esperienza unità da tiro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Guardia polacca
00mercoledì 1 ottobre 2008 00:03
ciao sono nuovo un saluto a tutti moderatori e non di questo splendido forum.

Non ho capito bene come funge in medieval 2 l'esperienza per le unità da tiro a piedi e non...

Giocando a medieval 2 liscio e guardando le stastistiche delle unità al cambiare dei galloni di esperienza ho notato che in pratica al 1o gallone di bronzo al primo gallone di argento e al primo gallone d'oro l'unità guadagna un punto abilità nel danno da mischia e nell'abilità di difesa.


vado al dunque ecco la domanda.


In medieval 2 liscio aumenta il danno da tiro o la precisione con l'aumentare dei galloni di esperienza per le unità da tiro balestrieri arcieri etc.? oppure aumenta solo il danno da mischia e l'abilità di difesa come si vede anche numericamente e visivamente nelle statistiche delle unità?

se così fosse sarebbe una grave mancanza del gioco visto che il corpo a corpo le unità da tiro a parte i cavalieri da tiro lo usano ben poco; sopratutto rispetto a rome dove nella scheda dell'unità all'aumentare dell'esperienza aumentano entrambi i tipi di danni da tiro e da mischia oltre che l'abilità di difesa...

Preso da questo dubbio ho provato nelle battaglie personalizzate ad usarne in 2 diverse, 2 unità di arcieri giannizzeri turchi (la prima con zero galloni epserienza, la seconda con 3 galloni d'oro) contro un unità di sergenti corazzati francesi. Premetto che ho usato solo frecce, stessa formazione unità, terreno, clima e difficoltà battaglia. Ebbene l'unica differenza tra le 2 è che in quella con l'unità più esperta i francesi quando arrivavano in corpo a corpo avevano 10 uomini in meno rispetto all'altra.

Grazie in anticipo per le risposte spero mi aiutiate a risolvere questo mio dubbio.

P.S.
se siete tristi fatevi una bella battaglia personalizzata di 5 minuti: 1 unità di cavalleria pesante (guardia polacca) contro una di c.feudali appiedati francesi... godetevi la carica e vedrete che vi torna su il morale^^ Chissà perchè scelgo sempre i francesi per essere massacrati nelle mie battaglie^^.


Lucio Lucullo
00mercoledì 1 ottobre 2008 14:05
Si aumentano entrambi i danni,sia mischia che da distanza.Ma aumentano solo ogni 3 mostrine guadagnate...in pratica un'unità con 3 mostrine di bronzo ha le stesse statistiche di una con una sola mostrina.Credo che in questo caso cambi solo la resistenza e il morale.
Guardia polacca
00mercoledì 1 ottobre 2008 14:15
lucio sei sicuro che aumentano anche i danni da tiro? no perchè nelle statistiche aumentano solo da mischia e difesa e poi come detto nel mio esperimento non ho notato un a gran differenza tra un unità con 3 galloni d'oro e una con zero galloni^^.

ah un altra cosa ma quando un unità da tiro ha tra le note buona resistenza oppure ottima resistenza, per resistenza si intende quanto resistono prima di andare in rotta in corpo a corpo o anche ad esempio quante munizioni in più hanno rispetto ad altre unità che non hanno tra le note la resistenza?
MaTto da Legare
00mercoledì 1 ottobre 2008 14:32
aumenta la precisione, quindi i danni
SIR HEINZ
00mercoledì 1 ottobre 2008 15:45
L'upgrade di valore aumenta leggermente la precisione del tiro, (ma non la stat di danno) la velocità di esecuzione e l'obbedienza ai comandi siano essi in tiro, mischia o corsa, dà +2/+1 di morale, diminuisce leggermente l'affaticamento, oltre che, ma solo nei valori 1 per ogni tipo di metallo (+1 att +1 dif), le stat di attacco e difesa in mischia per ciò che riguarda l'abilità.
Guardia polacca
00giovedì 2 ottobre 2008 13:08
grazie Sir per il chiarimento però ti posso dire che nelle battaglie di prova che ho fatto tra unità di arcieri a 3 galloni d'oro e a zero galloni non c'è gran differenza; mentre invece una gran differenza si nota tra un unità di fanteria a 3 galloni d'oro contro una a zero galloni la quale viene massacrata (ovviamente dello stesso tipo).


P.S.
i russi con fucilieri cosacchi e sopratutto arcieri dvor che in melee (con armatura, spade migliori e un gallone di bronzo) vincono contro i cavalieri feudali appiedati... sono troppo sgravi!
MaTto da Legare
00giovedì 2 ottobre 2008 17:03
infatti i feudali appiedati fanno anche schifo,
all'inizio sono una buon ossatura ma dopo son belli che schifosi(un po' come i cavallieri in armatura)
SIR HEINZ
00giovedì 2 ottobre 2008 18:21
L'incremento di precisione c'è, non chiedermi di quantificarlo perché non lo so esattamente, in prova ci sono tante altre variabili da considerare: la dimensione delle unità, il bersaglio in movimento, la conduzione ecc. ecc.

Praticamentenel vanilla i dvor appiedati hanno stats da mischia come i figli boiardi appiedati armor piercing compreso, costano 80fl in più dei fba e 200fl in più dei feudali app. se poi gli dai anche 1 valore vanno intorno ai 900fl, mi sembra sia giusto che i feudali vengano sbriciolati.
Guardia polacca
00giovedì 2 ottobre 2008 19:21
be Sir io gioco su med 2 liscio quindi i dvor non hanno armor piercing però sono cmq sgravi.... di mod ho provato bellum crucis 4. Volevo provare il retrofit mod ma sinceramente mi preoccupa un pò il fatto delle stat modificate per molte unità; ormai dopo tante prove so le unità forti le unità deboli etc.. e ricontrollarle tutte prima di decidere con quale unità fare la campagna non mi va molto.. Qualcuno di voi ha provato il retrofit?

Cmq adesso sto decidendo con chi riniziare la campagna per l'ennesima volta tra polacchi e tedeschi, ma prima o poi devo farla pure coi russi (peccato che so ortodossi e non cattolici = zero crociate), e c'e ne ho sempre una prenotata coi turchi^^ (fare la jihad su roma e sterminare il papa non ha prezzo^^ in game ovvio). Per ora ho iniziato coi tedeschi, mi sa sarà dure continuare ho fatto alleanza con tutti i popoli vicini, vorrei consolidare la germania e dedicarmi in terra santa^^ tanto prima o poi qualcuno mi romperà le scatole^^.

P.S. x Matto
le 3 unità di fanteria + forti nel game liscio per me sono in ordine,
-Fanti Pesanti Veneziani (esperienza 1)
-Conquistadores (di questi non sono mai andato tanto avanti con spagnoli e portoghesi quindi non ho capito se si possono solo reclutare nelle americhe e se si reclutano nei castelli o nelle città)
-Hashishin (esperienza 2)

P.S. x SIR
Vanilla che mod è?
SIR HEINZ
00giovedì 2 ottobre 2008 19:56
Vanilla è un termine per identificare le edizioni non espanse o non moddate del gioco nel nostro caso vanilla è Medieval 2 1.2-1.3 e ti posso far vedere che i dvor hanno armor piercing, eccome se ce l'hanno:

Questa (FUSIL) è una delle due "bibbie" (l'altra è il FAUST) che servono per sapere quali sono le stats delle unità, senza dover frugare nei files .txt.

Il primo valore è relativo all'arma primaria, nel caso dei dvor l'arco, danno 11 e raggio di tiro 160.
Il secondo valore è l'arma secondaria attacco 11, carica 3 + bonus di armor piercing sulle armature avversarie(dimezza il valore di difesa delle armature)
Il terzo valore è la difesa = armatura + abilità + scudo: 15 = 5+4+6
Il quarto è il morale col prezzo base senza upgrades, barra poi il mantenimento per turno: 9 770/225
Guardia polacca
00giovedì 2 ottobre 2008 20:31
k capito Sir da noob che sono non sapevo l'esistenza di questa guida, e guardando semplicemente dalla schermata statistiche non vedendo la scritta "efficaci contro le armature" sui dvor appiedati non potevo immagginare che l'avessero invece per la mischia^^. Mentre mi sembra che gli unici arcieri ad averla per l'attacco da distanza sono quelli inglesi archi lungi e arcieri di sherwood... Senti visto che è fatta molto bene non potresti linkarmi magari un sito dove posso vederla completa o scaricarla?

P.S.
ah cmq gioco con med patchato 1.3 liscio

allora scaricate entrambe grazie a google da files front..
ah l'ap da distante lo hanno pure come arcieri, la guardia scozzese e gli arcieri francesi a cavallo.
SIR HEINZ
00giovedì 2 ottobre 2008 20:59
Ma povero Sirius che si è sbattuto per trovarlo e ce l'ha messo in evidenza come annuncio IN QUESTA SEZIONE DEL FORUM e tu usi google... [SM=g8231]
Guardia polacca
00giovedì 2 ottobre 2008 21:38
azz mannaggia che figuraccia che ho fato cmq google è troppo comodo^^ poi cmq il faust upgradato l'ho riscaricato per le versioni kingdoms dal sito di totalwargamesitalia... ma perchè l'ho trovato sempre su google lol
MaTto da Legare
00giovedì 2 ottobre 2008 21:46
Re:
Guardia polacca, 02/10/2008 19.21:


P.S. x Matto
le 3 unità di fanteria + forti nel game liscio per me sono in ordine,
-Fanti Pesanti Veneziani (esperienza 1)
-Conquistadores (di questi non sono mai andato tanto avanti con spagnoli e portoghesi quindi non ho capito se si possono solo reclutare nelle americhe e se si reclutano nei castelli o nelle città)
-Hashishin (esperienza 2)

P.S. x SIR
Vanilla che mod è?



non sono totalmente d'accordo con questa classifica
io preferisco vedere l'esercito nel contesto, ricorda che se i fanti veneziani vs conquistadores sconfiggono i secondi non è detto che essi siano necessariamente piu forti, conta sul fatto che se i fanti uccidono prima il capitano la battaglia e segnata,viceversa vincerebbero i conquistadores.

la classifica la vedo in modo diversa, anche perchè non credo che gli hashisin vincano contro degli avventuros, forse non c'è niente che vince contro di essi.

anche statisticamente parlando ho poco riguardo, di quello che c'è scritto poco mi importa visto che con un po' di ingegno gli archi lunghi si battono con uno di arcieri contadini e uno di fanteria leggera debole.
io preferisco i fatti, ovviamente se li svolgo con il sacro romano impero

in questo caso ti faccio un esempio
io ai lancieri a cavallo francesi do 8 di voto perchè sono veri carri armati
ma do 9 ai teutonici e sai perchè? a parita di tech i lancieri sono piu forti, e non lo metto in dubbio ma io al turno 15 con i tedeschi ho i primi teutonici a cavallo(quando la francia e tutto il resto del mondo sforna a malapena i cavalieri con armatura)mentre i lancieri quando li hai?nel 1400? [SM=g8866]
Lucio Lucullo
00giovedì 2 ottobre 2008 21:52
La guardia varangiana spazzerebbe via gli hashishin...
:)
MaTto da Legare
00giovedì 2 ottobre 2008 22:04
esatto(tra l'altro i variangiani sono piu forti e di tanto)
anche le asce del nord o gli zweihander
Guardia polacca
00giovedì 2 ottobre 2008 22:13
dunque contando che ho passato ore ore nelle battaglie personalizzate facendo scontri di ogni tipo ovviamente Matto mi riferivo per le 3 unità come migliore unità di fanteria nell'1vs1 verso un altra unità di fanteria, però rispetto la tua opinione ci mancherebbe^^ anche se non concordo^^.

per quanto riguarda la cavalleria pesante le 3 migliori a parer mio o le mie 3 preferite sono i cavalieri gotici, la guardia polacca, e la guardia del principe russa. E' pur vero come dici che questi 3 riesci a reclutarli molto avanti nel gioco come i lancieri francesi.

per Lucio
ho fatto vari esperimenti contro la sempre povera unità di cavalieri feudali appiedati francesi di in pratica tutte le unità da assalto (asce del nord, guardia varangiana, cavalieri inglesi portoghesi e francesi e le altre). Le 2 migliori per me sono i tabarrya egiziani e (non ricordo il nome) i fanti con ascia russi, in 1 vs 1 infatti rispetto alle altre sono le uniche che oltre alla carica che ne uccidono circa 30 resistono abbastanza bene al combattimento prolungato a volte vincendo a volte perdendo a seconda anche di chi killa prima il generale.. I + scarsi sono invece asce del nord e i 3 cavalieri inglesi portoghesi e francesi appiedati che uccidono si con la carica ma dopo vengono devastati. Parlo sempre delle mie prova su med 1.3 liscio^^

per Matto
per gli Aventuros parli dei picchieri portoghesi? ci ho fatto qualche prova sopratutto contro cavalleria ma contro i cavalieri feudali appiedati nelle mie prove crepano sempre.
Guardia polacca
00venerdì 3 ottobre 2008 00:09
x SIR

scusa sir non ho capito una cosa nel Fusil sui cavalieri... dunque da quanto mi hai detto il 1o valore indica arma primaria il secondo l'arma secondaria il 3o la difesa 4o il morale... ora prendi ad esempio la guardia del principe come primo valore ha 14 con carica 5 (arma primaria), ora come secondo dovrebbe avere 0 perchè non ha un arma secondaria giusto? invece ha 14 e carica 4. non capisco... a meno che come arma primaria non intenda la lancia e come secondaria la spada... allora avrebbe senso. aspetto il tuo chiarimento sto un pò in confusione^^ stessa cosa cmq c'è anche nel Faust.

X SIR
in un post di risposta su archi lunghi hai scritto

Alcuni si riferiscono a battaglie di campagna dove non si ha la percezione chiara delle differenze fra le unità e le fazioni, in parte per la pessima IA, in parte per gli upgrades sbilanciati(vi ricordo che realmente la spadina dà +6 e lo scudino +4) che sono fondamentali, in parte per la differenza di fiorini fra le armate.



per spadina e scudino intendi la gilda degli spadai e l'upgrade dei fabbri? +4 e + 6 che sarebbe? visto che nella schermata unità aumenta di 1 armatura e di 1 attacco in mischia rispettivamente per scudo e spada
SIR HEINZ
00venerdì 3 ottobre 2008 10:36
Re:
Guardia polacca, 03/10/2008 0.09:

x SIR

scusa sir non ho capito una cosa nel Fusil sui cavalieri... dunque da quanto mi hai detto il 1o valore indica arma primaria il secondo l'arma secondaria il 3o la difesa 4o il morale... ora prendi ad esempio la guardia del principe come primo valore ha 14 con carica 5 (arma primaria), ora come secondo dovrebbe avere 0 perchè non ha un arma secondaria giusto? invece ha 14 e carica 4. non capisco... a meno che come arma primaria non intenda la lancia e come secondaria la spada... allora avrebbe senso. aspetto il tuo chiarimento sto un pò in confusione^^ stessa cosa cmq c'è anche nel Faust.



Esatto l'arma secondaria è la spada e chiaramente è il bonus di carica in modalità pursuit(inseguimento).

Guardia polacca, 03/10/2008 0.09:

X SIR
in un post di risposta su archi lunghi hai scritto

Alcuni si riferiscono a battaglie di campagna dove non si ha la percezione chiara delle differenze fra le unità e le fazioni, in parte per la pessima IA, in parte per gli upgrades sbilanciati(vi ricordo che realmente la spadina dà +6 e lo scudino +4) che sono fondamentali, in parte per la differenza di fiorini fra le armate.



per spadina e scudino intendi la gilda degli spadai e l'upgrade dei fabbri? +4 e + 6 che sarebbe? visto che nella schermata unità aumenta di 1 armatura e di 1 attacco in mischia rispettivamente per scudo e spada



E' uno dei tanti bugs che sono stati risolti dai retrofit e in parte anche da Kingdoms; la dicitura ti indica +1 per upgrade di attacco (in campagna la gilda, in multiplayer o in personalizzata acquistare una spada per l'unità) ma in realtà il guadagno è +6, così come per i 3 gradi di scudo(bronzo, argento, oro) invece che 1+1+1 è rispettivamente 4+2+1.

Un errore piuttosto grave da parte della SEGA e della CA che sommato allo sbilanciamento generale del medieval 1.2-1.3(li associo perché la 1.3 serve solo per qualche bug di campagna e per preparare l'installazione di Kingdoms ma le stats sono identiche) stava facendo abbandonare il gioco in multyplayer, soprattutto da parte dei clan, le organizzazioni dei tornei internazionali si erano "congelate" per la scarsità di interesse e in attesa di Kingdoms che però in parte ha tradito le attese e si è dovuti ricorrere a Retrofit e successivamente a Retrofit multyplayer.
Guardia polacca
00venerdì 3 ottobre 2008 17:00

x Sir e x tutti

1)Senti ma se installo retrofit 2.0 dopo aver installato kingdoms? il retrofit corregge per la campagna di med 2 i bug che hai citato sopra della spada dello scudo e dell'esperienza?

2)Non è che esiste un faust o un fusil per il retrofit mod?

3)Tu hai provato il retrofit in single player? è fatto bene? puoi elencarmi in breve tu o chiunque l'avesse provato i principali cambiamenti rispetto a med 1.3 liscio?
SIR HEINZ
00venerdì 3 ottobre 2008 20:40
Unspoken Knight che lavora per la CA dopo l'uscita di Kindoms ha realizzato queste cosette:
www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?f=485

Custom Campaign Mod 1.02 (campagna con aggiustamenti presenti in Kingdoms fatto per chi ha solo M2TW 1.2-1.3)

Retrofit Mod 1.0 (per Kingdoms bilancia campagna e multiplayer di battaglia on line, rende possibile giocare la GC a turni di M2tw e giocare la GC di M2tw senza cambiare il cd di Kingdoms)

Custom Campaign Mod 2.0 (ulteriore aggiustamento e implementazione di campagna per chi ha Kingdoms)

Retrofit Multiplayer (Retrofit MP) 1.0 (obsoleto)
Retrofit Multiplayer (Retrofit MP) 2.0 (sostituisce il RMP 1.0, bilanciato esclusivamente per il multiplayer di battaglia on line)

Grand Unit Addon Mod (for Retrofit 1.0) Version 6.0 (fonde Kingdoms e Medieval 1.2-1.3, oltre a quelle del vanilla ci sono quasi tutte le unità e alcune fazioni dei mods Kingdoms, prima però bisogna installare il Retrofit mod 1.0)

Hotseat Launcher (di utilità per la campagna multiplayer in LAN)

Ho messo l'elenco perché spero che si capisca una volta per tutte che Retrofit MP 2.0 NON è bilanciato per la Gran Campagna in single e Retrofit mod 2.0 non esiste.
Guardia polacca
00sabato 4 ottobre 2008 00:32
dunque Sir ho installato il retrofit mp 2.0 e comprende anche il retrofit 1.0 mod ovvero olio bollente e sopratutto ribilanciamento stats unità simile a kingdom; lo trovo davvero bello ed equilibrato anche se tu dici che bilancia solo il multiplayer. Cmq secondo te avendo installato kingdoms e la patch 1.5 di kingdoms quale dovrei mettere tra quelli che mi hai detto per avere le modifiche retrofit sopratutto per single player?
SIR HEINZ
00sabato 4 ottobre 2008 23:45
Non te lo so dire, non ho mai fatto la campagna col RMP 2.0, penso che mp sia stato fatto sul primo retrofit come base e che quindi ne abbia tutti i requisiti ma non ne sono sicuro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com