trw: economia e migliorie possibili..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 10:30
sto portando avanti la campagna con i valeri.
ho conquistato quasi tutti l'oriente, la grecia e parte dell'italia.
il problema è che la mia economia NON funziona!
ho mercati, strade lastricate e porti.. ma di commercio.. ZERO!
nessuno commercia! neanche tra le mie città!
possibile?! è anche vero ke sul mediterraneo ci affacciamo solo io, i giuli e i corneli.. però... [SM=g27970]

e poi..
le zone "turche", ke stress!!!
sono sempre in agitazione.. sempre in ribellione!! e ogni volta che mi cacciano.. nella città compare una mega armata pontica.. [SM=g27979]
non ne posso piu! continuo a sprecare migliaia di vite per riprendere città che il giorno dopo si ribellano ancora! sto pensando di iniziare il debello pontico e [SM=x506641] tutti!

e poi... sto gioco è poco realistico..
dai, dove si è visto mai che una città butta fuori coorti pretoriane e legionari?!
sarebbe bello ad es. se ci fosse la possibilità di avere i legionari all'interno di un edificio (tipo cortile) pronti ad uscire e soffocare la rivolta, e il popolo (contadini, gladiatori) fuori che insorge...

sarebbe bello anche se ci fosse la possibilità di radere al suolo le città.. (tipo cartagine)....tabula rasa[SM=x506640] sai che priscio?! (poi magari l'insediamento dopo una decina di turni potrebbe sorgere nuovamente...).
sarebbe altrettanto bello conquistare una città, massacrare tutti.. e radere tutto al suolo [SM=g27980]
a voi non piacerebbe?!


risolverei molti problemi di ribellione ..
dai raga DITEMI CHE PRIMA O POI LO FARANNOOOOOOOOOOOOOOOO
headcracker
00giovedì 24 febbraio 2005 12:45
Se lo sconfitto piange, il vincitore non ha affondato il colpo....
bah..non so che dirti...io gestisco le stesse zone, attualmente ho sotto le sgrinfie 58 province, asia minore intera (le zone turche) medioriente intero, arabia, egitto intero, armenia, tracia, penisola greca, penisola italica, parte dell'europa centrale e quasi tutte le isole usando i Corneli...ebbene non ho quasi mai una rivolta!!!e quando c'é non riescono mai a buttarmi fuori, fino al 60% di fedeltà resti dentro perdendo 4 soldati...insomma mi va alla grande la gestione, in medioriente (la mia capitale é athene, sapevi che vicino alla capitale c'é piu fedeltà vero?) ho tutti gli insediamenti a "faccina verde"...le uniche zone un po problematiche sono l'egitto e la Babilonia...ma hai preso il colosso di rodi e i giardini pensili di Babilonia?? ti danno una spinta economica allucinante!! poi io sviluppo l'igene i mercati e l'agricoltura ai massimi livelli ovunque anche se sono nel deserto...in quasi tutte le città ho una legione regolare (le legioni da presidio le compongo con 50% ausiliari+ 2 o 3 battaglioni di legionari e 1 0 2 elitari con i classici 3 o 4 di arceri)ed in quasi tutte le città ho una fedeltà tra 95% e 125%(tasse normali giochi annuali e 1500 uomini guarnigione é la mia formula base) mentre il mio bilancio nazionale attuale é tra 45000 e 50000 denari a turno...quindi gli affari vanno bene...[SM=g27964] [SM=g27964]
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 12:53
a me tra le varie città non c'è commercio, niente carovane, niente di niente..
uffa!
e vado sempre sotto.. di 30.000 a turno![SM=x506646]
Kublai Khan
00giovedì 24 febbraio 2005 13:49
Prova a mettere la gestione automatica delle tasse, di solito in questo modo ricavi sempre il massimo senza arrivare alla ribellione, perché la gestione automatica magari arriva a metterti la fedeltà sul filo del rasoio, ma quando scende troppo abbassa le tasse.

Io ho fatto questa scelta perché ad ogni turno farmi il giro delle città per impostare le tasse daccapo mi fa perdere troppo tempo, e poi i governatori che li pago a fare se faccio tutto io? [SM=g27964]

Io stavo a -60.000 (non a turno però) e in questo modo pian piano sono tornato attivo.

Poi cerca di fare accordi commerciali con tutte le fazioni (tranne quelle in guerra con te ovviamente...) probabilmente il tuo basso commercio è anche dovuto a quello, sempre che tu abbia costruito il costruibile in città, ossia mercati, agricoltura, porti e quantaltro.

Altro accorgimento è quello di tenere sotto controllo le uscite per le armate, soprattutto quelle mercenarie che costano parecchio.

Spero di esserti stato utile anche se non ho fatto che ripetere cose già dette e risapute [SM=g27963]
headcracker
00giovedì 24 febbraio 2005 14:15
Se lo sconfitto piange, il vincitore non ha affondato il colpo....
come niente carovane???[SM=g27982]
comé possibile ciÒ?[SM=x506630]
anche senza accordi commerciali dovresti commerciare tra te e te e con gli alleati romani...insomma nel momento di crisi più nera che abbia mai visto, verso l'inizio della campagna ero sceso a -8000 ma solo per un paio di turni come conseguenza di una spesa militare scellerata...[SM=x506629]
l'unica cosa che mi viene in mente guarda che sulle strade (hai le strade lastricate?) non ci siano briganti che fermano il commercio...
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 14:41
non c'è niente! strade lastricatissime!!
anche dalla capitale... non parte nessuna carovana.. nada de nada!

se vuoi ti faccio uno shot della situazione..

ps.
io sn in guerra con gli "alleati"...

[Modificato da antonio imperatore 24/02/2005 14.42]

antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 14:50
ecco qui l'immagine dello sconcerto!
la mia capitale! -30.000, crescita in diminuzione e gente incaxxata!

clikka

l'img ti conviene salvarla per vederla meglio!

[Modificato da antonio imperatore 24/02/2005 14.51]

Redual.
00giovedì 24 febbraio 2005 15:30
partendo dal presupposto che memphis è una città del cazzo.
andiamo avanti.

Allora da quello che ho capito tu sei in guerra civile, sei in guerra con i pontici e forse anche con i daci.

con due rapidi conti ti sei scavato una piccola tomba

hai aperto la bellezza di 4 fronti (5 se sei in guerra con gli sciti).
sicuramente avrai migliaia di armate e spese di mantinimento (non pesanti ma di più).
quindi che la tua capitale che si affaccia su un mare morente sia povera non c'è da stupirsi (prova a spostarla o ad atene o ad alexandria).

la cosa che mi sorprende è l'assenza di carovane, ma vedendo jerusalem a 1900 in positivo dubito che siano solo proventi dati senza "commercio". prova a dare un occhiata sulle specifiche della città.


e per curiosità puoi mettere uno screen del mare davanti ad atene? normalmente anche nella crisi + nera è pieno di navi...



per le rivolte nn so che metodo usi ma vai e stermina di sana pianta quando conquisti la città e mettici un governatore con almeno 2-3 di influenza crescente.
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 15:41
io sono in guerra solo su 3 fronti..
pontici, giuli e corneli!
se sposto la capitale succede l'ira di DIO!
si ribellano tutti!
cmq ora faccio uno shot a gerusalemme e provo a spostare la capitale.

per le città in rivolta..
se mi cacciano... rientro e stermino tutti!
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 15:49
ho cambiato la capitale, da memphi ad corinto e...
si sono ribellati tutti! [SM=g27970]

ecco lo shot della grecia:
clikka

ci sono delle specie di "rotte" ma di navi...
[SM=x506649] nemmeno l'ombra!

il commercio sembra esserci, ma in maniera "decente" solo a gerusalemme! a roma, ora in rivolta "x l'avvicinamento di capitale"[SM=x506644] [SM=x506644] , ricevo solo 800 denari per il commercio!
in tutte le città le spese militari sono altissime..

è un disastro![SM=x506641]

[Modificato da antonio imperatore 24/02/2005 15.58]

cointreau il possente
00giovedì 24 febbraio 2005 16:33
mi sa che redual è andato molto vicino alla soluzione con la sua analisi. Se sei in guerra con giuli e corneli, che assieme a te controllano le rive del mediterraneo, ti sei chiuso la maggior parte dei profitti - il commercio marittimo è quello più redditizio.
Inoltre: ma quante truppe ci metti nelle città? [SM=x506636] solo in grecia hai 8 eserciti - personalmente 8 eserciti me li faccio solo quando ormai sono alla fine del gioco! Ci credo che sei in negativo! Basta che guardi la tabella delle finanze per farti un'idea di quali sono le voci di spesa maggiori (se poi la posti, magari ci si fa un'idea più precisa...)
Lascia perdere se non vedi navi o carri sulle strade - anche se effettivamente è strano per i carri. Fai così: prendi delle città campione (diciamo Atene, Alessandria, Pergamo, Antiochia e Tessalonica) e guarda nel dettaglio i loro commerci - al dettaglio ci accedi dalla tebella riepilogativa della città (quella con crescita demografica, ordine, ecc). Da lì puoi vedere quali sono le città con le quali questi centri commerciano (e i relativi profitti), con o senza la presenza di carri o navi.


Redual.
00giovedì 24 febbraio 2005 16:51
ok allora come sospettavo, carovane o navi saranno invisibili a causa di qualche opzione grafica sbarloccosa.

infatti le rotte ci sono e se si può notare perganum è largamente in attivo e 3500 senza commercio sono praticamente impossibili.

il tuo problema è l'ordine pubblico e la mancanza di governatori suppongo.

suppongo che tu abbia città grandissime con una quantità indegna di abitanti.
Normalmente quando le città poco romanizzate raggiungono livelli "critici" (sui 30/35 mila abitanti) inizia il malcontento(poi possono pure esserci città con 40 mila abitanti sprizzanti di felicità senza un omino ma questa è un'altra storia).


Inizia ad epurare la grecia.
costruisciti macchine d'assedio e piano piano fai uscire un esercito alla volta dalla città, falle ribellare, riconquistale e stermina la popolazione, mettici dentro un 4 arcieri e 2 cosi di legionari e il resto di truppe al fronte di filata, almeno se muoiono risollevano l'economia e se vincono conquistano piano piano territori.

la diagnosi comunque è sicuramente quella di cointreau .. troppe troppe troppe troppe truppe.
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 17:09
ma se tolgo le truppe dalle città mi si ribellanoooo!!!!
nelle città ho una media di 20/24 mila abitanti
e cmq.. secondo me è una strxxxata quella di uscire e riconquistare le città!
ci vorrebbe una certa "pulizia" però non si può!
uff

[Modificato da antonio imperatore 24/02/2005 17.10]

Barone75
00giovedì 24 febbraio 2005 17:16
identifica le citta' che ti fanno guadagnare meno...poi togli le truppe dall'interno e mettile nelle vicinanze, fai ribellare la citta' riconquistala e stermina la popolazione..in questo modo dovresti risolvere molti problemi di malcontento...

Redual.
00giovedì 24 febbraio 2005 20:24
è una cazzata ma è il tuo unico modo per sopravvivere sei entrato in una sitauzione di cacca, probabilmente gestito male all'inizio gli insdiamenti
antonio imperatore
00giovedì 24 febbraio 2005 23:08
ho buttato fuori dalle città quasi tutti i soldati.. ma continua a dire nelle città che spendo un fottio per le truppe!
il commercio continua ad essere minimo..
Redual.
00giovedì 24 febbraio 2005 23:53
allora... il problema non sono i soldati in città, se i soldati sono in città o i soldati sono fuori città paghi sempre (forse di più se sono fuori). quei soldati devi usarli o smobilitarli o ti costeranno sempre un'infinità.
antonio imperatore
00venerdì 25 febbraio 2005 00:24
ok, truppe smobilizzate e gettate al confine.
sembra che la situazione vada meglio.
niente carri o navi.. però.. sembra vada meglio.. infatti ora nn sono piu a rosso!

cmq ho ripreso la partita da prima dell'attaco a roma.
ora aspetto prima di attaccare il senato.
un'altra cosa..
ma nelle città di confine mi conviene tenere super armate pronte a difenderle dagli assedi?

[SM=x506635]
cointreau il possente
00venerdì 25 febbraio 2005 00:37
Re:

Scritto da: antonio imperatore 25/02/2005 0.24
ok, truppe smobilizzate e gettate al confine.
sembra che la situazione vada meglio.
niente carri o navi.. però.. sembra vada meglio.. infatti ora nn sono piu a rosso!

cmq ho ripreso la partita da prima dell'attaco a roma.
ora aspetto prima di attaccare il senato.
un'altra cosa..
ma nelle città di confine mi conviene tenere super armate pronte a difenderle dagli assedi?

[SM=x506635]



dipende dal confine: se è relativamente "sicuro" - già...facile a sapersi con i deliri diplomatici di rome [SM=x506647] - schiaffaci il minimo indispensabile in contadini; se è in zona " calda", muniscila di mura in pietra al più presto e metteci dentro 3 unità di arcieri e un paio da mischia e se vuoi anche una di cavalleria...bastano ed avanzano per stroncare anche gli eserciti assedianti più possenti con le "sortite": quando ti assediano, ingaggia battaglia mettendo gli arcieri sulle mura; solitamente gli assedianti vengono a suicidarsi di propria sponte sotto il loro tiro. se proprio non si avvicinano, mettigli un'unità esca vicino alle mura. Le unità da mischia servono per distruggere gli ultimi sopravvissuti e i cavalieri per inseguire le unità in ritirata. La tecnica è collaudata...e costa il minimo indispensabile in mantenimento truppe [SM=g27960]
antonio imperatore
00venerdì 25 febbraio 2005 10:18
con la patch (almeno per quanto mi riguarda) i soldati nemici non si avvicinano piu alle mura... ma... anzi, si allontanano!!!

giorni fa quando ero in guerra con i giuli due loro armate mi hanno attaccato, la mia fortuna è stata che io nella città avevo il max delle truppe ...
infatti gli arceri sulle mura.. e il resto a far da esca..
solo così sono riuscito a tirarli in trappola..

che priscio quando sono scappati [SM=x506640] sotto la pioggia di frecce di 6 gruppi di arceri [SM=x506639]

ps
qualcuno mi sa dire come fare per continuare il gioco anche dopo che hai preso roma e 51 province?
grazie

[Modificato da antonio imperatore 25/02/2005 10.20]

headcracker
00venerdì 25 febbraio 2005 12:31
Re:

Scritto da: antonio imperatore 25/02/2005 10.18
con la patch (almeno per quanto mi riguarda) i soldati nemici non si avvicinano piu alle mura... ma... anzi, si allontanano!!!

giorni fa quando ero in guerra con i giuli due loro armate mi hanno attaccato, la mia fortuna è stata che io nella città avevo il max delle truppe ...
infatti gli arceri sulle mura.. e il resto a far da esca..
solo così sono riuscito a tirarli in trappola..

che priscio quando sono scappati [SM=x506640] sotto la pioggia di frecce di 6 gruppi di arceri [SM=x506639]

Quando prendi roma e ti compare il filmato di vittoria salva ed esci dal gioco quindi ricarica e potrai continuare la conquista globale...cmq non capisco io nelle città tengo 1500 uomini ovunque ed ho un bilancio superpositivo...e non uso contadini ma truppe dispendiose a mantenersi...[SM=g27982]

[Modificato da headcracker 25/02/2005 12.32]

RedBaronRB
00domenica 27 febbraio 2005 15:56

es. se ci fosse la possibilità di avere i legionari all'interno di un edificio (tipo cortile) pronti ad uscire e soffocare la rivolta, e il popolo (contadini, gladiatori) fuori che insorge...



Adesso che mi viene in mente prima che Rome uscisse si diceva che si potevano nascondere i soldati nelle case.... me ne ero dimenticato![SM=g27983]


Dunque...
Cerca di arruolare contadini nelle città (almeno quelle al centro dell'impero che, teoricamente, sono le più sicure)... un unità di contadini (60 uomini) come presidio vale poco più di 2 unità di pretoriani a cavallo (57 uomini) il valore di presidio viene calcolato esclusivamente per il numero degli uomini, non vengono calolate ne la qualità ne il valore, solo il numero... quindi 60 contadini danno un valore di presidio più alto di 42 uomini della coorte urbana...
Tra l'altro i contadini costano poco... metti 2 unità di arcieri 2 di ausiliari e il resto contadini... se pensi di avere problemi affiancaci 2 unità di legionari...

Dagli screen ho notato che i tuoi templi sono poco sviluppati...
Più è grande la città più il tempio deve essere grande... hai buoni edifici ma i templi sono troppo piccoli... solitamente ci sono vari tipi di templi... alcuni danno bonus al commercio, altri alla salute pubblica o ancora all'agricoltura, alla demografia, alle armi e ai soldati... ma quelli più utili sono quelli che massimizzano l'ordine pubblico (i templi dedicati a Dionisio, ad esempio...)
Per le zone lontano dalla capitale scegli solo i templi che danno bonus alla felicità... i templi che danno altri bonus, se li vuoi mettere, mettili vicino alla capitale... di solito le città vicino alla capitale sono tranquille...

La capitale cerca di tenerla sempre al centro del tuo impero in modo da non aver il malus all'ordine pubblico troppo alto in alcune zone (c'è un malus all'ordine pubblico causato dalla distanza della capitale, più la capitale è lontana più la gente è infelice...)... prima di spostarla assicurati di aver posizionato e sviluppato dei templi che danno un alto bonus all'ordine pubblico intorno alla vecchia capitale... così quando la sposti la zona non piomba in rivolta...

Quando conquisti una nuova città (specie se di confine) stermina tutti e abbatti i vecchi templi per costruirci i tuoi nuovi... i templi delle altre fazioni non si possono sviluppare quindi a lungo termine sarebbe un grave intralcio! (non è l'ideale abbaterli quando la popolazione è tanta... tende chiaramente a rivoltarsi...) inoltre c'è un altro malus all'ordine pubblico dovuto allo svantaggio culturale... questo con il tempo sparisce ma, all'inizio è piuttosto elevato e, sommato al malus della distanza, provoca dei bei problemi... inoltre se stermini elimini anche lo squallore (altro malus che si andrebbe ad aggiungere alla distanza della capitale e allo svantaggio culturale...)

Anche io ti consiglio di affidare la gestione delle tasse al PC... quando ti servono soldi alza le tasse, quando le città si ribellano le abbassa e nelle città in via di sviluppo, se hai abbastanza soldi, tiene basse le tasse in modo da favorire la demografia... credo che la gestione automatica sia l'aspetto meglio riuscito di tutta l'IA di Rome!
Conviene sfruttarla!

Saluti
RedBaronRB
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com