è ora di un mod!

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Morgoth Bauglir
00giovedì 17 agosto 2006 19:55
come da titolo, ma quale??
per BI qualcosa che cambi quelle ciofeche di skin completamente
dei romani barbarizzati, insomma una delle cause della caduta dell'impero era proprio l'esercito che non riusciva a tenere i confini! [SM=g27973]
città spopolate!! [SM=g27974]
economia in subbuglio!! [SM=g27976]:
insomma cosa potrei scaricarmi? [SM=x506663]
+ Mather +
00giovedì 17 agosto 2006 21:08
Re:

Scritto da: Morgoth Bauglir 17/08/2006 19.55
come da titolo, ma quale??
per BI qualcosa che cambi quelle ciofeche di skin completamente
dei romani barbarizzati, insomma una delle cause della caduta dell'impero era proprio l'esercito che non riusciva a tenere i confini! [SM=g27973]
città spopolate!! [SM=g27974]
economia in subbuglio!! [SM=g27976]:
insomma cosa potrei scaricarmi? [SM=x506663]



dovrai aspettare questo sperando che venga rilasciato presto

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=42923&idd=7180
-Kaname-chan
00venerdì 18 agosto 2006 14:47
Sarebbe bello se il mod Roma Immortalis venisse portato su BI, ne verrebbe un ottimo prodotto, sicuramente migliore dell'originale! [SM=g27964] Quello che non capisco è perché gli sviluppatori non abbiano pensato anche loro a dividere l'impero nelle 4 prefetture tetrarchiche, io lo davo per certo! Invece l'hanno diviso in due, trovandosi un sacco di problemi di bilanciamento (ovviamente, oltre metà mappa appartiene a sole due fazioni...)
CAESAR MAGNUS
00venerdì 18 agosto 2006 15:31
provati Invasio Barbarorum Flagelum Dei 5.03 link o aspetta che esca la 6 (attualmente in fase beta) fra non molto
Morgoth Bauglir
00venerdì 18 agosto 2006 22:34
per scaricare invasio barbarorum su cosa devo cliccare è un pò confusa la situazione in quel topic [SM=g27965]
+ Mather +
00sabato 19 agosto 2006 02:20
Re:

Scritto da: CAESAR MAGNUS 18/08/2006 15.31
provati Invasio Barbarorum Flagelum Dei 5.03 link o aspetta che esca la 6 (attualmente in fase beta) fra non molto



Li hanno messi gli sprite e hanno risolto i crash ?

Quando l'ho testato io ne era pieno zeppo !
Sandikus
00sabato 19 agosto 2006 02:21
Io sto giocando con questo e lo trovo carino:

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=41879&highlight=goth

Il gameplay non lo trovo cambiatissimo ma le skin quantomeno sono molto belle (soprattutto quelle dell'Impero d'Oriente) [SM=x506627]

edit:la grammatica... [SM=g27966]

[Modificato da Sandikus 19/08/2006 2.22]

+ Mather +
00sabato 19 agosto 2006 03:47
Il guaio è che molti si limitano a cambiare le skin senza introdurre nuove sprites.

A quel punto l'effetto di avvicinamento, nel qual caso i modelli e le skin dovessero risultare completamente diversi, è un vero scempio. E io proprio non lo sopporto!

Tanto varrebbe non fare proprio le battaglie !
Semproniosabino
00sabato 19 agosto 2006 07:15
Re:

Scritto da: -Kaname-chan 18/08/2006 14.47
Sarebbe bello se il mod Roma Immortalis venisse portato su BI, ne verrebbe un ottimo prodotto, sicuramente migliore dell'originale! [SM=g27964] Quello che non capisco è perché gli sviluppatori non abbiano pensato anche loro a dividere l'impero nelle 4 prefetture tetrarchiche, io lo davo per certo! Invece l'hanno diviso in due, trovandosi un sacco di problemi di bilanciamento (ovviamente, oltre metà mappa appartiene a sole due fazioni...)



azzo! sinceramente non me lo aspettavo! [SM=g27963]
quello che penso è che spesso manchi un po di fantasia e di ricerca, capacità di individuare le situazioni storiche e di ideare un progetto il più possibile equilibrato nei limiti del contesto.
poi spesso ci si lancia in progetti arditi senza intuire che le meccaniche del gioco, che seppur splendido ha delle carenze o delle necessità da un punto di vista sopratutto strategico, obbligano a delle scelte storico-geografiche "bilanciate".
RI è stato un progetino messo su da tre matti che volevano dimostrare che si può fare qualcosina anche se non si hanno capacità eccellenti.
personalmente penso che la cosa sia riuscita.
ma per conquistare il "mondo dei mods" ci vogliono cose ad effetto, e ben vengano allora progetti eccezionali che non vedranno mai la luce (credimi lo dico da giocatore, nessun astio!).
viene anche il momento in cui il gioco non vale la candela.... alla fine siamo giocatori e non modders a vita.....
p.s. a roma immortalis alla fine ci ho giocato poco perchè già sapevo come andava a finire! questo è il nodo della questione, purtroppo.

ciau. [SM=x506627]
=tato=
00sabato 19 agosto 2006 21:29

Scritto da: + Mather + 19/08/2006 3.47
Il guaio è che molti si limitano a cambiare le skin senza introdurre nuove sprites.

A quel punto l'effetto di avvicinamento, nel qual caso i modelli e le skin dovessero risultare completamente diversi, è un vero scempio. E io proprio non lo sopporto!

Tanto varrebbe non fare proprio le battaglie !



E' vero, può risultare fastidioso, ma perchè allora non disabiliti gli sprites (che tanto sono opzionali), così il motore grafico del gioco ti carica solo i modelli tridimensionali?

+ Mather +
00sabato 19 agosto 2006 22:23
Re:

Scritto da: =tato= 19/08/2006 21.29


E' vero, può risultare fastidioso, ma perchè allora non disabiliti gli sprites (che tanto sono opzionali), così il motore grafico del gioco ti carica solo i modelli tridimensionali?




non credo di aver mai provato, implica che i modelli 3d vengono caricati anche a lunghe distanze ?

Ma così non si rischia di rallentare il gioco ?
=tato=
00domenica 20 agosto 2006 09:41
Nota relativa agli sprites
Sì, in pratica è così; io l'avevo fatto quando avevo installato il Mercenary Mod, perchè mi piacevano quelle skin, ma non c'erano gli sprites, perciò venivano caricati quelli originali; se li disabiliti nel file descr_model_battle per le unità che ti interessano poi vengono caricati solo i modelli 3D con le relative texture, anche quando ci si allontana molto con la visuale rispetto ad una data unità; infatti se si guarda nella spiegazione che c'è all'inizio del file stesso viene chiaramente detto che gli sprites sono opzionali e possono anche non esserci.
Morgoth Bauglir
00domenica 20 agosto 2006 14:39
Grazie a tutti per i vostri consigli per dei mod !
ho provato Invasio Barbarorum Flagellum Dei 5.03!
una parola: MERAVIGLIOSO!
mai fatta una campagna così difficile coi romani d'occidente!
le skin di sassoni, goti, visigoti, ostrogoti, vandali e unni sono fra le migliori che io abbia mai visto!
Comunque mi piacerebbe provare anche Roma Immortalis!
se non mi sbaglio è basato sul periodo della tetrarchia, giusto?
non vedo l'ora di riportare Costantino il Grande sul trono di roma! battere massenzio e licinio!
esiste per BI alla 1.6?
Semproniosabino
00domenica 20 agosto 2006 16:15
ehm
roma immortalis è disponibile da quasi un anno!!! è uscito prima di BI.
abbiamo fatto la conversione prima della CA!
solo che è per la 1.2.
leggi nel topic in questo forum, i files li trovi nella sezione download di twcenter.
ciau. [SM=x506627]
CAESAR MAGNUS
00domenica 20 agosto 2006 17:03
C'è qualcuno che sa quand uscirà Invasio barbarorum FD v6 [SM=x506639] ?
so che è in fase beta privata da un po di tempo...
Morgoth Bauglir
00domenica 20 agosto 2006 19:49
grazie sempronio!
[SM=x506627]
Mylae
00domenica 20 agosto 2006 20:21
ehm... riguardo alla versione 6 di invasiobarbarorum, tenete presente che da circa due mesi i lavori sono quasi fermi. sapete com'è, l'estate... il mare.... comunque a settembre dovrebbe ricominciare tutto. ci saranno circa una ventina tra nuovi edifici e migliori sviluppi.
quando avrò finito di scrivere la tesi e mi sarò laureato metterò un po' di cose a posto, tipo dividere gli edifivi per "zone" di costruzione, in modo da costruire edifici in stile romano-barbarico se i barbari conquistano l'italia. sapete com'è, mi fa schifo vedere qualcosa come "stalle del gran re" dopo aver aggiornato un ippodromo.
i barbari potranno costruire nulla o quasi nelle province romane, e avranno dei benefici molto ridotti. i romani che eventualmente conquistassero zone barbariche molto difficilmente potrebbero costruire tutto quello che c'è a roma, perchè implicherebbe l'invio di una colonia e una durata di - forse - una trentina di turni, abbastanza perchè una provincia barbara si ribelli tre o quattro volte :)
alcune fazion potranno costruire degli edifici unici - ad esempio gli ostrogoti il Palazzo di Teodorico a Ravenna - se la conquisteranno, ovvio, e se saranno accaduti altri eventi.

che ne dite?
+ Mather +
00domenica 20 agosto 2006 22:00

i barbari potranno costruire nulla o quasi nelle province romane, e avranno dei benefici molto ridotti



Bè questa non mi sembra una buona idea.

Perchè i miei goti non dovrebbero costruire quello che vogliono in una provincia romana ?

Chi glielo impedisce ? I palazzi dei barbari si costruiscono prima, più facilmente e con meno dispendio di materiale.

Invece mi sembra buona l'idea di fare edifici romano-barbarici.

Però non deve essere così facile ottenere un risultato decente, servirebbe un esperto di storia dell'architettura.
Morgoth Bauglir
00lunedì 21 agosto 2006 13:14
mather capisco che un mod è un rifacimento di gioco per far sì che questo ricalchi perfettamente la realtà, ma chiedere ad un'esperto di storia dell'architettura mi sembra un pò troppo.... [SM=g27975]
cmq fate voi

[Modificato da Morgoth Bauglir 21/08/2006 13.15]

+ Mather +
00lunedì 21 agosto 2006 15:11
Re:

Scritto da: Morgoth Bauglir 21/08/2006 13.14
mather capisco che un mod è un rifacimento di gioco per far sì che questo ricalchi perfettamente la realtà, ma chiedere ad un'esperto di storia dell'architettura mi sembra un pò troppo.... [SM=g27975]
cmq fate voi

[Modificato da Morgoth Bauglir 21/08/2006 13.15]




Bè non intendo ovviamente un architetto ma uno che la studi !!!

Sennò rischia di far ridere i polli !!!!
Vespasiano
00giovedì 31 agosto 2006 12:38
celti
ragazzi qualcuno ha provato il mod di tutte le fazioni in BI? i celti non funzionano molto bene qualcuno può darmi una mano?
=tato=
00giovedì 31 agosto 2006 13:38
Se il tuo problema - come penso - consiste in un crash allora si risolve facilmente, basta che dai un'occhiata qui:

risolto il crash con i celti

Se invece quando dici che "non funzionano molto bene" intendi qualche altro problema allora sii più specifico e dettagliato.
Sirius 21
00giovedì 31 agosto 2006 13:59
Re: Re:

Scritto da: + Mather + 19/08/2006 22.23


non credo di aver mai provato, implica che i modelli 3d vengono caricati anche a lunghe distanze ?

Ma così non si rischia di rallentare il gioco ?


Sì, si appesantisce tutto.
Semproniosabino
00venerdì 1 settembre 2006 01:38
Re: Re: Re:

Scritto da: Sirius 21 31/08/2006 13.59

Sì, si appesantisce tutto.



si appeantisce se li togli del tutto, ma se lo fai per qualche unità si appesantisce mica.
stavo provando a fare gli sprites da solo (ovviamente operazione disperata) e perciò avevo cancellato tutti gli sprites delle unità in terrae expugnandae, dico tutti! ho lanciato il mod e sorspresa delle sorprese i rallentamenti non sono davvero cosi' pesanti, anzi, non vorrei dire castronerie ma influisce di piu' il settaggio dei dettagli (basta da medium a high) che l'abbandono delle sprites, e gioco a unità huge con una 6600 dettaglio medio tranne unità high con tutti gli effetti attivati.
sinceramente davvero sembra strano anche a me, magari forse ho sbagliato qualcosa o dimenticato altro non dico di no, pero' se avete cinque minuti di tempo provate! sono curioso...
sopratutto se avete un ninja!!!
ciau. [SM=x506627]
=tato=
00venerdì 1 settembre 2006 20:12

Scritto da: Semproniosabino 01/09/2006 1.38


si appeantisce se li togli del tutto, ma se lo fai per qualche unità si appesantisce mica.



In effetti è proprio così, o meglio: in base alla mia esperienza personale ne deduco che è così.

Li avevo disabilitati su un certo numero di unità (non tutte, ovviamente, ma solo quelle a cui mi interessava togliere gli sprites), ho provato il gioco su un PC "very low end" e i limitati rallentamenti che era prevedibile aspettarsi praticamente non si avvertivano: questo significa che su un PC di media potenza non fa alcuna differenza, mentre è molto più sensibile l'appesantimento del motore grafico a partire dalla versione 1.3, operato dagli sviluppatori.

E poi basta riflettere un attimo: se guardando gli scontri da vicino (ossia quando le unità vengono renderizzate con il più alto numero possibile di poligoni) il gioco gira fluido, allora a rigor di logica dovrebbe rimanere tale anche dalla lunga distanza, quando vengono caricati i modelli con meno poligoni.

|=Revan=|
00sabato 2 settembre 2006 11:12
ecco il mod...
Come prima cosa salve a tutti, mi sono iscritto poco fa in questo forum ( anche se da qualche mese venivo qui x leggere [SM=g27964] )
Riguardo al mod, bè, ci sarebbe questo:

Rios 463AD IBFD sub mod

Praticamente si tratta di una sorta di espansione di IB:FD (anche se non c'è bisogno di invasio barbarorum x giocarci: è stand alone )
E' ambientato nel 463 DC, con l'impero romano d'occidente ridotto alla sola Italia, con regni romano-barbarici ( Romano-Galli, Romano-Bretoni, Romano-Britanni), più i Franchi nel nord della Gallia, Visigoti in Spagna, Vandali in Africa, Ostrogoti nei Balcani, etc...
La mappa è molto più grande ( oltre al numero di province parlo proprio di grandezza: l'italia è immensa!), le truppe si spostano a distanze maggiori, e c'è lo script 4 turni per anno ( anche se i personaggi continuano a invecchiare normalmente ).
L'unica cosa che ho trovato negativa: l'impero d'occidente possiede tre unità dei romano-britanni ( due tipi di fanteria e un tipo di arceri ).
Ma complessivamente è molto buono.
Per decomprimere il file c'è bisogno di 7zip, ma da qualche parte ci dovrebbe essere una versione vecchia freeware.
Mylae
00lunedì 4 settembre 2006 11:20
Re:

Scritto da: + Mather + 20/08/2006 22.00

i barbari potranno costruire nulla o quasi nelle province romane, e avranno dei benefici molto ridotti



Bè questa non mi sembra una buona idea.

Perchè i miei goti non dovrebbero costruire quello che vogliono in una provincia romana ?

Chi glielo impedisce ? I palazzi dei barbari si costruiscono prima, più facilmente e con meno dispendio di materiale.

Invece mi sembra buona l'idea di fare edifici romano-barbarici.

Però non deve essere così facile ottenere un risultato decente, servirebbe un esperto di storia dell'architettura.




mi sono espresso male. intendevo dire che <>
nel senso che i "barbari" cosiddetti che occuparono le province romane si dettero a una politica di rapina (tasse altissime, depredazioni, incuria totale delle manutenzioni necessarie) simile a quella che potevano esercitare decenni prima nei campi delle tribù vicine. solo che dai mattoni non nascono spontaneamente le case così come dai semi le piante.
e riguardo la storia dell'architettura... ebbene, quello è un pezzo doloroso. è qualcosa di molto complicato. personalmente ho chiesto info a degli amici che sono nelle facoltà di architettura, ma paradossalmente c'è poca roba. mi sono reso meglio conto vedendo a ravenna - dato che ci sto vicino - alcuni edifici come il "palazzo di teodorico", che poi non lo è, il suo mausoleo, quello di gallia placidia, e così via.
cercare di ricostruire dalle immagini dei mosaici e dagli edifici come doveva apparire una città in quell'epoca è strano.

a proposito: per quanto appaia paradossale, le bianche città di rome sono più adatte a questo periodo, perchè l'ertà d'oro del laterizio è stata nel periodo repubblicano. dopo, marmo pentelico a volontà. credo che, con un po' di buona volontà, cercherò di cambiare le skin di alcuni edifici inserendo un po' più di mattoni per quelli più "poveri", dovrebbe andare bene.
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