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Dopo Rome 2

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2013 01:23
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boh forse una nuova specie di browser game

di sicuro si sa che sarà gratis :)
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Giorno nefasto...anche la CA sta prendendo il brutto andazzo di tutte le software house.queste "cose" (definirli giochi sarebbe troppo) sono la rovina del mondo dei videogame.sono davvero deluso,non me l'aspettavo che anche loro cadessero cosi in basso...
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WTF?!?!?!?!?



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"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


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Re:
Xostantinou, 28/03/2013 23:09:

WTF?!?!?!?!?




penso si riferisca all'andazzo di sfornare un gioco all'anno, come sta facendo la Ubisoft con Assassin's Creed

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






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Re:
Cide, 28/03/2013 23:05:

Giorno nefasto...anche la CA sta prendendo il brutto andazzo di tutte le software house.queste "cose" (definirli giochi sarebbe troppo) sono la rovina del mondo dei videogame.sono davvero deluso,non me l'aspettavo che anche loro cadessero cosi in basso...



Quando fu fatto Rome Total War la CA aveva una ventina di dipendenti. Ora ne ha più di un centinaio, gran parte su Rome II ed altri su altri titoli, su console (Alien, ecc.) ecc. La CA ha addirittura avuto (e ha ancora sotto diversi nomi) un team gemello nel nome che ha sfornato nel frattempo altri titoli e/o aiutato nello sviluppo.

Il tuo ragionamento è semplicistico, perchè abituato a pensare alla CA che è semplicemente un solo team che fa solo Total War.

Inoltre oggi il mercato videoludico si sviluppa su vari fronti contemporaneamente (non preoccuparti che i Total War continueranno a farli, come ad esempio, uno dei tanti a caso, gli elder scroll classici li continueranno a fare anche con un MMORPG appena annunciato), e il modello FTP può piacere o no, è legittimo, ma metterlo in maniera così "alla moralistica" come se fosse uno scontro tra il bene e il male è ridicolo. Anche perchè nessuno costringe a giocarseli e nemmeno uno compromette poi l'altro.




[Modificato da Exodus 89 29/03/2013 00:50]
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porto nuovi dettagli su Total War: Arena

sarà un gioco basato sul multuplayer 10vs10

ogni giocatore controllerà 3 unità con un massimo di 500 uomini per unità

al di fuori della battaglia in tempo reale i giocatori potranno migliorare l'equipaggiamento delle truppe e dei loro generali (forse tipo gli avatar di Shogun 2?!!)
29/03/2013 00:48
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Re: Re:
Tito Flavio, 29/03/2013 00:03:




penso si riferisca all'andazzo di sfornare un gioco all'anno, come sta facendo la Ubisoft con Assassin's Creed




Anche per ricollegarmi a prima, il discorso di AC è che non credo fosse pensato per tanti titoli, qui ci può essere un problema di sfilacciamento. Ma i vari AC come di altre sage vengono fatti da MOLTI team diversi che contano centinaia di persone al loro sviluppo. E che si succedono.

Cioè, quello che voglio dire, che non necessariamente influisce sulla qualità del titolo.

Ovvero, anche se sviluppassero il titolo XYZ per esempio ogni due/tre anni... potrebbe essere comunque un allungamento del brodo.

Per esempio, oggi non si può (o non è consigliabile) sviluppare un gioco per più di TRE anni massimo (ma direi anche due), altrimenti sei già obsoleto nel gameplay, nella meccanica, nello sviluppo come nel comparto tecnico. Esempio stupido parto oggi a sviluppare un gioco, lo penso chessò in DX11, ma ci metto 5 anni e intanto lo standard dopo 5 anni diventano le DX13... vale anche per il gameplay ed altro questo concetto, non solo tecnica e grafica.

Banalmente, rispetto ad anni fa i team sono enormemente cresciuti, più persone quindi significa meno tempo per finire il progetto. E oggi rispetto a ieri sviluppare giochi servono pacchi di milioni.


[Modificato da Exodus 89 29/03/2013 01:11]
29/03/2013 00:58
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Infatti ecco la risposta ufficiale


Ok, to answer a few questions rased:

We’re making Arena specifically to take multiplayer to the next level – so it can reach its full potential.
Core Total War games – and Rome II in particular – will not be free to play.

Rome II is the biggest & best Total War title of all time and has a budget 40% bigger than anything we’ve done before. It is not affected by the development of Arena, which has its own separate team.
Also, Rome II absolutely will include core multiplayer modes, including 1v1 and co-op multiplayer campaigns, and 1v1 up to 4v4 battles.



In ogni caso, comunque, Total War: ARENA vedrà la luce fra molto tempo.
[Modificato da Exodus 89 29/03/2013 01:12]
29/03/2013 01:05
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Comunque, lo staff di Totalwargames italia ci vede lungo... il titolo di questa sezione è Total war Rome II - Arena ...LOL!

Articolo un pò più dettagliato:
www.rockpapershotgun.com/2013/03/28/the-creative-assembly-announce-f2p-total-wa...
[Modificato da Exodus 89 29/03/2013 01:12]
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Il mio WTF si riferiva al fatto che vogliono fare una specie di MMORPG...intendiamoci, io sono un grande giocatore di MMORPG, e se sono Free2Play li gradisco ancor di più; la mia perplessità era sulla descrizione...ovvero, di solito il MMORPG si basa sul controllo da parte del giocatore di 1 avatar più un paio di companions in alcuni casi, mentre se devi, come mi pare intendano, impersonare un condottiero celebre, ovviamente dovrai avere ai tuoi ordini migliaia se non decine di migliaia di uomini, tutto qui, è questa la mia perplessità, non capisco come vogliano farlo questo gioco.



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So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

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Re: Re:
Exodus 89, 29/03/2013 00:33:



Quando fu fatto Rome Total War la CA aveva una ventina di dipendenti. Ora ne ha più di un centinaio, gran parte su Rome II ed altri su altri titoli, su console (Alien, ecc.) ecc. La CA ha addirittura avuto (e ha ancora sotto diversi nomi) un team gemello nel nome che ha sfornato nel frattempo altri titoli e/o aiutato nello sviluppo.

Il tuo ragionamento è semplicistico, perchè abituato a pensare alla CA che è semplicemente un solo team che fa solo Total War.

Inoltre oggi il mercato videoludico si sviluppa su vari fronti contemporaneamente (non preoccuparti che i Total War continueranno a farli, come ad esempio, uno dei tanti a caso, gli elder scroll classici li continueranno a fare anche con un MMORPG appena annunciato), e il modello FTP può piacere o no, è legittimo, ma metterlo in maniera così "alla moralistica" come se fosse uno scontro tra il bene e il male è ridicolo. Anche perchè nessuno costringe a giocarseli e nemmeno uno compromette poi l'altro.








Io non vorrei che il team che sta lavorando a Rome subisca cattive influenze diciamo...il modello del free to play rappresenta il peggio che l'intrattenimento ludico abbia da offrire,dove l'abilità del giocatore non conta minimamente e vince solo chi spende di piu per avere armi ed equipaggiamenti migliori che chi non compra non puo avere.

Già ormai ci siamo abituati ai dlc,divenuti la consuetudine da 3-4 anni a questa parte,ora il propagarsi dei freetoplay a macchia d'olio..Sarò un sentimentalone ma sono cresciuto con la serie dei Total war,li ho spolpati tutti.Vedere il marchio CA accostato ad un gioco stile Farmvile mi fa cadere nello sconforto totale
29/03/2013 11:34
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Re:
Xostantinou, 29/03/2013 09:58:

Il mio WTF si riferiva al fatto che vogliono fare una specie di MMORPG...intendiamoci, io sono un grande giocatore di MMORPG, e se sono Free2Play li gradisco ancor di più; la mia perplessità era sulla descrizione...ovvero, di solito il MMORPG si basa sul controllo da parte del giocatore di 1 avatar più un paio di companions in alcuni casi, mentre se devi, come mi pare intendano, impersonare un condottiero celebre, ovviamente dovrai avere ai tuoi ordini migliaia se non decine di migliaia di uomini, tutto qui, è questa la mia perplessità, non capisco come vogliano farlo questo gioco.



Ai già letto il lin k che ho riportato? www.rockpapershotgun.com/2013/03/28/the-creative-assembly-announce-f2p-total-wa... ci sono un paio di informazioni interessanti. [SM=g8335]

29/03/2013 15:09
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Re: Re:
Exodus 89, 29/03/2013 11:34:



Ai già letto il lin k che ho riportato? www.rockpapershotgun.com/2013/03/28/the-creative-assembly-announce-f2p-total-wa... ci sono un paio di informazioni interessanti. [SM=g8335]





A quanto ho capito saremo all'interno di un esercito più vasto, una specie di tribuno dell'esercito romano o prefetto..l'idea non è male..mi ricorda i tornei di medieval2 con di partite in 3vs3 dove tramite skype, nel nostro clan,comunicavamo e ci si aiutava... " Manda la cavalleria a supporta..attacca con i tuoi arcieri quei fanti" [SM=g8173] [SM=g8231] [SM=g8266] certo sarà molto differente..l'unica cosa che mi lascia perplesso è questo scontro di epoche diverse, cioè tipo i templari contro gli spartani e così via..sinceramente non mi piacerebbe assolutamente una cosa del genere. CMq spero di aver compreso bene..



29/03/2013 23:44
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Re:
Cide, 28/03/2013 23:05:

Giorno nefasto...anche la CA sta prendendo il brutto andazzo di tutte le software house.queste "cose" (definirli giochi sarebbe troppo) sono la rovina del mondo dei videogame.sono davvero deluso,non me l'aspettavo che anche loro cadessero cosi in basso...




Eh già,sembra che debbano farlo apposta,tutta questa concorrenzaa chi sforna più giochi...bah [SM=x1617498]
01/04/2013 00:13
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guerre coloniali dell'epoca vittoriana
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Re:
charlieboy76, 01/04/2013 00:13:

guerre coloniali dell'epoca vittoriana




?? Non ho capito cosa intendi dire...
[Modificato da Total War Sparta 02/04/2013 04:20]
20/04/2013 10:16
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Empire 2 ma fatto bene .
20/04/2013 11:54
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qualcuno parlava di un warhammer total war
è una voce fondata?
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Re:
Iron93, 20/04/2013 11:54:

qualcuno parlava di un warhammer total war
è una voce fondata?




si ma è un progetto a parte

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






20/04/2013 17:31
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Re: Sparta: Total War
seminara, 28/03/2013 13:44:

Solitamente dopo ogni Total War ne esce un altro attinente. Gli ultimi sono stati:

- Empire: Total War
- Napoleon: Total War
- Shogun 2: Total War. Rise of Samurai
- Shogun 2: Total War. Fall of Samurai
- Rome 2: Total War
- Sparta: Total War


Magari avrà un focus più sui greci (non casualmente trascurati in Rome 2) con una mappa di eguali dimensioni ma concentrata su un'area più piccola (Colonne d'Ercole all'Indo).

Si potrebbe partire dall'ascesa di Ciro, magari metà 500 così da non dare al giocatore che scelga la Persia un vantaggio territoriale illimitato.

In alternativa partire dalla riforma di Clistene, rendendo la Persia non giocabile.

Il gioco potrebbe finire al tempo della battaglia di Cheronea o alla morte di Alessandro Magno.

Vado troppo avanti con la fantasia??




è una bella idea, sarebbe stato ancora meglio però se in Rome II TW avessero dato importanza anche a più fazioni greche!
Penso però che il fatto di aver trascurato i greci in Rome II è fatto apposta, questo perchè forse renderanno giocabili tramite dlc le fazioni greche, per scopo commerciale...


20/04/2013 18:01
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sempre riguardo a warhammer
una data di uscita approssimativa c'è già?
20/04/2013 18:51
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Re:
Iron93, 20/04/2013 18:01:

sempre riguardo a warhammer
una data di uscita approssimativa c'è già?



assolutamente no

e ad ogni modo ci tengo a precisare che non sarà un Warhammer Total War, ma un semplice Warhammer prodotto dalla Creative Assembly che tra l'altro proprio in questo periodo ci ha tenuto a precisare che sta producendo 5 giochi contemporaneamente
22/04/2013 15:06
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Re: Re:
Total War Sparta, 02/04/2013 04:19:




?? Non ho capito cosa intendi dire...




intende dire che a lui piacerebbe vedere un TW sull'epoca vittoriana (la seconda metà dell'ottocento)

sinceramente io mi aspettavo qualcosa di simile con Empire e Napoleon, con il primo che coprisse dal '500 al '700 ed il secondo dal '700 al '900, quindi non mi dispiacerebbe se dopo Shogun2 e Rome2 si occupassero di questi periodi trattati troppo approssimativamente negli ultimi due titoli...personalmente vorrei un Medieval3, ma solo a condizione che sia moddabile almeno quanto Rome e Medieval2



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So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
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Re: Re: Re:
Xostantinou, 22.04.2013 15:06:




intende dire che a lui piacerebbe vedere un TW sull'epoca vittoriana (la seconda metà dell'ottocento)

sinceramente io mi aspettavo qualcosa di simile con Empire e Napoleon, con il primo che coprisse dal '500 al '700 ed il secondo dal '700 al '900, quindi non mi dispiacerebbe se dopo Shogun2 e Rome2 si occupassero di questi periodi trattati troppo approssimativamente negli ultimi due titoli...personalmente vorrei un Medieval3, ma solo a condizione che sia moddabile almeno quanto Rome e Medieval2




Anche io dopo Rome2 (preferibilmente due anni dopo) vorrei che uscisse Medieval 3, ma non si può essere sicuri se lo faranno oppure no.
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Re: Re: Re: Re:
ettore669, 28/04/2013 21:44:




Anche io dopo Rome2 (preferibilmente due anni dopo) vorrei che uscisse Medieval 3, ma non si può essere sicuri se lo faranno oppure no.




Si può essere sicuri invece. Ho letto idee molto strampalate....interessanti ma strampalate....guerre franco-prussiane, guerre dei 30 anni (interessantissimo periodo ma poco giocabile), guerre mondiali, sparta a atene....
In realtà faranno un TW che avrà più appeal...e non sarà un mercato con quotazioni di nicchia come il nostro a deciderlo ma gli umori del pubblico anglo-sassone dove i volumi di vendita sono più cospicui, soprattutto il mercato made in usa....e negli usa non sono così sofisticati...non distinguono molto....l'antichità la giustificano solo perché c'è l'esempio di Roma di cui si considerano eredi (vedere pure l'aquila che hanno come simbolo) e il resto dei popoli lo mettono per contorno e cioè come mondo da conquistare....dei greci gli frega solo un tot minimo ad es. preferiranno sempre Cesare ad Alessandro ad es.....e le guerre persiane ai made in usa non piacciono, meglio l'europa.
Subito dopo c'è il medioevo , ovvero quello che loro considerano medioevo: armature, cavalieri, spadoni, crociate e quant'altro. Fine.
Su altri periodi la serie TW ha già dimostrato del resto di non essere credibile abbastanza....empireTW era loffio e così napoleon e si aspettavano più vendite...con shogun 2 si sono rimessi in carreggiata e rome è evento che si aspettano in molti.....

Il prossimo sarà medieval 3 dunque perché è il periodo che dopo roma tira di più...il periodo? Quello solito...perché cambiare?
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perché poco giocabile la guerra dei trent'anni? la giocabilità è pressappoco quella di Empire nel primo periodo, quando ci sono ancora i picchieri



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"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


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Xostantinou, 13.05.2013 16:44:

perché poco giocabile la guerra dei trent'anni? la giocabilità è pressappoco quella di Empire nel primo periodo, quando ci sono ancora i picchieri




Penso che farebbero più guadagni puntando successivamente sull'epoca medievale visto che è quello che la maggior parte dei fan vorrebbe vedere di nuovo: un altro capitolo sull'era medievale, cioè Total War: Medieval 3.
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Penso anche io che il prossimo titolo sarà Medieval 3. Pensiamo però al futuro prossimo.. Su TWCenter hanno dato un sondaggio secondo cui, come possibile espansione di Rome 2, gli utenti preferirebbe un altro gioco sulla caduta di Roma. Al secondo posto hanno messo le guerre del Peloponneso (ma distanziato di parecchio)...

Beh, io sono nettamente per le guerre del Peloponneso. Non c'è neanche confronto, maledizione! Non si risolve la storia, semplicemente mettendo Spartani ed Ateniesi in un gioco del III secolo a.C. [SM=g8092]

13/05/2013 17:50
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Ma, sai, penso che comunque se la richiesta sarà molta faranno anche un dlc sulle Guerre del
Peloponneso, si baseranno moltissimo sulla Community di tutto il mondo per sviluppare i dlc e le modifiche di Rome 2, quindi si potrebbe fare,
perché no?
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Re:
Xostantinou, 13/05/2013 16:44:

perché poco giocabile la guerra dei trent'anni? la giocabilità è pressappoco quella di Empire nel primo periodo, quando ci sono ancora i picchieri




Poco giocabile perché le tattiche di guerra cambiano proprio in quel periodo...non è solo questione di picchieri....
c'erano i quadrati con i cosiddetti manicotti ai lati....i quadrati erano formati da picchieri e i manicotti da moschetti....poi le proporzioni cambiano verso la fine della guerra...lo stesso uso della cavalleria è diverso....c'è un momento in cui l'uso della fanteria è predominante...poi comincia più massiccio l'uso (all'interno della fanteria) dell'artigflieria leggera e pesante (colubrine etc..., la cavalleria s'inventa il cosiddetto "caracollo" cioè la tattica dei dragoni di sparare, andare indietro mentre altri prendono il posto di sparo e intanto ricaricare....insomma il tutto sembra dinamico ma invece era molto statico...si vince difendendosi...solo nel 1700...al tempo della guerra in merletti arriverà l'arte della manovra....agli inizi del 1600 invece tutto è ancora abbastanza confuso...la guerra dei trentanni si risolse in grandi massacri soprattutto per negligenza di coloro che stavano sul campo e che dovevano dirigere le truppe...per il resto però fu più che altro una serie di scorrerie dove per la prima volta nella storia....la popolazione civile veniva coinvolta pesantemente.....

A meno che non si voglia stravolgere tutto in nome della giocabilità....quel periodo è difficile da implementare fidati
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