falngi,come le utilizzate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mike3000
00giovedì 12 giugno 2008 17:02
sto facendo una campagna con i amcedoni dopo aver istallato il mod per utilizzare tutte le fazioni,il loro esercito è costituito,in quanto a fanteria,solo da falangi,e fino ad ora io le ho utilizzate come muro verso cui dirigere le truppe avversarie con la cavalleria caricandole da dietro e facendo avanzare le falangi,ma poichè la mia cavalleria se ne va un po' come gli gira la testa e ne perdo molta volevo sapere come le utilizzavate voi grazie in anticipo
+mircuz+
00giovedì 12 giugno 2008 17:34
Credo che la soluzione migliore sia comunque quella di usare la cavalleria per aggirare il nemico, altrimenti prendi dei falangiti, togli la formazione a falange, li sposti ai lati o alle spalle del nemico facendoli correre, rimetti la formazione a falange e lo prendi tra due fuochi. Comunque qualche turma di cavalleria come copertura è indispensabile.

mike3000
00giovedì 12 giugno 2008 18:44
altri consigli?
Jvlivs Caesare
00giovedì 12 giugno 2008 19:40
in giochi come quelli di Total War è molto più utile, se non necessario, avere un esercito il più variegato possibile. nel tuo caso dal momento che devi contare su una civiltà che basa la sua forza militare sull'uso massiccio delle falangi, devi cercare di utilizzare strategie di guerra dai ritmi lenti (le falangi, infatti, non sono veloci nei movimenti, e nei cambi repentini di fronte hanno bisogno di assistenza), in modo da poter così far 'lavorare' i vari settori della tua armata in sincronia, senza rischiare che il punto di forza del tuo esercito, le falangi appunto, diventino il tuo tallone di achille. per riuscire in ciò serviti oltre che dei falangiti, anche di truppe da tiro e di cavvalleria, sia pesante che leggera. se 'costruisci' un muro fisso di falangi, cerca di posizionare DIETRO ad esse le truppe da tiro in modalità di scermaglia (non schierarle davanti in modalità di schermaglia, perchè se il nemico si avvicina esse non potranno arretrare velocemente a causa delle tue falangi, ed in questo modo perderai sia le truppe da tiro, sia la maggior parte dei falangiti, che per far arretrare le truppe da tiro saranno costrette ad allargare i ranghi, perdendo di conseguenza il loro vantaggio, ed essendo costrette ad ingaggiare un corpo a corpo nel quale non si trovano a loro agio). tornando al 'muro', dopo aver posizionato le truppe da tiro come sopra, colloca ai fianchi la cavalleria leggera, subito dietro posiziona quella pesante, ed infine schiera qualche unità di falangi in modalità di presidio al centro dello schieramento, poco dopo la linea con le truppe da tiro. quest'ultime non metterle in posizione a falange, ma tienile a riposo, così qualora il nemico riesca ad aggirare il 'muro', puoi subito girarli e ordinargli di creare la falange nella direzione che sta per essere attaccata. se hai al seguito fanteria pesante da corpo a corpo (truppe con spada), tienile appena dietro il 'muro' iniziale in modo da poter subito entrare in azione nel caso in cui il nemico cerchi di forzare le falangi non con la cavalleri, ma con la fanteria pesante. riguardo alla cavalleria, quella leggera, essendo molto veloce, va utilizzata per provocare il nemico, mentre quella pesante va utilizzata come unità di rinforzo rapido nei punti dove occorre immediatamente maggiore forza (un consiglio: manovra con attenzione la tua cavalleria perchè se finisce contro le tue stesse falangi fa una brutta fine, dal momento che le lance non fanno differenze ed infilzano chiunque; quindi se colpisci alle spalle il nemico già impegnato difronte dalle tue falangi fai molta attenzione a quanto sia vicino la tua cavalleria alle falangi).
infine cerca di preferire le falangi ad asta lunga a quelle ad asta corta, perchè queste trupe come ho scritto prima non sono adatte al corpo a corpo con la fanteria avversaria, quindi con un'asta lunga riescono a tenere più a lungo il nemico a distanza. a tal proposito impara a diversificare il modo di schierare le falangi in base al nemico che ti trovi davanti, quindi difronte alla cavalleria, che riesce a caricare in modo impetuoso scavalcando le prime due linee di lance, conviene schierare i falangisti con una formazione più compatta, così da poter avere l'ultima fila che posiziona le lance a 45°. se invece devi contrastare con la falange la fanteria (tranne un'altra falange, per la quale vale quanto detto per la cavalleria), schiera i tuoi uomini sul campo con una formazione più allungata (5 file al massimo).
mike3000
00giovedì 12 giugno 2008 19:52
grazie molte julius caesare,mi sei stato di grande aiuto,visto che ora sto combattendo contro i romani che mi danno non pochi problemi,e grazie anche a t ìe mircuz
Lucio Lucullo
00giovedì 12 giugno 2008 20:34
Ti rispondo in veste di giocatore che usa sempre e solo i seleucidi...io le sfrutto creando un fronte larghissimo con le più forti sui lati e le più deboli al centro.Sulle ali elefanti e cavalleria...risultato:vittoria assicurata con pochissime perdite.
Il segreto è non far attaccare dai nemici i lati della falange.
Federico II di Svevia
00venerdì 13 giugno 2008 01:53
Io non uso molto le falangi, perchè praticamente mi diverto veramente solo quando comando le legioni romane. Comunque ti posso dire come le sconfiggo e regolarti di conseguenza. In genere quando affronto gli eserciti greci riempio l'armata di truppe da tiro e muovo in continuazione la fanteria in modo da affrontare falangi già decimate che , anche se affrontate frontalmente, non reggono a lungo all'urto di due o tre coorti ancora integre. Il punto debole delle falangi è la loro lentezza (anche il fatto che l'IA tende a scompattare il fronte mandando alcune falangi ad inseguire inutilmente la cavalleria). Dunque il mio consiglio è quello di arruolare un buon numero di arcieri e di cavalleria leggera in modo da impegnare i tiratori nemici. Inquanto ai fianchi, io non mi preoccuperei più di tanto, viste le abilità tattiche dell'IA che praticamente non conosce la tattica dell'agiramento. Se mantieni un fronte unico e abbastanza lungo, il computer tenderà ad attaccarti solo frontalmente.
mike3000
00venerdì 13 giugno 2008 08:19
ok grazie a tutti e due,tra l'altro il consiglio di lucio lucullo capita a fagiuolo,ho iniziato anche una campagna con i seleucidi
+mircuz+
00venerdì 13 giugno 2008 11:40
Con i Seleucidi dovresti avere meno problemi dal punto di vista della composizione dell'esercito, in quanto oltre alle falangi puoi reclutare delle truppe da mischia da usare come ali per aggirare il nemico.
Se combatti contro nemici che usano a loro volta le falangi, una buona arma da usare sono gli onagri con i quali scremare le truppe nemiche, ma sono più efficaci se sei tu ad attaccare, altrimenti in difesa servono poco perché rischi di colpire le tue truppe.

Federico II di Svevia
00venerdì 13 giugno 2008 13:04
I Seleucidi hanno davvero un bell'esercito, solo che non mi riesco a spiegare per quale motivo sono sempre una delle prime fazioni ad essere annullate dal gioco. Non riesco mai ad affrontarli...
Gabibbo93
00venerdì 13 giugno 2008 13:07
Perchè all'inizio hanno unità scarsissime.
mike3000
00venerdì 13 giugno 2008 17:14
e poi solitamente si ritrovano contro 4 fazioni dopo pochi turni,almeno per come sta andando a me,infatti sono contro armeni,parti,ponti e egiziani,e considerando che molti di loro utilizzano unità di tiratori,sono messi male
Federico II di Svevia
00venerdì 13 giugno 2008 22:41
Per fortuna con Casus Belli i Seleucidi sono un pò più competitivi (un pò??? Nella partita che sto conducendo hanno il possesso del medioriente)
Maximo Decimo Meridio
00domenica 15 giugno 2008 13:55
Oddio...
Se vogliamo dirla tutta il mediooriente dovrebbe essere giustamente controllato dai Parti e in minor parte dagli egiziani. I seleucidi non hanno speranze contro questi popoli.

Aumentarne la forza solo per farli sopravvivere mi sembra stupido. Allora i poveri armeni o pontici che dovrebbero fare?
Federico II di Svevia
00domenica 15 giugno 2008 14:31
Anche tu hai ragione...non mi è mai successo di vedere i Parti divenire una vera minaccia per il mondo romano.
mike3000
00lunedì 16 giugno 2008 08:47
sto ora utilizzando i parti,i seleucidi non hanno speranze
Il Besciamellone
00lunedì 16 giugno 2008 17:04
Il bello dei seleucidi è che all' inizio la difficoltà è molta (quasi quanto i cartaginesi), io, per aumentare la sfida, non estinguo mai le altre fazioni nemiche prima del 200 a.C., ma ci convivo in perenne stato di guerra, rubandogli talvolta dei territori, oppure facendomeli conquistare, sopratutto dai persiani che ricambiano costruendo, vie della seta e reti di informatori. [SM=g1401074]
I Seleucidi sono i miei preferiti assieme ai Corneli.
Gabibbo93
00lunedì 16 giugno 2008 17:10
Persiani in rtw? o.O Forse i Parti? xD
Maximo Decimo Meridio
00lunedì 16 giugno 2008 20:51
Bah... Io ho giocato con i Parti a RTW liscio e sono rimasto impressionato dalla facilità di vittoria. Addirittura in un solo turno ho sbaragliato, CON UN SOLO ESERCITO nemmeno tutto pieno, TRE ESERCITI CORNELI PIENI. E non ci crederete ma persi si e no un centinaio di uomini. COntro le migliaia e migliaia di romani caduti.

Secondo me RTW liscio è solo una buona base per moddarci sù, ma assolutamente non è proponibile come gioco serio. E' troppo facile.

Se vedeste adesso su RB cosa significa cominciare una campagna... Addirittura, con i Parti, che sono praticamente isolati e quindi devono fronteggiare solo i seleucidi (che hanno già di per se tanti problemi...), diventa molto complicato espandrsi, e più si conquista più le cose si complicano. Lì non avrete bisogno di "regalare" provincie ai nemici per dvertirvi un pò, perchè sarete troppo impegnati a difendere il vostro impero. E non stò scherzando...
Federico II di Svevia
00martedì 17 giugno 2008 02:21
Ma è già pronto res bellicae?
Maximo Decimo Meridio
00martedì 17 giugno 2008 14:14
Sostanzialmente, la base lo è. Stiamo aggiungendo ogni giorno qualcosa di nuovo a quello che già c'è, e in oltre stiamo rifacendo tutte le unità. Ovviamente questo porta via parecchio tempo e quindi ci vorrà ancora un pò. Cmq apparte la parte grafica il mod è quasi finito. ;-)
Federico II di Svevia
00martedì 17 giugno 2008 15:32
Quali sono le novità principali che apporta?
IMPERATORE MARCOAURELIO
00martedì 17 giugno 2008 17:03
Re:
Federico II di Svevia, 17/06/2008 15.32:

Quali sono le novità principali che apporta?



vatti a leggere le 106 pagine di post in RTW MODS e vedi quali sono le migliorie apportate... [SM=g8231] [SM=g8231]


Il Besciamellone
00martedì 17 giugno 2008 19:07
Si certo, intendevo i parti, che proprio persiani non sono, ma siamo li... insomma.
Federico II di Svevia
00martedì 17 giugno 2008 19:40
Re: Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 17/06/2008 17.03:



vatti a leggere le 106 pagine di post in RTW MODS e vedi quali sono le migliorie apportate... [SM=g8231] [SM=g8231]





E' proprio ciò che volevo evitare [SM=g8231] [SM=g8231]


Maximo Decimo Meridio
00mercoledì 18 giugno 2008 04:16
Mi spiace dirtelo, ma mi sà che ha ragione imperatore marcoaurelio...
Comunque, se vuoi un sunto rapido di tutte le innovazioni apportate, sul TWC nella sezione di res bellicae troverai un thread che parla proprio delle innovazioni. Non è lungo da leggere perchè è solo un post, ma è quasi costantemente aggiornato, quindi ogni notizia che c'è da sapere la puoi trovare lì... ;-)
Lord Edwards
00domenica 22 giugno 2008 12:38
io non ho usato molto i greci ma da quanto ricordo usavo una formazione a carro armato
mi chiudevo a riccio( un cerchio in sostanza) mettendo arceri e fronbolieri al centro e fuori tenevo la cavalleria leggera lancia aste
non ho mai perso a meno che non avessero macchine d'assedio o elefanti
cmq ora stò giocando con il total realism che per ora mi pare il migliore( il barbarorum non mi è piaciuto affatto, si guadagnava pochissimo, e il darth mod era carino ma avevano sbagliato la gestione delle città con la lunga distanza: secondo me ovviamente).
Jvlivs Caesare
00martedì 24 giugno 2008 19:44
-usavo una formazione a carro armato mi chiudevo a riccio( un cerchio in sostanza)-

in multi contro i miei legionari ne son caduti fautori di questa tattica!!!!

p.s: hai provato roma surrectvm?
Gabibbo93
00mercoledì 25 giugno 2008 08:11
Un quadrato di falangi è semplicissimo da distruggere:
Da una parte attacchi con la fanteria, da un'altra tieni pronti i cavalieri, quando le falangi nemiche si gireranno per aiutare le altre la tua cavalleria le prende da dietro. xD
Jvlivs Caesare
00giovedì 26 giugno 2008 10:08
volevo sapere se RTW: RES BELLICAE si installerà in una cartella a parte come EVROPA BARBARORVM, oppure se si installerà alla vecchia e brutta maniera, cioè su RTW? grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com