parere tattica vs falangi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caius Luppulus
00giovedì 22 gennaio 2009 15:21
mi servirebbe qualche parere su una tattica scoperta per caso contro le falangi.
sto usanto gli egiziani, ho qualche unità di arcieri, 3 di carri (più il generale) e cavalleria leggera. mando gruppetti di cavalleria sparsi per la mappa per disperdere le falangi, far allontanare la cavalleria nemica (al momento i miei nemici non hanno ancora nulla di pesante quindi a volte la attacco direttamente) e per dare addosso a eventuali unità a distanza. Una volta che al nemico sono rimaste solo le falangi, sempre gironzolando con la cavalleria per tenere le varie unità separate (vedo che mi muore un sacco di gente anche quando carico le falangi alle spalle) mando gli arcieri con le frecce infuocate contro una o più unità di falangi, contemporaneamente mando anche i carri nelle vicinanze (senza attaccare) delle falangi sotto tiro, a questo punto le falangi sotto l'effetto di freccie infuocate+ carri vicini quasi sempre scappano e mando qualche unità di cavalleria libera a finirli

non ho problemi di munizioni perchè gli arcieri hanno solo il ruolo di spaventare piuttosto che di uccidere, e spesso bastano 2-3 ondate di freccie per far disperdere un unità di falangi.

ho riscontrato problemi soprattutto con gli arcieri a cavallo, anche solo per inseguirli per allontanarli ci rimetto parecchio e di ucciderli spesso non c'è modo a meno di non scomodare gli arcieri, che però sono impegnati a fare altro (e se finiscono le munizioni per loro tutta la tattica va a farsi benedire). avrei pensato anche di portarmi appresso un po' di arcieri su carri per la cavalleria nemica. voi che ne pensate di tutta questa tirata? come potrebbero fregarmi? come fare per la cavalleria pesante? in futuro ho pensato di sostituire gli arcieri normali con molti acieri del faraone che, combattendoci contro, mi sembrano molto validi anche per il corpo a corpo (e spesso resistono anche alle cariche della fanteria leggera!)
Claudio II
00giovedì 22 gennaio 2009 16:16
Mah,la falange combatte bene quando rimane un blocco unito e ben protetto alle spalle,una volta che riesci a molestarne i fianchi ed anche disperdere qualche unità è già indebolita bene...non hai catapulte o onagri per bersagliarle da lontano?
Caius Luppulus
00giovedì 22 gennaio 2009 17:54
sono all'inizio e ancora non posso creare onagri, il problema è che anche se riesco a dividere la falange in blocchi per qualche motivo anche se mando la cavalleria alla carica alle spalle della falange mi muoiono sempre dai 5/10 soldati alla volta sull'impatto (poi si girano e ti lascio immagninare...), e su unità da 40 cavalli la cosa pesa (uso unit scale normal, il pc sennò arranca).
Lucio Lucullo
00giovedì 22 gennaio 2009 20:27
Accerchiala con la tua fanteria e crivellala di frecce...è il metodo più sicuro per ottenere la vittoria...
Francesco 88
00venerdì 23 gennaio 2009 02:12
Beh visto che giochi con gli Egizi bersaglia le falangi con gli arcieri del faraone oppure tienile bloccate con i tuoi lancieri e attaccale dai fianchi o da tergo con la cavalleria ( questa tattica è più dispendiosa in termini di perdite visto che gli Egizi a parte i carri falcati non posseggono una cavalleria molto forte )
Caesar_93
00venerdì 23 gennaio 2009 18:44
Re:
Caius Luppulus, 22/01/2009 17.54:

sono all'inizio e ancora non posso creare onagri, il problema è che anche se riesco a dividere la falange in blocchi per qualche motivo anche se mando la cavalleria alla carica alle spalle della falange mi muoiono sempre dai 5/10 soldati alla volta sull'impatto (poi si girano e ti lascio immagninare...)




quei 5/10 sn sempre quei soliti deficienti k invece d addestrarsi s divertivano a fare partite a calcio e qnd viene la battaglia sn i primi a morire [SM=g7792]

x attaccare la falange bersagliala con gli arcieri del faraone k fanno mlt male
Una volta ho vinto la falange seleucida con solo gli arcieri del faraone!! [SM=g8231]
Sertorio64
00domenica 25 gennaio 2009 07:43
falangi
dipende contro quale falange combatti, la migliore è quella spartana, poi i macedoni e a pari merito greci e lancieri del faraone
poi gli scudi d'argento Seleucidi ed infine i pontici.Comunque la tattica migliore è sempre quella di colpirli congli arcieri del faraone. una volta sono stato attaccato da un immenso essercito pontico che mi superava di sei a uno. alla fine mi erano rimaste solo 5 unità degli arcieri suddetti ed una di carri: ebbene solo gli arcieri hanno messo in fuga le immense falangi pontiche protetti nda eventuali attacchi di cavalleria dai carri falcati credo ce sia stata la mia più grande vittoria a questo gioco. onagri e altri marchingegni sono buoni ma si fa presto a attaccarli come tutta l'ariglieria (credimi ho fatto il militare in artiglieria)
sono invece molto efficaci se riesci a piazzarne tre o quattro al riparo di un fortino in territorio nemico i posizione strategica es. davanti aun ponte i nemici faranno di tutto per conquistarlo e tu potrai bersagliarli dall'interno. farai stragi immani

havana.che
00lunedì 26 gennaio 2009 10:36
Di solito contro le falangi il metodo migliore è caricarli alle spalle con la cavalleria mentre si tengono impegnati frontalmente con altre unità, meglio se con altre falagni.

Poi ovviamente se siamo dotati di arceri meglio per noi, comunque se non mi sbaglio è meglio non usare i proiettili incendiari, con le frecce normali si generano molte molte più vittime.

Ciau
Caius Luppulus
00lunedì 26 gennaio 2009 11:47
Re:
havana.che, 26/01/2009 10.36:


Poi ovviamente se siamo dotati di arceri meglio per noi, comunque se non mi sbaglio è meglio non usare i proiettili incendiari, con le frecce normali si generano molte molte più vittime.
Ciau



se a forza di frecce infuocate scappano e gli mando dietro i cavalli leggeri vedi che ne muoiono pure di più!


Sertorio64
00martedì 27 gennaio 2009 18:07
frecce
Sertorio64
00martedì 27 gennaio 2009 18:13
frecce
quelle incendiarie vanno sprecate in maggior numero ma se il nemico ha delle buone corazze bucano di più quindi frecce spente contro truppe leggere e incendiarie contro truppe ben corazzate.inoltre quelle normali finscono prima e qunidi ti trovi in mezzo alla battaglia con unità che servono a poco o nulla. contro i carri(specie i Seleucidi) o gli elefanti assolutamente incendiarie.
Caius Luppulus
00martedì 27 gennaio 2009 21:02
Re: frecce
Sertorio64, 27/01/2009 18.13:

inoltre quelle normali finscono prima



per forza, ci mettono il triplo a sparare quelle infuocate [SM=g8119]


rometotalwarW_greciromani
00lunedì 20 aprile 2009 23:35
puoi mandare davanti alla falange nemica i cavalieri e poi mandarli dietro la tua falange questo assicura lo scontro tra le falangi e poi attaccarlo da dietro con i cavalli o se hai almeno 2 unità di falangi puoi con una attaccare con la falange e un'altra dietro con formazione base perchè l'attacco sarebbe lentissimo
dimmi qualcosa se funziona
Marco Fulvio Flacco
00martedì 21 aprile 2009 00:15
Re:
havana.che, 26/01/2009 10.36:

Di solito contro le falangi il metodo migliore è caricarli alle spalle con la cavalleria mentre si tengono impegnati frontalmente con altre unità, meglio se con altre falagni.

Poi ovviamente se siamo dotati di arceri meglio per noi, comunque se non mi sbaglio è meglio non usare i proiettili incendiari, con le frecce normali si generano molte molte più vittime.

Ciau




Straquoto.
Ho fatto intere campagne con i soli eserciti greci. In primis i Seleucidi. Quindi posso dire la difficoltà maggiore incontrate dai miei eserciti:
la cavalleria avversaria con i suoi spostamenti mi preoccupava molto, infatti il punto debole sono i fianchi e soprattutto le spalle;
gli arceri nemici se in buon numero potevano colpire le falangi meno corazzate creando dei buchi.
In poche parole io consiglio di attaccare con gli arceri nelle fasi iniziali, successivamente spostare la cavalleria pesante ai lati (sconfiggere la cavalleria avversaria), spostare ai fianchi e alle spalle del nemico tutta la cavalleria e contemporaneamente attaccare con la fanteria frontalmente il nemico (tenendo conto che frontalmente la falange è imbattibile)
cristiano-92
00martedì 21 aprile 2009 08:42
la migliore tattica contro le falangi è...scappare XD no skerzo, distrai la falange, però non da davanti, ma da dietro, facendo girare le loro spalle verso i tuoi arceri e trivellali di colpi finchè non si rigirano, dopo manda i carri sempre alle loro spalle mentre anche gli arcieri tirano e qundo quelli si girano verso i carri attacca anche con le unità che hai usato per distrarli prima, cosi verranno chiusi in due blocchi(ovviamente fai smettere gi arcieri di tirare quando crei questi due blocchi). prova e poi dimmi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com