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HO GIOCATO A ROME 2 - Prime impressioni.

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2013 19:03
15/08/2013 02:33
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Ok, ho finalmente provato Rome total War 2, nell'evento Drink and Battle qui a Londra.
E' stata una serata molto bella, con tante persone di CA, compresi Will e Joey e nella quale e' stato anche girato un episodio di Rally Point.

Ho avuto modo di incontrare laggiu' un altro ragazzo Italiano (utente di questo forum credo, anche se non ne so il nome qui), che mi ha dato una mano a raccogliere i punti salienti del gioco.

Ma andiamo al sodo.
Nel locale, c'erano 2 piani, con 3 computer ciascuno (un po' pochini in effetti, tant'e' che alla fine avro' giocato in totale una mezz'oretta soltanto..)
Al piano superiore si poteva provare il prologo, mentre al piano inferiore la battaglia del Nilo.
Ho avuto modo di giocare a entrambi.

1. PRIMO IMPATTO.
Il gioco e' bello. C'e' poco da dire. Chi dice il contrario, mente spudoratamente. E' spettacolare, fluido, veloce. I movimenti di camera sulla mappa di campagna sono stati ammorbiditi rispetto a Shogun, (delle camere in battaglia ne parlero' dopo), e l'impatto grafico e' senza dubbio notevole.
Le animazioni delle unita' poi' sono davvero varie e numerose, e gli scontri sono godibili e molto ben animati con botte e risposte.
Ho visto con i miei occhi, un soldato rimanere infilzato nella testa da un pilum, e stramazzare al suolo.
In generale tutti i proiettili si infilzano un po' dappertutto (anche sugli elefanti lol :D).
Altra chicca che ho trovato molto bella e' che tra le unita' in rotta, ho visto soldati acciaccati e zoppicanti, che a fatica si trascinavano fuori dallo scontro.

Il dubbio a proposito delle unita' che si muovevano troppo veloci, poi e' stato spazzato via.
Ho avuto l'impressione che i soldati fossero addirittura piu' lenti di Shogun.
E questo conferma le parole di Craig, quando durante la battaglia del Nilo, affermava che le statistiche di velocita' di quella battaglia storica, erano piu' alte della campagna.

C'e' subito da chiarire una cosa, che spero possa far riflettere su un punto.
La battaglia del Nilo era ESATTAMENTE la stessa che si era vista all' E3, e si vedeva lontano mille miglia che il prologo era ad uno stadio di sviluppo molto piu' avanzato e raffinato.
E aggiungo che a detta dei ragazzi di CA, (tutti disponibilissimi) non era ancora quello definitivo, e sarebbe stato ancora di piu' ottimizzato.
I giavellotti nella battaglia del Nilo ad esempio avevano ancora la scia grezza e brutta che ci aveva fatto inorridire nel video dell' E3 (cosi' non era invece nelle battaglie del prologo).
E' insomma evidente il miglioramento tra la versione della battaglia storica e quella del prologo di campagna, anche dla punto di vista dell'ottimizzazione grafica.
Questo dovrebbe farci dunque riflettere su giudizi affrettati che spesso vengono scagliati contro il gioco, quando non e' ancora finito.


2. AI:
Premetto che non penso basti giocare poche battaglie per dare una valutazione generale dell AI.
Direi che si puo' tranquillamente dire e' che l'ho trovata diversa dai precedenti Total War.
Se nella battaglia del Nilo (che ripeto essere vecchia di mesi) l' AI era abbastanza sonnolenta e poco reattiva, (a parte un timido e forse casuale tentativo di accerchiamento), nella battaglia di Salerno invece tra le vie cittadine, ho visto alcuni movimenti abbastanza "umani" e convincenti, da parte dell'AI.
Ho visto ad esempio truppe che trovandosi in netta inferiorita' numerica durante uno scontro corpo a corpo per il sopraggiungere di una mia seconda unita' di fanteria, indietreggiavano (non ritirandosi) e cercavano di disimpegnarsi dallo scontro, mentre truppe di rinforzo giungevano in soccorso.
Oppure mi e' capitato di essere chiuso all'interno di una strada, e mi sono trovato (colpa anche la mia disattenzione), col nemico di fronte e alle spalle senza via d'uscita.
Ho poi a malapena salvato la situazione con una carica di cavalleria.
Questo movimento dell' AI, al non ATTACCO SEMPRE E SUBITO, fa si' che le battaglie, tendono a durare di piu'. E sono (credo) piu' dinamiche e interessanti.
Ma ripeto che sono per lo piu' sensazioni... non era facile fare una valutazione oggettiva in quella situazione :)

3. CAMERE
Credo valga la pena aprire una parentesi per il nouvo sistema di camere del gioco.
Come ho gia' detto nella campagna, i movimenti di camera sono piu' morbidi e meno secchi di Shogun. Ma l'introduzione delle nuove soldier camera, e dello "zoom di lente" (non saprei come altro chiamarlo), devo dire che rendono l'azione degna di un film di guerra, o di un gioco in terza, o quasi in prima persona.
Nel dettaglio:
La soldier camera, sostituisce la vecchiia unit camera, solo che (come sapete tutti) ora si aggancia ad un soldato, e all'altezza all'incirca della sua testa.
Non solo, ma in questa modalita', i movimenti del mouse, ci faranno guardare attorno, come appunto in un gioco in prima persona... WOW!
A questo aggiungeteci un sonoro, che (come in quasi tutti i capitoli di Total War) era davvero ben fatto....ed ecco che partecipare in soldier camera ad una carica di fanteria. o di cavalleria, o anche allo scontro intenso di una battaglia, e' davvero un'esperienza epica.
Anche mentre non giocavo, era davvero una goduria osservare i monitor degli altri, mentre utilizzavano questa camera.
Da una certa distanza avreste giurato fosse un film.
Poi c'e' lo Zoom di Lente.
Chi e' familiare con la fotografia capira' cosa intendo praticamente e' l'effetto ZOOM (che non vuol dire avvicinarsi al soggetto) ma cambiare la distanza focale della camera.
Premendo il tasto N si effettuera' uno zoom di questo tipo sul punto dove il mouse punta.
Una chicca dal profondo sapore cinematografico.
Aggiungo qui, l'ultilissima modalita' di vista dall'alto tattica che tutti conoscete, che in mappe gigantesche si rende davvero utile.
E' possibile dare ordini da questa modalita', ma solo spostamenti generici. (Non e' possibile ad esempio "schierare" le truppe).


4. LE CITTA' E GLI AMBIENTI
Nel prologo si sono visti diversi ambienti e citta'.
Direi che salvo alcune radure semi-desertiche nel centro Italia(??), ho trovato la riproduzione del campo di battaglia spettacolare, e quasi ci si perde ad osservarne i dettagli.
Stesso dicasi per le citta'.
Anche quelle piu' piccole, non mancano di dettagli curatissimi. e il tutto coopera nel restituire una forte atmosfera e immersione.#
Unica pecca, e' che mi pare non si riesca mai ad avere un cielo blu, ma sempre con una sfumatura giallo grigia.... forse perche' considerano l'italia un paese... mediterraneo e quindi polveroso e poco rigoglioso... mah.
Magari per i cieli blu, dovremo andare in nord europa ?
Delizioso l'aspetto della mappa di campagna...
Pur trattandosi della mappa del prologo, che quindi e' diversa da quella del gioco vero e proprio, confermo la bellezza dei colori, la varieta' delle ambientazioni, l'accuratezza delle citta'...
bella.


Ah , per chi ancora non lo sapesse, le unita' ora si imbarcano "automaticamente" se si clicca sul mare. Non servira' quindi disporre di una flotta per fare imbarcare le nostre armate. Se da una regione con porto diamo l'ordine di muoversi sul mare, vengono quindi automaticamente create navi da trasporto e imbarcate subito.
Va pero' detto che avere navi da guerra "da scorta" alle navi da trasporto e' cosa saggia e giusta.
Per quanto riguarda il reclutamento, sembra sara' assai rapido (3 unita' per turno nel prologo).


5. REQUISITI
Ammetto l'egoismo su questa domanda, ma spero che la risposta possa essere d'aiuto a tutti, facendo delle debite proporzioni.
Dato che ho da poco comprato un PC nuovo (per lo piu' per giocare a Rome II ), ho chiesto a 3 differenti ragazzi di CA (erano dei tecnici) se una NVIDIA GTX 670 a 2 gb di Ram fosse valida, e loro hanno detto che quasi certamente dovrei poterci giocare fluidamente a livello EXTREME (cosi si chiama il livello di opzioni grafiche piu' elevato)
Mi hanno poi detto che ora come ora, stanno lavorando TANTISSIMO all'ottimizzazione grafica, che proprio nell'ultima settimana, stavano avendo dei risultati molto positivi a diversi test.
Insomma, l'allarme scattato da " GTX 680, forse non del tutto sufficiente", uscito fuori da un'intervista di qualche giorno fa, direi che sembra rientrato.

6. Domande rubate ai ragazzi di C.A.
Ho chiesto il perche' della rimozione del city view, dato che si erano fatti lo sbattimento di creare alcune citta' reali (Roma, Alessandria, ecc)...
La risposta e' stata per lo piu' la solita, alla fine la nuova visione della citta' sulla mappa, e' abbastanza simile al citi view ecc...
Poi ha spiegato che esiste una parte di pubblico che lo apprezzerebbe, e un'altra che non lo considera utile.
Insomma, avrebbe occupato risorse, e sarebbe stato dispendioso, per nessuna utilita' oggettiva.
Ho poi chiesto se sarebbe possibile averla come DLC, e lui ha detto... forse.
Chiedendogli ESPLICITAMENTE, su quali DLC stessero lavorando, ha detto sorridendo, "Non posso proprio dirvelo" .
Poi quando un altro ragazzo gli ha chiesto se avrebbero fatto i Seleucidi goicabili... diciamo che ha riso... in un modo che... (secondo me)... forse voleva intendere qualcosa. :-)


Questo e' quanto:
Spero sia stato interesante - utile.

Dai che manca davvero poco ormai :)

P.S. Per favore, ricordate che le mie parole sono quasi tutte soggettive impressioni, dopo poco pochissimo tempo di gioco.
Se poi non vi ci troverete quando il gioco uscira', pace, ma evitate di rinfacciarmelo. Grazie :)

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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.
15/08/2013 04:29
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Beh Bepsy.. che dire.

GRAZIE.

E' stata una recensione (seppur personale) validissima ed utilissima.. per lo meno parlando per me.. hai dissipato un sacco di piccoli dubbi ed incertezze alquanto fastidiosi :D

E poi wow.. se con una GTX 680 si può giocare ad "Extreme" allora la mia GTX 760 sarà una belva :P

Ad ogni modo, grazie ancora.
15/08/2013 09:07
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woow grazie 1000 di tutte le info Bepsy :D

comunque tu hai una 670? io una 680 quindi dovrei stare ancora piu sul sicuro mmh xD

ma quindi basta cliccare sul mare e si imbarcano senza avere navi in acqua? beh meglio mmh anche se un po irreale cosi

come ti è sembrato (se l'hai visto) il nuovo sistema di reclutamento e costruzione?
[Modificato da matty200 15/08/2013 09:09]


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Ciao Bepsy, grazie mille, sei stato bravissimò hai il descritto il gioco in una maniera impeccabile,sicuramente è un capolavoro, vedrai che ci si divertirà un casino.
Grazie ancora e son felice ora si parte per le vacanze e al rientro si
scatenerà l'inferno [SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7372]
15/08/2013 10:05
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Re:
matty200, 15/08/2013 09:07:

come ti è sembrato (se l'hai visto) il nuovo sistema di reclutamento e costruzione?




purtroppo nel mio poco tempo, sono stato davvero poco sulla mappa di campagna (che comunque era quella del Prologo).

Il recutamento (almeno nel prologo) sembrava abbstanza rapido.
Dalla citta' recluti un generale, e poi dal generale le armate.
E mi pare gli slot di reclutamento fossero 3 per turno Fin da principio. E ti parlo di 3 unita' gia' abbastanza forti, triari, cavalleria romana e principi.

Altra cosa che aggiungo e che ho dimenticato, e che credo molti gia' sappiano..
Quando si risolve la battaglia in maniera automatica si hanno 3 modalita' di approccio alla battaglia, aggressivo difensivo (e non ricordo il terzo)
Questa e' una novita' che ho apprezzato molto.

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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.
15/08/2013 10:39
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Re:
matty200, 15/08/2013 09:07:

woow grazie 1000 di tutte le info Bepsy :D

comunque tu hai una 670? io una 680 quindi dovrei stare ancora piu sul sicuro mmh xD

ma quindi basta cliccare sul mare e si imbarcano senza avere navi in acqua? beh meglio mmh anche se un po irreale cosi

come ti è sembrato (se l'hai visto) il nuovo sistema di reclutamento e costruzione?




Ricordati però che è sempre preferibile avere navi da guerra come scorta a quelle da trasporto come ci ricordava Bepsy .
Per la scheda hai una mega nvidia la 680 dormi sereno che ti girerà alla grande.
15/08/2013 11:06
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Grazie Bepsy!!!!

Una domanda, il funzionamento dei turni l hai capito?


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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
15/08/2013 11:10
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Re:
SoulOfSocrates, 15/08/2013 04:29:

Beh Bepsy.. che dire.

GRAZIE.

E' stata una recensione (seppur personale) validissima ed utilissima.. per lo meno parlando per me.. hai dissipato un sacco di piccoli dubbi ed incertezze alquanto fastidiosi :D

E poi wow.. se con una GTX 680 si può giocare ad "Extreme" allora la mia GTX 760 sarà una belva :P

Ad ogni modo, grazie ancora.



La 680 è più potente della 760 [SM=g7792]


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15/08/2013 11:18
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Ottimo, grazie mille Bepsy3d per le tue impressioni.

Dico da una vita che un conto è fare certe valutazioni da dei video, un altro è giocare in prima persona.

In questo total war hanno rivisto davvero tutto. Per quanto concerne le battaglie con risoluzione automatica, le opzioni sono 3, aggressivo che può comportare grossi rischi ma anche l'annientamento o quasi dell'avversario, bilanciata, e difensiva che è più conservativa per le proprie forze, meno rischi ma anche per l'avversario.

Ora aggiungo che le probabilità di vittoria per le battaglie automatiche (il rateo, ovvero quella classica barretta che confronta il livello di forza della propria armata e quella nemica) è condizionata dall'esperienza del generale. Un generale poco esperto potrà valutare ora malamente il rapporto di forze e magari perdere la battaglia, uno esperto darà valutazioni e probabilità di vittoria ben più precise.

[Modificato da Exodus 89 15/08/2013 11:21]
15/08/2013 12:31
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Re: Re:
Fan di Medieval, 2013.08.15. 11:10:



La 680 è più potente della 760 [SM=g7792]




Allora devo essermi perso qualcosa x'D
Ma di quanto, di molto?
15/08/2013 13:44
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Re: Re: Re:
SoulOfSocrates, 15/08/2013 12:31:




Allora devo essermi perso qualcosa x'D
Ma di quanto, di molto?



prova a dare un'occhiata qui:link
15/08/2013 15:02
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Aaaah ok, ho capito.. Vabbé spero che comunque la mia GTX 760 possa fare la sua parte egregiamente :D
15/08/2013 19:42
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Re: Re: Re: Re:
gia90, 15/08/2013 13:44:



prova a dare un'occhiata qui:link




c'è la stessa cosa per le radeon?

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






15/08/2013 21:28
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Grazie mille Bepsy...sei stato chiarissimo ed è stata una lettura entusiasmante...ti ringrazio anche perchè io al posto tuo soffrirei da matti ad aver provato il gioco per così poco senza averci potuto fare nottata!
_______________________________
"Le lacrime più piccole, le lacrime più grosse... quando l'albero della neve fiorì di stelle rosse...ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek"

Fabrizio De Andrè.

riguardo al massacro di Sand creek.
15/08/2013 21:36
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Grazie Bepsy. [SM=g8263]

Hai scritto una recensione molto bella e chiara, precisa e interessante. Mi hai chiarito le idee e reso più sicuro su certi aspetti di Rome II.

Se non c'era Bepsy non avremmo saputo niente di niente sull'evento... [SM=x1771228]

[SM=g8920]
[Modificato da ettore669 15/08/2013 21:37]
__________
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15/08/2013 22:21
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Re: Re: Re: Re: Re:
Tito Flavio, 15/08/2013 19:42:




c'è la stessa cosa per le radeon?





se guardi bene nei test fatti su quel sito ci sono i punteggi anche delle ati
16/08/2013 01:08
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
gia90, 15/08/2013 22:21:




se guardi bene nei test fatti su quel sito ci sono i punteggi anche delle ati




che sbadato hai ragione, non c'è però la mia ....mi sa che la devo cambiare [SM=g8286]

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






16/08/2013 09:54
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Re:
Fan di Medieval, 15/08/2013 11:06:

Grazie Bepsy!!!!

Una domanda, il funzionamento dei turni l hai capito?




Ehy, non caisco questa domanda, cosa intendi con il funzionamento dei turni?
E' lo stesso di ogni total War.... [SM=g8320]
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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.
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Re: Re:
Bepsy3d, 16/08/2013 09:54:




Ehy, non caisco questa domanda, cosa intendi con il funzionamento dei turni?
E' lo stesso di ogni total War.... [SM=g8320]




Intendo l'alternarsi delle stagioni tra un turno e l'altro


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16/08/2013 12:10
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Re: Re: Re:
Fan di Medieval, 16/08/2013 11:49:




Intendo l'alternarsi delle stagioni tra un turno e l'altro




Non ci saranno stagioni tra un turno e l'altro.

Le stagioni ci saranno solo in battaglia, in base al territorio (Germania -> inverno / Sahara -> estate). Comunque in zone meno estreme si sceglierà a random.

In campagna se passerai per una zona dal clima particolarmente estremo le tue unità si logoreranno.
__________
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Re: Re: Re: Re:
ettore669, 8/16/2013 12:10 PM:




Non ci saranno stagioni tra un turno e l'altro.

Le stagioni ci saranno solo in battaglia, in base al territorio (Germania -> inverno / Sahara -> estate). Comunque in zone meno estreme si sceglierà a random.

In campagna se passerai per una zona dal clima particolarmente estremo le tue unità si logoreranno.




A proposito di questo devo riportare un qualcosa che mi ha fatto storcere un po' il naso.

Sembre nella battaglia di Salerno (prologo), all'inizio, solita schermata col clima, e con l'opzione di aspettare.

Beh, la prima situazione climatica presentatasi era SNOW.
Neve.
A salerno... ? [SM=g8152]

Ho cliccato su WAIT.
Pioggia.
Ho cliccato ancora. DRY. (secco)
Allora ho giocato.

Ora non ho avuto modo di provare abbastanza battaglie, per capire se la randdom selection rispetta magari 4 possibili climi stagionali...
Certo che combattere a Salerno CON LA NEVE, mi sarebbe sembrato strano...
[Modificato da Bepsy3d 16/08/2013 12:21]
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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.
16/08/2013 12:28
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Re: Re: Re: Re:
ettore669, 16/08/2013 12:10:




Non ci saranno stagioni tra un turno e l'altro.

Le stagioni ci saranno solo in battaglia, in base al territorio (Germania -> inverno / Sahara -> estate). Comunque in zone meno estreme si sceglierà a random.

In campagna se passerai per una zona dal clima particolarmente estremo le tue unità si logoreranno.




Terribile... Terribile.... Terribile!


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16/08/2013 12:33
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Perché no la neve a Salerno? :)


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

16/08/2013 12:39
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A salerno nevica, non spesso e magari non fa manco un dito di neve, ma nevica e poi considera che la battaglia riguarda tutta la provincia di salerno e da che ho visto e interno nell'irpinia e li nevica.
Tu pensa che, anche se molto più raramente(anzi da cronaca quando avviene) nevica anche a gerusalemme.
16/08/2013 13:11
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Re:
pierluigipecorale, 8/16/2013 12:39 PM:

A salerno nevica, non spesso e magari non fa manco un dito di neve, ma nevica e poi considera che la battaglia riguarda tutta la provincia di salerno e da che ho visto e interno nell'irpinia e li nevica.
Tu pensa che, anche se molto più raramente(anzi da cronaca quando avviene) nevica anche a gerusalemme.




Bene dai, la battaglia era proprio nella citta', nell'area del porto.
Allora ok.
Anche se penso tutti voi sareste rimasti un po' allibiti a vedervi salerno, sul mare col porto, TUTTA BIANCA, immersa in una bufera di neve [SM=g7792]
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"Se cento romani mangiano un cinghiale, non c'è nulla di particolare. Se, al contrario, cento romani mangiano diecimila cinghiali, il mondo rimane senza fiato. E proprio come ci facciamo servire il cibo a piccoli bocconi adatti per essere messi in bocca, anche in Gallia punteremo sempre a piccole unità. Per questo menzioneremo le cifre al senato, solo quando potremo riferire che cento romani hanno divorato diecimila ginghiali." Gaio Giulio Cesare al suo cancelliere Aulo Irzio.
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Giustifichiamo l'ingiustificabile secondo me.

Non possiamo semplicemente ammettere che la CA ha fatto una vaccata?

Poi Salerno non è mica in Irpinia. Lì sì che ne fa neve!!!
[Modificato da Fan di Medieval 16/08/2013 13:25]


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Re: Re: Re: Re:
ettore669, 16/08/2013 12:10:




Non ci saranno stagioni tra un turno e l'altro.

Le stagioni ci saranno solo in battaglia, in base al territorio (Germania -> inverno / Sahara -> estate). Comunque in zone meno estreme si sceglierà a random.

In campagna se passerai per una zona dal clima particolarmente estremo le tue unità si logoreranno.



Se è come scrive ettore, a salerno nevica [SM=g8298] , salerno non sta in africa o medioriente, e per farti esempio a pescara città costiera, quest'anno ha nevicato e se ricordo bene ne ha fatto due dita.
Poi vabbe se credete che salerno ha un clima estremo come dice ettore allora la ca si sbaglia ahahahahah

16/08/2013 13:28
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Sai qual è il punto che stiamo discuttendo di una stronzata perchè tale è il fatto quando invece dovremmo a mio parere, parlare del gioco le meccaniche, la fisica del motore ecc, non se si so sbagliati o meno se a salerno nevica. Anzi speriamo che qualcuno del forum che vive o vicino a salerno ci dica se a salerno non nevica mai

EDIT: tho www.youtube.com/watch?v=A-pT7zucdAY salerno con la neve

tho, due dopo www.youtube.com/watch?v=JnI-3RVTp-o
[Modificato da pierluigipecorale 16/08/2013 13:30]
16/08/2013 13:30
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No no, il guaio è che questa è una meccanica del gioco. Perchè se in una zona costiera c'è la possibilità che ci si trovino bufere di neve, vuol dire che sarà così in gran parte del gioco. E poi scusami, ma è un errore madornale. Non è il fatto o meno che a Salerno nevichi, cosa possibile, anche se assai improbabile, piuttosto di come hanno sistemato un pò casualmente le dinamiche metereologiche connesse alle aree geografiche.
[Modificato da Fan di Medieval 16/08/2013 13:31]


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16/08/2013 13:39
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Semplicemente, almeno credo, hanno fatto una semplice cosa, hanno diviso la mappa in zone climatiche dove: nord europa neve 50% di possibilità, africa del nord e medioriente neve 0% di possibilità, zona intermedia 20% di possibilità. Perchè questo, perchè se tu programmi un gioco sono migliaia righe di codice allora per snellire fai queste scappatoie che cmq non sono assurde, snellisci anche per la manutenzione del codice o dei file di testo nella prospettiva di patch, espansioni, dlc e in taluni casi per alleggerire il carico del pc. Se io trovo in una città costiera la neve non mi strappo i capelli sapendo che, benche raramente, possa capitare. Hanno fatto almeno penso eh, questo discorso. Non è vaccata ma semplicemente risparmiare codice.
Scusate [SM=g8266]
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