maledette falangi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
arysfalian
00martedì 16 gennaio 2007 18:58
stavo con i giuli a godermi l'europa occidentale quando mi venì in mente l'idea malsana di andare a prendere le meraviglie ai greci.Sbarcato ad alicarnasso la prendo e poi ignorando sardis(ordine senato) vado e prendo rodi,che mi si ribella anche se regalo oro porta a porta.Quindi metto tutte le attrazioni al massimo per evitare che mi sbattano fuori(felicità 70%).Pero il resto dei greci in turchia mi attacca e ste cacchio di falangi non riesco ad aggirarle sui fianchi,anche con legioni e tutte le unità.
Come posso fa?
Archita
00mercoledì 17 gennaio 2007 08:47
che strano...i greci sono una fazione sì molto scocciante per come ha una quantità esagerata di soldi ( in rtw liscio ) ma le falangi sono le unità meno pericolose di tutto il gioco prprio per la loro lentezza di manovra facilmente sfruttabile dai romani.

in rtw liscio con i giuli puoi creare la cavalleria ( errore marchiano evitabile soltanto con i mod..consiglio assolutamente mare nostrum )molto utile per mandarle avanti appena le falangi si portano avanti...le falangi una volta che vanno in contatto con la prima linea romana ( preferibilmente a scacchiera ) non possono più muoversi e quindi con la cavalleria o con le altre coorti fai avvolgimento e li sfasci...

certamente sono stati programmati male le falangi corazzate...resistono troppo a lungo anche con tutti i lati attaccati.. un bug forse [SM=x506628]
Augusto.Carducci
00mercoledì 17 gennaio 2007 10:04
se proprio non riesci ad aggirarle basta che le massacri di frecce, possibilmente sul fianco o da dietro.
ovviamente xò la cavalleria rimane le tattica più efficace!!
Celta berserker
00mercoledì 17 gennaio 2007 10:09
Un consiglio per le falangi:
Non cercare mai di attaccare su tutta la linea; concentra invece l'assalto su un fianco solo.
Sul tuo lato scoperto lasciaci poche unità però affidabili.
Nel lato che hai deciso di attaccare concentra tutte le cariche di cavalleria.
Dopo che il nemico ha perso un lato, ingloba l'altro. [SM=x506627]

P.S.: Questo va bene solo per il singolo nel multy deve stare molto più attento al fianco scoperto; contro l'ia...
Poi non dimenticare gli arcieri, colpisci dal fianco o dal dietro le picche e vedrai quanti morti.

[Modificato da Celta berserker 17/01/2007 10.12]

[Modificato da Celta berserker 17/01/2007 10.13]

arysfalian
00mercoledì 17 gennaio 2007 11:05
giocavo al rtw liscio.Non ci crederai ma nonostante versassi un mare di frecce e anche onagri e balliste in alcuni scontri campali non riuscivo a rompere la formazione(anche uccidendo il porta stendardo).Loro levavano la falange,mi correvano contro e poi mi prendevano come un pollo allo spiedo.
Probabilmente devo avere eserciti migliori,sto ancora smaltendo astati e cosi vià come carne da cannone in battaglie su teste di ponte per poi far arrivare legioni,arcieri aus e cavalleria ausiliaria(non molta leg).
In realtà coi macedoni che ho schiantato affrontavo falangi reali,cavalleria greca e con lance che rompeva ma usavo opliti mercenari e qualche arciere cretese.I greci invece mi stanno venendo in massa e nel sud turchia ho solo un armata piena di onagri e qualche rimasuglio di fanteria!!
Sto aspettando che arrivi un familiare e la fanteria a dare manforte ma sono impegnati a fare pace con i numidi a cui ho preso l'ovest dell'africa,perchè fra poco attacherò le gens appena mi sistemo i fronti e rompo il mazzo ai greci.
Infatti si è creata una vera guerra d'alleanze:io giuli con fedelissimi britanni che ho aiutato,daci che si espandono ma fra un pò li maciullo e i parti che stanno a piagne,più le gens e senato contro greci traci germani numidi e roba varia.Io ho fatto pace con i traci a cui ho affondato accidentalmente nel turno prima una flotta,i germani li lascio ai britanni anzi quasi quasi li faccio smettere mentre i greci devono morire.Appena metto mano sulla mia quarta meraviglia e stabilizzo il fronte anatolico sotto con legioni a palla che escono dalle caserme per capua e taranto,passando forse prima per roma(ma non penso a meno che non mi attaccano).Poi il resto è mania di grandezza fino alle stelle e oltre...
Augusto.Carducci
00mercoledì 17 gennaio 2007 12:48
è proprio quello che deve accadere...quando un esercito falangitico si scompone x correrti dietro è il momento della sua sconfitta....il tuo esercito deve essere mobile, fluido e non statico, poichè più statico della falange non c'è nulla. quando ti rincorrono, ovviamente perdono la coordinazione di gruppo, allora tu metti modalità schermaglia agli arcieri, fai stancere gli opliti che ti corrono dietro, aggira una unità per volta(tanto si sono sfaldati ben bene) e poi attacca con cavalleria o fanteria. molto probabilmente a sto punto avrai anche arcieri che si trovano dietro alcune unità nemiche, 1-2 frecciate e vedrai che crollano in massa!
arysfalian
00mercoledì 17 gennaio 2007 12:59
e proprio qui il bello!Li faccio correre e li carico con tutto il mondo quando hanno le sarisse alzate e nella mischia...si mettono di nuovo in formazione e perdo un sacco di uomini e bestie.Allora so' cretino io?
CLVCIANUS
00sabato 27 gennaio 2007 17:27
MAH...
[SM=g27983]
Mai avuti sti problemi io.....
Con le falangi trovo che un buon quincux romano non ha problemi frontalmente, non arrivo neanche ai triari spesso... la cavalleria la uso perlopiù contro i fuggitivi o quella avversaria. Con truppe post-mario poi non mi diverto più, sono troppo forti... ci faccio solo guerre civili o contro parti e germani.
TGD5511
00sabato 27 gennaio 2007 22:00
Personalmente per le falangi utilizzo il modulo della linea scomposta quando il nemico è in soverchiante superiorità numerica.
In poche parole schiero le mie linee ad altezza differente l'una dall'altra, in modo che le falangi arrivino al contatto sfaldate e non in linea.
Già così subiscono molte perdite, se il nemico (io parlo da giocatore di rtr, visto che le falangi le ho affrontate in gran numero li) ha i fianchi ben coperti dagli heitaroi non tento quasi mai un accerchiamento di cavalleria.
Quando il terreno offre determinati ostacoli naturali, tento sempre di eseguire lo scambio fra le linee arretrando notevolmente, in modo da sfaldare le falangi e dopo caricarle nuovamente.
Fidati, con questa tattica ho vinto moltissime battaglie contro i greco-macedoni, sfruttando la superiore versatilità delle legioni.
Ovviamente parlo tutto in Pre Mario, in Post Mario le falangi non reggono al tiro degli arcieri, ai pila ed al devastante impatto delle coorti in carica.

[Modificato da TGD5511 27/01/2007 22.01]

ponfix
00domenica 28 gennaio 2007 23:55
Sono un pò OT ma in che anno è che avviene l'evento di Gaio Mario?
Augusto.Carducci
00lunedì 29 gennaio 2007 09:40
Re:

Scritto da: ponfix 28/01/2007 23.55
Sono un pò OT ma in che anno è che avviene l'evento di Gaio Mario?


dipende dalle costruzioni che sinceramente non ricordo precisamente quale è che serve....cmq dovrebbe avvenire attorno al 200 ac circa.

Massimo Decimo Meridio 92
00lunedì 29 gennaio 2007 19:39
da quello che mi ricordo(quindi non ne sono sicuro)la riforma arriva quando una tua grande città si evolve in metropoli
arysfalian
00martedì 6 febbraio 2007 11:19
'sta cosa non mi convince.
Il FATTO è che le falangi non posso accerchiarle,perchè formano tutta una linea lunghissima e quando ci riesco con un unità un altra mi arriva alle spalle e mi carica a sbonno.
GLI ARCIERI E BALLISTE E ONAGRI NON FANNO UNA MAZZA(non si scompongono).
Eppoi hanno i lancieri a cavallo che a volte rompono e 'sti cribbio di arcieri e frombolieri mercenari che m'abbassano il morale.
Augusto.Carducci
00martedì 6 febbraio 2007 12:54
Re:

Scritto da: arysfalian 06/02/2007 11.19
'sta cosa non mi convince.
Il FATTO è che le falangi non posso accerchiarle,perchè formano tutta una linea lunghissima e quando ci riesco con un unità un altra mi arriva alle spalle e mi carica a sbonno.
GLI ARCIERI E BALLISTE E ONAGRI NON FANNO UNA MAZZA(non si scompongono).
Eppoi hanno i lancieri a cavallo che a volte rompono e 'sti cribbio di arcieri e frombolieri mercenari che m'abbassano il morale.


allora se sei tu che attacchi vai con i giavellotti innanzi tutto, poi carichi frontalmente con la fanteria...nel mentre gira sui fianchi dell'intera formazione nemica con qualche untà tipo arcieri o altra fanteria o meglio ancora cavalleria....se pure loro hanno cavalleria a protezione dei fianchi, prima di fare qualsiasi mossa pensa a toglierti di torno almeno una delle due ali nemiche per poter aggirare.
se sei tu in difesa invece lascia che si avvicinano sotto frecce, giavellotti, onagri e quant'altro, poi la tua fanteria mettile spezzata, cioè a scacchiera oppure frammentata in scaglioni, in modo che la falange x attaccare debba per forza spezzarsi anche lei. ovviamente sta volta le tue ali sono a protezione innanzi tutto e poi se vinci lo scontro tra le ali, gettati alle spalle della falange.
arysfalian
00giovedì 8 febbraio 2007 18:46
Vabbe' ci provero.
Provo anche ad aggiornare le mie armate che è meglio.
Secondo voi per i romani all'ultimo grado di evoluzione militare su 20 unità quante di legionari,di cava e di arcieri ci dovrebbero essere.Ritengo di essere sempre squilibrato in quanto utilizzo moltissima se non solo cavalleria ausiliaria e poi fanteria(dopo l'attacco di tutte le armi da lancio).
Per piacere non mi sparate le coorti a palla che bisogna gestire un impero pari a quello esistito in Occidente.
THX
Mantees
00venerdì 9 febbraio 2007 10:38
Anche io ho fatto l'errore di attaccare i greci e la sto pagando cara. mi trovo costretto amettere in campo astati contro opliti corrazzati, e ovviamente non ottengo grandi successi.
Ho imparato che mandare la cavalleria contro gli opliti equivale a disbandarle :) Non capisco perche' suggeriate di usare la cavalleria visto che gli opliti hanno dei bonus contro di essa.

L'idea di attaccare solo un lato mi pare buona. provero'. Vi faccio notare dallo screenshot che avro' presto una buona opportunita' per farlo :(
Anche l'idea di tenere la linea scomposta e' da provare.



Insomma con sti greci ho grossi problemi. Ho fatto uno scontro cli gli iberici ieri. Eserciti di 1000 contro 1000 ed io ho avuto 20 perdite mentre loro 800. Coi Greci le posizioni si invertono.

Se guardate lo screenshot i greci stano portando tutte le loro armate in attacco lasciando le citta' sguarnite. potrei approfittarne assaltando le loro citta' per poi schiavizzarne la popolazione e distruggere le strutture, pero' non ho armate O_O e l'unica che ho sta per essere spazzata via.

Se avessi un'altra armata andrei a prendere il colosso di Rodi.
Sextus
00venerdì 9 febbraio 2007 12:34
Contro le falangi usate lo sfaldamento di linea, il tiro a volontà (solo per le unità con poca difesa, per le altre più corazzate risparmiate i giavellotti per tirarglieli alle spalle) e ricordate di mettere i ranghi allargati, in questo modo se una falange riuscirà a raggiungere una vostra unità, e voi caricherete, rimarrà "invischiata" tra i vostri soldati che la colpiranno anche dai lati. Ovviamente bisogna poi caricare la falange da dietro. La grecia offre poi i suoi opliti mercenari, che contro i greci e i macedoni vanno posizionati ai lati per intercettare le cavallerie avversarie, o meglio convergere al centro e massacrare le falangi da dietro. Dietro gli opliti, se possibile, i peltasti.
[SM=x506642]

Sextus
Augusto.Carducci
00venerdì 9 febbraio 2007 12:44
Re:

Scritto da: Mantees 09/02/2007 10.38
Anche io ho fatto l'errore di attaccare i greci e la sto pagando cara. mi trovo costretto amettere in campo astati contro opliti corrazzati, e ovviamente non ottengo grandi successi.
Ho imparato che mandare la cavalleria contro gli opliti equivale a disbandarle :) Non capisco perche' suggeriate di usare la cavalleria visto che gli opliti hanno dei bonus contro di essa.

L'idea di attaccare solo un lato mi pare buona. provero'. Vi faccio notare dallo screenshot che avro' presto una buona opportunita' per farlo :(
Anche l'idea di tenere la linea scomposta e' da provare.



Insomma con sti greci ho grossi problemi. Ho fatto uno scontro cli gli iberici ieri. Eserciti di 1000 contro 1000 ed io ho avuto 20 perdite mentre loro 800. Coi Greci le posizioni si invertono.

Se guardate lo screenshot i greci stano portando tutte le loro armate in attacco lasciando le citta' sguarnite. potrei approfittarne assaltando le loro citta' per poi schiavizzarne la popolazione e distruggere le strutture, pero' non ho armate O_O e l'unica che ho sta per essere spazzata via.

Se avessi un'altra armata andrei a prendere il colosso di Rodi.


la cavalleria è un tipo di unità che va usata con un certo criterio, cioè non va in nessun caso mandata frontalmente contro altre unità...forse solo contro arcieri e giavellottisti leggeri. devono sempre aggirare ai fianchi o meglio ancoa da dietro. la fanteria ovviamente serve a fare da tappo per le falangi così che queste si ritrovano tra più fronti assieme e probabilmente vanno in rotta. altro consiglio è quello di far fare alla cavalleria delle cariche brevi e ripeture e non lasciarli nel corpo a corpo mai e dico MAI.

la storia della formazione allargata e a scacchiera era realmente usata dai romani.... [SM=g27980]

[Modificato da Augusto.Carducci 09/02/2007 12.45]

CLVCIANUS
00sabato 10 febbraio 2007 19:02
PERO'......
[SM=g27980]
In certe occasioni non ho potuto fare a meno di usare la cavalleria contro le falangi, così mi sono messo a cuneo e ho caricato frontalmente... Ho visto che apparentemente il cuneo non serviva a nulla, ma mentre i primi cavalieri all'attacco stavano per essere sopraffatti dalle lance, ho mandato alla carica una seconda unità di cavalleria in formazione base subito dietro alla prima, senpre frontalmente agli opliti. Il bello è che alla fine gli opliti hanno ceduto alla pressione e sono sbandati, permettendomi di passare tra le linee. Ho perso quasi tutti i cavalieri dell'unità primaria che ha caricato a cuneo, ma ho vinto. Ciò mi ha dimostrato che nessuno è invincibile, e che nelle giuste condizioni anche una falange è battibile frontalmente dalla cavalleria. [SM=x506635]
@arduino@
00lunedì 12 febbraio 2007 11:15
Re: Pippa sum

Vi richiedo una cosa che riguarda la parte avversa

Probabilmente sono io ad essere una pippa, ma ho da poco iniziato una campagna con i greci. Conquistata la parte meridionale della Grecia (strappando Atene senza troppe difficoltà ai macedoni e massacrandone tre eserciti), mi sono ritrovato contro i Valeri, che mi hanno sloggiato da Thermus e adesso mi minacciano con diverse forze.I miei eserciti sono comandati da discreti generali (ne avevo tre...ora solo 2 sigh!!)e sono formati da semi_veterani . La situazione è la seguente durante le battaglie:
La mia cavalleria è di burro e si spalma immancabilmente sulla cavalleria leggera romama; I miei opliti corazzati resistono, giusto il tempo per non sfigurare e poi se la danno a gambe travolgendo i miei arceri cretesi...i miei generali si fanno accoppare con una facilità disarmante.
Insomma...con il doppio degli uomini riesco a malapena a vincere ma con il doppio di perdite!!
Premetto che gioco al Max delle difficoltà, ma sentendo Voi mi sembra una cosa normale...sono io che sono una pippa siderale oppure sbaglio tattica?
Il mio schieramento iniziale è il seguente (giocando in difesa su terreno pianeggiante):


A 50-100m davanti a tutti due unità di peltasti;
falange in linea con rinforzi di opliti corazzati ai lati per impedire aggiramento da cavalleria o da manipoli legionari;
Cavalleria ai due lati;
Arcieri cretesi subito dietro alla falange;
Dietro gli arcieri il mio generale.

Conta la profondità della falange??
cambio gioco?
Augusto.Carducci
00lunedì 12 febbraio 2007 11:26
Re: Re: Pippa sum

Scritto da: @arduino@ 12/02/2007 11.15

Vi richiedo una cosa che riguarda la parte avversa

Probabilmente sono io ad essere una pippa, ma ho da poco iniziato una campagna con i greci. Conquistata la parte meridionale della Grecia (strappando Atene senza troppe difficoltà ai macedoni e massacrandone tre eserciti), mi sono ritrovato contro i Valeri, che mi hanno sloggiato da Thermus e adesso mi minacciano con diverse forze.I miei eserciti sono comandati da discreti generali (ne avevo tre...ora solo 2 sigh!!)e sono formati da semi_veterani . La situazione è la seguente durante le battaglie:
La mia cavalleria è di burro e si spalma immancabilmente sulla cavalleria leggera romama; I miei opliti corazzati resistono, giusto il tempo per non sfigurare e poi se la danno a gambe travolgendo i miei arceri cretesi...i miei generali si fanno accoppare con una facilità disarmante.
Insomma...con il doppio degli uomini riesco a malapena a vincere ma con il doppio di perdite!!
Premetto che gioco al Max delle difficoltà, ma sentendo Voi mi sembra una cosa normale...sono io che sono una pippa siderale oppure sbaglio tattica?
Il mio schieramento iniziale è il seguente (giocando in difesa su terreno pianeggiante):


A 50-100m davanti a tutti due unità di peltasti;
falange in linea con rinforzi di opliti corazzati ai lati per impedire aggiramento da cavalleria o da manipoli legionari;
Cavalleria ai due lati;
Arcieri cretesi subito dietro alla falange;
Dietro gli arcieri il mio generale.

Conta la profondità della falange??
cambio gioco?


se metti la falange profonda non la sfondi neanche a cannonate...e cmq si, i cavalieri greci sono delle pippe mostruose. prova a reclutare gli arcieri cretesi (mercenari) che sono mol5to forti e poi vai anche con gli spartani che fanno la differenza....e poi sbrigati che se i romani arrivano alla riforma sono caxxi amari!!!!!
Zimisce
00lunedì 12 febbraio 2007 11:37
Non cercare lo scontro frontale. Sfrutta la mobilità delle legioni, muovendoti in obliquo: le falangi attaccheranno singolarmente e non più in massa. Nel frattempo sposta gli arcieri in direzione opposta ai tuoi fanti: ai fianchi o dietro le falangi, ne farai strage. Munisciti di buona cavalleria romana e non dovresti avere tanti problemi. Aziona il tiro a volontà delle legioni: massacreranno le prime unità che si avvicineranno. A questo punto, non vedo come tu possa perdere contro le falangi.
@arduino@
00lunedì 12 febbraio 2007 11:54
Re: Pippa sum
Grazie dell'aiuto.
gli arcieri cretesi li ho già reclutati ma non riesco ad ammorbidire abbastanza gli attaccanti romani. Infatti, questi mi saltano subito al collo senza pensarci un attimo e con tuttele loro forze.
Proverò a tenere la falange profonda...ma secondo te, mi conviene uno schieramento in linea (perpendicolare all'asse d'attacco nemico) oppure formare una specie di quadrato, lasciando la cavalleria in riserva?
Augusto.Carducci
00lunedì 12 febbraio 2007 12:16
Re: Re: Pippa sum

Scritto da: @arduino@ 12/02/2007 11.54
Grazie dell'aiuto.
gli arcieri cretesi li ho già reclutati ma non riesco ad ammorbidire abbastanza gli attaccanti romani. Infatti, questi mi saltano subito al collo senza pensarci un attimo e con tuttele loro forze.
Proverò a tenere la falange profonda...ma secondo te, mi conviene uno schieramento in linea (perpendicolare all'asse d'attacco nemico) oppure formare una specie di quadrato, lasciando la cavalleria in riserva?


la formazione in linea o a quadrato dipende solo dalla superiorità numerica o meno...se hai + uomini di loro mettiti in una singola linea sennò mettiti a semicerchio in modo da coprire i lati.
se loro ti si fiondano addosso tanto meglio. gli arcieri falli sparare sui cavalli avversari poi ti getti con gli stessi arcieri dietro lo schieramento nemico che intanto è impantanato contro le falangi e fai strage alle spalle di fanteria.
occhio però le tue falangi non farle attaccare lasciale immobili a subire l'attacco, soltanto alla fine quando sei sicuro di vincere puoi attaccare...insomma usali come se fossero un muro, fermo e immobile perchè se attacchi perderannop la loro compattezza tra unità e unità e perderai facilmente perchè coi fianchi scoperti!
Sextus
00lunedì 12 febbraio 2007 12:25
I peltasti poi ti ocnsiglio di metterli dietro, e non davanti alle falangi e senza modalità schermaglia. Così facendo quando astati e principi caricheranno i pila alla loro distanza di tiro, tu li potrai decimare già con i peltasti che hanno un raggio maggiore. Così demoralizzati i tuoi nemici facilmente andranno in rotta contro le falangi. Gli arcieri schierali sempre ai fianchi, dietro truppe di lanceri o opliti, così potranno intercettare la cavalleria avversaria e saranno coperti.

Sextus
davide.cool
00lunedì 12 febbraio 2007 14:55
Re:

Scritto da: Sextus 12/02/2007 12.25
I peltasti poi ti ocnsiglio di metterli dietro, e non davanti alle falangi e senza modalità schermaglia. Così facendo quando astati e principi caricheranno i pila alla loro distanza di tiro, tu li potrai decimare già con i peltasti che hanno un raggio maggiore. Così demoralizzati i tuoi nemici facilmente andranno in rotta contro le falangi. Gli arcieri schierali sempre ai fianchi, dietro truppe di lanceri o opliti, così potranno intercettare la cavalleria avversaria e saranno coperti.

Sextus



scusa ma non è un po na tattica da coniglio lasciare sterminare le falangi dall'artiglieria? io sinceramente preferisco lo sfolgorante suono di una spada conficcata in pancia ed il momento dopo, il fragore del cadavere che cade per terra
Sextus
00lunedì 12 febbraio 2007 15:10
Quale artiglieria?.... [SM=g27966]
Se c'è l'artiglieria allora mi affido ai tiratori a cavallo che schiero centinaia di metri in avanti in modo da aggirare le linee e, se non riescono a colpire gli artiglieri, a portarsi via la cavalleria avversaria.
Con le formazioni a falange la tattica vera è quella della difesa, con i romani invece tendo a fare io la prima mossa e cucinarmi il nemico a suon di pilum e gladio.

Sextus
davide.cool
00lunedì 12 febbraio 2007 15:19
Re:

Scritto da: Sextus 12/02/2007 15.10
Quale artiglieria?.... [SM=g27966]
Se c'è l'artiglieria allora mi affido ai tiratori a cavallo che schiero centinaia di metri in avanti in modo da aggirare le linee e, se non riescono a colpire gli artiglieri, a portarsi via la cavalleria avversaria.
Con le formazioni a falange la tattica vera è quella della difesa, con i romani invece tendo a fare io la prima mossa e cucinarmi il nemico a suon di pilum e gladio.

Sextus



ecco adesso mi piaci [SM=g27980]
@arduino@
00lunedì 12 febbraio 2007 15:52
Re:
..peccato che i Romani non si lascino cucinare molto facilmente dai peltasti o dai lanceri a cavallo...infatti anche quando difendono, tendono ad avere la brutta abitudine di lanciarti addosso tutta la loro cavalleria e a triturarti ogni unità non difesa dalle falangi!! Naturalmente sto parlando di uno scontro greci (io) vs valeri (IA) difficoltà H/H.
In quanto alla tattica offensiva...penso che contro i Romani, un esercito greco abbia pochissime possibilità di vincere attaccando!
anzi...nessuna.
L'unica cosa da fare è provocarli per farsi attaccare!
Almeno...così penso di fare in futuro, essendomi stati massacrati fino ad ora, almeno tre eserciti e un generale!!! [SM=x506675]
arysfalian
00lunedì 12 febbraio 2007 16:26
arduino non è mai troppo tardi per imparare,specie se metti che ti sei giocato un bel pò di omuncoli e tanti altri te ne giocherai... [SM=g27980]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com