mercanti

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blackknight73
00giovedì 25 ottobre 2007 17:44
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e colgo quindi l'occasione per salutare tutti! Ho qualche domanda da porre riguardo ai mercanti,ho provato a visitare il forum ma su tale argomento non ho visto nulla.
Ho letto su un post,che se si mettono i mercanti su una determinata risorsa in una regione si ottengono i diritti commerciali o il monopolio di tale risorsa. Io ho unificato tutta l'inghilterra,ho posto un mercante su ogni regione dove vi era la tintura...come faccio a sapere se ho il monopolio di tale risorsa? inoltre si intendono le risosrse della stessa specie di una sola regione o di tutta la fazione? Vorrei inoltre sapere come funziona la storia dei diritti commerciali nella finestra diplomazia degli emissari! [SM=g8119]
IMPERATORE MARCOAURELIO
00giovedì 25 ottobre 2007 20:25
guarda per avere il monopolio di una risorsa, potresti costruire un forte sopra la risorasa e metterci il mercante sopara, cosi ad ogni turno prendi i soldi e inoltre non hai il rischio di essere scacciato dal territorio. [SM=g8336]
blackknight73
00giovedì 25 ottobre 2007 21:00
Ciao marcoaurelio! Ti ringrazio per la risposta,ma cosa intendi per forte? Da quello che so i forti li possono costruire solo i generali e servono puoi metterci solo delle guarnigioni a guardia del territorio.
Forse intendi una miniera,ma quelle servono solo per i minerali.
=Hidden=
00giovedì 25 ottobre 2007 21:29
Si intende proprio un forte... lo costruiscono solo i generali esatto. Tu ne piazzi uno su una risorsa,(meglio se proficua) e ci metti dentro i tuoi mercanti, che oltre a farti fare un sacco di soldi non corrono nemmeno il rischio di essere "acquisiti" da mercanti rivali.

i diritti commerciali cerca di averli con tutte le fazioni, sono gli scambi che fai tra le varie nazioni. Più diritti... più soldi derivati dal commercio

tutto chiaro? [SM=g8144]
blackknight73
00giovedì 25 ottobre 2007 22:03
Si ora è tutto più chiaro,ora proverò! vi ringrazio per la dritta. [SM=g8335]
blackknight73
00venerdì 26 ottobre 2007 16:02
Salve a tutti i prodi in arme e non! Allora...vi porto tali notizie dal fronte: ho costruito i forti su ogni risorsa,ho piazzato in ogni forte un mercante;le domande sono le seguenti:
1)Come faccio ora a sapere se ho il monopolio su tale risorsa?
2) Piazzando più mercanti in un forte,mi fruttano soldi anche gli altri oppure la storia vale solo per un mercante?
3) Come faccio ad aumentare l'esperienza di unmercante per poter rubare i diritti ad un mercante straniewro? aumenta da sola come nel caso dei sacerdoti oppure si acquista sul campo?
4) i forti posso solo costruirli solo sulla mia fazione? Non credo infatti ke ai miei vicini piaccia ke io passeggi sui loro territori a costruire forti a destra e a manca sulle risorse.
Kiedo venia se vi bombardo con 100 domande...è ke sto gioco mi ha prseo non poco!
Salut! E grazie! [SM=g8144]
=Hidden=
00venerdì 26 ottobre 2007 16:23
1) non so che dirti sul monoplio mi spiace
2) fruttano soldi anche gli altri (personalmente non l'ho mai fatto...)
3) Aumenta se il mercante l'hai messo su una risorsa,oppure se acquisisci un mercante rivale (ma attento perchè se è uno esperto ti acquisisce lui!) diminuisce se non lo mandi su nessuna risorsa, e lo lasci gironzolare "disoccupato"
4) Li puoi costruire anche in territorio nemico o neutrale, ovvio che rischi di peggiorare le relazioni con quella fazione
Cesare Giulio
00sabato 27 ottobre 2007 21:10
scusa hidden io avrei un problema per le abilità dei mercanti...io li ho sempre sulle risorse ma non aumentano quasi mai e al massimo arrivano a 3 tacchette quando sono ormai vecchi...oppure se giovani passa il primo mercante superintelligente da 6-7 tacche di abilita ke me lo compra...come faccio x aumentarlo in fretta???
Vestinus
00domenica 28 ottobre 2007 12:35
Per pompare un mercante devi avere gilde dei mercanti con la relativa sede centrale (cosa facile se hai i veneziani), così nascono già con minimo 3/4 tacche e poi si parte alla caccia! Il nord Italia pupula di mercanti di passaggio più o meno forti, adocchia i pesci piccoli, mangiali, e torna al sicuro in un forte-macinasoldi, nel giro di poco sarà una belva! Monkey Businnes [SM=g8113] [SM=g8273] [SM=g8273]
=Hidden=
00domenica 28 ottobre 2007 21:24
Re:
Cesare Giulio, 27/10/2007 21.10:

scusa hidden io avrei un problema per le abilità dei mercanti...io li ho sempre sulle risorse ma non aumentano quasi mai e al massimo arrivano a 3 tacchette quando sono ormai vecchi...oppure se giovani passa il primo mercante superintelligente da 6-7 tacche di abilita ke me lo compra...come faccio x aumentarlo in fretta???



Guarda per farli crescere io li mando nelle risorse piu lontane possibile dalla capitale e che fruttano anche parecchio.Cosi ogni 2 turni circa acquistano esperienza. Poi se come dice vestinus li sforni dalle città con la "gilda dei mercanti" ancora meglio: hanno gia 3 4 stellette e puoi papparti gli atlri alle prime armi [SM=g8113]
In caso ne becchi qualcuno tosto puoi sempre farlo fuori con un assassino,se pensi ti freghi qualcuno dei tuoi...




io ho capitale Venezia, questi avevano massimo 2 di esperienza, guarda come sono cresciuti. Nella regione di Aleppo e Costantinopoli ci sono belle risorse,e crescono rapidamente....

Celioth
00martedì 30 ottobre 2007 23:19
Re:
Vestinus, 28/10/2007 12.35:

Per pompare un mercante devi avere gilde dei mercanti con la relativa sede centrale (cosa facile se hai i veneziani), così nascono già con minimo 3/4 tacche e poi si parte alla caccia! Il nord Italia pupula di mercanti di passaggio più o meno forti, adocchia i pesci piccoli, mangiali, e torna al sicuro in un forte-macinasoldi, nel giro di poco sarà una belva! Monkey Businnes [SM=g8113] [SM=g8273] [SM=g8273]




Si, effettivamente fazioni come venezia, Milano, ma anche SRI per quanto riguarda i mercanti non sono niente male.

Basti pensare che con i Veneziani in una campagna ci sono stato un 100 turni (totale 200 anni) in cui non un mercante che non fosse veneziano camminava più nel mio territorio ...praticamente, per quanto riguarda il nord italia, era visto dagli altri mercanti come morte sicura, visto che avevo un 3-4 mercanti a 7 tacchette minimo che acquisivano cogni formica che passava da quelle parti:D:D:D

Comunque, riguardo questo "monopolio della riorsa", non ho mai letto nulla al riguardo ... anzi, che io sappia non esiste nulla del genere.
Forse era qualcosa che si ricollegava ai forti e ai mercanti dentro di essi: per monopolio in questo caso si sarebbe inteso proprio ciò.

Picentes
00mercoledì 31 ottobre 2007 12:07
Sto giocando ora la mia prima campagna con medieval2 e ho notato una cosa, dopo un pò non mi fanno più addestrare mercanti!!
Ma cosa c'è un limite massimo ai mercanti che si possono avere?
blackknight73
00mercoledì 31 ottobre 2007 13:26
Ciao Picentes! Per avere più mercanti devi potenziare il mercato. Guarda sulla pergamena dello sviluppo insediamento.
Picentes
00mercoledì 31 ottobre 2007 13:41
Ah,quindi il numero aumenta con lo sviluppo delle strutture....GRAZIE [SM=g8335]
Cesare Giulio
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:27
=Hidden= scusa ho visto la tua immagine postata...volevo chiederti, hai usato una qualche specie di Mod che modifica la mappa o almeni i colori dei controlli regionali delle fazioni???
=Hidden=
00mercoledì 31 ottobre 2007 17:37
Re:
Cesare Giulio, 31/10/2007 15.27:

=Hidden= scusa ho visto la tua immagine postata...volevo chiederti, hai usato una qualche specie di Mod che modifica la mappa o almeni i colori dei controlli regionali delle fazioni???




Nono.. gioco con la versione 1.3, non ho modificato nulla [SM=g8335]
blackknight73
00giovedì 1 novembre 2007 11:06
Chiedo venia,ma ancora non ho ricevuto una risposta per quanto concerne la domanda sui diritti commerciali. Quando viene un emissario straniero mi offre sovente la richiesta dei diritti commerciali. ma che cosa sonooooooooo! Ci rimetto o ci guadagno accetando? Salut!
=Hidden=
00giovedì 1 novembre 2007 11:55
Re:
=Hidden=, 25/10/2007 21.29:



i diritti commerciali cerca di averli con tutte le fazioni, sono gli scambi che fai tra le varie nazioni. Più diritti... più soldi derivati dal commercio

tutto chiaro? [SM=g8144]




Matthila Soha
00giovedì 1 novembre 2007 17:51
i diritti commerciali servono per iniziare a commerciare con quella fazione.. ti conviene sempre accettare, visto che questo porta ricchezza a tutte e due le fazioni
jonathanlivingston
00martedì 6 novembre 2007 19:55
rilancio con un paio di domande che un po' c'entrano col titolo del topic:
1- come si costruiscono delle miniere?
2- quali sono i trucchi per far andare bene le finanze?

grazie
blackknight73
00mercoledì 7 novembre 2007 00:24
Ciao jonathan! Le miniere le puoi costruire tramite la mappa costruisci strutture non appena avrai ampliato la regione interessata. Per quanto riguarda le finanze devi sviluppare l'agricoltura e costruire mercati in modo che la popolazione aumenta,di conseguenza vari più introiti,amplia poi le mura della città per incrementare il numero di abitanti e sviluppare tecnologie ancora più moderne,tipo il porto e i suoi miglioramenti,il mercato con i suoi miglgioramenti.....insomma.....più miglioramenti fai e più introiti hai! Inoltre puoi usare i mercanti oppure impossessarti di altre terre,cedere le regioni delle crociate al papa. Ci sono centinaia di modi per amministrare le finanze devi solo provare un pò. Attento però a non costruire troppe armate,finisci che i costi di mantenimento superano gli introiti e nel giro di pochi turni vai in bancarotta! Salut!
jonathanlivingston
00giovedì 8 novembre 2007 23:18
grazie per i consigli!
attualmente infatti sto indebitato fino al collo (-10.000 e passa fiorini!!!) proprio perché ho fatto gli errori che dici tu!!!

grazie ancora!
Armilio1
00domenica 11 novembre 2007 18:00
Il monopolio è una cavolata che si trova nel manuale,praticamente corrisponde al fatto che se il tuo mercante/i controlla tutte le zone con quel tipo di riosrsa in tale provincia,ricavi sempre di più.

Io invece vorrei fare una domanda:

1)quanto riuscite a guadagnare con i vostri mercanti(rispetto a quanto spendete)?io poco... [SM=g8172]

2)a livello di file di gioco,si possono aumentare i valori delle varie risorse in modo da far guaadagnare di più i nostri mercanti?
blackknight73
00domenica 11 novembre 2007 18:15
Ciao Armilio! Il meracnte più lo mandi lontano dalla tua fazione più ti frutta sia in fiorini che in esperienza. Io ad esempio ho dei mercanti sul territorio atzeco e ognuno mi frutta dai 500 ai 600 fiorini a turno sulla risorsa dell'oro. Molto quotato è anche il tabacco e il cioccolato.
Ciao!
Armilio1
00domenica 11 novembre 2007 19:12
Re:
blackknight73, 11/11/2007 18.15:

Ciao Armilio! Il meracnte più lo mandi lontano dalla tua fazione più ti frutta sia in fiorini che in esperienza. Io ad esempio ho dei mercanti sul territorio atzeco e ognuno mi frutta dai 500 ai 600 fiorini a turno sulla risorsa dell'oro. Molto quotato è anche il tabacco e il cioccolato.
Ciao!



Ciao!ovvio che in america ti frutti csoì tanto...e in europa che è antieconomico(e anti-storico,visto che Venezia si sostenenva praticamente solo in questo modo,e non era povera...)


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