questione di punti di vista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Captain Sternn
00venerdì 2 febbraio 2007 19:29
Ciao a tutti gioco a rome total war da una settimana circa e son riuscito a finirlo con i giuli.

Ora sto giocando con i seleucidi e ho una certa difficolta dal momento che i parti assediano le mie citta a nord,gli egizi a sud e i greci ad ovest tutti insieme.
Ho iniziato il gioco da pochi turni quindi ho ancora soltanto tiratori di giavellotti,falangiti e i generali con cavalleria.

Premette che resto esterrefatto quando leggo di alcuni di voi che giocano a livello hard/hard dal momento che ho finito per puzza la campagna dei giuli a easy/easy e mi son anche dovuto sbrigare perchè avevo 2 citta sotto assedio.

Ora sto giocando a medium/medium e la situazione è la sopra elencata,ma nn ho capito poi le falangi nn dovrebbero seccare la cavalleria?
TGD5511
00venerdì 2 febbraio 2007 20:30
Ciao e benvenuto.
Dipende, le falangi e la cavalleria sono in un rapporto alquanto strano fra di loro.
Ovviamente una qualsiasi unità di cavalleria (ad eccezione dei catafratti contro opliti miliizano) che carica frontalmente una falange viene immediatamente sconfitta.
Però, facendo le falangi dell'ordine il loro punto forte, vengono pressate da un' unità ed in contemporanea dalla cavalleria vanno (ad ecceptus di spartani, corazzati e forse i reali/scudi argentei) irrimediabilmente ed inesorabilmente in rotta [SM=g27964] .
Qualora il nemico possedesse Cavalleria da Tiro, la situazione si complica ulteriormente, in quanto le falangi sono lente e macchinose, la cavalleria da tiro in cerchio cantabrico è capace di decimarti letteralmente un reggimento.
Generalmente per contravvenire a questo odioso grattacapo mi porto sempre dietro cavalleria leggera (nei casi dei romani ausiliaria, sennò la recluto nel luogo).
Celioth
00venerdì 2 febbraio 2007 20:31
Inizia a costruire i porti in tutte le città in modo da guadagnare + soldi. In concomitanza con ciò sviluppa gli edifici militari per reclutare unità migliori.

Contro i Parti a sud cerca di spuntarla sfruttando il territorio, le gole tra le montagne e i fiumi. Inoltre estenditi il prima possibile verso l'egitto, terre abbastanza ricche, e poi verso la grecia.
Celioth
00venerdì 2 febbraio 2007 20:33
Ah, approposito, sfrutta i fortini per bloccare il passo alle armate nemiche. In molte campagne mettere i fortini in mezzo ai piedi al nemico si è dimostrata sempre una tattica vincente!
Captain Sternn
00venerdì 2 febbraio 2007 22:26
Grazie mille siete stati molto gentili,stranamente i greci hanno lasciato perdere un assedio dal momento che hanno rogne coi macedoni,un ultima domanda per voi piu esperti: se ho una citta sotto assedio e voglio fare una sortita per scacciarli cosa devo fare?
di solito mandavo rinforzi e quando attaccavo gli assedianti uscivano anche le truppe della città; solo che ora ho seleuca isolata e sotto assedio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com