test interessante

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Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 20:11
ho fatto un test 1 unita' di triari contro 1 unita' di
falange fenice entrambe con circa 120 uomini
(terreno piatto senza bonus)

-nella prima prova ho usato i triarii ho attivato la modalita' guard mode....i falangiti mi sono venuti addosso con la classica formazione falange.....i miei triari pensavano solo a difendersi...restavano fermi intendevano solo mantenere la formazione....i falangiti con le picche piu' lunghe intanto colpivano i romani con colpi frontali....i romani paravano con lo scudo ma restavano fermi non avanzavano,non si insinuavano negli interstizi tra le picche....pensavano solo a difendersi con lo scudo.....dopo moltissimo tempo alla fine hanno ceduto e sono andati in rotta

-nella seconda prova ho rifatto la stessa battaglia pero' questa volta ho disattivato la modalita' guards mode...
i miei triarii questa volta non pensavano a difendersi ma avanzavano si insinuavano negli interstizi tra le picche
dopo un po la formazione cartaginese ha sbandato in quanto aveva perso la sua uniformita...inoltre i triarri avanzando avevano circondato col passare del tempo in maniera del tutto naturale la formazione cartaginese....i cartaginesi in quanto combattono a falange e non possono a loro volta aprirsi e reagire in modo elastico impedendo l'aggiramento..sono rimasti chiusi tutto il tempo alla fine pressati nei fianchi e con la formazione con un fronte non piu' lineare sono andati in rotta e sono scappati

conclusione del esperimento ...se usi i triarri e combatti contro un unita' di falangiti non usare guard mode.....
in quanto hanno picche piu' lunghe cosi' dovrai subire solo una lungaagonia e quindi inevitabile sconfitta... utilizza invece questa modalita' contro altre unita' dotate di spada e che non siano molto numerose in quanto sarai facilmente aggirato
Caio Gracco
00sabato 4 settembre 2004 21:02
Molto interessante Xenobius, quindi senza facilitazioni di terreno, in uno scontro puro frontale, i Triarii vincono contro la Sacred Band Infantry ? ...
aspita... interessante....

[SM=g27960]
Saluti
Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 21:12
contro la phoenix infantry.....comunque non era questo quello che volevo mostrarvi ma l'utilita' e la funzione intrinseca del guard mode....a differenza di quello che dicono certe cornacchie penso che rtw sia un gioco fatto con la passione e non un semplice gioco fatto per la massa... se avete letto attentemente quell che ho scritto capirete che riproduce perfettamente nei minimi dettagli e particolari lo scontro tra falange e manipolo....proprio come doveva essere
penso che siano questi particolari che segnano la differenza tra un gioco e un capolavoro
Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 21:54
2 test
OBIIETTIVO :
verificare le forze delle unita' in campo e le peculiarita' della'' guards mode''

FORZE IN CAMPO:
1 unita di triarii contro 1 unita di swordmen galli

DATI:
assenza di bonus

1 ESPERIMENTO: all inizio ho usato un unita' di triarii l'ho disposta su 5 righe....ho attivato la modalita' guards mode...
i barbari hanno caricato dopo aver fatto il loro famoso urlo
all iniziola battaglia e' cominciata con i triarri in difensiva che cercavano di mantenere la formazione su 5 ranghi
pensando solo a difendersi....i galli hanno cominciato ad infliggere danni seri...inoltre avevano cominciato un movimento aggirante...infatti disponendomi su 5 ranghi per lo piu' chiuso in formazione guards mode il mio fronte era stretto
mentre la forza d'urto dei galli era maggiore in quanto maggiore era anche il numero di uomini con cui attaccavano in ogni momento es 1 triarius combatteva contro 2 spadaccini galli
....dopo un po' vedendo il movimento aggirante gallico e il preoccupante numero di caduti nel mio quadrato di triarii sono stato costretto a disattivare il guard mode...i miei triarii si sono aperti ed hanno cominciato a contrastare il movimento aggirante....alla fine i galli erano eusasti e sono andati in rotta anche se il numero di perdite nella mia formazione era superiore

2 ESPERIMENTO:
questa volta memore dell' esperienza precedente ho disposto i triarri con uno schieramento profondo 3 righe.... cosi il fronte di attacco era piu' ampio e maggiore il numero di uomini con cui in ogni momento potevo attaccare l'unita' gallica
ho come sempre attivato la modalita' guards mode......al inizio il numero di perdite nel mio schieramento era superiore a quello dei galli...la mia formazione pensava infatti solo a difendersi ma facendo questo aveva una forza d'attacco minore a quella gallica....con il tempo pero' i galli , non riuscendo ad aggirarmi in quanto il mio schieramento era molto allungato,
e vedendo aumentare in modo impressionante il numero delle loro perdite si sono ritirati.

CONCLUSIONE:

-quando usi guards mode devi ricordarti se non vuoi essere aggirato di utilizzare uno schieramento ''lungo'' e non pensare ad averne uno troppo profondo 3 righe bastano per evitare di essere aggirati e per evitare che il tuo schieramento si sfaldi grazie ad attacchi frontali.

-il guards mode serve per ''PRESERVARE'' le energie...infatti e' vero che all' inizio i galli mi infliggevano piu' perdite
in quanto io stavo soprattutto sulla difensiva con il guards mode attivato...ma e' anche vero che i miei nemici si sono presto stancati ...mentre io che ero stato fermo tutto lo scontro ero ancora fresco....con il tempo cosi la situazione si e' ribaltata i loro attacchi non erano piu' incisivi mentre i miei lo erano inoltre quando ho disattivato la modalita' guards mode andando cosi in stand mode ...la mia forza d'urto e' improvvisamente aumentata mente i galli oramai erano stanchi...subendo ulteriori perdite in maniera sempre piu' marcatata sono andati in rotta e si sono ritirati






Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 23:05
3 test
OBIIETTIVO :
verificare le forze delle unita' in campo e le peculiarita' della'' guards mode''

FORZE IN CAMPO:
1 unita di 100 triarii contro 1 unita di 30 ''sacred band cavalry''

DATI:
assenza di bonus

1 ESPERIMENTO: come sempre utilizzo la mia unita' di triarii ..
al inizio sto' fermo e aspetto la carica della cavalleria....NON attivo il guard mode ...la cavalleria carica
la forza d'urto e' impressionante il mio schieramento comincia a sfaldarsi piano piano e ad indietreggiare .....,per terra mentre la cavalleria avanza si vedono i cadaveri dei miei triarii oramai in agonia...passa circa 1 minuto e mezzo e i miei triari oramai sono sparsi qua e la non hanno piu' uno schieramento.... tutto cio' grazie alla forza d'urto della cavalleria e grazie alla NON attivazione del guard mode che permette e sforza i miei soldati a stare in formazione....
i miei triarri rimasti rompono le file e scappano


2 ESPERIMENTO:
questa volta i miei triarii aspettano la carica della cavalleria con il guards mode attivato con 4 righe di profondita' , fermi sul posto....questa volta i miei soldati hanno la ferma intenzione di non rompere lo schieramento e anche la ferma intenzione di assumere una formazione difensiva
riescono a contenere la carica e a conservare lo schieramento....i miei triarri ora in mischia indietreggiano piano piano ma sempre mantenendo la formazione...le mie perdite sono abbastanza contenute la mia unita' e' sempre fresca...i cartaginesi cominciano a perdere qualche uomo a cavallo ....oramai sono frustati e cominciano a stancarsi .. si disimpegnano dalla mischia e tentano altre 2 cariche frontali fortunatamente reggo le altre 2 cariche grazie soprattutto al guard mode attivato .....dopo un po' oramai stanchi e rimasti con pochi cavalieri scappano dalla battaglia

CONCLUSIONE:
- se aspetti una carica di cavalleria fallo col ''guard mode'' attivato i tuoi uomini cercheranno cosi' di mantenere lo schieramento e ''contenere '' la carica.....ricordati che gli avversari non subiranno subito molte perdite ma si stancheranno presto ed e' quello il momento di contrattaccare ..tu che sei ancora fresco puoi' farlo ,i cavalieri oramai non hanno piu' energia per creare seri problemi.

- quando vuoi contenere una carica con il ''guard mode '' attivato ricordati di utilizzare uno schieramento di 4 o 5 righe di profondita' ....gia' 6 o 7 righe di profondita' ( ovvero uno schieramento molto simile ad un quadrato) sono troppe!
infatti se il tuo schieramento ha 7 od 8 righe di profondita'
riuscirai a contenere la carica frontale dei cavalieri nemici ma quando sarete arrivati al corpo a corpo della mischia ..ti avranno gia' circondato e sarai cosi loro facile preda....ricorda basta uno schieramento di 30 sacred band cavalry per circondare uno di 100 triarii.
Invece uno schieramento di triarii con 2 o 3 righe di profondita' anche col ''guard mode'' attivato non riuscira' a contenere la carica di cavalleria...in questo modo i cavalieri romperanno il tuo schieramento in 2 tronconi (a1) e sarai cosi' facilmente circondato e distrutto

a1

se la carica dei cavalieri e' frontale e centrale e la pressione sara' esercitata al centro , la tua formazione quindi si romperera' nel centro stesso , se la carica di cavalleria sara' portata frontalmente ma su uno dei 2 fianchi sara' il fianco stesso a crollare





Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 23:50
4 test
OBIIETTIVO :
verificare le forze delle unita' in campo e le peculiarita' della'' guards mode''

FORZE IN CAMPO:
1 unita di 100 triarii contro 1 unita di 4 elefanti corazzati''

DATI:
assenza di bonus

ESPERIMENTO N1
nel primo test la mia unita' di triarii ha subito aperto la formazione (loose formation) ed ha aspettato la carica degli elefanti
il risultato e' che dopo una carica devastante gli elefanti hanno continuato a far saltare per aria i miei uomini ....i minuti passavano e mentre il tempo trascorreva ho perso uno dopo l'altro circa meta' dei miei uomini comunque alla fine 3 degli elefanti sono morti mentre l'ultimo e' scappato ho vinto....gli elefanti sono andati in rotta


ESPERIMENTO N2
poi ho provato con la formazione di triarii chiusa (stand formation)un disastro ho perso la battaglia ...i legionari erano troppo vicini l'un l'altro e gli elefanti non facevano fatica a farne saltare 2 o 3 contemporaneamente nel giro di pochi secondi .... inoltre la carica iniziale non e' stata per niente ''attutita'' come nel caso precedente dalla formazione aperta ... alla fine i pochi triarii rimasti sono stati battuti e si sono ritirati

ESPERIMENTO N 3
nel terzo esperimento ho mantenuto la formazione chiusa ed ho attivato la modalita ''guard mode ''.... la situazione e' stata piu' critica del caso precedente dopo aver subito una carica devastante l'unita' di triarii ha cercato di mantenere in tutti i modi la formazione il risultato e' stato molto peggio della semplice formazione chiusa....infatti dopo qualche secondo la mia unita' e' andata automaticamente in rotta

CONCLUSIONI:
-per attutire la carca degli elefanti aprite la formazione cio' permettera' di attutire la carica iniziale inoltre i vostri uomini gia' dispersi saranno colpiti dagli elefanti con meno freguenza in quanto tra di loro avranno piu' spazio ed inoltre
a saltare in aria in genere non sara ' piu' di un fante alla volta e non come quando adotterete la formazione chiusa ...infatti in questo caso ho riscontrato situazioni dove perfino 3 fanti alla volta saltavano in aria dopo aver ricevuto una testata di un singolo elefante


CONCLUSIONE GENERALE :
la formazione guard mode permette:
- risparmiare energia
-mantenere la formazione
-adottare uno schema difensivo
-contenere la forza d'urto delle cariche di cavalleria

Breve Nota :i fanti in questa modalita' mantengono la formazione ....in genere indietreggiando passo passo
quando i vostri avversari non saranno piu' freschi mentre voi lo sarete ancora .. disatttivate questa modalita' e partite al contrattacco












XenobiusGWC , CONSOLE DELLA REPUBBLICA , COMES LEGIONIS ,III LEGIO CYRENAICA
Plebeo
00domenica 5 settembre 2004 01:17
x Xenobius55
Ma come fai a fare questi test, serve un programma? E se si, dove posso trovarlo? Grazie in anticipo.
Caio Gracco
00domenica 5 settembre 2004 04:49
Complimenti
Gran bel lavoro Xenobius
[SM=g27960]


Saluti
GreekWarriorGWC
00domenica 5 settembre 2004 10:52
grande xenobius
bene xenobius sono ottimi test grazie per le informazioni , sei meglio di un enciclopedia
Romange
00domenica 5 settembre 2004 12:04
Complimenti per il lavoro ma ti prego metti qualche virgola o punto ogni tanto se no la lettura si va a far benedire [SM=g27960] [SM=g27959]

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
Xenobius55
00domenica 5 settembre 2004 12:22
questo programma facile da usare permette di costruire le tue battaglie...grazie a tutti dei complimenti


www.totalwarcenter.com/forums/index.php?showtopic=7298
-Hades-
00domenica 5 settembre 2004 13:12
Re:
Complimenti!!!!!!!
Importantissime informazioni ci ai regalato!!!!!!!
Continua così!!!!!!![SM=g27965] [SM=g27965]
Caio Gracco
00domenica 5 settembre 2004 13:48
Xenobius posso chiederti a che livello di difficoltà hai esperito questi test ?

... io continuo a trovare una difficoltà indicibile nell'abbattere gli armoured elephant
a livello very hard

[SM=g27960]

Saluti
druso maggiore
00domenica 5 settembre 2004 15:23
io ho giocato una decina di volte la battaglia della trebbia dalla parte dei romani e le ho prese sempre a livello hard......
Ho solo notato che le formazioni più larghe contengono meglio gli elefanti e la battaglia dura di più, ma le sberle alla fine arrivano sempre... i veliti inoltre qualche danno lo fanno ma non agli elefanti corazzati, assolutamente inarrestabili. Molto più facile vincere l'Allia , sempre a livello hard, contro il doppio di Galli (1880 vs 1000 romani). Basta far attraversare il fiume alle legioni...i Galli "fregnoni" si butteranno nell'acqua all'inseguimento e possono essere decimati dagli arceri e dai veliti e finiti su un fronte molto più ristretto dalla fanteria mentre ancora hanno i piedi nell'acqua...
Come fate a mettere le unità in 4-5 o addirittura 6 o 7 righe di profondità?
!!Sioux!!
00domenica 5 settembre 2004 15:34
quando hai una o + unità selezionate, trascini il cursore tenendo premuto il tasto destro....vedi che si creano dei triangoli rosa??? ecco in base a come muovi il cursore decidi su quante linee i soldati andranno a disporsi.

Xenobius55
00domenica 5 settembre 2004 15:50

Xenobius posso chiederti a che livello di difficoltà hai esperito questi test ?

... io continuo a trovare una difficoltà indicibile nell'abbattere gli armoured elephant
a livello very hard




ho usato il livello medio[SM=g27960]
druso maggiore
00domenica 5 settembre 2004 15:56
Re:

Scritto da: !!Sioux!! 05/09/2004 15.34
quando hai una o + unità selezionate, trascini il cursore tenendo premuto il tasto destro....vedi che si creano dei triangoli rosa??? ecco in base a come muovi il cursore decidi su quante linee i soldati andranno a disporsi.




grazie sioux....e si può nella stessa maniera disporre le unità in cerchio o quadrato?

per xenobius: il programma RoDeO è fenomenale..! ma si può scegliere prima il livello di difficoltà desiderato? non vedo come..
Caio Gracco
00lunedì 6 settembre 2004 04:23
Dio mio...
come si fermano gli elefanti corazzati ???
[SM=g27971] [SM=g27971] [SM=g27971]



[SM=g27960]

Saluti
RedBaronRB
00lunedì 6 settembre 2004 14:24
Questi test sono davvero interessanti... complimenti...
Ti consiglio di salvarli da qualche parte... poi quando uscirà il gioco potrai provarli meglio e magari scrivere anche una guida sull'utilizzo della guard mode...[SM=g27959]
Saluti
RedBaronRB
Xenobius55
00lunedì 6 settembre 2004 14:42
gia' penso che dovrei comunque se stasera avro' tempo penso che ne faro' altri
Xenobius55
00martedì 7 settembre 2004 09:41
l'intelligenza artificale del cpu al livello very hard l'altro giorno mi ha deluso....stavo giocando ,la battaglia di Regolo contro i galli :

in un primo momento i galli si sono accalcati nel guado per attraversare il fiume e l'anno presa veramente comoda...cosi per 5 minuti ho avuto l'opportunita' di tormentarli con frecce infuocate e giavellotti..l'operazione di disturbo e' continuata quando i barbari hanno attraversato la sponda del fiume...ed e' consecutivamente cominciato il mio ripiegamento verso il grosso della fanteria.......durante le operazioni di schermaglia ho messo 2 unita' di cavalleria romana a protezione delle truppe da tiro in modo tale che se la cavalleria gallica le caricava avrei fatto in modo di fargliela pagare...
be 4 unita' di cavalleria gallica ,sia pesante che non, hanno cercato di caricare i miei velites... ogni qual volta in modo isolato...be mi e' bastata una sola semplice unita' di cavalleria romana per caricare il nemico sul fianco mentre cercava di caricare i miei velites......alla fine di questo i cavalieri galli non esistevano piu' nemmeno il loro generale.

per quanto riguarda la mischia tra il grosso del mio esercito e quello nemico non c'e' stato.....i galli caricavano le mie schiere ogni qual volta in gruppetti di 2 o 3 unita' molte volte sensa arrivare a contatto della mia fanteria perche bombardato ddai pilum dei miei soldati ...in special modo dai hastati posizionati in seconda linea e quindi non impegnati nello scontro questultimi potevano infatti offrire un lancio di pila continuo.
poi quando la situazione si e' fatta piu' pesante per alleggerire la pressione ho dato l'ordine agli hastati di intervenire per alleggerire la pressione nello schieramento o per compiere operazioni di aggiramento......avendo attivato il comaando g. m. sul mio schieramento non si sono mai aperte falle ma come ho detto gia ' gli hastati hanno alleggerito la pressione nel mio schieramento .....alla fine una dopo l'altra le truppe galle si sono ritirate tutte
mastrobrace
00martedì 7 settembre 2004 10:30
120 triari annientano 60 sacred band cavalry!
Ho iniziato anche io a fare esperimenti con RODEO.
e sono riuscito su terreno piano a far distruggere dai
miei triari, ben 60 cavalieri della sacred band!
Il guard mode, a parte contenere i nemici per un tempo + lungo
e farvi risparmiare energia, non è in genere una buona tattica.
Il guard mode contro la cavalleria fa perdere sempre + unità.
Cmq eccovi svelata la tattica migliore contro la cavalleria:
Disponete lo schieramento su 3 FILE e in modalità di
FORMAZIONE ALLARGATA, attendete l'arrivo del nemico e quando è
prossimo a voi, non aspettatelo, ma CARICATE.
Parte dell'impeto nemico verrà smorzato dalla vostra carica, parecchi cavalieri finiranno in mezzo alle vostre file allargate senza fare grandi danni e si ritroveranno circondati in rapporto 2 contro 1 dai vostri triari che inizieranno la carneficina.
Ho ripetuto l'esperimento 5 volte, ottenendo mediamente
60-70 perdite di triari e 50 perdite nemiche!
Xenobius55
00martedì 7 settembre 2004 13:08
gia' l'ideale contro la cavalleria quando usi i triarii e' aprire i ranghi e rispondere alla carica...e ' l'ideale per smorzare la carica nemica voglio vedere se e' cosi' anche con la falange[SM=g27971]
Sebastiano Ferrero
00martedì 7 settembre 2004 14:31
Ho fatto un ineteressante esperimento, nella battaglia in cui i romani si trovano in un'imboscata. Appena ho abuto tempo ho messo le unità in triangolo cavo

/ \ più o meno così,
/___\


con al centro cavalleria o unità da tiro. Se escludiamo che gli arcieri facevano un po' male, se si mettevano fuori dalla portata dei miei e che quindi dovevo mandare la cavalleria a disciplinarli, dopo un po' che si decimavano a vicenda ho attaccato e vinto.
-Hades-
00martedì 7 settembre 2004 14:33
Re:
Cavolo!!!! L'esperimento di mastrobrace non ha avuto molto sucesso!!!!
Sì avra pure vinto, ma contando che aveva il doppio delle unità + il bonus contro la cavalleria a sempre perso 60-70 unità contro 50 dell'avversario!!!!!
mastrobrace
00martedì 7 settembre 2004 14:58
x hades
Se trovi un sistema migliore x vincere 60 cavalieri
della sacred band con 120 triari su terreno piano a parità
di armi, armature e esperienza faccelo sapere.
Secondo me questo è il miglior risultato che si può avere con
i triari contro quel tipo di cavalleria.
Ovviamente prova lo scontro almeno 3 o 4 volte per avere una statistica attendibile
-Hades-
00martedì 7 settembre 2004 18:20
Re: x hades
Guarda che non è mica colpa tua se i triari hanno avuto simili perdite, tu probabilmente ai fatto del tuo meglio, e nessuno ti stà incolpando di ciò!!!!!!
Il punto è che io trovo poco realistico il fatto che la cavalleria e quasi invincibbile contro gli Sperman in generale, che per di più hanno il bonus contro la cavalleria!!!!!!!
Sarà forse che sono abituato a gli altri RTS dove c'era un sistema carta-sasso-forbici, ma per me questo sbilancia non poco le cose!!!!! Perchè questo renderebbe i Prati la civiltà migliore, siccome che per battere la cavalleria bisogna contrastarla con il doppio degli uomini!!!!!
Non so se mi spiego....

Daniele Manin
00martedì 7 settembre 2004 21:19
occhio però che la fanteria va messa nella maniera giusta: non avete letto gli esperimenti fatti qualche post più in giu!?
Xenobius55
00martedì 7 settembre 2004 21:33

Guarda che non è mica colpa tua se i triari hanno avuto simili perdite, tu probabilmente ai fatto del tuo meglio, e nessuno ti stà incolpando di ciò!!!!!!
Il punto è che io trovo poco realistico il fatto che la cavalleria e quasi invincibbile contro gli Sperman in generale, che per di più hanno il bonus contro la cavalleria!!!!!!!
Sarà forse che sono abituato a gli altri RTS dove c'era un sistema carta-sasso-forbici, ma per me questo sbilancia non poco le cose!!!!! Perchè questo renderebbe i Prati la civiltà migliore, siccome che per battere la cavalleria bisogna contrastarla con il doppio degli uomini!!!!!
Non so se mi spiego....




be comunque nonn tutta la cavalleria solo i sacred band mi danno noie contro la fanteria almeno su un attacco frontale .......a proposito della tecnica sovracitata di aprire i ranghi e controcaricare ho notato che con la falange non e' la stessa cosa: ho fatto 2 prove nella prima la mia falange non ha attivato la modalita ''phalanx'' ed ha aperto i ranghi e controcaricato la cavalleria media romana , nella seconda ho messo messo la modalita' ''phalanx'' ed ho aspettato la carica fermo sul posto ......in entrambi i casi la cavalleria romana ha caricato frontalmente ,il risultato e' stato che le perdite sono state piu' basse nel secondo caso......ma che dire....perche tutto cio?[SM=g27962] .....e' sicuramente un test controverso che merita di essere ulteriormente approfondito e' spiegato con la logica...voi che ne pensate?
Xenobius55
00martedì 7 settembre 2004 22:21
mi sono chiesto perche' infinite volte poi ho capito:
inanzitutto non ci vuole un genio per capire che la controcarica smorzain parte della carica nemica ....ma perche' apire i ranghi in mischia contro la cavalleria conviene?......be' perche' maggiore sara' anche il numero di uomini con il quale potremmo in ogni istante attaccare un singolo cavaliere....mentre nella formazione chiusa il numero
di triarri che colpira' in ogni istante un cavaliere sara' inferiore ...inoltre in formazione aperta ci sara' una tendenza generale a circondare l'esiguo numero di cavalieri il che accresce la potenzialita' della tecnica ....

per quanto riguarda il guard mode il numero di attacchi in ogni istante sara' anche inferiore....inoltre se la cavalleria concentra gli attacchi solo su un punto ad esempio nella parte destra del nostro fronte sara' solo una lenta e lunga agonia
in quanto i triarii non impegnati non si scomoderanno ad aiutare i commilitoni come invece fanno nella semplice formazione chiusa senza il guard mode attivato
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