giocare con i siciliani

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cointreau il possente
00lunedì 7 aprile 2008 13:24
dopo una fantastica campagna con gli inglesi, tanto per cambiare area, ho deciso di prendere i siciliani, campagna breve (distruggere veneziani e milanesi).
Non l'avessi mai fatto. Al terzo riavvio della campagna (vh/vh) ho capito perchè 'sta fazione è la più odiata dalle altre e sparisce in breve tempo: è al centro delle "aree di influenza" di veneziani, milanesi, mori e bizantini [SM=g8160] . qualsiasi territorio ribelle confinante si conquisti, viene ritenuto un atto di guerra dalle altre fazioni: Tunisi e Cagliari per i Mori, Durazzo per i bizantini e Veneziani, Ajaccio e Firenze per i milanesi.
La faccio breve. Strategia:

1. allearsi con papisti e SRI. Fatto.
2. chiedere diritti commerciali a tutte le fazioni confinanti. Fatto.
3. Grande slam: nel giro di 10 turni mandare un esercito (diciamo le truppe iniziali di stanza in Sicilia) a prendere nell'ordine Tunisi, Cagliari e Ajaccio ad ovest, mentre un altro esercito (le truppe di stanza a Napoli) si fanno Durazzo. Quasi fatto (manca Ajaccio).
4. Riconversione economica: trasformare Palermo in una fiorente città si può e si deve. Tanto le truppe cittadine italiane sono alla pari di quelle da castello.
Investire sull'economia (agricoltura e commercio)
Rendere Tunisi una roccaforte nel minor tempo possibile.
Su Cagliari (che potrebbe essere una ricchissima città) sono indeciso.
5. allargare la rete di alleanze, magari seguendo a ruota le decisioni degli imperiali (si alleano con i Francesi e i Magiari?!? lo faccio anch'io, così ci pensano due volte a tradirmi e perdere una parte delle loro alleanze).

Dov'è la fregatura?!? invariabilmente, appena i veneziani scoprono che Durazzo è mia (ma anche in assenza di questo casus belli) mi attaccano. Poco male: toglierli la possente fortezza di Ragusa è un attimo.
Invariabilmente i Mori attaccano Cagliari e Tunisi. Poco male, si respingono abbastanza facilmente. Il fatto è che, sarà perchè i Mori fanno paura, da quel momento in poi stringere accordi con le altre fazioni diventa un casino.
Invariabilmente le relazioni con tutti i miei confinanti peggiorano. I Bizantini chiedono soldi per non attaccarmi (glieli do giusto per rinviare l'attacco), i milanesi iniziano a volteggiare con un sacco di navi troppo vicino alle mie isole e alla fine attaccano, e i tedeschi iniziano a stringere alleanze con i miei nemici, e alla fine tradiscono. Li comprendo, per l'amor del cielo, avere un alleato come me, inviso a mezza Europa senza aver fatto nulla di grave, deve essere una bella palla al piede. Al loro posto lo farei anch'io.

Insomma, al 20° turno sono in guerra con tutti (tutte le volte che ho ricominciato è andata così). Stufato da questa situazione, ho fatto partire Re Roger da Ragusa con un mezzo esercito via terra e dopo una serie di vittorie schiaccianti sui veneziani (ero un pò...come dire?!?... incazzato) mi prendo pure Venezia, togliendo in pratica tutti i porti adriatici ai veneziani e dando un po' di serenità (battuta fiacca) alla mia flotta adriatica.
Naturalmente non passano due turni che arrivano i milanesi con mega-eserciti di balestrieri genovesi ad assediarmi.
Ora, la situazione è in stallo. il fronte est è abbastanza sicuro, aspetto solo che lo investa la tempesta bizantina e forse anche quella magiara (l'ultimo report mi dava i rapporti con i magiari, alleati SRI, molto scadenti). A ovest sono inchiodato dalle flotte more e milanesi, difendere cagliari è un casino.
L'economia in tempo di pace sarebbe ottima, ma in questa situazione mi consente di tirar su non molti soldi (quando va bene 3000 a turno, quando va male 300).
Che fare?!?
=DO=
00lunedì 7 aprile 2008 13:35
pensa tu....io solo perchè ho reclutato 3 cavalieri armati al 1 turno, mi sn ritrovato con -20000 in qualche turno...?
cointreau il possente
00lunedì 7 aprile 2008 14:44
i cavalieri in armatura hanno un costo di mantenimento altissimo, 250 fiorini a turno. mantenerne 4 unità significa avere un piccolo insediamento dedicato a loro. Il bello è che spesso 4 unità di cav sono il premio dato dal consiglio dei nobili...più che un premio, una pugnalata alle spalle [SM=g8092] ; all'inizio della partita l'unica cosa da fare è congedare quelli in premio e non produrne affatto di cavalleria pesante, accontentandosi della guardia dei generali.

Anche perchè si scoprono nuove tattiche interessanti in scarsità di mezzi.

Per dire, ho iniziato ad usare la cavalleria negli assedi, per caricare i mezzi d'assedio e quelli da getto (catapulte, balestre) prima che arrivino alle mura, e se sono sprovvedute anche unità isolate. Una carica di cav pesante ben fatta è devastante, spazza via anche la fanteria più pesante... [SM=g8075] [SM=g8075] .
una volta fatti perdere i mezzi d'assedio, i nemici si concentrano a a sfondare le porte o attaccano in un singolo punto. respingere un assalto ad un solo varco è molto meno dispendioso di respingerne uno su più punti.
MaTto da Legare
00lunedì 7 aprile 2008 17:04
pensa, mio fratello con i siciliani alla sua prima campagna ha una possente nazione!


è in guerra con veneziani, milanesi e mori

i primi sono grandi traditori, i secondi sono rimasti a digione in balia della francia mentre i mori si interessano a cagliari ma li respingeva in continuazione

i suoi dominii comprendono

palermo, napoli, durazzo, ragusa, cagliari, ajaccio, tunisi, tripoli, genova e milano

poi l'ha lasciato al richiamo del regno del portogallo :D
Sirius 21
00giovedì 10 aprile 2008 17:40
I Siciliani sono stati la mia prima scelta quando ho giocato a M2TW per la prima volta (sarà che sono di parte? [SM=g8229] ). Secondo me sono una delle fazioni più interessanti del gioco. Militarmente sono favolosi perché riescono ad avere una formidabile cavalleria pesante e fanteria pesante da mischia (normanni) prima delle altre fazioni, che invece devono aspettare un livello tecnologico più alto per simili unità. Gli arcieri arabi (non ricordo il nome) sono eccellenti. Insomma hanno una brutta posizione all'inizio ma in compenso hanno truppe migliori.

La mia ricetta per i Siciliani è:
- conquistare subito Tunisi, farla castello ed espandersi in nordafrica
- disinteressarsi totalmente della penisola balcanica nelle prime fasi (Durazzo si può prendere in futuro)
- conquistare subito Sardegna e Corsica e farne due grandi centri commerciali
- allearsi subito col Papa e dargli costantemente denaro e doni di vario genere per sfruttare la sua protezione e ottenere scomunica nei confronti degli stati europei che dovessero farci guerra
- lanciarsi in una crociata il prima possibile per consolidare il proprio potere nel Magreb e arrivare prima possibile nelle ricche terre mediorientali
cointreau il possente
00venerdì 2 maggio 2008 15:50
Re:
Sirius 21, 10/04/2008 17.40:

I Siciliani sono stati la mia prima scelta quando ho giocato a M2TW per la prima volta (sarà che sono di parte? [SM=g8229] ). Secondo me sono una delle fazioni più interessanti del gioco. Militarmente sono favolosi perché riescono ad avere una formidabile cavalleria pesante e fanteria pesante da mischia (normanni) prima delle altre fazioni, che invece devono aspettare un livello tecnologico più alto per simili unità. Gli arcieri arabi (non ricordo il nome) sono eccellenti. Insomma hanno una brutta posizione all'inizio ma in compenso hanno truppe migliori.

La mia ricetta per i Siciliani è:
- conquistare subito Tunisi, farla castello ed espandersi in nordafrica
- disinteressarsi totalmente della penisola balcanica nelle prime fasi (Durazzo si può prendere in futuro)
- conquistare subito Sardegna e Corsica e farne due grandi centri commerciali
- allearsi subito col Papa e dargli costantemente denaro e doni di vario genere per sfruttare la sua protezione e ottenere scomunica nei confronti degli stati europei che dovessero farci guerra
- lanciarsi in una crociata il prima possibile per consolidare il proprio potere nel Magreb e arrivare prima possibile nelle ricche terre mediorientali



sono d'accordo su tutto. ritengo però che dei balcani ci si debba interessare per forza di cose, dato che la repubblica di venezia attacca in ogni caso (che tu sia alleato, alleato di alleati, amico intimo del papa e il tuo re abbia dichiarato in una intervista che cede le ius primae noctis su sua moglie al doge veneziano [SM=g8218] ). e dato che l'unico porto che rende un po', all'inizio della partita, è napoli, l'unico commercio che rende è quello adriatico e i veneziani continuano a rompere i maroni sbarcando anche in sicilia, sterminarli mi sembra equo e giusto, nonchè redditizio, dato che venezia e zagabria sono belle prede e anche ragusa strategicamente è messa bene. Naturalmente in vh/vh.

Per la cronaca, l'ultima volta che ho giocato è andato esattamente così. Il regno viaggia molto bene, purtroppo non c'è verso di non ritrovarsi isolato o messo all'angolo politicamente, dato che è tutta una guerra con veneziani, milanesi, bizantini ecc ecc. e dato che per lo meno all'inizio voglio un re che faccia moral suasion [SM=g8119] sugli alleati e sui neutrali, che sia temuto, amato e rispettato (le alleanze contano molto, distruggere un nemico che si è reso disperato e isolato politicamente, tanto che nemmeno il papa osa difenderlo, da molte più soddisfazioni...), ho pensato che non faceva per me e l'ho lasciata lì. Magari la riprendo.


Heitaros
00sabato 31 maggio 2008 23:43
pur abitando vicino a Venezia, ho provato a fare una campagna coi siciliani: quando cominci a produrre cavalieri normanni e cavalieri normanni appiediati, sei quasi invincibile, e se li appoggi con gli arcieri musulmani, sei invincibile.
Giuseppe Augusto
00domenica 1 giugno 2008 09:05
Li ho usati anch'io (con loro ho vinto la campagna lunga per la seconda volta!) e posso affermare che anche se iniziano molto male e con il rischio costante di banca rotta, poi si rivelano una delle fazioni più forti.
Heitaros
00domenica 1 giugno 2008 22:12
tra l'altro, puoi scontrarti subito coi musulmani e incrementare il tuo favore presso il papa.
Germanico82
00domenica 1 giugno 2008 23:21
però,nei primi turni io congedo le truppe,affinchè il loro mantenimento non gravi sull'economia.
Giuseppe Augusto
00domenica 1 giugno 2008 23:50
io nei primi turni svuoto palermo e attacco le isole, trasformando almeno cagliari in città, e in contemporanea mi alleo con il papa, e se sono fortunato con i francesi
Il Cavaliere Verde
00lunedì 2 giugno 2008 08:27
Io ho fatto una campagna favolosa con i Siciliani,davvero epica sotto ogni punto di vista!Se hai tempo e pazienza qui troverai la cronaca completa,l'ho fatta apposta per chi aveva difficoltà almeno all'inizio e cmq per condividere un pò di strategia con altri giocatori.
Spero ti sia utile.Se vuoi potrai lasciare alla fine anche un commento
Fine spazio pubblicità [SM=g8231]
total wer
00lunedì 2 giugno 2008 08:53
sinceramente non ho mai giocato una campagna con i Siciliani, ma la prossima , sicuramente . ciao [SM=g8144]
Lucio Lucullo
00lunedì 2 giugno 2008 12:35
I siciliani sono abbastanza complessi per un neofito ma quando si prende la mano la loro campagna diventa molto piacevole.
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