trovato (colpa anche la mia disattenzione), col nemico di fronte e alle spalle senza via d'uscita.
Ho poi a malapena salvato la situazione con una carica di cavalleria.
Questo movimento dell' AI, al non ATTACCO SEMPRE E SUBITO, fa si' che le battaglie, tendono a durare di piu'. E sono (credo) piu' dinamiche e interessanti.
Ma ripeto che sono per lo piu' sensazioni... non era facile fare una valutazione oggettiva in quella situazione :)

3. CAMERE
Credo valga la pena aprire una parentesi per il nouvo sistema di camere del gioco.
Come ho gia' detto nella campagna, i movimenti di camera sono piu' morbidi e meno secchi di Shogun. Ma l'introduzione delle nuove soldier camera, e dello "zoom di lente" (non saprei come altro chiamarlo), devo dire che rendono l'azione degna di un film di guerra, o di un gioco in terza, o quasi in prima persona.
Nel dettaglio:
La soldier camera, sostituisce la vecchiia unit camera, solo che (come sapete tutti) ora si aggancia ad un soldato, e all'altezza all'incirca della sua testa.
Non solo, ma in questa modalita', i movimenti del mouse, ci faranno guardare attorno, come appunto in un gioco in prima persona... WOW!
A questo aggiungeteci un sonoro, che (come in quasi tutti i capitoli di Total War) era davvero ben fatto....ed ecco che partecipare in soldier camera ad una carica di fanteria. o di cavalleria, o anche allo scontro intenso di una battaglia, e' davvero un'esperienza epica.
Anche mentre non giocavo, era davvero una goduria osservare i monitor degli altri, mentre utilizzavano questa camera.
Da una certa distanza avreste giurato fosse un film.
Poi c'e' lo Zoom di Lente.
Chi e' familiare con la fotografia capira' cosa intendo praticamente e' l'effetto ZOOM (che non vuol dire avvicinarsi al soggetto) ma cambiare la distanza focale della camera.
Premendo il tasto N si effettuera' uno zoom di questo tipo sul punto dove il mouse punta.
Una chicca dal profondo sapore cinematografico.
Aggiungo qui, l'ultilissima modalita' di vista dall'alto tattica che tutti conoscete, che in mappe gigantesche si rende davvero utile.
E' possibile dare ordini da questa modalita', ma solo spostamenti generici. (Non e' possibile ad esempio "schierare" le truppe).


4. LE CITTA' E GLI AMBIENTI
Nel prologo si sono visti diversi ambienti e citta'.
Direi che salvo alcune radure semi-desertiche nel centro Italia(??), ho trovato la riproduzione del campo di battaglia spettacolare, e quasi ci si perde ad osservarne i dettagli.
Stesso dicasi per le citta'.
Anche quelle piu' piccole, non mancano di dettagli curatissimi. e il tutto coopera nel restituire una forte atmosfera e immersione.#
Unica pecca, e' che mi pare non si riesca mai ad avere un cielo blu, ma sempre con una sfumatura giallo grigia.... forse perche' considerano l'italia un paese... mediterraneo e quindi polveroso e poco rigoglioso... mah.
Magari per i cieli blu, dovremo andare in nord europa ?
Delizioso l'aspetto della mappa di campagna...
Pur trattandosi della mappa del prologo, che quindi e' diversa da quella del gioco vero e proprio, confermo la bellezza dei colori, la varieta' delle ambientazioni, l'accuratezza delle citta'...
bella.


Ah , per chi ancora non lo sapesse, le unita' ora si imbarcano "automaticamente" se si clicca sul mare. Non servira' quindi disporre di una flotta per fare imbarcare le nostre armate. Se da una regione con porto diamo l'ordine di muoversi sul mare, vengono quindi automaticamente create navi da trasporto e imbarcate subito.
Va pero' detto che avere navi da guerra "da scorta" alle navi da trasporto e' cosa saggia e giusta.
Per quanto riguarda il reclutamento, sembra sara' assai rapido (3 unita' per turno nel prologo).


5. REQUISITI
Ammetto l'egoismo su questa domanda, ma spero che la risposta possa essere d'aiuto a tutti, facendo delle debite proporzioni.
Dato che ho da poco comprato un PC nuovo (per lo piu' per giocare a Rome II ), ho chiesto a 3 differenti ragazzi di CA (erano dei tecnici) se una NVIDIA GTX 670 a 2 gb di Ram fosse valida, e loro hanno detto che quasi certamente dovrei poterci giocare fluidamente a livello EXTREME (cosi si chiama il livello di opzioni grafiche piu' elevato)
Mi hanno poi detto che ora come ora, stanno lavorando TANTISSIMO all'ottimizzazione grafica, che proprio nell'ultima settimana, stavano avendo dei risultati molto positivi a diversi test.
Insomma, l'allarme scattato da " GTX 680, forse non del tutto sufficiente", uscito fuori da un'intervista di qualche giorno fa, direi che sembra rientrato.

6. Domande rubate ai ragazzi di C.A.
Ho chiesto il perche' della rimozione del city view, dato che si erano fatti lo sbattimento di creare alcune citta' reali (Roma, Alessandria, ecc)...
La risposta e' stata per lo piu' la solita, alla fine la nuova visione della citta' sulla mappa, e' abbastanza simile al citi view ecc...
Poi ha spiegato che esiste una parte di pubblico che lo apprezzerebbe, e un'altra che non lo considera utile.
Insomma, avrebbe occupato risorse, e sarebbe stato dispendioso, per nessuna utilita' oggettiva.
Ho poi chiesto se sarebbe possibile averla come DLC, e lui ha detto... forse.
Chiedendogli ESPLICITAMENTE, su quali DLC stessero lavorando, ha detto sorridendo, "Non posso proprio dirvelo" .
Poi quando un altro ragazzo gli ha chiesto se avrebbero fatto i Seleucidi goicabili... diciamo che ha riso... in un modo che... (secondo me)... forse voleva intendere qualcosa. :-)


Questo e' quanto:
Spero sia stato interesante - utile.

Dai che manca davvero poco ormai :)

P.S. Per favore, ricordate che le mie parole sono quasi tutte soggettive impressioni, dopo poco pochissimo tempo di gioco.
Se poi non vi ci troverete quando il gioco uscira', pace, ma evitate di rinfacciarmelo. Grazie :)

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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.
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