la tecnica oplitica?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+jackal+
00martedì 5 settembre 2006 19:02
ma gli opliti ke tecnica di combattimento usavano?
non la falange di sicuro...
me lo dite?
Morgoth Bauglir
00martedì 5 settembre 2006 19:11
mi dispiace dirtelo ma usavano proprio la falange, però diversa da quella di RTW
insomma quella era la falange macedone inventata da Filippo padre di alessandro magno
quella greca tendeva a usare lance più corte, 2 metri (+o-)
tenute sopra la testa e di usare gli scudi come un muro di bronzo
sono come gli opliti di SPQR
provalo è un mod bestiale!(sbav sbav [SM=x506655] )
fidati
Tercio Real
00martedì 5 settembre 2006 19:26
Gli opliti dell´epoca del gioco Rome Total War, usavano combattevano usando la tattica della falange macedone. Ma nel RTW continua peró a non essere ben fatta ( gli opliti dovrebbero combattere proprio uguali che i macedoni, invece lo fanno con armamento pre-macedone=pre-alessandro) Con l´armatura e armi che portano gli opliti di RTW, dovrebbero combattere seguendo la falange oplitica.

Furono le poleis greche le prime a modernizzare, sviluppare il concetto dell´esercito e del modo di combattere. Combattevano come un blocco, come un singolo, le eroicitá personali non erano ben viste, poiché rompevano la formazione, mettendo in pericolo i compagni.
Perció nelle guerre contro la persia ebbero grandi vittorie. La persia, seppur con grandi unitá e combattenti, combatteva ancora all´antica. Non coesionati in compatte unitá come gli opliti. I nobili e unitá persiane che avevano grandi armamenti e allenamento, combattendo non uniti, bensí ognuno per conto suo, dove la gloria personale contava molto di piú e perció un modo di combattere piú personale e meno coesionato...facevano che, anche seppur avendo un grande allenamento ed eroicitá, dinanzi ad un muro di oplon e lancie nulla poteva fare se non combatteva unito con gli altri. In pratica la Persia pensava di vincere con la superioritá esorbitante d´uomini, arrasando...ma non funzionanava contro un esercito oplitico.

Gli opliti combattevano con un oplon (lo scuto rotondo di grande diametro) e una lancia di attorno 2-3 metri. Quelli delle prime file, sovrapponevano i loro oplon, cosí da formare una barriera. La lancia veniva messa sopra l´oplon, con il braccio in alto, trafiggendo. Quelli della fila terza, quarta mettevano pure la lancia in modo d´attacco, cosí da creare una fitta barriera di lancie.
In questa formazione, avanzavano lentamente, essendo una formazione molto rigida (in terreni non pianeggianti la formazione veniva meno e si scomponeva facilemente). Quando entravano nel vivo del combattimento, e i due eserciti si scontravano, quelli delle file dietro, mettevano pure l´oplon come quelli della prima fila, appoggiandolo nelle spalle di quello d´avanti, cosí da spingerlo in avanti, che spinge quello d´avanti a lui e fare piú forza per spingere il nemico.

La falange oplitica venne meno e risultó ossoleta quando Filippo II creó la falange macedone, con lungue sarisse di 6-8 metri, con una fitta foresta di lancia impenetrabili, e con uno scuto minimo (per allegerire il peso). L´idea era la stessa, ma quella macedone risultava piú efettiva e piú manovrabile (inoltre perche alle falangi Filippo aggiunse unitá di fanteria piú leggera e molto piu manovrabile e agili rispetto alla falange).
E poi la macedone, la falange, usata in tutto il mondo mediterraneo antico, fu superata dalla tattica manipolare e falange romana.

Qua ti metto un´immagine che rappresenta molto bene la vera falange oplitica, anche se stanno correndo é solo una "licenza" poiché se correvano era impossibile mantenere la formazione, e correre mantendendo la formazione e con un pesante oplon e una lancia piu corazza, elmo...impossibile.


xs.to/xs.php?f=griegos.jpg&h=xs106&d=06362

[Modificato da Tercio Real 05/09/2006 19.37]

+jackal+
00martedì 5 settembre 2006 19:59
grazie...
ora xo ho bisogno di un aiuto: ho scaricato il mod xgm (extended greek mod) e ho visto ke la tecnica ke mi avete descritto ce l'ha la praticamente solo la guardia reale spartana...com faccio a metterla ad altre unità?
la guardia reale spartana assume quella formazione quando è pronta a subire un attacco o sta caricando.
Tercio Real
00giovedì 7 settembre 2006 18:13


Non ti posso propio aiutare.
Chiedi nella sezione MODS.
+jackal+
00domenica 10 settembre 2006 13:46
no, ho risolto: ho messo lo stesso tipo di skeleton ke aveva la guardia reale spartana
silenziario
00domenica 10 settembre 2006 15:05
Guarda comunque che in XGM ci sono anche gli opliti e i mercenari con la stessa formazione: il mod da questo punto di vista è storicamente accurato. L'oplitismo era cosa vecchia al tempo considerato (III secolo), mentre si diffondevano nuovi tipi di formazioni (falangitiche e armamenti leggeri come quelli dei peltasti). Dunque giusto limitare questo stile di combattimento a formazioni d'elite (guarda reale spartana e mercenari).
+jackal+
00domenica 10 settembre 2006 19:16
quindi secondo te quali unità dovrebbero avere questo stile di combattimento?
io ho aggiunto opliti corazzati e non di corinto, sparta e atene.
grazie dei consigli
silenziario
00domenica 10 settembre 2006 19:44
Re:

Scritto da: +jackal+ 10/09/2006 19.16
quindi secondo te quali unità dovrebbero avere questo stile di combattimento?
io ho aggiunto opliti corazzati e non di corinto, sparta e atene.
grazie dei consigli


M'interessa molto questo tuo progetto, perché anche io qualche settimana fa ho un po' provato a aggiungere qualcosa a xgm. Le unità da quale mod le hai prese? Io a suo tempo aggiunsi gli opliti ateniesi presi da RTR (con l'hidden resource e modificando le stats dell'unità per evitare che risultassero divinità a confronto delle altre unità); il problema è che lo stile di combattimento utilizzato dagli opliti di RTR è completamente diverso: assomigliano più a dei lancieri.

Comunque, io più che modificare le unità esistenti ne aggiungerei qualcuna; gli opliti ateniesi tanto per cominciare, magari lavorando un po' per rendere più difficile il loro reclutamento. La guardia reale spartana ad esempio è praticamente impossibile da recrutare (mi pare ci vogliano 40 turni): giusto perché allora gli Spartiati si contavano sulle dita di una mano. Fammi sapere.
+jackal+
00domenica 10 settembre 2006 21:51
ora, ho semplicemente scaricato le dark fenrir hoplites pack, dove ci sono questi opliti(ke, scusa la mia ignoranza, mi sembrano ben fatti), xo mi sembrano molto vecchio stile, nn mi sembrano soldati da schierarsi a falange macedone, quindi li ho messi a falange greca, cambiando lo skeleton ed eliminando le seconde armi, così nn rompone la formazione x buttarsi all'assalto armati di spada [SM=x506679]
quindi alla fine mi trovo cn 6 unità di opliti in +.
ma il problema è ke mettendo il muro di scudi, sono troppo poco cattivi, ma se metto la falange le lance sn troppo lunghe, e se scrivo short pike è come il muro di scudi.
guardia reale:30 turni e 8000 denari
dimmi tu cosa mi conviene fare, magari dacci un'occhiata, si trova sul sito twcwnter, nella pagina skins, dark fenrir unit pack, ho messo l'uno, e il due, ke modifica le skin di falangiti e falangiti corazzati.
+jackal+
00domenica 10 settembre 2006 22:04
rtr lo trovo orrendo... [SM=x506628]
Quindi dovrei aumentare costi e turni di costruzione degli spartani?
silenziario
00lunedì 11 settembre 2006 01:36
Allora:
a) non sono un esperto di storia dell'armamento però Erodoto dice che a Maratona gli ateniesi assaltano i persiani correndo, quindi almeno in quell'epoca gli opliti combattevano anche assaltando il nemico in corsa. Dopo non so.
b) Per rtr dicevo per dire, però guarda che gli opliti del mod non mi sembrano così lontani dalla realtà. Domani mattina guardo per gli opliti di Dark Fernir e vedo. [SM=x506642]
LEONIDAS!
00mercoledì 11 ottobre 2006 15:09
PER FAVORE VOLEVO SAPERE COME FARE A INSTALLARE I MOD DI CUI PARLATE E QUELLO DEL 261 AC PER NN FARE IL CRASH DESKTOP E PER AUMENTARE IL REALISMO E LE UNITA??????
+jackal+
00mercoledì 11 ottobre 2006 15:44
c'e un post precedente sotto la sezione mod con il link...divertiti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com