qualche dritta sulle truppe col giavellotto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Daniele Manin
00sabato 11 settembre 2004 11:48
ragazzi, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come usare bene gli hastati e tutte le truppe col giavellotto?
C'erano anche in medieval solo che io le ho sempre scartate prechè preferivo gli arcieri ( e quindi nnon ho mai imparato bene ad usarli) ma ho notato che in rome sono più importanti.
Great Legionar
00sabato 11 settembre 2004 12:02
Quello che ti posso dire e che quando ti attaccano agli hastati e ai princeps puoi attivare dal menù in basso a destra dove stanno le abilità speciali il comando che appena si avvicinano i soldati avversari tirano il pilum. Per quanto riguarda i velites diciamo che sono la "feccia" e cioè che non servono a gran che, li puoi usare giusto per bersagliare un po' una unità e attirarla dove vuoi. Per il resto questa unità non serve a niente. Invece per i cavalieri numidi se noti come abilità speciale hanno una cosa che li fa mettere a cerchio. Ebbene li puoi utilizzare per bersagliare il nemico a "mitragliatrice", cioè, si mettono in cerchio e bersgliano il nemico a fuoco continuo, però poi non servono a niente. Spero di averti dato qualche dritta.[SM=g27959]

[Modificato da Great Legionar 11/09/2004 12.02]

Daniele Manin
00sabato 11 settembre 2004 12:26
si, quindi i giaveloti sono utili alle ai princeps e compagnia ma le unità come i velites servono a poco (magari però vanno bene come esche o carne da "cannone").
A questo punto credo che costruirò più arcieri anche perchè ho visto che le frecce infuocate vanno molto bene contro gli elefanti , che se la danno a gambe quando vengono bersagliati!
I numidian mercenaries però non mi hanno fatto una impressione negativa:li ho usati per bersagliare (e all'occorenza caricare) gli elefanti in quella battaglia chiamata "cavalleria romana" e, nonostante le ingenti perdite, sono riuscito a vincere.
Xenobius55
00sabato 11 settembre 2004 12:58
il comando di cui parla great legionaries e' ''fire at will''
la differenza tra i velites e i legionari e' che questultimi lanciano il pilum da una distanza piu' corta......i velites sono utilizzati per la schermaglia iniziale....e nella mischia (se ancora hanno giavellotti) per offrire un fuoco continuo

per quanto mi riguarda almeno sulla demo dispongo il mio esercito in due linee nella prima metto triarii con lancche offrono un fronte compatto mentre in seconda truppe di princeps e hastati che in un primo momento servono per tempestare il nemico con giavellotti ed in un secondo momento per riempire buchi nel mio schieramento o aggirare il nemico
-Hades-
00sabato 11 settembre 2004 17:19
Re:
Si i Velites una volta esaurita la lorto scorta di giavellotti servono solo per assorbire gli impatti nemici, che alla fine non è poi tanto male, insomma ci vuole anche un'unità che faccia queste cose!!!!!
Per qaunto riguarda su come dispongo il mio esercito, io lo faccio in questo modo:
Metto una prima fila di Hastati, una seconda fila di Principes e i Triari ai fianchi e al di dietro!!!! I velites li metto in posizione avanzata in modo da poter attrarre il nemico, e la cavalleria normalmente la dispongo ai lati!!!!!!


[Modificato da -Hades- 11/09/2004 17.23]

Daniele Manin
00sabato 11 settembre 2004 20:53
faccio un esempio:
nella battaglia di quinto fabio contro i galli mi dispongo così: in prima fila metto gli hastati con il compito di assorbire le cariche (insomma li uso come carne da cannone[SM=g27980] ) con il guard mode attivato. In seconda fila ci sono i triarii messi su quattro file e con il guard mode attivo, che però disattivo subito dopo il contatto. In terza fila ci sono gli arcieri che sparano frecce infuocate. La cavalleria non la metto in un posto fisso: quella del generale sta dietro pronta a sedare qualsiasi tentativo di aggiramento mentre quell'altre la mando distyante in modo che, al momento opportuno, possa piombare sul nemico da dietro e cogliendolo completamente di sorpresa.
Questa cavalleria può colpire in due modi: o dove c'è una concentrazione maggiore di gente per dare una mano alla fanteria più in difficoltà oppure dove ce ne è di meno, così i fanti, liberatisi dei nemici, possono procedere all'accerchiamento.
druso maggiore
00sabato 11 settembre 2004 22:38
AI
ma qualcuno di voi, sopratutto nelle battaglie con molte unità , utilizza la AI? affidando metà del mio esercito alla AI e tenendo per me solo arcieri e triarii mi sono tolto belle soddisfazioni contro i cartaginesi...
Legionario Napoletano
00sabato 11 settembre 2004 22:50
Mi ricordi come si fa per utilizzare la AI?
Daniele Manin
00domenica 12 settembre 2004 00:41
avevo letto in un'anteprima che in RTW ci sarà la possibilità di affidare il comando delle unità alla IA ma non pensavo che la cosa ci fosse anche nella demo!
Ma come si fa?
AgonisT
00domenica 12 settembre 2004 10:50
Dovrebbe essere clicckando sulla penultima iconcina della prima fila a destra (quella con gli ingranaggi, insomma)
Ma non l'ho mai provato [SM=g27964]
Xenobius55
00domenica 12 settembre 2004 13:33
gia' ma a mio avviso la cosa non mi piace preferisco gestirmele da solo
druso maggiore
00domenica 12 settembre 2004 15:30
COME SI USA L'AI nella demo

Scritto da: Legionario Napoletano 11/09/2004 22.50
Mi ricordi come si fa per utilizzare la AI?



1- selezionare i gruppi che si vuole mettere sotto il comando dell'ai ( in genere io gli affido il 40-50% del mio esercito [SM=g27964] )
2- cliccare sull'icona subito alla destra di quella con la mano aperta
3- noterete che si aprirà un'altra icona che rappresenta una specie di schermo di pc con due cerchietti gialli....cliccate lì e l'ai comanderà parte del vostro esercito...

con questo sistema ho anche capito come affrontare al meglio nemici come elefanti e sacred band...
spero di esservi stato utile[SM=g27965]
-Hades-
00domenica 12 settembre 2004 16:34
Re: COME SI USA L'AI nella demo
Non ho mai provato a mettere parte del mio esercito sotto il controllo dell'IA ma credo ceh adesso sia il momento oppurtuno!!!!
Grazie druso maggiore!!!!

Daniele Manin
00domenica 12 settembre 2004 16:38
mmmmhhh dipende dalla battaglia comunque vediamo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com