risolvi automatico: risparmi il tempo e...perdi!

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nanoguerriero
00giovedì 21 settembre 2006 13:55
domandona: ma chi l'ha inventata la IA delle battaglie automatiche? mi spiego...a causa dell'ormai credo noto problema di non poter giocare personalmente le battaglie, devo sempre affidarmi al risolvi automatico. incomincio una campagna col senato a vh/medium, attacco Capua con metà esercito iniziale(composto da pricipi, un triario, 2 veliti) e il generale che credo si chiami servio massenzio. la città è difesa da un generale con 2 stelle in meno del mio, il loro esercito è composto esclusivamente da astati (4 unità+generale) e anche se invoco le più oscure divinità malefiche, bestemmio, minaccio al CD di buttarlo nel caminetto e arderlo a fuoco lento...sconfitta netta, sconfitta di misura, una volta perfino sconfitta schiacciante...rincomincio tutto mettendo battaglie easy e campagna vh e indovina indovinello...sconfitta netta, sconfitta netta, sconfitta di misura,...
qualcuno sa se nelle battaglie influisce anche la difficoltà campagna? mi devo ridurre ad avere dei nemici intelligienti come dei gibboni pestati per poter giocare una campagna?

grassie...
Alessandro a gaugamela
00giovedì 21 settembre 2006 15:37
Re:

Scritto da: nanoguerriero 21/09/2006 13.55
domandona: ma chi l'ha inventata la IA delle battaglie automatiche? mi spiego...a causa dell'ormai credo noto problema di non poter giocare personalmente le battaglie, devo sempre affidarmi al risolvi automatico. incomincio una campagna col senato a vh/medium, attacco Capua con metà esercito iniziale(composto da pricipi, un triario, 2 veliti) e il generale che credo si chiami servio massenzio. la città è difesa da un generale con 2 stelle in meno del mio, il loro esercito è composto esclusivamente da astati (4 unità+generale) e anche se invoco le più oscure divinità malefiche, bestemmio, minaccio al CD di buttarlo nel caminetto e arderlo a fuoco lento...sconfitta netta, sconfitta di misura, una volta perfino sconfitta schiacciante...rincomincio tutto mettendo battaglie easy e campagna vh e indovina indovinello...sconfitta netta, sconfitta netta, sconfitta di misura,...
qualcuno sa se nelle battaglie influisce anche la difficoltà campagna? mi devo ridurre ad avere dei nemici intelligienti come dei gibboni pestati per poter giocare una campagna?

grassie...



se attacchi automaticamente è solo una questione di numeri quindi non devi pensare alle battaglie che facevi te... se assalti una citta automaticamente piu le mura sono sviluppate, piu devi essere in vantaggio numerico con l'ia è così
Crilioz
00giovedì 21 settembre 2006 17:01
Se assalti credo influisca in maniera determinante il fattore mura...che elimina la superiorità numerica.

Senza dubbio ci sarà un script che dà dei bonus all'assediante quando fa un assalto in base al numero e tipologia di armi da assedio ha e di quelli che costruisce prima dell'assalto.

Per ora, personalmente, la IA non ha mai fatto grandi frittate quando ho fatto gli scontri in automatico...l'unico difetto che ci riscontro è il distribuire random i caduti, e non magari in millesimi basati su armature e abilità difensive.
Maximus Pianus
00giovedì 21 settembre 2006 21:19
Potrebbero influire i tratti

per esempio il generale che attacca potrebbe essersi rivelato un pessimo attaccante mentre l'altro potrebbe godere di uno o più tratti positivi per la difesa

inoltre i numeri contano poco rispetto all'esperienza delle unità
nanoguerriero
00venerdì 22 settembre 2006 13:37
il fattore mura l'avevo intuito, ma fate conto che capua all'inizio credo che abbia le mura normali, e che comunque il mio esercito era due volte e mezzo quello avversario, i soldati del senato partono già con molta esperienza (mi sembra addirittura 2 stelline argento) e che invece le truppe di capua non avevano mai visto una spada in vita loro prima di quel combattimento, il generale avversario alla schermata di scontro (dove già sono applicate le varie modifiche ai tratti) aveva 2 stelle in più...ah, avevo 3 arieti...ah, quasi dimenticavo, nelle previsioni la mia barra supera è lunga 3 volte quella avversaria...

sullo script sui modificatori, nn è che qualcuno sa dove sono?


ps: crilioz, io, che ho sempre giocato con ris. automatico, ti assicuro che di boiate ne fa molte...

EDIT: grazie per l'aiuto

[Modificato da nanoguerriero 22/09/2006 13.38]

arysfalian
00venerdì 22 settembre 2006 15:20
SCONTRI NAVALI
Anch'io ho una domanda del genere.
Visto che gli scontri navali non sono giocabili ma si risolvono automaticamente,ogni volta che due flotte nemiche s'incontrano devi sperare che la tua sia superiore anche di un solo pedalò per spuntarla?Se è vero questo toglie molto alla strategia totale della campagna,se una battaglia finisce sempre a causa della previsione,seppur sbagliata dell'IA.
-Black Knight-
00domenica 24 settembre 2006 13:37
No, affatto! Ciò che dici tu vale solo per l'inizio, mentrte quando sei a metà campagna è meglio che tu recluti triremi a quinquiremi a manetta (sopratutto gli ultimi). infatti se hai una flotta di quinquiremi è difficilissimo che tu perda, a meno di essere 1 contro 50 [SM=x506637] [SM=x506637]
Praticamente fai 2 flotte piene di quinquiremi (anche se esistono quelli a 10 remi) e annienta tutte le flotte nei mari, per poi dividerle mandandole nei porti nemici [SM=x506689]

[Modificato da -Black Knight- 24/09/2006 13.38]

dragases
00domenica 24 settembre 2006 14:21
nelel battaglie automatiche influisce tantissimo la difficoltà della campagna...cioè se fai una stessa battaglia con campagna facile vincerai in modo schiacciante, se la fai in diff. media la vincerai nettamente e sempre meno fino a vh in cui perdi quasi sempre a meno che tu non abbia un'armata incredibilmente superiore numericamente e qualitativamente
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