il gigante dai piedi di argilla (solo giocatori esperti)

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gladiatore 1989
00martedì 22 gennaio 2008 00:04
Da quando gioco alla serie total war in generale ho notato una cosa: piu il mio impero diventa vasto e piu è difficile da governare. A volte perdo anche la voglia di continuare la campagna.
Questo perche:

1)Soprattutto in medieval 2 (in rome non mi succedeva) posso avere 30 province ma non ho mai un economia da super potenza ( ora con gli inglesi ogni turno sono sui 20.000 ma li spendo sempre subito soprattutto x far sviluppare le citta appena prese, per cui devo sempre stare all erta economicamente)
2)Una cosa che non mi sono mai spiegato; perchè le citta quando raggiungono un certo livello perdono legge e ordine pubblico e diventano instabili???
3)Esercito: con gli inglesi come ho gia detto ho 30 province. In ogni citta ho sempre delle guarnigioni, ma la mia avanzata è lentissima poiche ogni volta che ne conquisto una devo addestrare un armata di pari numero per continuare l espansione.

In generale vorrei sapere come organizzate l'amministrazione del regno quando diventa molto vasto e come strutturate l esercito (se fate delle guarnigioni in fortini oppure nelle citta, ecc ecc..)

McEron
00martedì 22 gennaio 2008 15:35
1) Beh devi per forza aumentarti il commercio e agricolutra, poi sviuluppati molti mercanti creati un forte su una risorsa economica importante e dopo mettiti molti mercanti soprattuto indirizzali in medio-oriente e a nicea.
2) Perchè devi aumentare di livellose ci sono troppoi abitanti in una città media devi svilupparla in grande città.
3) Beh io ho al massimo quatro unità come guarnigione in città diciamo centrali ossia che nn possono essere attaccate via terra perchè nel mezzo del mio impero.
IMPERATORE MARCOAURELIO
00martedì 22 gennaio 2008 18:25
Re:
McEron, 22/01/2008 15.35:

1) Beh devi per forza aumentarti il commercio e agricolutra, poi sviuluppati molti mercanti creati un forte su una risorsa economica importante e dopo mettiti molti mercanti soprattuto indirizzali in medio-oriente e a nicea.
2) Perchè devi aumentare di livellose ci sono troppoi abitanti in una città media devi svilupparla in grande città.
3) Beh io ho al massimo quatro unità come guarnigione in città diciamo centrali ossia che nn possono essere attaccate via terra perchè nel mezzo del mio impero.



per il terzo punto concordo in pieno quando hai un impero molto vasto ti consiglio di lasciare pochissime unità nelle città che si trovano nell'entroterra e di mantenere molte unità nelle città di frontiera. [SM=g8091] [SM=g1401081]



Celioth
00martedì 22 gennaio 2008 22:01
Medieval 2, alla fin fine, è un gioco molto semplice, più di quel che possa sembrare.

In tutte le campagne che ho giocato solitamente, la prima cosa che facevo, consisteva sempre nello sviluppare tutte le città economicamente, solo e soltanto economiacmente. Solo qualche città, situata in punti strategici, le sviluppavo anche militarmente, ma non più di tanto.

Andando avanti così, di conquista in conquista, avevo un ecnomia sempre migliore grazie alla quale in seguito riuscivo a portare anche l'esercito a livelli molto forti.

Per quanto riguarda le guarnigioni, l'errore strategico più grande che possa essere fatto sta proprio nel lasciare troppe guarnigioni nelle città: E' preferibile vedersi conquistata una città piuttosto che avere problemi di finanze.

La cosa migliore sta nel conquistare i territori tramite vere e proprie "campagne militari". Con questo intendo non conquistare territori a mo di "primo che capita", ma pianificando almeno in minima parte la loro conquista.
Solitamente esploro tutto il terreno, cerco di avvistare dei punti strategici non troppo lontani da raggiungere e nello stesso tempo di grande importanza strategica: per esempio dei passi di montagna, oppure dei guadi o passaggi tra le foreste da cui è possibile difendere territori molto estesi anche con l'ausilio di un'unica armata.
Una volta trovati mi lancio alla conquista di tutte le provincie utili per poter arrivare a quei punti strategici.

In questo modo evito 2 cose in particolare:
1- spendo molti meno soldi per l'esercito
2- difendo dei punti strategici che mi permettono di controllare il traffico di armate neutrali, alleate o nemiche che entrano o cercano di entrare nei territori. Limitandosi a difendere solo le singole città, infatti, i nemici sono praticamente liberi di girovagare per le nostre terre, e ciò è un'altro punto a svantaggio dell'economia interna. [SM=g8335]

gladiatore 1989
00mercoledì 23 gennaio 2008 15:31
Re:
Gia penso che pianificare con cura ogni aspetto sia la cosa piu difficile rispetto che giocare alla do coglio coglio..
Fin ora infatti ho finito il gioco pochissime volte nonostante sia espertissimo a livello di battaglie, proprio perche perdo entusiasmo..

Vorrei sapere:

1) Perche quando metto un familiare in una citta, questo non diventa mai un abile amministratore anzi diventa sempre piu scarso (tipo finanziariamente irregolare,scarso esattore ecc ecc)? questo mi succede anche a quelli che in teoria sono predisposti all amministrazione.

2) Come si fa a creare una rotta commerciale? Io solitamente i mercanti li mando un po qua un po la.

[SM=g8268]
McEron
00mercoledì 23 gennaio 2008 17:07
Allora le rotte commerciali non si creano con i mercanti, ma inviando i diplomatici con altre popolazioni ossia altre fazioni e richiedendogli i diritti commerciali, i mercanti invece basta buttarli con il tasto destro su una risorsa a tua scelta.

2) Questo non lo so, ma probabilmente devi aumentarti i livelli di tutto e dopo ti vedrai aumentare le cose da sole.
gladiatore 1989
00giovedì 24 gennaio 2008 17:04
L'inghilterra la trovo una campagna molto fattibile dato la sua posizione geografica e la potenza dell'esercito...dato che ormai ho quasi finito la campagna mi consigliereste una fazione per avere delle belle difficolta? Mi piacerebbe partecipare di piu alle crociate.... [SM=g1401073] [SM=g1401070]
Vestinus
00giovedì 24 gennaio 2008 17:30
Io conglierei i Russi, ma tu mi dici che vuoi crocieggiare...Francesi, Milanesi e Veneziani allora...ma alla fine con tutti i cristiano occidentali lo puoi fare...
McEron
00giovedì 24 gennaio 2008 17:48
Beh se vuoi partecipare alle crociate la posizione migliore è quella veneziana che con creta è la più vicina potenza cristiana alla terra santa, ma comunque anche con milanesi e siciliani puoi svilupparti in terra santa e anche in africa settentrionale.
Lucio Lucullo
00giovedì 24 gennaio 2008 21:32
A mio modesto parere ti consiglio i Bizantini(tra l'altro sono i miei preferiti):vai a finire in guerra contro mezzo mondo perchè appena conquisti Antiochia o Gerusalemme il papa ti dichiara una crociata contro(evidentemente lo scisma gli è rimasto sullo stomaco)e i musulmani indicono una bella crociata contro Costantinopoli...inoltre nel basso medioevo combatti senza avere armi da fuoco(a parte quelle mercenarie).Oppure,se ti piacciono le crociate,prova con gli scozzesi:hanno delle unità stupende!
McEron
00giovedì 24 gennaio 2008 22:18
Si cavolo ma per arrivare fino a Gerusalemme ce ne vuole di tempo!!!!!
Lucio Lucullo
00venerdì 25 gennaio 2008 13:58
Effettivamente tra scozia e palestina ci sono qualche migliaio di km e un mare bello grosso....
gladiatore 1989
00venerdì 25 gennaio 2008 20:03
Re:
Lucio Lucullo, 25/01/2008 13.58:

Effettivamente tra scozia e palestina ci sono qualche migliaio di km e un mare bello grosso....




Si infatti il piu delle volte con la scozia la mia crociata terminava in mezzo al mare perche mi affondavano la flotta [SM=g8355]


Comunque ora ho iniziato con i siciliani a hard/hard. Dato che posso scegliere, voi mi consigliate di espandermi verso ovest (sardegna corsica e poi africa), oppure verso est (dove alla lunga potrei scontrarmi con venezia?)
Lucio Lucullo
00venerdì 25 gennaio 2008 20:12
Premettendo che non ho mai finito una campagna coi siciliani ti consiglio di andare ad est...nicea,tessalonica e costantinopoli rendono tantissimo in termini finanziari e sono strategicamente in una buona posizione.Senza contare che Costantinopoli è sempre Costantinopoli!!Io la conquisto in ogni campagna...
:)
siculo-calabrese
00sabato 26 gennaio 2008 14:47
io ti consiglio come prima cosa prendere sardegna e corsica cosi da fare fiorini senza combattere con le fazione del nord. allearti con i milanesi e sperare cha battano i veneziani. poi espanditi a est e invadi fino a costantinopoli stando attento ai turchi perchè ti potrebbero dare rogne.
Vestinus
00sabato 26 gennaio 2008 15:22
Anche i maledetti ungheresi danni SEMPRE ROGNE!!! [SM=g8075] [SM=g8075]
McEron
00sabato 26 gennaio 2008 16:55
Io invece di espandermi a est con la sicilia mi espanderei verso il nord africa sconfiggendo i mori e i ribeli e poi gli egiziani, alleati con i veneziani contro i milanesi. eheheh
Lucio Lucullo
00domenica 27 gennaio 2008 11:32
Oppure fai come me:guerra contro tutti.Una volta mentre usavo i bizantini mi sono trovato in guerra contro turchi,egiziani,mongoli,magiari,veneziani,siciliani e sacro romano impero...
Paolino de Medici
00domenica 27 gennaio 2008 23:17
Re:
gladiatore 1989, 22/01/2008 0.04:

Da quando gioco alla serie total war in generale ho notato una cosa: piu il mio impero diventa vasto e piu è difficile da governare. A volte perdo anche la voglia di continuare la campagna.
Questo perche:

1)Soprattutto in medieval 2 (in rome non mi succedeva) posso avere 30 province ma non ho mai un economia da super potenza ( ora con gli inglesi ogni turno sono sui 20.000 ma li spendo sempre subito soprattutto x far sviluppare le citta appena prese, per cui devo sempre stare all erta economicamente)
2)Una cosa che non mi sono mai spiegato; perchè le citta quando raggiungono un certo livello perdono legge e ordine pubblico e diventano instabili???
3)Esercito: con gli inglesi come ho gia detto ho 30 province. In ogni citta ho sempre delle guarnigioni, ma la mia avanzata è lentissima poiche ogni volta che ne conquisto una devo addestrare un armata di pari numero per continuare l espansione.

In generale vorrei sapere come organizzate l'amministrazione del regno quando diventa molto vasto e come strutturate l esercito (se fate delle guarnigioni in fortini oppure nelle citta, ecc ecc..)





bè ma il bello secondo me sta proprio lì. E' più reale. UN impero grande è notevolemnte più difficile da gestire di un regno piccolo. E soprattutto in un regno grande si paga una amministrazione delle città non accorta, non sto dicendo che giochi così è un esempio imeprosnale.
Io personalmente punto quasi sempre sull'economia e sul commercio per poter poi appunto non avere problemi di sorta quando ho molte provincie.
Ma storicamente è proprio così. Tutti grandi imperi hanno avuto problemi di questo tipo. Un impero basato solo sulla forza bruta e la conquista sono crollati sotto il proprio peso, proprio perchè non avevano alla base una solida economia e amministazione.

Per la conquista quoto celiot in pieno. Piottosto che tenere 10 presidi per ogni città, identifica delle zone di passaggio, valichi di montagna, guadi, ponti, un bel forte e corpi tutto quello che ci sta dietro! Potendo concetntrarti su altre cose.
Sirius 21
00martedì 29 gennaio 2008 18:44
Concordo con Paolino. Ci sono una serie di malus settati nel gioco, soprattutto nell'amministrazione delle città e nell'ordine pubblico, che simulano molto bene le difficoltà nella gestione di un grande impero multietnico. Ovviamente, è sempre la simulazione di un videogioco, non è la realtà.
Lucio Lucullo
00martedì 29 gennaio 2008 20:10
Per farti un esempio semplice ti dico che ho in ballo la 5a campagna salvata con i bizantini,ho 49 regioni e ho 102.000 fiorini...e non salgono neanche a morire...però con gli spagnoli sono arrivato a due milioni(avevo tutta l'europa,il nordafrica e le americhe...)
-Enrico_da_Navarra-
00mercoledì 30 gennaio 2008 09:58
Re:
gladiatore 1989, 22.01.2008 00:04:

Da quando gioco alla serie total war in generale ho notato una cosa: piu il mio impero diventa vasto e piu è difficile da governare. A volte perdo anche la voglia di continuare la campagna.
Questo perche:

1)Soprattutto in medieval 2 (in rome non mi succedeva) posso avere 30 province ma non ho mai un economia da super potenza ( ora con gli inglesi ogni turno sono sui 20.000 ma li spendo sempre subito soprattutto x far sviluppare le citta appena prese, per cui devo sempre stare all erta economicamente)
2)Una cosa che non mi sono mai spiegato; perchè le citta quando raggiungono un certo livello perdono legge e ordine pubblico e diventano instabili???
3)Esercito: con gli inglesi come ho gia detto ho 30 province. In ogni citta ho sempre delle guarnigioni, ma la mia avanzata è lentissima poiche ogni volta che ne conquisto una devo addestrare un armata di pari numero per continuare l espansione.

In generale vorrei sapere come organizzate l'amministrazione del regno quando diventa molto vasto e come strutturate l esercito (se fate delle guarnigioni in fortini oppure nelle citta, ecc ecc..)




1) Devi sviluppare sempre il commercio e l'agricoltura. cercare di avere regioni sul mare, puntare alle regioni piu ricche (alessandria, antiochia, costantinopoli, marsiglia ecc...) tenere le tasse piu alte che puoi, costruire strutture per abbassare squallore ed aumentare ordine in modo da poter tassare di piu, passare da un governatore all'altro gli ancillari che danno bonus economici, gestire in modo perfetto l'esercito (ne parlero nel punto 3) tenere il minor numero possibile di castelli, allacciare rapporti commerciali con tutte le fazioni del gioco, usare i mercanti in gran quantità, saccheggiare le città nemiche quando le prendi...guarda io dopo 50 turni da 6 mesi a MTW Brocken crescent guadagno tra 11000 e 13000 a turno....e son passati appena 25 anni dall'inizio...

2)piu aumentano gli abitanti piu aumenta lo squallore, cio provoca problemi di ordine e bisogno di aumentare la guarnigione.
soluzioni: Costruire strutture che diano bonus in salute pubblica e legge, aumentare la guarnigione con truppe economiche (vedi punto 3) estrema ratio: far ribellare la citta e riconquistarla massacrando la popolazione!!! io solitamente non ho mai bisogno di giungere all'estrema ratio, con le strutture, i buoni governatori e battaglioni della milizia me la cavo bene, le citta lontane dalla capitale vanno tenute a tasse medio/basse mentre quelle vicine ad alte/molto alte

3) esercito va gestito al meglio: devi creare due tronconi: l'esercito da campo e l'esercito di milizia!! nell'esercito da campo vanno tutte le truppe regolari e d'elite, le truppe potenti e costose, va allestito secondo le tue capacita economiche e mantenuto sempre mobile all'esterno per la difesa dell'impero ela conquista di nuove lande!! I corpi di milizia sono composti da tutte le unita di milizia come milizia cittadina e lanceri della milizia, oppure quelli che fanno le loro veci in altri mod e dai tiratori anchessi miliziani come i balestrieri oppure semplici arceri, e questo esercito; estremamente economico, va usato per guarnire le citta sicure del tuo regno!! con un numero di truppe minimo per mantenere l'ordine sul verde!! se ti attaccano sposterai le truppe da campo in difesa, il compito della milizia é mantenere l'ordine, non reggere un assalto barbaro in massa!! in questo modo guarnisci tutte le citta a costo ridottissimo mentre i castelli necessitano al max di 1 o 2 battaglioni di tiratori!!

spero di esserti stato utile!




Lucio Lucullo
00mercoledì 30 gennaio 2008 20:27
Concordo pienamente con enrico,soprattutto ti consiglio di utilizzare come me qualche esercito molto forte in maniera simile alle coorti comitiali dell'epoca tardo-romana...con i bizantini,per esempio,per sopperire alla debolezza della milizia ai livelli minori degli insediamenti(borgo,cittadina)ho 3 eserciti pieni composti dalle truppe migliori che posso reclutare e li faccio accorrere dove sono assediato.
luifik
00giovedì 31 gennaio 2008 15:44
Infatti con Bisanzio ho un'esercito pieno e di provata esperienza in Europa a difesa di Tracia e Macedonia, ed uno ad Iconio per l'Asia minore, tutte le città hanno al massimo 2 unità di guarnigione oltre ad un governatore, e man mano che vado avanti in medio oriente sposterò da Iconio a Cesarea (per dire) di modo da avere un'armata pronta ad intervenire su una bella fetta di territorio e non gravare il bilancio dello stato... andando avanti così sto avendo discreti introiti dopo una fase iniziale difficile perchè tesa allo sviluppo delle città e dei commerci e povera di armate...
McEron
00giovedì 31 gennaio 2008 16:00
Io all'inizio in Italia con i veneziani avevo una decina di unità a Venezia e 10 a Firenze, per conquistare Milano le ho ridotte a 3 per città e ne ho create altre come per esempio balestrieri e cavalleria, così ho fatto un'esercito in Italia in un turno.
I mie sforzi maggiori con i veneziani sono sempre stati in oriente, come ha sempre fatto la repubblica di venezia, la flotta più grande è nell'egeo, gli eserciti più importanti sono uno a Cipro e uno a Tessalonica, puntato per la conquista di costantinopoli, molte unità sono a Smirne per distruggere Nicea e i bizantini, che mi attaccano sempre.
Lucio Lucullo
00giovedì 31 gennaio 2008 17:15
I bizantini purtroppo hanno l'esercito deboluccio ma perlomeno hanno un'economia di tutto rispetto...le città hanno introiti enormi
McEron
00giovedì 31 gennaio 2008 17:35
I Bizantini sono facili da distruggere, anche se la loro economia è forte i loro eserciti sono abbastanza scarsotti, e comunque se blocchi i loro commerci marittimi bloccando i loro porti, la economia bizantina ne risantisce molto.
Lucio Lucullo
00giovedì 31 gennaio 2008 20:09
Lo so...però hanno una flotta potentissima...quando uno fa esperienza con i bizantini è in grado di usare al meglio il loro esercito(la fanteria è veramente ottima e anche gli arcieri).W COSTANTINOPOLI(e anche W SELEUCIDI)
luifik
00venerdì 1 febbraio 2008 10:15
Re:
Lucio Lucullo, 31/01/2008 20.09:

Lo so...però hanno una flotta potentissima...quando uno fa esperienza con i bizantini è in grado di usare al meglio il loro esercito(la fanteria è veramente ottima e anche gli arcieri).W COSTANTINOPOLI(e anche W SELEUCIDI)




e la cavalleria ???? I catafratti e gli arceri a cavallo??? secondo me è un esercito di tutto rispetto altro che!!! Io una volta avviata l'economia con un discreto esercito ed una flotta a sventare i blocchi dei porti sono una potenza temuta da tutti... L'unico svantaggio è la posizione, perchè sei aggredito ovunque anche se con i mod la diplomazia è migliorata e le alleanze reggono abbastanza bene...
cointreau il possente
00venerdì 1 febbraio 2008 12:59
Re:
McEron, 31/01/2008 16.00:


I mie sforzi maggiori con i veneziani sono sempre stati in oriente, come ha sempre fatto la repubblica di venezia, la flotta più grande è nell'egeo, gli eserciti più importanti sono uno a Cipro e uno a Tessalonica, puntato per la conquista di costantinopoli, molte unità sono a Smirne per distruggere Nicea e i bizantini, che mi attaccano sempre.



Con i veneziani in Medio Oriente c'è da divertirsi di brutto, tra mongoli e tartari.
La mia tattica è stata quella di lasciar perdere l'anatolia (a parte Nicea, che insieme a Costantinopoli consente di bloccare i Dardanelli e non far entrare i musulmani in Europa, specie quando lanciano la jihad su Costantinopoli) e di aggredire subito la Terra Santa, dopo aver conquistato la fortezza di Nicosia che è un'ottima testa di ponte (upgradata e protetta dalla flotta, è praticamente inespugnabile).
Sono arrivato in Terra Santa dopo che i mongoli avevano già iniziato a spadroneggiare. Ho tolto loro la fortezza di Acri con una colpo di mano (aspettando che fosse sguarnita [SM=g8119] ) e c'ho frantumato non so quanti eserciti mongoli a piena stecca che venivano ad assediarmi, con perdite minime; una volta ammorbiditi bene bene, ho soffiato loro nell'ordine Gerusalemme, Antiochia, Adana e Cesarea, non lasciandogli alcuno sbocco al mare e rovinadogli l'economia.
Quando ero pronto per l'attacco finale, sono arrivati i Tartari che m'hanno proditoriamente conquistato Antiochia (ancora brucia [SM=g8092] ...avevano fatto infiltrare una spia e nulla hanno potuto le mie truppe contro quei maledetti elefanti con artiglieria...e anche i sabadar della milizia picchiano di brutto).
Quindi è iniziata la battaglia per Adana, dove avevo uno dei miei eserciti e generali migliori. Anche qua spia e porte aperte...sono riuscito a resistere a due assalti consecutivi (la seconda grazie alla stupidità dell'ai, a onor del vero), al terzo (consecutivo) la guarnigione ridotta a 200 uomini ha dato filo da torcere (quel poco che restava) ma non ha potuto nulla. Appena caduta Adana, l'ho fatta assediare da un altro esercito approntato a Nicosia per bloccare le code di produzione. subito è partito di rinforzo verso Adana un esercito timuride stanziato vicino Gerusalemme. A ruota, ne è uscito uno mio da Acri per tallonarlo e cercare di anticiparlo - senza successo. Così, alle porte di Adana, l'esercito assediante si trova assalito da due eserciti timuridi a piena stecca. Dopo aver annientato il primo con discrete perdite, do l'ordine di ritirarmi, così il secondo esercito timuride si ritrova tra le mure di Adana...assediato dal mio esercito inseguitore [SM=g8166] . 5 turni dopo Adana cadeva, il buon Tamerlano nel frattempo era riuscito a perdere un'altro paio di eserciti ad Acri [SM=g8166] e poco dopo, distratto [SM=g8091] , perdeva pure Antiochia.

Ora come ora, con i Tartari che ancora gironzolano attorno alle mie città ma non ci si avvicinano [SM=g8079] e i Mongoli che hanno iniziato a riprendersi dalle mazzate mie e tartare, ho 3 ottimi eserciti a piena stecca nella zona, più imponenti guarnigioni ad Antiochia, Gerusalemme e Iconio, una buona (ma vecchiotta) flotta a Nicosia, un'altra a Rodi-Creta e una rispettabile guarnigione a Costantinopoli, che nel frattempo è assalita dai traditori magiari...l'unica zona dove non ho eserciti sono proprio i balcani, dato che i magiari erano stati ottimi alleati. D'altronde, non penso di farne altri nella zona, dato che Costantinopooli si difende bene da sola (l'unica rottura sono le perdite economiche dovute agli assedi), e l'economia, per quanto florida (a 70 turni dalla fine sono in guerra praticamente con tutti - quindi a parte i papisti, unici fedeli alleati - vorrei vedere, gli ultimi 5 papi erano miei [SM=g8091] - che non mi hanno tradito, e macino sui 20-30 mila fiorini a turno in regime autarchico), deve sorreggere altri due eserciti in Francia, uno in Centro Europa, la spedizione nelle Americhe, avamposti nelle isole britanniche e costi di costruzione ormai altissimi, dato che praticamente tutti gli insediamenti sono Grandi Città, Fortezze, Metropoli o Cittadelle.
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