le vostre strategie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mike3000
00venerdì 13 giugno 2008 17:47
apro questo topic per apprendere qualche utile strategia da utilizzare in battaglia,non mi interessa di una fazione in particolare,un po' di tutte,le strategie che utilizzate di solito insomma
Lucio Lucullo
00venerdì 13 giugno 2008 20:37
Io,usando quasi sempre i seleucidi,aspetto il nemico,lo blocco al centro con la possente falange,attacco con la cavalleria pesante sui lati.Vittorie facili e con pochissime perdite.
Federico II di Svevia
00venerdì 13 giugno 2008 22:40
Io con i Romani nell'età repubblicana mi diverto ad usare anche la mutatio, nonostante tutti in questo forum ritengano che sia un suicidio (e vinco facile!!!)
Federico II di Svevia
00venerdì 13 giugno 2008 23:43
Tra l'altro: so che lei sa/strategie...dell'apnea
mike3000
00domenica 15 giugno 2008 12:30
up
Maximo Decimo Meridio
00domenica 15 giugno 2008 13:47
Come non usare la tattica dei parti con i Parti?

E quando le frecce finiscono... Accerchiameno totale e carica di catafratti da ogniddove. Rotta assicurata!
M1h4wk
00martedì 17 giugno 2008 09:55
Io gioco principalmente coi romani, e tengo sempre qualche unità di scorpioni e spesso anche un paio di onagri.
Tattica base prevede un bombardamento preliminare, se il nemico attacca uso il consueto martello + incudine; se non attacca continuo col fuoco di copertura e faccio attaccare la mia fanteria. Con un 60% della cavalleria tento un aggiramento, mentre tengo il resto x rispondere ad eventuali minacce sui fianchi.

Questa è la strategia base, che poi viene implementata e corretta a seconda degli elementi naturali presenti e delle unità nemiche ( contro i parti la sconsiglio assolutamente)
Maximo Decimo Meridio
00martedì 17 giugno 2008 13:42
Re:
M1h4wk, 17/06/2008 9.55:

( contro i parti la sconsiglio assolutamente)




Vorrei vedere... Contro i Parti la miglior tattica è lanciarsi alla carica e arrivare al corpo a corpo il più in fretta possibile. Almeno di solito... è cosi..
Delpius
00martedì 17 giugno 2008 14:13
Con i Romani io generalmente uso gli arcieri ausiliari (unità che preferisco in assoluto) per sfoltire di brutto il nemico , meglio se abbinati con un paio di onagri che tirano dai lati dello schieramento. Una volta finite le munizioni procedo ad una carica frontale con la fanteria legionaria supportata da un paio di unità di fanteria leggera ai lati dello schieramento. Per finire cavalleria per inseguire i superstiti. Questa tattica si è rivelata micidiale contro le fazioni barbare che non usano quasi per niente unità da tiro.
Lord Edwards
00domenica 22 giugno 2008 12:53
sono l'unico a non avere una tattica fissa?
io non porto unità particolari in battaglia, un po' di velites, di solito uno o 2 arceri se posso tanta fanteria( qualunque anche town watch) e di solito 4 cavallerie
si cerco di prendere le fanterie più forti ma restando nei costi quindi niente pretorians o urban cohort
poi mi arrangio con quello che ho e muto a seconda di come si dispone il nemico e a quello che succede
cmq la prima cosa da fare secondo me è mirare al comandante con qualunque mezzo
morto lui è preticamente fatta.
mike3000
00domenica 22 giugno 2008 13:40
mah io ho sviluppato una strategia un po' idiota leggendo qui sul forum,una disposizione a scacchiera,non so se è già utilizzata ma ve la spiego subito:

di spongo la fanteria in gruppi di 5,su due file,a scacchiera,cioè due fanterie laterali ed una centrale avanti,e le due intermedie,quelle tra laterali e centro,leggermente più indietro,il fonte però lo mantengo molto lungo.la seconda fila si dispone in modo analogo,andando però a formare una sorta di scacchiera con la prima,dove le parti bianche sono il vuoto e le nere la fanteria
schema:"-"=fanteria
-_-_-
-_-_-

ai lati metto 1-2 unità di lancieri,e dietro ad essi la cavalleria,mischiata,cioè una unità leggera e una pesante,dietro il generale,se ho qualche arciere lo metto davanti allo schieramento per sfoltire prima della carica i nemici.
il combattimento è così:
faccio avvicinare i nemici,e nel frattempo,se ho gli arcieri,li sfoltisco con le frecce,puntando alle truppe migliori.Se tentano di aggirarmi con la cavalleria,le lance bloccano la carica e solitamente riescono anche a mandarla in fuga,se non è troppa,altrimenti sono appoggiate dalla cavalleria posta dietro di loro.Appena sono abbastanza vicini mando dietro gli arcieri e quando sono a portata di pilafaccio caricare le prima 3 unità di fanteria,che trattengono le prime file,quindi le lance,se non c'è stata manovra di aggiramento,si scagliano sulla cavalleria nemica,mentre la mia tenta di aggirare il nemico.Nel frattempo caricano le due unità di fanteria intermedie che solitamente riescono a prendere gli avversari sui lati,poichè le prime tre vanno ad affrontare una sola unità in modo che questa tenti di accerchiarle,a questo punto la cavalleria,se non ha avuto intralci,si trova dietro o al lato dello schieramento avversario,e la cavalleria leggera carica la fanteria nemica,mentre la pesante si lancia contro il generale nemico,se c'è,o carica anch'essa.A questo punto solitamente lo scontro è finito,poichè i nemici tendono ad andare in rotta con la carica della cavalleria e la morte del generale,ma se,malauguratamente,dovesse resistere,procedo così:i lati della seconda fila tentano un aggiramento,mentre le 3 unità centrali vanno in supporto della fanteria che sta combattendo,contemporaneamente,le lance,che hanno tenuto impegnata la cavalleria,che,solitamente,è oramai defunta,ma nel caso ci pensa il generale a sistemarla,se non sono in rotta e hanno finito con la cavalleria,si scagliano contro i lati dello schieramento avversario,e quindi carica anche il generale,che nel caso è stato riportato al centro dello schieramete,a questo punto è rotta quasi sicura,perchè altrimenti la battaglia può durare molto,ma è difficile che resistano
Francesco 88
00lunedì 23 giugno 2008 16:38
Qualunque sia la fazione con la quale stò giocando il mio schieramento non subisce grosse variazioni . Di solito mi schiero con contingenti di fanteria pesante spalmati su 1 o 2 linee , dietro di essi piazzo gli arcieri mentre ai lati sistemo la cavalleria . Dopo aver provocato e decimato il nemico con le frecce incendiarie mando all'attacco la fanteria mentre tento una manovra di aggiramento da entrambi i lati con la cavalleria ( ovviamente dopo aver distrutto quella dell'avversario )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com