Queste invece sono le modifiche di Bellum Crucis 4 e come installarlo(questo testo l'ho preso direttamente dal Readme di BC 4, spero di non aver violato nessun diritto ecc)
BELLUM CRUCIS vers 4.0
Link al forum:
freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=90682&idc=27
ISTALLAZIONE BC 4.0
Il Mod è compatibile solo con una versione 1.2 o 1.3 di Medieval 2. La presenza dell'espansione "kingdoms" non influisce sul funzionamento del mod.
Per istallarlo avviate l'eseguibile e indicate come directory l'indirizzo in cui avete installato medieval 2 (in genere C:\Programmi\Sega\Medieval II Total War). Aspettate la fine dell'istallazione e per avviare il mod cliccate sul bat BellumCrucis 4.0 o sul collegamento al desktop.
Cambiamenti rispetto a BC 3.0:
• 2 nuove campagne personalizzate di maggore difficoltà, con costi di guerra (ad esempio per pagare le spie in territorio nemico) e costi di mantenimento del prorpio dominio territoriale
• 1 nuova fazione completa di unità uniche: i Zenghidi di Siria
• Cambiato l'effetto sangue sulle vesti dei soldati: ora più copioso e maggiormente realistico
• Aggiunte alcune unità per i danesi, come gli straordinari Uscarli
• Cambiamenti al sistema di reclutamento. Le mura e gli edifici di avanzamento dell'insediamento non forniranno più slot per le unità, le quali (salvo qualche eccezione) saranno reclutabili solo dopo aver costruito stalle (per i cavalieri) caserme (per le fanterie) e campi da tiro (per gli arcieri).
• Inoltre alcune unità (er esempio Gotici, Ussari, cavalieri cortesi) saranno disponibili solo a partire da una certa data , mentre altre scompariranno (per esempio i cavalieri feudali)
• Aggiunte diverse nuove gide (ad esempio gilda dei sarti) e introdotti gli ordini onastici (Francescani, Benedettini) che compariranno per caso in alcune regioni
• Aggiunte alcune unità per diverse fazioni (esempio lancieri scozzesi, spadaccini comunali ecc)
• 15 nuovissimi loading screen
• Aggiunti nuovi tratti e ancillari ispirandosi al BBB e nuove features (come la guerra civile, la discendenza dinastica, ecc)(per maggiori info vedere il documento apposito)
• Piccoli cambiamenti alla luce globale
• Corretti alcuni bug del BC 3.0 e di med2 originale
• Reskin completo per i bizantini, aggiunte nuove unità e cambiate le precedenti UI cards
• Reskin totale per gli inglesi con l'aggiunta di nuovi modelli e unità
• Aggiunte le formazioni e l'AI di battaglia di DarthVader
• Cambiamenti all'AI di campagna
• Rese semi-permanenti le freccie sul terreno: ora non svaniranno più in qualche secondo
• Cambiamenti agli angoli di tiro di arcieri e balestrieri
• Ripristinati i filmati per gli agenti nella campagna
• vari piccoli aggiustamenti alla mappa per non creare handicap all'ai
• Inseriti alcuni messaggi di morte dei regnanti delle altre fazioni
• ridotto drasticamente il danno delle devastazioni
• dimezzato l'importo dei saccheggi
• Aumentato il numero dei pezzi di artiglieria per unità (da 2 a 3) e aumentatone il costo
• corretto il bug dei "porti interrati" nella mappa
• cambiate le faction attitude poco performanti "es. trader"
LISTA COMPLETA DELE MODIFICHE
Mappa di campagna:
- 196 regioni
- ricostruzione dela situazione politica anno 1140 A.D.
- 3 nuove fazioni con relative nuovissime unità: Zenghidi di Siria, Cumani e Crociati (Regno Latino di Gerusalemme)
- scripts per spese di guerra per tutte le fazioni nelle versioni principe e re
- scripts per i costi di mantenimento città per tutte le fazioni nelle versioni principe e re
- rinforzate le guarnigioni delle città ribelli per rallentare l'espansione iniziale delle fazioni.
- Aggiunti 2 eventi/script: lasciasa di Saladino e la rivolta bulgara in territorio bizantino
- introdotto 1 turno per anno. è stato aggiunto uno script per far corrispondere l'invecchiamento dei personaggi.
- modificati i climi in modo che la neve sia presente solo nelle zone nordiche, montuose e continentali.
- migliorato il sistema delle relazioni per agevolare la diplomazia. le alleanze e le tregue reggono di piu'. il papa si espande meno frequentemente.
- eliminata l'America
- ricostruzione (nel limite del possibile) delle dinastie regnanti per le varie fazioni dell'anno 1140
- cancellazione di alcuni landbridges
- fixato il bug del Mar Morto (ora l'AI non recluterà piu navi mercenarie all'interno di esso)
- modifica delle stats delle costruzioni per bilanciare la campagna
- riduzione del base_food delle regioni per rallentare lo sviluppo delle città, visto che med2 non prevede la decurtazione della popolazione con l'arruolamento (le città si sviluppano troppo in fretta).
- Inseriti alcuni messaggi di morte dei regnanti delle altre fazioni
- requisiti di popolazione per l'evoluzione degli insediamenti aumentati
- eliminazione del malus diplomatico in hard e very hard setting, ora anche giocando ai livelli superiori la ai è neutrale nell'atteggiamento (come in medium)
- ridistribuzione reclutamento mercenari
- Aumentati i punti movimento di agenti e ammiragli
- Le cattedrali e gli altri edifici di culto evoluti, causa il vasto numero di gente che attirano, generanno profitto economico
- Diminuita la potenza delle orde mongole e tartare e eliminati gli elefanti su cannone
- aumentati i ricavi provenienti dal commercio dei mercanti
- aggiunte nella mappa di campagna alcune unita prima non presenti come Gotici, lance spezzate, e tuareg appiedati, arceri francesi etc
- cambiate le faction attitude poco performanti "es. trader"
- vari piccoli aggiustamenti alla mappa per non creare handicap all'ai
- ridotto drasticamente il danno delle devastazioni
- dimezzato l'importo dei saccheggi
- modifiche al sistema di reclutamento
- corretto il bug dei "porti interrati" nella mappa
Cambiamenti grafici:
- nuove skin, nuovi modelli e nuove unità per le fazioni dei Cumani e dei Crociati, con relative UI card
- Reskin completo per i bizantini, aggiunte nuove unità e cambiate le precedenti UI cards
- Reskin totale per gli inglesi con l'aggiunta di nuovi modelli e unità
- nuovissime unità danesi, come gli Uscarli e i razziatori vichinghi, fedeli alla realta storica
- nuovi scudi per i siciliani
- Cambiato l'effetto sangue sulle vesti dei soldati: ora più copioso e maggiormente realistico
- nuovi stendardi e simboli per alcune fazioni
- Nuovo effetto grafico per i mari nella mappa di campagna:essi rifletteranno il cielo e le nuvole in movimento
- Rese semi-permanenti le freccie sul terreno: ora non svaniranno più in qualche secondo
- fixato il bug del modello dei Latinkon
- fixato il bug dell'armatura per i fanti pesanti e arceri veneziani
- Nuovo splah screen e loading screens
- Piccoli cambiamenti alla luce globale
Features:
- Titoli nobiliari aggiunti per ciascun insediamento, aggiunti i titoli di corte (come primo consigliere del regno, capo dell'esercito ecc) e inoltre i titoli interregionali (che vengono conferiti quando si conquistano delle determinate regioni)
- Aggiunti nuovi tratti e ancillari ispirandosi al BBB e nuove features (come la guerra civile, la discendenza dinastica, ecc)(per maggiori info vedere il documento apposito)
- Aggiunte nuove meravigie o edifici unici (come la Torre di Londra, il Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia ecc)
- 2 nuove campagne personalizzate di maggore difficoltà, con costi di guerra (ad esempio per pagare le spie in territorio nemico) e costi di mantenimento del prorpio dominio territoriale
-Aggiunte diverse nuove gide (ad esempio gilda dei sarti) e introdotti gli ordini onastici (Francescani, Benedettini) che compariranno per caso in alcune regioni
- Cambiamenti al sistema di reclutamento. Le mura e gli edifici di avanzamento dell'insediamento non forniranno più slot per le unità, le quali (salvo qualche eccezione) saranno reclutabili solo dopo aver costruito stalle (per i cavalieri) caserme (per le fanterie) e campi da tiro (per gli arcieri).
- Inoltre alcune unità (er esempio Gotici, Ussari, cavalieri cortesi) saranno disponibili solo a partire da una certa data , mentre altre scompariranno (per esempio i cavalieri feudali)
- Aggiunte diverse nuove gide (ad esempio gilda dei sarti) e introdotti gli ordini onastici (Francescani, Benedettini) che compariranno per caso in alcune regioni
- Nuove unità, nuove skin e nuovi modelli
- Generali reclutabili nei castelli
- Nuovissime descrizioni per tutte le fazioni
- Nuovi eventi storici
- Nuove frasi storiche nelle schermate di caricamento
Campo di Battaglia:
- diverse nuove unità
- Aggiunte le formazioni e l'AI di battaglia di DarthVader
- varie modifiche alle traiettorie delle armi da tiro
- Aumentato il numero dei pezzi di artiglieria per unità (da 2 a 3) e aumentatone il costo
- cambiamento generale alle statistiche delle unità, per avere batttaglie meno frenetiche e più combattute
- aumentato il costo e il mantenimento di tutta la cava, in maniera minore quella mongola e tartara
- aumentato il morale di tutte le unita di una media del 90%
- cercato di diversificare maggiormente le unita fra loro e eliminate quelle fotocopia nella stessa fazione (tipo druzhina e figli boiardi)
- i picchieri non utilizzeranno più la spada, combatteranno solo con le picche
- aumentato leggermente attacco di quasi tutti gli arceri (tranne balestrieri)
- potenziati i lanceri
- aumentata gittata degli archi lunghi e la loro potenza
- dimiinuita leggermente la gittata degli archibugeri e moschettieri
- altre piccole modifiche
Battaglie personalizzate:
- inserite le fazioni dei Cumani e dei Crociati, con relative nuove unità
- inseriti nelle battaglie personalizzate alcue unita speciali, come re Francesco I, Boemondo di Taranto, Saladino etc
- inserite alcune unita antistoriche come archi lunghi a cavallo e lanciarazzi su elefante
- inserite le guardie del corpo a piedi x alcune fazioni europee