È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Scripta Manent

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2015 17:24
21/08/2013 14:42
OFFLINE
Post: 2.693
Registrato il: 29/07/2009
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Tribunus Angusticlavius


La campagna macedone di Jack Lusted

I turni

272 a.C.262 a.C.252 a.C.242 a.C.232 a.C.
271 a.C.261 a.C.251 a.C.241 a.C.231 a.C.
270 a.C.260 a.C.250 a.C.240 a.C.230 a.C.
269 a.C.259 a.C.249 a.C239 a.C.229 a.C.
268 a.C. 248 a.C.238 a.C.228 a.C.
267 a.C.257 a.C.247 a.C.237 a.C.227 a.C.
266 a.C.256 a.C.246 a.C.236 a.C.226 a.C.
 255 a.C.245 a.C.235 a.C.225 a.C.
264 a.C.254 a.C.244 a.C.234 a.C. 224 a.C.
263 a.C.253 a.C.243 a.C.233 a.C.  

La Macedonia è valutata come una fazione difficile da giocare. La campagna è a livello di difficoltà normale.

Il gioco inizia nel 272 a.C., quindi diamo un'occhiata ai mie possedimenti.


wiki.totalwar.com/images/c/c1/Macedon1.png

- Ecco Pella, la mia capitale, e l'armata della mio capo fazione Antigono Gonata.
- L'altra regione con cui la Macedonia inizia è Pulpudeva, insieme alla seconda armata guidata da Kosmas. Ho anche una flotta che è guidata da Peucestas.
- Una posizione di partenza decente, ma ho bisogno di dare uno sguardo alla situazione diplomatica.


wiki.totalwar.com/images/b/bc/Macedon4.png

- Molto poche le nazione vicine, dal tracico regno degli Odrissi agli stati greci di Atene e Sparta.


wiki.totalwar.com/images/a/a2/Macedon5.png

- Atene è il mio stato cliente e Sparta è il mio alleato difensivo. Sono in guerra con Tylis che sembra essere un buon primo obiettivo per l'espansione.
- È tempo di costruire qualcosa. Pella viene ampliata con una serie di edifici nel Centro Città. A Pulpudeva costruisco una caserma così posso reclutare unità decenti sia qui, sia a Pella. Voglio trasformarli in centri militari, nelle regioni conquistate mi concentrerò su edifici agricoli, industriali e culturali.



- Avvio anche la mia prima ricerca tecnologica, quella iniziale della linea militare. Andrò avanti sulla linea militare per un paio di tecnologie, fino a quando il secondo livello di edifici non sarà sbloccato e poi passero alla linea civile.
- Ogni fazione è dotata di caratteristiche che influenzano lo svolgersi della campagna, diamo un'occhiata a quelle della Macedonia.



- Buoni i bonus, ma la penalità diplomatica con altre fazioni elleniche potrebbero avere un influenza notevole sul prosieguo della campagna.
- Ora andiamo avanti con l'attività di rafforzamento delle mie armate. Picchieri di leva e giavellottisti sono stati aggiunti all'armata di Antigono. Kosmas ottiene alcuni frombolieri e un'unità di opliti della milizia. Marcerà su Antheia e recluterò mercenari per rafforzare la sua armata lungo la strada.

È tempo di porre fine al turno.

271 a.C.

wiki.totalwar.com/images/1/1c/Macedon14.png

- Hmmm, sono già impegnato in una guerra contro Tylis, ma voglio Larissa quindi sono d'accordo nell'unirmi ad una guerra contro l'Epiro.


wiki.totalwar.com/images/e/e9/Macedon13.png

- Mando una spia a sud e individua alcune armante epirote a raccolta.


wiki.totalwar.com/images/c/c3/Macedon15.png

- La mia prima ricerca tecnologica è terminata, e passo alla successiva militare in quanto mi darà il prossimo livello di caserma, necessaria per i Picchieri e altre unità.

270 a.C.
- Sostenuto da alcuni mercenari traci, Kosmas assedia Antheia. Decido di aspettare prima dell'assalto; un grosso errore!
- Perché è stato un errore? Perché ho dimenticato che le armate negli insediamenti portuali assediati non soffrono di logoramento a meno che il porto sia bloccato, ma l'esercito assediante ne soffrirà.

269 a.C.

wiki.totalwar.com/images/0/00/Macedon17.png

- Antigono si sposta verso sud per assediare Larissa, armate ateniesi forniscono supporto.
- Aggiorno la catena del Centro Città a Pella con un anfiteatro, un edificio che darà una grande spinta all'ordine pubblico una volta completato.
- Una spia dell'Epiro viene individuata dalla mia e riesce anche a ferirla.



- Sale di livello e decido di migliorare il suo colpo critico.
- Capito il mio precedente errore con l'assedio di Antheia, la assalto e la mia forte fanteria mi da un rapida vittoria contro le truppe di leva nemiche.
- Scelgo di occupare l'insediamento. Dato che gli edifici di un'altra cultura danno infelicità, comincio il processo di conversione della fattoria alla mia cultura. Gli altri dovranno attendere fino a che non avrò più soldi.



- Kosmas è salito di livello, quindi gli do l'abilità di "Comandante".



- Dopo aver catturato Antheia, ho notato un'armata di Tylis su una flotta da trasporto al largo della costa. Mi chiedo cosa faranno.


wiki.totalwar.com/images/7/7e/Macedon26.png

- Maledizione! Gli Odrisi mi hanno dichiarato guerra, non dandomi il tempo di consolidare la mia presa di Tylis.

268 a.C.


- All'inizio del turno successivo vengo accolto da questo messaggio, sembra che sia successo qualcosa a uno dei miei generali.
- Già un'altra volta ho avuto a che fare con questo messaggio. Non so chi sia, ma qualcuno a quasi fatto fuori Antigono. Se scopro chi è stato, la pagherà!




- Le inondazioni hanno colpito Pulpudeva, causando danni agli edifici.


wiki.totalwar.com/images/0/00/Macedon31.png

Gli Odrisi hanno assediato Antheia insieme all'armata di Tylis sulla flotta da trasporto bloccando il porto. Questo non va bene. Spedisco mia flotta per cercare di dare una mano, ma potrebbe non essere abbastanza forte.


wiki.totalwar.com/images/9/9c/Macedon33.png

- Completata la seconda tecnologia militare, passo alla prima civile.


wiki.totalwar.com/images/5/5e/Macedon34a.png

- Durante la sequenza di fine turno, l'Egitto mi dichiara guerra. Dando un'occhiata alle mie relazioni con loro, capisco che non gli piaccio affatto; quasi -180 in totale. Non c'è da meravigliarsi che mi abbiano dichiarato guerra.

- Nell'ultimo turno dell'assedio di Larissa, l'Epiro tenta una sortita. Le armate ateniesi si sono allontanate ma sono stati sostituite con una spartana molto più forte. Questa battaglia non dovrebbe essere una grande sfida. Dato che è un combattimento facile decido di auto risolverlo.


wiki.totalwar.com/images/f/f6/Macedon37.png

- Una buona vittoria e decido di schiavizzare i prigionieri presi.

267 a.C.

- Larissa è mia ...



... e con essa il Monte Olimpo!

Con Larissa conquistata la mia attenzione torna ad Antheia.


wiki.totalwar.com/images/e/ea/Macedon40.png

La mia piccola flotta riesce a respingere la flotta di Tylis e tento una sortita per respingere l'assedio con la mia armata.



- La mia battaglia più sanguinosa finora. La mia prima linea va in punta di piedi contro Nobili e Guerrieri traci e soffre terribili perdite. Si trasforma in un tritacarne e l'unità del mio generale viene spazzata via, ma alla fine risulto vittorioso.
- Purtroppo Kosmas è morto nella battaglia e la sua unità è stata spazzata via. Un nobile fine per la sua vita.
- Tolto l'assedio converto il resto degli edifici di Antheia alla mia cultura. L'ordine pubblico nella provincia dovrebbe presto essere sotto controllo.
- Questo turno segna anche il completamento della mia prima tecnologia civile: Bonifica dei terreni che mi dà un bonus per l'agricoltura.
- Sul lato occidentale della Grecia, Epiro e Atene hanno combattuto diverse battaglie l'uno contro l'altra. Entrambe le parti hanno perso armate con Atene che viene respinta indietro. Anniento le piccole armate epirote rimanenti.
- Ad Antheia scaramucce con le restanti forze di Tylis portano l'armata a salire di livello.



- Scelgo di migliorare il danno delle mie unità di lancia (vedi Cambiamenti nel combattimento).
- Ricevo un messaggio che mi annuncia che un membro delle altre famiglie all'interno della fazione è stato promosso, spostando l'equilibrio di potere all'interno verso di loro. Dovrò tenerle d'occhio per assicurarmi che non crescano troppo.

266 a.C.

- Roma ha dichiarato guerra all'Epiro durante la sequenza di fine turno. Devo fare in modo che non prendano Apollonia prima di me.

264 a.C.


- Con l'Epiro indebolito, marcio su Apollonia e l'assedio.
- La mia flotta vicino ad Antheia impegna una di quelle di Tylis e la distrugge.
- Ho anche completato la ricerca Cultura in questo turno, che abilita il reclutamento dei dignitari e l'edificio Biblioteca.

263 a.C.

wiki.totalwar.com/images/9/9a/Macedon48.png

- Dopo aver atteso un turno assalto Apollonia e l'Epiro è distrutto. È stata una battaglia molto combattuta, ma la mia armata superiore ha sopraffatto la guarnigione.
- Una fazione sembra essere molto appassionata nel tentare di assassinare i miei generali. Molti vengono feriti nel corso degli anni successivi e si ferma solo quando muovo la mia spia nell'armata in Apollonia.



- La cattura di Apollonia mi ha dato la mia prima provincia completa. Ho impostato la Macedonia sull'editto "Raccolta Tasse" che dà una bella spinta ai miei proventi.


wiki.totalwar.com/images/b/b3/Macedon263-2.png

- Sparta viene da me con l'offerta di un'alleanza che accetto. Il mio confine meridionale sembra molto sicuro.

262 a.C.


- Non ho sentito parlare molto dell'Egitto dalla loro dichiarazione di guerra, ma sembra che abbiano alcuni problemi più vicino a casa. Controllando la diplomazia scopro che sono ancora molto ostili nei miei confronti.
- La ricerca Tassa sul Lavoro viene completata, il che aumenta la crescita in tutte le province e riduce il costo della principale catena di costruzione degli edifici negli insediamenti (l'edificio principale di ognuno).

261 a.C.

wiki.totalwar.com/images/6/6b/Macedon261-1a.png

- A nord la peste colpisce un'armata di una delle fazioni scite, i Catiaroi. Ottimo lavoro! Non ho in programma di espandermi fin lassù a breve.
- Le altre famiglie si assicurano più promozioni per alcuni dei loro membri e io contraccambio con la stessa moneta il che aiuta a mantenere l'equilibrio del potere.

260 a.C.

- Altri edifici vengono aggiornati, la provincia di Tracia ora ha diversi templi che danno bonus differenti.
- La mia spia Alexandra sale di livello e miglioro la sua abilità di "Collaborazionismo" che aumenta le probabilità di manipolazione.

259 a.C.

- Questo è stato un turno impegnativo per la diplomazia. Mi sono assicurato patti di non aggressione con Roma e Ponto, e un accordo commerciale con Atene.
- Ho anche completato la ricerca "Addestramento Marittimo", che mi dà uno slot di di reclutamento in più nei porti, riduce la manutenzione della flotta di poco e consente i moli di terzo livello.

257 a.C.

- Marcio su Odessos e la prendo con un rapido assalto. Possiedo tutte tranne una regione della provincia di Tracia, l'ultima è di proprietà dei Triballi. Essi non sono una minaccia per ora, ma penso che siano un buon obiettivo futuro di conquista.
- C'è ancora un'altra armata degli Odrisi là fuori da qualche parte che dovrò affrontare. Questo turno vede anche un accordo commerciale siglato con gli Ardiaei, una delle fazioni illiriche.

256 a.C.


- Mi viene assegnata una missione che completerò il prossimo turno quando il mio tesoro sarà abbastanza grande. l dignitario viene quindi inviato in un tour delle fazioni vicine per vedere quello che stanno facendo.
- Trovo l'accordo per un'alleanza difensiva con gli Ardiaei e un accordo commerciale con Siracusa.

255 a.C.

- L'armata rimanente degli Odrisi appare e assedia Pulpudeva. Muovo la mia armata da Odessos per rispondere.
- La tecnologia "Canale Artificiale" viene completata in questo turno che migliora ulteriormente la crescita in tutte le regioni e aumenta il reddito dei fabbricati industriali. Pulpudeva è stata trasformata nel mio centro industriale, con un essiccatore di mattoni nell'insediamento.

254 a.C.

wiki.totalwar.com/images/c/c9/Macedon254-1.png

- Sorprendo l'armata degli Odrisi a Pulpudeva, che si ritira verso le montagne dove li attacco. Vedendo le loro forze capisco perché avevano cercato di attaccare lontano da Odessos, le loro forze non è abbastanza potenti per affrontare il mio esercito e vengono distrutti sul campo di battaglia.

253 a.C.

Questa turno vede accadere una pietra miliare nella mia campagna.


wiki.totalwar.com/images/6/61/Macedon253-1.png

- In Apollonia ho la mia prima armata di 20 unità. Ora ho bisogno di qualcuno per usarla.

252 a.C.

- Le ultime forze degli Odrisi rimanenti sono nelle flotte che io distruggo in questo turno. Ora sono in pace, per la prima volta da quando la campagna è iniziata.
- Firmo un patto di non aggressione con Roma e completo la ricerca "Tecniche di Costruzione Avanzate" che mi permette di costruire acquedotti ed un terzo livello di Odeon.

251 a.C.

wiki.totalwar.com/images/3/38/Macedon253-2.png

- Anche Siracusa si impegna con un patto di non aggressione; penso che Siracusa e Roma potrebbero diventare buoni alleati col tempo.
- Pochi turni fa mi si è presentato un dilemma dove ho scelto di investire in una miniera ...



... e dopo un paio di turni ricevo la ricompensa per tale decisione.

250 a.C.

- Con i miei confini meridionali al sicuro grazie ad Atene e Sparta, la mia attenzione si rivolge ai Triballi che possiedono Navissos, l'ultima regione della Tracia che non controllo. Guardando la diplomazia mi accorgo che i Triballi sono in guerra con gli Scordisci che firmo prontamente un patto di non aggressione con loro (gli Scordisci). Dichiaro poi guerra ai Triballi e faccio marciare la mia armata da Pulpudeva nella loro regione.
- Tra le altre novita diplomatiche... firmo un accordo commerciale con Roma.
- Tornando alle questioni interne, devo affrontare problemi di famiglia.

- Questa persona deve essere ripudiata. L'infamia influisce su tutti i miei familiari.
- La ricerca "Addestramento tattico", che accresce le statistiche "corpo a corpo" delle mie unità, è completata.

249 a.C.

- Essendo la principale armata dei Triballi lontana per combattere gli Scordisci, Navissos è esposta all'attacco.

wiki.totalwar.com/images/7/7a/Macedon249-1.png

- Prendo la regione dopo una facile lotta e comincio a convertire gli edifici. Tutta la Tracia è mia.
- Roma chiede di unirmi alla loro guerra contro la Lega Etrusca. Agli Etruschi è rimasta una sola flotta e non ho niente contro di loro, ma unendomi alla guerra i miei rapporti con Roma miglioreranno e quindi sono d'accordo.

248 a.C.

- Ha avuto quello che si meritava. L'infamia viene rimossa dalla mia famiglia.


wiki.totalwar.com/images/d/d0/Macedon248-4.png

- Roma offre un'alleanza difensiva in cambio di una piccola tassa. Sono d'accordo, molto meglio averli come amici piuttosto che nemici. Siracusa ha dichiarato guerra a Cartagine e le cose stanno diventando sempre più interessanti nel Mediterraneo centrale.
- Ricevo notizie da terre lontane che mi informano che gli Arverni sono diventati parte della Confederazione Gallica.
- L'ultima armata dei Triballi si è diretta ad est e cerca di prendere Antheia.

wiki.totalwar.com/images/6/64/Macedon248-5.png

- Questa battaglia è stata dura, basata sui miei Opliti Miliziani che bloccano il generale dei Triballi e lo uccidono prima che le sue unità possano raggiungere i miei frombolieri e la mia 'folla' che erano a difesa dell'insediamento.

247 a.C.

- All'inizio di questo turno mi viene offerta una missione molto interessante.

- Un bel incentivo per cercare di debellare l'ultima flotta etrusca. Non riuscirò mai a completare questa missione, ma è un ottimo esempio delle missioni dinamiche che appaiono nella campagna.
- Roma mi chiede anche di unirmi alla sua guerra contro la Libia, uno degli stati clienti di Cartagine. Essendo anche Siracusa in guerra con loro, avverto l'opportunità di espandermi a ovest. È di nuovo tempo di schierarsi con Roma.
- Accordi commerciali sono concordati con Bitinia e Rodi, e Siracusa prende Lilibeo dandole il controllo sulla Sicilia.

246 a.C.

- Nel convertire Navissos alla mia cultura ho avuto abbastanza soldi per convertire l'edificio principale insediamento, ma non l'altro e così l'ho demolito. Essendo la mia attenzione rivolta altrove, avevo dimenticato di costruire qualcosa nello slot vuoto; così ora una baraccopoli lo ha riempito.

wiki.totalwar.com/images/a/aa/Macedon246-2.png

- Esse accrescono il tasso di crescita, ma non voglio penalità sul cibo e l'ordine pubblico, quindi la demolisco.
- Sono d'accordo nel concedere l'accesso militare a Roma e sposto la mia armata di 20 unità nell'Italia meridionale, dove ho intenzione di marciare verso la Sicilia e poi verso l'Africa del Nord.
- Viene raggiunto un accordo commerciale con i Catiaroi e vine completata la ricerca dei Ginnasi. Questo dà un aumento di velocità alla le mie unità e permette di costruire edifici militari più specializzati che si concentrano sul dare bonus alle unità.

245 a.C.

wiki.totalwar.com/images/e/e3/Macedon245-2.png

- La Libia chiede la pace in quanto è impegnata in molte di guerre e offre un bel pagamento. Accetto i soldi, il che va a colpire le mie relazioni con Roma e Siracusa.
- Il Bosforo Cimmerio mi offre un accordo commerciale che accetto.
- Siracusa si sta comportando bene in guerra e in questo turno prende la stessa Cartagine!

244 a.C.

- Le altre famiglie ora mi stanno infastidendo, ma non possono permettermi di colpirle di nuovo.
- Roma mi chiede di unirmi alla guerra contro Carthago Nova e accetto. Sembra che il mio trattato di pace con la Libia non abbia influenzato troppo le nostre relazioni, il che è un bene.
- Una flotta cartaginese da Karalis riprende Lilibeo, penso di aver trovato la destinazione perfetta per la mia prossima conquista.

243 a.C.

- È il momento di dare il mio contributo alla guerra contro Cartagine ed i suoi stati clienti. Dichiaro guerra a Cartagine e la Libia si schiera al suo fianco. La mia armata nel Sud Italia si muove in direzione di Lilibeo.
- Nel Nord Africa Siracusa prende Tapso ma la sua armata è ora molto debole.
- La ricerca 'Insediamenti Militari' è completata, il che mi permetterà di costruire caserme che mi daranno un miglior assortimento di unità.

242 a.C.

- Il turno successivo accetto un'alleanza militare e concedo anche accesso militare reciproco con Siracusa.


- Concludo un accordo commerciale con Cnosso.
- La mia armata è ora vicino a Lilibeo.

wiki.totalwar.com/images/b/b7/Macedon242-2.png

- Un'armata libica prende Cartagine dal mare ed un'altra si muove verso Tapso.

241 a.C.

- È tempo di prendere Lilibeo.

wiki.totalwar.com/images/b/b5/Macedon241-1.png

- La flotta e la guarnigione non possono competere con la mia armata di terra e la vittoria è rapida.


- Questa è ora la situazione nella zona. La debole armata libica in Cartagine, che credo sarà il mio prossimo obiettivo, Tapso è ora indifesa a parte la guarnigione, mentre Siracusa ha fatto marciare la sua armata per incontrarne una libica nelle vicinanze e ha perso. Cartagine controlla ancora Karalis.

240 a.C.

- La Libia riprende Tapso con facilità dopo la sua vittoria nel turno precedente. La mia armata a Lilibeo si è reintegrata, pronta a muoversi in tutto il Nord Africa.
- Uno dei miei generali muore in questo turno, il primo per vecchiaia. L'unico altro evento degno di nota è il completamento della tecnologia di 'Gestione del Territorio' che aumenta il mio reddito da attività agricole e sblocca più edifici industriali.

239 a.C.

- Questo è un turno tranquillo per me, ma ci sono molteplici scontri di flotte tra Cartagine, Roma e Siracusa.

238 a.C.

- La mia armata a Lilibeo si è reintegrata e la sposto attraversando il mare nel Nord Africa.

- Assedierò l'insediamento per alcuni turni per costruire le scale di cui ho bisogno per l'assalto.
- Ricevo un po' di notizie interessanti in questo turno: l'Egitto è stato spazzato via dai Nasamoni, una delle nazioni africane.

237 a.C.

- Torno a Pella, la mia spia Alexandra è salita di livello.

wiki.totalwar.com/images/1/10/Macedon237-1.png

- Decido di migliorare la sua manipolazione.
- Ricevo anche notizia di un evento che ha influito sull'armata che assedia Cartagine.


- Grosse penalità, ma che non dovrebbe essere troppo importanti dato che sto assediando ed ho una forza più grande della guarnigione.

236 a.C.

- La mia armata ha completato la costruzione delle scale e di alcune gallerie per fornire una protezione mobile per i miei soldati. È tempo di assaltare Cartagine.

wiki.totalwar.com/images/2/23/Macedon236-1.png

- Una dura lotta, date le dimensioni e le difese di Cartagine, ma ho assalto da più direzioni e le mie truppe superiori mi danno un vantaggio. Non è la battaglia più epica, ma visto l'avanti e indietro nel Nord Africa nel corso degli anni e lo stato di debolezza dei difensori, non è sorprendente.


- Questa vittoria aumenta il mio Imperium, il che mi permette di mettere in campo più armate e di emanare più editti. Ho impostato la provincia della Tracia su 'Raccolta delle Tasse' per migliorare le mie entrate.

235 a.C.

- Il turno inizia e la mia attenzione viene distolta dalla guerra.

- Non tollero questo. Decido di contrastare le voci.
- Ritorno in Sicilia, dove i Cartaginesi tornano a combattere.

- Dubito che il presidio sarà in grado di sconfiggere questo attacco. Sono tentato di spostare la mia armata da Cartagine per distruggere questa forza attaccante. Vi è tuttavia un problema con questo piano.

wiki.totalwar.com/images/f/f2/Macedon235-3a.png

- Quella flotta libica sembra che sia pronta a cercare di riprendere Cartagine. Aspetterò e farò passare un turno prima di decidere che cosa fare.

234 a.C.

- Uno dei miei generali torna in Macedonia da morto.

- Un giorno triste per la mia famiglia.
- Ritorno sul fronte di guerra ed ho preso la mia decisione. Sposto la mia armata da Cartagine verso Lilibeo.

wiki.totalwar.com/images/d/de/Macedon234-2.png

- Ho reclutato una nuova armata in Cartagine, un generale solitario (per ora) a difendere l'insediamento. Ho in programma di espandere tale forza nei prossimi turni.
- Tale piano viene interrotto bruscamente durante la sequenza di fine turno.

wiki.totalwar.com/images/2/2e/Macedon234-3.png

- Quella forza combinata di Cartagine e Libia è molto più potente di quella della guarnigione. Combatto la battaglia sapendo che la vittoria è improbabile.
- Vinco, ma devo essere onesto e dire che sono stato davvero fortunato. È stato il mio generale, con la sua unità di Cavalleria dei Compagni, che con una carica al momento giusto è riuscito a mandare in rotta una buona parte della forze nemiche proprio quando stavo per essere sopraffatto. La morte del generale cartaginese subito dopo garantiva la mia vittoria.

- Questo vi mostra quanto vicino sono stato alla sconfitta. Avrei potuto combattuto quella battaglia una dozzina di volte e perderla: sono stato molto fortunato nell'esserlo così tanto. Le restanti forze nemiche si ritirano e Cartagine è al sicuro per un altro turno.

233 a.C.

- Ricevo cattive notizie dall'Oracolo.

- Decido di sacrificare una pecora bianca, si spera che basterà per sbarazzarci di questo cattivo presagio.
- A Cartagine ordino il reclutamento di Picchieri di leva per sostenere la mia guarnigione in caso di un attacco a ripetizione.
- La mia armata arriva a Lilibeo.

wiki.totalwar.com/images/b/b7/Macedon233-2a.png

- L'armata cartaginese assediante viene affrontata rapidamente.

232 a.C.

- All'inizio di questo turno scopro il risultato della precedente decisione sul 'dilemma' che ho dovuto prendere.

- Gli Dèi stupidi non gradiscono il mio sacrificio.
- Ricevo anche notizia da lontano che una fazione è riapparsa.

- Mi chiedo che cosa stia succedendo in Iberia.
- Pella è stata colpita da un disastro naturale.

- Tutti gli edifici sono stati danneggiati. È costoso ripararli, ma gli edifici lentamente si riparano da soli nel tempo.
- A differenza dei titoli Total War precedenti, non si perderanno tutti i bonus di un edificio quando è danneggiato, otterrete invece dei bonus parziali.

231 a.C.

- La guerra continua mentre Siracusa e Roma attaccano le flotte libiche e cartaginesi.
- Decido di fissare Karalis come obiettivo di guerra, nella speranza che uno dei miei alleati la prenda. Muovo anche la mia armata da Lilibeo indietro verso Cartagine per attaccare Tapso.

230 a.C.

- Nuovo turno e nuovo dilemma.

wiki.totalwar.com/images/d/db/Macedon230-1.png

- Questa volta mostro un po' di più della schermata di fazione.
- Decido di fare un sacrificio, nella speranza di ottenere un risultato positivo.

229 a.C.

- Ha funzionato! Un bel bonus per quella regione.
- Ora sto ottenendo un buon reddito dal commercio.

- Si può vedere che sto beneficiando delle risorse che possiedo.
- Le mie regioni originarie sono anche belle e felici.

wiki.totalwar.com/images/7/78/Macedon229-3.png

- Questo mostra la variazione dell'ordine pubblico per turno, insieme ad altri dettagli della provincia della Tracia.

228 a.C.

- La mia armata ha ora raggiunto Tapso.

wiki.totalwar.com/images/6/65/Macedon228a.png

- Presa con una facile vittoria.
- Ho notato che i Nasamoni hanno preso Leptis, così decido di controllare l'ultimo insediamento della Libia, Macomades.

- Sembra che i Nasamoni la prenderanno presto.

wiki.totalwar.com/images/1/18/Macedon228-4.png

- Sono davvero diventati molto potenti, possiedono la maggior parte delle vecchie regioni dell'Egitto. Ho firmato un'alleanza con loro un paio di anni fa e sono molto contento di averlo fatto.
- Questo turno mi vede anche completare la ricerca 'Manovre Navali' dato che avevo deciso migliorare la marina.

227 a.C.

- Questo turno si apre con uno spettacolo molto lieto.

wiki.totalwar.com/images/2/27/Macedon227-1.png

- Cartagine ora ha solo un paio di flotte che hanno lasciato lungo il Mediterraneo ed è probabile che presto sarà morta insieme alla Libia. Carthago Nova però sta diventando abbastanza potente.
- Concordo un patto di non aggressione con i Seleucidi, porto il mio sguardo anche sull'espansione orientale; ad un certo punto gli alleati saranno preziosi.
- Nella sequenza di fine turno Carthago Nova attacca Lilibeo.

wiki.totalwar.com/images/b/b6/Macedon227-2.png

- Riesco a malapena a sconfiggerli e a tenere Lilibeo.

226 a.C.

- Noto più flotte di Carthago Nova in giro, così sposto la mia piccola armata da Cartagine a Lilibeo. La grande armata che conquistò Tapso prende il suo posto in Cartagine.
- La ricerca 'Ellenizzazione' è completata.

wiki.totalwar.com/images/7/7a/Macedon226-2.png

- Comincio subito la costruzione di una caserma Oplita a Pella, dato che mi permetterà di reclutare alcune unità molto forti.
- Carthago Nova attacca nuovamente Lilibeo come previsto.

wiki.totalwar.com/images/9/9a/Macedon226-1a.png

- Questa volta la vittoria è molto più decisiva.

225 a.C.

- La Libia in realtà riesce a respingere le forze dei Nasamoni attorno al suo ultimo insediamento. Sono al sicuro, per alcuni turni almeno.
- Per contribuire a rafforzare sia la mia difesa degli insediamenti, sia la mia capacità d'assediare, completo la ricerca 'Ingegneria', che riduce la quantità di tempo che gli insediamenti nemici potranno resistere dopo il primo turno e abilita l'olio bollente sulle porte degli insediamenti.

224 a.C.

- Questo turno porta alla fine della mia campagna, che termina con una bella notizia.

- Ogni fazione in Rome II ha una serie di obiettivi con dei premi che possono essere completati in serie, questo turno io completo il secondo obiettivo principale.

- Mi è riconosciuto anche il terzo obiettivo principale.

- Ecco gli obiettivi bonus (con una risoluzione leggermente più piccola):



- Come si può notare gli obiettivi opzionali ti spingono verso obiettivi storici della fazione.
- Per completare questo aggiornamento finale, di seguito c'è l'immagine del mondo nel 224 a.C., dove vengono rivelati la maggior parte dei proprietari delle regioni grazie ad un piccolo trucco degli sviluppatori.

wiki.totalwar.com/images/5/5d/Macedon_world_map.png

- L'IA ha un sacco di fazioni forti intorno a me, come potete vedere. Se continuassi questa campagna (cosa che farò per conto mio) potrei andare sia a est, sia ad ovest.
- Carthago Nova continua ad avere grandi forze intorno a Lilibeo e distruggerli mi darebbe un gran numero di territori.
- Tuttavia andare ad Oriente è più attraente per me, nel tentativo di restaurare l'antica grandezza della Macedonia. Probabilmente inizierò attaccando la Bitinia, il Ponto e Pergamo prima di passare ad Armenia e Kartli. Che cosa potrei fare dopo è difficile da dire, chissà come potrebbe essere la situazione diplomatica a quel punto.

La risposta di Dominique Starr alla sanguinosa questione dei turni annuali

Mi rendo conto che vi sia una certa preoccupazione per la nostra decisione di avere un turno uguale ad un anno in Rome II.

Fondamentalmente, tutto si riduce al fatto che la nostra campagna si estende in un periodo di tempo considerevole, dalla vigilia delle guerre puniche fino alla costituzione dell'impero romano. Abbiamo scelto questo periodo perché abbiamo ritenuto che, oltre a comprendere alcuni dei più importanti conflitti e delle più importanti conquiste e lotte interne di Roma, ci dava la possibilità di esplorare l'ascesa e la caduta di quelle fazioni che svolgono un importante ruolo di supporto nella storia romana (come ad esempio i Parti recentemente rivelati, una grande potenza che ha a lungo frenato l'espansione di Roma verso est a partire dai loro primi conflitti durante il primo secolo avanti Cristo).

Quindi, se si assume una lunghezza della campagna di circa 300 anni, fa circa 300 turni: riteniamo che aumentarli a 600 o 1200 turni sarebbe dannoso per l'esperienza di campagna a cui stavamo puntando. Tenete a mente che la campagna di Rome II non è più limitata nel tempo: comunque il giocatore può impiegare pochi o molti turni che voglia per raggiungere gli obiettivi per la vittoria finale e, come al solito, uno è libero di continuare la propria campagna dopo la vittoria.

Ci rendiamo conto che la varietà stagionale è importante per dare più gusto alla mappa di campagna e che il ciclo delle stagioni di Shogun 2 funzionava bene sia visualmente, sia in termini di gameplay. I turni di un anno non sono l'unico problema da superare in merito a questo (il gameplay): la mappa è enorme, con molti climi ognuno dei quali richiede rappresentazioni visive e di gameplay delle loro singole varianti stagionali. Gli stessi climi devono soddisfare gli estremi che ci si aspetta di vivere in piena calura estiva o nelle profondità del lungo e buio inverno, e siate certi che stiamo continuando ad esplorare metodi efficaci per rappresentare il cambiamento stagionale indipendentemente dai turni annuali e le complessità di scala della mappa.

Ci aspettiamo che i personaggi, che superano le sfide poste dinanzi a loro, sopravvivano ben 40 anni di gioco. Ovviamente vi è un elemento di casualità in questo, e un personaggio può anche morire in battaglia o per mano di un agente senza scrupoli prima di soccombere alla vecchiaia, ma durante la loro permanenza sulla mappa di campagna avranno molte opportunità di fare la differenza per i progetti delle loro fazioni. Inoltre, l'intenzione è quella di avere personaggi che acquisiscano esperienza più velocemente che in Shogun 2, permettendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale più velocemente fino a quando vengono utilizzati in modo coerente e con successo contro i loro nemici. Infine, ogni generale è affiliato con un 'partito' all'interno della propria fazione, come per esempio una delle più importanti dinastie romane o cartaginesi o della casa reale di un regno orientale e dei loro rivali di corte: quando questi personaggi agiscono all'interno della mappa di campagna o si ritirano in patria per complottare, contribuiscono all'influenza generale del loro partito all'interno della fazione, con ripercussioni che porteranno da una generazione a quella successiva.

Le tradizioni militari istituite da eserciti e flotte nel corso degli anni perdurano oltre la durata di vita di qualsiasi personaggio o unità, un'eredità tramandata di generazione in generazione da parte di coloro che hanno combattuto e sono morti per il bene del loro popolo. Questo processo sarà più lento di quello in cui i personaggi guadagnano i gradi, ma può estendersi per l'intera lunghezza di una campagna: anche se una forza militare è smobilitata completamente distrutta può essere nuovamente ripristinata mantenendo gli effetti ultimi della sua storia e sue tradizioni intatte.
[Modificato da Poitiers 31/12/2014 23:14]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.