la chiamata dello shogun

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fabiowar77
00giovedì 31 marzo 2011 22:51
Ciao raga....
era un pò che non scrivevo sul forum..... ma con l'avvento del nuovo shogun (che ovviamento ho preso al day one) non potevo più esimermi :-D

Il gioco è veramente molto ben fatto, avvincente e graficamente ineccepibile.

L'unica cosa che ho trovato veramente frustrante è il fatto che giunti alla difficoltà "leggendario" lo shogun mi fa dichiarare guerra dall'intero giappone!!!! Pensavo di cavarmela con qualche turno di "sopportazione" e la perdita di qualche territorio ma per il momento sono ancora solo contro tutti. Avevo provato a fare un'alleanza con il clan dei chossokabe dando mio figlio come ostaggio e sono riuscito nell'impresa... peccato solo per un turno: di conseguenza ho perso mio figlio e sono di nuovo in guerra. Il diffice di questa situazione è che mancano le risorse senza le quali rifondare l'esercito. Ho letto che hanno già sviluppato un mod che evita lo scoppio della guerra contro tutti... ma non mi piace l'idea: sarebbe come imbrogliare.

Allora vi chiedo, come gestite il gioco arrivati a questo punto??? Eppure io gioco al livello Normale (prutroppo il tempo è pochissimo :-( )

Ciao a tutti ...
Basilisk du Temple
00venerdì 1 aprile 2011 00:25
La chiamata dello Shogun o "Divisione del Regno" scoppia al raggiungimento dei 19 territori (al 19° scatta).

Ho finito 3 volte la campagna (Hattori, Shimazu e Togukawa) a difficoltà difficile e ti posso dire che:
1. mai nessuno si alleerà con te dopo la divisione del Regno
2. sembra sconfortante all'inizio ma devi ridimensionare il tuo impero (e la tua flotta...che non è necessaria...ma aiuta molto)
3. metti in conto di perdere anche 5 territori prima di poterti risollevare
4. risollevamento possibile solo se riesci a creare un fronte unico (facile con Shimazu, Date, Takeda e Mori...meno con gli altri)
5. gli agenti sono la chiave del successo (rivolte con il Monaco, corruzione o arresto con il Metzuke e sabotaggi con il Ninja)
6. dalla divisione sei tu l'obiettivo da sconfiggere...sempre...quindi salteranno territori appena rivoltati per avventarsi su di te!
RemovedQuasar
00venerdì 1 aprile 2011 02:14
Si però si chiama "Divisione del Regno" non "Coalizzazione del Regno"
Io sostengo la mia tesi: diplomazia epic fail
Exodus 89
00venerdì 1 aprile 2011 02:24
Ma cosa c'entra la diplomazia... è un evento questo della "divisione del regno", che causa grosso malus diplomatico , fatto apposta quando diventi potente in una fase della campagna dove, in altri Total War, di solito partirebbe poi una inarrestabile espansione della nostra fazione/clan.

E' come una scomunica, praticamente, con tutti i vicini autorizzati ad attaccarti in quanto pericolo della nazione... come dagli torto allo shogun (lol) del resto... non miriamo tutti a Kyoto? mica fesso :asd:
RemovedQuasar
00venerdì 1 aprile 2011 08:25
E' vero hai ragione ma almeno un clannino potrebbe schierarsi con te, poi la cosa che non capisco è che i clan sono ostili anche dopo che diventi shogun, in teoria (almeno parte di loro) dovrebbero essere terrorizzati e portarti rispetto, sbah! u-u
vitone83
00venerdì 1 aprile 2011 09:36
Re:
RemovedQuasar, 01/04/2011 08.25:

E' vero hai ragione ma almeno un clannino potrebbe schierarsi con te, poi la cosa che non capisco è che i clan sono ostili anche dopo che diventi shogun, in teoria (almeno parte di loro) dovrebbero essere terrorizzati e portarti rispetto, sbah! u-u




Sono daccordo a 1000, anke perché nn è mai esistito un solo clan al "potere" bensì un clan maggiore alleato a clan "minori" o vassalli che dir si voglia.

Alcuni vassalli o alleati è logico che si ribellino, però qualcuno dovrebbe rimanere dalla tua parte, che fine ha fatto il leggendario onore nipponico??????

Quell'onore che ha portato dei samurai, che avevano perso il proprio daymio, a diventare ronin e a vendicarsi dell'uccisore del proprio signore dopo anni e anni di vita in sordina.
Per poi chiudere il tutto con un bel seppoku generale così da raggiungere finalmente il proprio daymio.


;)


Exodus 89
00venerdì 1 aprile 2011 14:19
Appunto, i giapponesi hanno onore, o meglio, fedeltà assoluta nei confronti del Giappone (e se vieni dichiarato nemico del Giappone...) e dell'imperatore (anche se in questo periodo era una carica onorifica alla fine, ma era considerato un dio e comunque altamente rispettato), ... ma la loro storia è comunque piena di tradimenti e lotte politiche senza esclusione di colpi... Sekigahara non dice niente? per voi poi sarebbero poco onorevoli allora gli assassini dei ninja ed altri... eppure se ne facevano...

Onore non è propiamente sinonimo di fedeltà... onore sta nell'accettare sopratutto la sconfitta tra le altre cose...

Ma sapete la storia come è finita? hanno vinto i Togugawa e hanno governato solo loro per 200 anni fino alla restaurazione Meiji.....

Qua poi stiamo parlando e siamo al livello dei signori Daimyo, non del rapporto Daimyo e dei suoi sottoposti diventati Ronin....

siculo-calabrese
00venerdì 1 aprile 2011 17:35
Nella mia campagna con il clan Oda proprio ieri mi è stata notificata la "divisione del regno". Mi si sono rivoltati tutti (non erano miei alleati ma non eravamo neanche in cattivi rapporti) tranne il clan Mori che possedeva quasi tutta la parte a sinistra del giappone (dall'isola a sinistra fino a Kyoto) e grazie a lui sono riuscito a concentrarmi sul clan Ikko-Ikko che possedeva tutta la parte a destra dell'isola e stava cominciando a darmi seri problemi sul confine.

Alla fine però non sono riuscito a vincere la campagna perchè la guerra con gli Ikko e le guerra interne (dannati clan che risorgono :D) hanno completamente bloccato la mia espansione e ho finito il tempo :D

Devo dire che tutto sommato come evento mi è piaciuto perchè ravviva la campagna quando essa perde quasi interesse (dopo che hai una ventina di territori e un solo fronte le cose si fanno troppo facili).
fabiowar77
00venerdì 1 aprile 2011 19:42
ma allora... una volta conquistata Kyoto che succede??? Comunque non si ferma il tutti contro uno?? Che amarezza :-(

E un'altra cosa... non so perchè ma a me non è mai riuscito nemmeno di provare a fare una rivolta con il monaco: ogni volta che vado cche ci provo mi dà la possibilità di far avviare la rivolta ma il pulsante è "spento"... come se non avessi denaro a sufficenza ma questo è impossibile!!!
vitone83
00venerdì 1 aprile 2011 19:44
Ma come evento va benissimo anzi ravviva il gioco, dico solo che non è giusto storicamente che se lo shogun dice che sei pazzo lo debbano dire tutti i singoli daymio del regno, perchè i legami che legavano i vassalli o alleati ad un daymio potente erano più saldi di quelli con un imperatore fantoccio lontano chilometri!!!!!!

Ci vorrebbe una via di mezzo, qualke daymio segue il volere dello shogun e gli altri SOPRATTUTTO VASSALLI E ALLEATI possono continuare a stare dalla tua parte o no.
Ma tutti contro di me storicamente non regge!!!!

Inoltre "fedeltà al Giappone" mi sembra un pò esagerato, diciamo che il concetto di fedeltà giapponese è un pò labile non univoco, ma cmq la STORIA VERA ci insegna che alcuni vassalli combattevano fino alla morte x l'onore del proprio signore, altri pensavano al proprio tornaconto.


;)



siculo-calabrese
00venerdì 1 aprile 2011 21:30
Da me l'unico alleato che avevo è rimasto ma forse perchè era un alleato storico ed era molto potente
RemovedQuasar
00sabato 2 aprile 2011 09:40

Ma sapete la storia come è finita? hanno vinto i Togugawa e hanno governato solo loro per 200 anni fino alla restaurazione Meiji.....



Verissimo, però aveva una colazione di clan dalla sua parte, mica solo i Tokugawa.

Cmq sono molto vendicativi! Pensa che gli Shimazu (insoddisfatti dell'ascesa al potere dei Tokugawa) collaborarono alla caduta dello Shogun due secoli dopo!! (la guerra Bosin seguita poi, come hai detto, dalla restaurazione Meiji ). [SM=x1617498]

RickyRoss
00domenica 3 aprile 2011 14:37
iop avevo tre vassalli e due alleati. quando lo shogun mi ha dichiarato guerra solo un vassallo e un alleato sono passati dalla sua parte. non tutto il giappone.
alessio888
00martedì 5 aprile 2011 00:41
si infatti quando viene dichiarata la divisione del regno è difficilissimo che qualcuno stia ancora dalla tua parte!solo una volta è succ con i choso che i date mi rimanessero amici.
daniel05
00martedì 5 aprile 2011 01:55
divisione del regno
divisione del regno: se hai alleanze storiche o vassalli da molti anni e nn hai combattuto nel ferritorio dello shogun (kyoto) nn ti tradiranno ma resteranno alleati anche se con un attegiamento più sospettoso, i clan prima neutrali ti dichiareranno guerra anche se le relazioni erano buone ma i vassali e gli alleati storici nn ti attaccheranno lo faranno solo dopo che hai attaccato Kyoto, conquista Kyoto per ultima provincia e nn dovrai aspettarti tradimenti.Solo allora avrai tutti contro ma ormai hai quasi chiuso la campagna.
RemovedQuasar
00martedì 5 aprile 2011 09:08
Ho finito la campagna (normale) con i Mori. Quando lo shogun mi ha dichiarato guerra i Chosokabe non hanno esitato a seguirlo, non eravamo alleati ma cmq avevamo ottimi rapporti e un accorco commerciale. Tuttavia un clan non mi ha tradito! Quell che ti ritrovi alleato ad inizio campagna, anche se con un solo territorio questo piccolo clan mi è sempre stato fedele! Se mi avesse tradito sarebbe stato un problema, il suo territorio era quello che confina con il Kyushu e avrebbe potuto prendermi la capitale con facilità dato che avevo il grosso dell'esercito ad est, verso Kyoto! Grazie piccolo clan!! xd

ps: però io gli ho salvato il sederino tenendo una flotta sullo stretto ed impedendo l'accesso di truppe nemiche dal Kyushu!
Mordenot
00venerdì 19 luglio 2013 12:36
C'è una cosa che non mi piace e che ritengo sia stata mal considerata sulla divisione del regno. Per una questione di strategia, ho provato ad attendere che fosse un altro clan a giungere a 20 regioni, mentre io mi sono fermato a 19 così da non scatenare l'ira dello shogunato e di tutto il Giappone contro di me. Ebbene, udite udite, la divisione del regno è presa in considerazione solo contro il clan scelto dal player, non contro gli altri. Questa è una vera pecca strategica, perché non permette di muoverti in senso difensivo. Sostanzialmente, dal mio modesto punto di vista, è vero che la divisione del regno rende il gioco più movimentato, ma se rimane solo nei tuoi riguardi, la cosa è abbastanza statica e poco dinamica. Inoltre, sono d'accordo con la questione del "divenire Shogun". Se ho avuto la capacità, la forza e la potenza di tenere Kyoto e di diventare lo shogun scelto dall'imperatore, allora perché continuano tutti (o quasi) a starti contro? Dovrebbero, almeno parte dei nemici, cambiare fronte: non tutti, ovviamente. Magari il clan avversario più forte, seguito da vassalli e alleati storici continuerà a darti battaglia, ma il resto dovrebbe almeno passare ad uno stato di neutralità, dando un minimo di realismo al gioco. Ergo, nonostante sia uno degli strategici eccezionali più belli a cui abbia giocato, queste piccole caratteristiche mi lasciano un po di amaro in bocca, perché perdono di realismo ed equilibrio, puntando unicamente sull'aspetto "battagliero" del gioco piuttosto che su quello gestionale. E come è stato detto in altri posti, la storia del Giappone è costellata da intrighi, complotti e tradimenti, non solo di battaglie.
andry18
00venerdì 19 luglio 2013 12:52
beh, è il player che deve cercare di diventare shogun, quindi se tutti restano in posizione difensiva, rimane al potere lo shogun attuale e son tutti contenti, ergo niente realm divide. questo si basa su avvenimenti storici, può non piacere ma è così. i clan erano in competizione gli uni con gli altri, quindi nessuno era ben disposto a perdere la caccia al titolo, a meno che ovviamente non ci fossero legami forti con il potenziale neoshogun, il che avrebbero cmq avuto vantaggi dalla presa del potere di questi
quindi è corretto come è stato fatto: tu e i tuoi alleati più fedeli contro il resto del giappone fino ad ottenere definitivamente la carica di shogun e mettere così a tacere gli altri daymio
Mordenot
00venerdì 19 luglio 2013 13:06
No, negativo. Il clan in questione ha attaccato la sede dello shogunato, senza che vi fosse una coalizione, anche solo parziale, del Giappone contro l'attaccante. L'essere un player non vuol dire nulla in un gioco dove sono in gioco (scusate il gioco di parole xD) gli equilibri di una nazione. Il player, o meglio, il clan del player, dovrebbe esser considerato al pari di ogni altro clan, fattori positivi e negativi inclusi, con le proprie caratteristiche, le proprie alleanze, ed i propri nemici :)

Nessun clan, alla divisione del regno per mano del clan Hojo e all'attacco dello shogunato da parte del medesimo clan, ha dichiarato guerra. Se lo facessi io invece, gran parte di loro, seppur nemici, si alleerebbero contro di me, in due o massimo tre coalizioni in pace tra di loro. Questo è uno squilibrio insensato del gioco.
andry18
00venerdì 19 luglio 2013 13:13
beh, mi pare ovvio il fatto che per equilibrare in qualche modo un gioco, quello a prendersi i malus è l'umano, mentre l'ia può fare tutto quello che vuole senza avere grossi problemi.
Mordenot
00venerdì 19 luglio 2013 13:20
A livello normale, forse. Ma quando si alza la difficoltà di gioco, si dovrebbe dare un minimo di realismo per permettere almeno un margine di manovra diplomatico/gestionale. Così finisce tutto su una questione di rapidità. Una sorta di blitzkrieg. Non ho detto che i malus debbano essere eliminati, assolutamente. Ma che, almeno quelli più incisivi, vengano applicati in modo equo anche alle altre fazioni, così, per una questione di realismo e di piacere nel giocare. Sarebbe bello, in sostanza e detto in parole povere, che venga data, seppur in modo marginale, la sensazione di giocare in maniera più realistica :P

ps: vorrei specificare tuttavia che sono d'accordo sul fatto che non sono scaduti nel classico "conquista e domina" dei vecchi total war, dove in poco tempo eri il signore incontrastato della mappa gestionale messa a disposizione :D
Archita
00sabato 20 luglio 2013 15:37
sarebbe bello una versione multy sul piano strategico con più giocatori togliendo ovviamente la parte tattica delle battaglie...
Total War Sparta
00lunedì 5 agosto 2013 15:25
Re:
Mordenot, 19/07/2013 13:20:

A livello normale, forse. Ma quando si alza la difficoltà di gioco, si dovrebbe dare un minimo di realismo per permettere almeno un margine di manovra diplomatico/gestionale. Così finisce tutto su una questione di rapidità. Una sorta di blitzkrieg. Non ho detto che i malus debbano essere eliminati, assolutamente. Ma che, almeno quelli più incisivi, vengano applicati in modo equo anche alle altre fazioni, così, per una questione di realismo e di piacere nel giocare. Sarebbe bello, in sostanza e detto in parole povere, che venga data, seppur in modo marginale, la sensazione di giocare in maniera più realistica :P

ps: vorrei specificare tuttavia che sono d'accordo sul fatto che non sono scaduti nel classico "conquista e domina" dei vecchi total war, dove in poco tempo eri il signore incontrastato della mappa gestionale messa a disposizione :D




Quoto perfettamente! Anche a me piacerebbe che la campagna fosse improntata così, in modo più realistico!
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