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pesantezza grafica dopo l'ultima patch..

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2012 18:25
26/03/2012 21:09
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ciao, ragazzi, ho notato che riprendendo in mano shogun 2 s'è fatta sentire una certa pesantezza nei movimenti, il gioco è molto più scattoso di prima, la campagna tattica un pò lo era prima (ma una cosa normale, quasi impercettibile ma le battaglie erano perfette.. ora scatta pure quella un pò.. c'è un rallentamento strutturale proprio.. il mio pc ha i requisiti anche per i raccomandati:

intel i5-2310 2.90 Ghz + 2.90 Ghz
ati radeon HD5450 da 1 Gb DDR3
8 Gb di RAM
windows 7 premium

ho controllato cache e deframmentazione dati sia su steam e deframmentato anche da pc quindi non dipende da quello..

da cosa può dipendere? prima andcava molto meglio.. credete sia meglio disistallare tutto e reinstallare ogni cosa?
[Modificato da GENGIS. 26/03/2012 21:13]
27/03/2012 11:21
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a me invece sulle battaglie mi va più che fluido e il mio notebook è di fascia media e la patch ha nettamente ridotto i caricamenti ( ottima cosa ! ). Invece ritengo inutile e pesante la grafica della sezione avatar con inutile sfondo di truppe e resta misteriosamente lungo il caricamento della pagina dell'esito delle battaglie multy e con esso l'inutile orpello dell'avatar vittorioso o sconfitto e l'inutile animazione delle cartelline di premi e gettoni verso un lato dello schermo.

inoltre non ho acquistato Fots, perchè devo vedere le ironclads sul menu principale piuttosto che un buon vecchio castello giapponese? io RIVOGLIO il castello dello shogun 2 base !!!!!!!!!!!!! [SM=g8092]
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27/03/2012 19:44
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ho fatto una prova, cioè inserire anche il dvd del gioco e mi pare che le prestazioni siano migliorate rispetto a giocarlo senza dvd dentro..

è possibile?
28/03/2012 20:32
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Confermo anche io sulla pesantezza. Credo dovranno rilasciare qualche patch per poterlo ottimizzare. E' veramente pesantissimo.
Con Shogun 2 il gioco non scendeva mai sotto i 25 FPS, adesso mi ritrovo, nella mappa strategica, addirittura sui 12 fps.




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28/03/2012 20:57
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lo hai in digital da steam o con il dvd fisico?
28/03/2012 22:55
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Re:
GENGIS., 28/03/2012 20.57:

lo hai in digital da steam o con il dvd fisico?




La versione digitale.
Ma credo sia un problema comune a più persone


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Ci ho rigiocato facendo la deframmentazione dei file cache e riparandoli, e il gioco è di nuovo fluido.... Strano molto strano
[Modificato da Fan di Medieval 28/03/2012 23:39]


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29/03/2012 11:46
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Ci sono cadute di frame dettate dallo scarso utilizzo della VGA. Praticamente il motore grafico la impegna solo a tratti. Quando la Vga viene sfruttata al 99% i Frame aumentano e sono stabili, a volte invece non riesce ad impegnarla completamente e quindi calano improvvisamente!

Questa è l'idea che mi sono fatto da osservatore


Ci sono anche dei puntini neri di tanto in tanto.
[Modificato da Fan di Medieval 29/03/2012 12:25]


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29/03/2012 15:14
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quindi.. consigli?
30/03/2012 08:12
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Re:
GENGIS., 29/03/2012 15.14:

quindi.. consigli?




Non consiglio e aspetterei il parere di persone più esperte di me.

Mi tranquillizza il fatto che ci siano altre persone con lo stesso mio problema, per un momento ho pensato che fosse la mia vga che mi stesse lasciando


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30/03/2012 11:01
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La HD 5450 è la scheda meno potente della sua serie. Tutto dipende anche da come giochi. Se metti tutto al massimo, con quel PC non può che scattare. Magari il Tramonto del Samurai ha delle ottimizzazioni che rendono meglio su schede più performanti. Non credo che giocare con o senza DVD inserito possa cambiare qualcosa, perché il gioco non va a prendere niente da DVD mentre è in esecuzione. Il DVD serve solo a installarlo.
30/03/2012 20:37
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ciao sirius, però è incredibile il fatto che prima funziona bene e poi va tutto a puttane.. da quando viene usato steam è sempre stato così..

prima funziona bene, poi quando vengono rilasciate le patch qualcosa peggiora oppure viene appesantito troppo.. se nei raccomandati la scheda video mia fa parte della serie di quelle che dovrebbero funzionare bene, perchè dovrei subire rallentamenti?

le battaglie prima erano perfette, addirittura mi funzionavano perfettamente con un sistema dual core da 1.89 Ghz, con qualche piccolo rallentamento nella mappa tattica.. ma era normale.. ora che ho un pc che corrisponde ai raccomandati io non è che spero, ma esigo che funzioni come prima, anche perchè io per adesso FALL OF THE SAMURAI non l'ho comprato.

quindi dovrebbe stare alla CA trovare un sistema che rifinisca il gioco non compromettendo i raccomandati iniziali. perchè se uno mi dice che l'ultimo capitolo stand alone è completamente a parte rispetto al gioco iniziale, e poi mi viene rilasciata una patch per permettere di giocare al meglio FALL OF THE SAMURAI, compromettendo i requisiti iniziali, comincio a pensare che stiano giocando sporco.. se è stand alone, le performance iniziali di shogun 2 base non dovrebbero essere toccate.
[Modificato da GENGIS. 30/03/2012 20:40]
31/03/2012 00:50
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Miles
Ciao raga. Vi confermo che anche io ho degli insopportabili scatti/rallentamenti con FOTS Shogun2. Tengo a precisare che il mio PC va ben oltre le caratteristiche richieste, Sli-Quad di GTX590(X2), Driver aggiornati, i7-2600K a 4,5 GHZ OC, 16Giga Ram1600MHZ........queste le caratteristiche principali. Trovo assurdo il fatto che sia un gioco espressamente pensato per PC ma non lo si riesca ad ottimizzare prima del lancio, inoltre un'altra cosa strana è che la mappa strategica(dove non si combatte) di Napoleon TW ci si gira in lungo e in largo senza stuttering, qui pur mostrando all'inizio praticamente pochissimi dettagli scatta che è "un piacere". Capisco che ottimizzare un prodotto per centinaia di configurazioni sia cosa non semplice......ma allora perchè su Napoleon fila tutto liscio come l'olio? anche perchè graficamente, su FOTS, non vedo nulla di più! Ho provato anche con settaggi più bassi, togliendo ssao, hdr e quant'altro, mettendo tutto su alto, non ultra, ma non cambia nulla , Fraps mi da sempre gli stessi FPS , con cali fino a 38 durante le battaglie storiche.........
Confido nei CA, spero presto in una patch che corregga questo problema....anche se non vi nascondo io ami molto di più Napoleon, il fascino dei galeoni e delle divise Inglesi non ha eguali......STUPENDO!!

EDIT: Battlefield 3 gira tutto su ultra a 60 FPS fissi, e molti altri giochi. Giusto per segnalare che il mio PC nn ha nessun problema.
[Modificato da GS68 31/03/2012 01:20]

​​​Il mio sistema:
Mobo: Z77X-UP7. CPU: i7-2600K@4,4 ghz--Vcore 1.280 (1.274 CPU-Z)--LLC Turbo--VTT 1,110(TzunamiX tune ). GPU: MSI GTX-780TI Gaming OC. Memory: 16GB Vengeance 1600Mhz. Funspeed CPU: Zalman 9900 MAX. Power Supply: Zalman ZM1000 HP Plus. Case: HAF X. HDD:Western Digital 1tera. SSD: Kingston V-series 32 GB X2. Monitor: Samsung BX2331 (2MS). Tastiera: Razer Anansi. Mouse: Razer Imperator. Head set: Razer Carcharias.
PConsolle
31/03/2012 01:48
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si ma infatti il casino lo fanno sempre se patch imbecilli che rilasciano.. prima funzionava d'incanto..
31/03/2012 02:17
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Mi raccomando, il primo che sente di qualche patch dedicata a questo problema posti subito qui!!

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31/03/2012 04:07
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Miles
Guardo questo video e mi viene un po di rabbia!
Guardate quanto è fluido sia sulla mappa strategica che tattica!
www.youtube.com/watch?v=0WzmzYpp-l4&feature=youtube_gdat...
PERCHÈ?!?! [SM=x1617499]

EDIT: sembra un po accelerato ma stuttering non se ne vede!!
[Modificato da GS68 31/03/2012 06:56]

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Re:
GS68, 31/03/2012 04.07:

Guardo questo video e mi viene un po di rabbia!
Guardate quanto è fluido sia sulla mappa strategica che tattica!
www.youtube.com/watch?v=0WzmzYpp-l4&feature=youtube_gdat...
PERCHÈ?!?! [SM=x1617499]

EDIT: sembra un po accelerato ma stuttering non se ne vede!!




Non c'è da lamentarsi, sui 38 frame è molto fluido.
Ho notato comunque che anche togliendo filtri o abbassando l' AA il risultato è praticamente uguale.

Come vi dicevo prima, utilizzando il monitoring di MSI Afterburner la scheda video viene sfruttata al 99% solo a tratti. In quel momento si hanno gli FPS stabili, ma molto spesso il suo carico scende a 40% o giù di lì, e si hanno rallentamenti impressionanti.

Dovrebbe essere un fattore positivo che la vga non venga sempre spremuta al massimo, ma il problema è che invece di portare benefici provoca problemi.


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31/03/2012 10:22
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in quei momenti dove la GPU scende di carico si alza molto il livello del processore, per questo shogun 2 non ha solo bisogno di una GPU performante ma pure una CPU

avevo un tempo sul mio vecchio PC cambiato scheda video e c'era stato un ugprade ma mai come quando ho cambiato anche CPU è stato superiore con shogun 2 perchè nel vecchio pc la nuova scheda video non veniva sfruttata al meglio
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Fabrizio De Andrè.

riguardo al massacro di Sand creek.
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Re:
Joseph_sec, 31/03/2012 10.22:

in quei momenti dove la GPU scende di carico si alza molto il livello del processore, per questo shogun 2 non ha solo bisogno di una GPU performante ma pure una CPU

avevo un tempo sul mio vecchio PC cambiato scheda video e c'era stato un ugprade ma mai come quando ho cambiato anche CPU è stato superiore con shogun 2 perchè nel vecchio pc la nuova scheda video non veniva sfruttata al meglio




Quindi pensi che questa sia un'ottimizzazione della CA dal punto di vista dello spremere la VGA?


Ci tengo a dire che io non ho mai avuto problemi con Shogun 2


E poi la CPU di GS68 è una vera bomba eppure ha cali di frame impressionanti anche lui.
[Modificato da Fan di Medieval 31/03/2012 10:27]


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31/03/2012 11:46
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Esatto! il mio processore non si può certo definire non adeguato, con 4,5 GHZ ci faccio girare X-Plane a 60FPS fissi, un simulatore di volo è molto esigente in fatto di CPU, credetemi.......
E' vero che 38 FPS non sono pochi ma se si passa da 60 a 38 si ha un decadimento visivo impressionante!!
Infine, sulla mappa strategica vedere 60 FPS con perdite di un paio di frame e vedere Stuttering esagerato,rispetto ai 2 FPS persi, è molto fastidioso, molto!
[Modificato da GS68 31/03/2012 14:11]

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ma infatti preciso che le battaglie erano sorprendentemente fluide che nemmeno empire era.. ora è peggiorato tanto dall'ultima patch..
31/03/2012 16:40
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Io ho notato l'effetto contrario
ora le animazioni sul campo di battaglia sono piu lente e quindi piu godibili per l'occhio umano ma nessun rallentamento nemmeno minimo sul campo di battaglia che su mappa strategica
si noti inoltre come i colori siano davvero migliorati non più quel senso misto tra cartoon/latta luccicante
unico rallentamento appena si ha accesso al proprio avatar multi cosa che ricordo c'era all'inizio e poi era stato rimosso

@ Archita: come fai a fidarti di un notebook? io ho una paura terribile a giocare anche a Fifa 12 dettagli minimi..
preciso che ho una ventola esterna cn collegamento USB (microsoft) ma gia su Napoleon si sente che è sul punto di esplodere per temperatura

non oserei nemmeno istallare s2.. il mio portatile lo regge sicuramente ma la temperatura cn qualsiasi applicazione sale a livelli assurdi
e spesso anche oltre con conseguente spegnimento
cosa fate per ridurla?
[Modificato da Pico total war 31/03/2012 16:41]




31/03/2012 16:43
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Ho trovato su un forum estero di una persona che ha risolto con l'installazione di driver Nvidia beta 295.51, ho provato ma non cambia assolutamente nulla!
È davvero evidente che sia un problema di ottimizzazione. Altro consiglio molto semplicistico che ho letto è quello di non muovere la mappa con i tasti WASD, puntare direttamente con il puntatore sulla minimappa, vabbè!

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31/03/2012 21:37
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a me gira fluido anche a 40 vs 40 ma ho anche usato mods grafici che riducono il lavoro della CPU e ho inserito ultra solo dettagli unità e size, il resto l'ho settato su dettagli medio-alti e alcuni proprio tolti :)

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31/03/2012 22:03
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sembra proprio un problema della Patch...

A me non è cambiato nulla ho un i5-2500k a 4.0 ghz, 8gb di ram, e una 6950 da 2gb parecchio overcloccata, a me il gioco di fluidità non mi sembra essere cambiato nulla

mi pare di aver sentito tempo fa che i dettagli unità a livello "ultra"
sono buggati in qualche modo e consigliavano di mettere su "Alto"
consiglio anche se non l'avete già fatto di fare tante prove a disattivare effetti tipo SSAO (per me visivamente non cambia nulla ma mi diminuisce il framerate), Profondità di campo ecc... fate prove e sopratutto provate il gioco sia in modalità DX9 o DX11 e provate i vari sharder

sperò che vi aiutino a risolvere questi problemi
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riguardo al massacro di Sand creek.
31/03/2012 22:05
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Chi ha AMD provi ad aggiornare con i catalyst 12.3
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31/03/2012 23:42
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io non ho alcun problema e ho scheda grafica NVIDIA Geforce G210M ^^°
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Joseph_sec, 31/03/2012 22.03:

sembra proprio un problema della Patch...

A me non è cambiato nulla ho un i5-2500k a 4.0 ghz, 8gb di ram, e una 6950 da 2gb parecchio overcloccata, a me il gioco di fluidità non mi sembra essere cambiato nulla

mi pare di aver sentito tempo fa che i dettagli unità a livello "ultra"
sono buggati in qualche modo e consigliavano di mettere su "Alto"
consiglio anche se non l'avete già fatto di fare tante prove a disattivare effetti tipo SSAO (per me visivamente non cambia nulla ma mi diminuisce il framerate), Profondità di campo ecc... fate prove e sopratutto provate il gioco sia in modalità DX9 o DX11 e provate i vari sharder

sperò che vi aiutino a risolvere questi problemi

Ho fatto quasi tutte le prove da te menzionate, DirectX comprese.........l'unica cosa che non ricordo è il dettaglio unità, ho sempre tenuto ultra, ma solo queste. Un'altra cosa che ho notato è che è molto più scattosa la mappa FOTS rispetto a Shogun2 "liscio". E' oramai assodato e viste le varie letture anche sul forum di Steam, che sia un problema noto ai CA, parrebbe inoltre che stiano lavorando su questo aspetto consapevolmente al fatto che il loro motore grafico sia pesantuccio.........speriamo in bene!!
Cmq grazie per i consigli [SM=g8361]


[Modificato da GS68 01/04/2012 00:07]

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tu hai un quad sli, quindi 2 schede con 2 GPU per scheda... potrebbe essere che fall of the samurai da qualche incompatibilità lo sli? hai provato con 1 scheda singola? boh io la sparo
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01/04/2012 12:11
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Joseph_sec, 01/04/2012 09.46:

tu hai un quad sli, quindi 2 schede con 2 GPU per scheda... potrebbe essere che fall of the samurai da qualche incompatibilità lo sli? hai provato con 1 scheda singola? boh io la sparo


Si certo, ho provato anche questo disabilitando una GTX590 ma non è cambiato niente.
Come dicevo più su è sempre più evidente che ci sia qualcosa che non va in FOTS, Shogun 2 "liscio" nella mappa non ha scatti o rallentamenti come FOTS eppure da più parti si parla dello stesso motore di gioco, cosa che anche io credo. Se girasse come mi gira Napoleon TW sarebbe una "perla" , nonostante io preferisca il periodo Napoleonico, però è un peccato non potermi gustare le più ricche e dettagliate meccaniche di gestione implementate in quest'ultimo capitolo. Per quel che riguarda invece il downgradare le texure unità da ultra a alto non penso cambi qualcosa , in quanto i peggiori rallentamenti si hanno sulla mappa strategica, dove non si combatte(giusto?).
Durante i combattimenti il frame rate rimane ancorato, con unità piccole, sempre a 60 FPS [SM=g8144]
[Modificato da GS68 01/04/2012 12:15]

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Mobo: Z77X-UP7. CPU: i7-2600K@4,4 ghz--Vcore 1.280 (1.274 CPU-Z)--LLC Turbo--VTT 1,110(TzunamiX tune ). GPU: MSI GTX-780TI Gaming OC. Memory: 16GB Vengeance 1600Mhz. Funspeed CPU: Zalman 9900 MAX. Power Supply: Zalman ZM1000 HP Plus. Case: HAF X. HDD:Western Digital 1tera. SSD: Kingston V-series 32 GB X2. Monitor: Samsung BX2331 (2MS). Tastiera: Razer Anansi. Mouse: Razer Imperator. Head set: Razer Carcharias.
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01/04/2012 16:45
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Un'altro particolare di FOTS che ho notato oggi è che quando si visualizza la mappa strategica(dove non si combatte) e la si fa roteare, quando arriva a posizionare la visuale che inquadra tutto il giappone per il lungo(anche se ovviamente non si vede), in quel preciso istante ha dei rallentamenti evidentissimi!!! quando invece la visuale inquadra verso il mare e comunque dove oltre non c'è nulla come territori torna fluidissimo. Che sia un problema di ottimizzazione della memoria? [SM=g8152]
[Modificato da GS68 01/04/2012 18:19]

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