hastati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RaffaelloS80
00mercoledì 16 aprile 2008 09:45
un saluto a tutti
ave,
Sono un "novellissimo" di rome che ho scoperto solo da qualche giorno e che subito mi ha rapito...meraviglioso!

Volevo innanzitutto salutare i partecipanti di questo forum davvero gradevole ( non è pro domo mea, ma davvero mi fate ammazzare dal ridere [SM=g8119])

sono ancora in fase di studio del gioco, quindi prma di rimpirvi di domande esplorerò meglio il forum ed il manuale...

concedetemi una domanda sugli hastati: in breve mi sembrano troppo lenti a scaglire il pilum, tirano quando l'urto degli avversari è gia avvenuto...sbaglio qualcosa?
poi volevo chiedervi dove posso vedere un po i rapporti di forza per le unità...mi spigo meglio: con quale unità e meglio fronteggire i barbari con spada, e quelli con le lance..e cosi via...grazie.

spero di aver tempo per imparare a giocare a questo meraviglioso gioco e di condividere con voi un po di cose...ciao
Celioth
00mercoledì 16 aprile 2008 11:02
Per quanto riguarda gli astati o comunque i tiratori di pilum in generale: non sono loro ad essere lenti ma è l'esercito nemico che ti rusha (ti attacca con tutto l'esercito) inevitabilmente ed immediatamente ad ogni battaglia senza dare il tempo ai tuoi di scagliare i pilum. Per questo ti consiglio di mettere davanti all'armata qualche soldato da usare o per rallentare semplicemente l'avanzata nemica (un bel mercenario barbaro ... :D ) oppure mettere direttamente fanteria pesante da mischia, come i triarii.
In quest'ultimo caso i triari terranno il fronte e te dietro con i legionari a tirare i pilum (facendogli non male, di più :D ).

Per quanto riguarda la forza delle unità .. beh, non esistono unità specifiche per batterne altre, tutto dipende dalle tue tattiche e dalle caratteristiche delle unità che stai usando.

Per esempio, conoscendo i barbari e la forza di carica che hanno, terrei in prima linea unità molto resistenti e magari, sfruttando il punto debole dei barbari (quando si stancano diventano polli [SM=g8341] ) sostituirei più volte la linea inizialmente ingaggiata in battaglia.

RTW è un gioco con una grande longevità, e di tattiche se ne possono inventare di tutte e di più ... ci vuole solo un pò di esperienza che verrà col tempo [SM=g8335]
IMPERATORE MARCOAURELIO
00mercoledì 16 aprile 2008 14:50
Intanto Benvenuto nel forum! [SM=g8231] [SM=g8211]
Per combattere contro i barbari in generale io uso questa tattica:tengo una linea di schermagliatori + vicina all'esercita nemico,una seconda linea occupata solo da Hastati, una terza linea occupata solo dai Principes(soldati + anziani e + esperti degli Hastati) e ai lati dello schiermaneto 2 unità di Triari(soldati veterani dell'esercito romano)i quali sono armati di lance e abbattono la cavalleria nemica.In teoria è cosi lo schieramento:

Cavalleria------------Velites o altri schermagliatori------------Cavalleria
Triari----------------Hastati o unità mercenarie--------------Triari
-----------------------------Principi---------------------------
---------------------Unità del Generale o macchine d'assedio------------

Quando i barbari avanzano, tu li sfianchi con un po di giavellotti lanciati dai tuoi Velites.I galli allora comineranno ad andare un po + veloci e i tuoi veliti si ritireranno(metti MODALITà SCHERMAGLIA ai Velites)per non essere attaccati.Tieni pronti gli Hastati a lanciare i loro Pila e falli attaccare.Intanto fai avanzare i Triari(o altre unità armate di lancia e che hanno Bonus contro la cavalleria) e li metti ai lati degli Hastati in modo da prevenire gli attacchi della cavalleria nemica.Aggiri con la tua cavalleria l'esercito nemico e li attacchi alle spalle o ai fianchi.Nel 99% dei casi i Barbari,vedendosi circondati da tutti i lati,incominceranno a scappare e tu avrai vinto la battaglia.Non ti resta che rinccorrere e uccidere le unità nemiche in fuga.
Se gli Hastati avessero qualche difficoltà con le truppe nemiche,fai avanzare e attaccare la linea dei Principes(anche questi dotati di Pila).
RaffaelloS80
00mercoledì 16 aprile 2008 16:38
grazie per i consigli!
vi linko un articolo interessante: www.warfare.it/tattiche/salva_pila.html

leggendo un po nel forum, ho notato che secondo alcuni i punti ferita e attacco per alcune unità sono non troppo realistiche...
come si ovvia a ciò? si sostituisce qualche file (tipo quello historic event) oppure?
grazie
Impepatore
00mercoledì 16 aprile 2008 16:49
Benvenuto nel forum e grazie a te per il link.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com