cosa conteranno le future patch ed espansione?

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druso maggiore
00martedì 28 dicembre 2004 12:39
essendo nuovo della serie total war ( che bella scoperta però[SM=g27964] ) chiedo a voi esperti un paio di cose:
1- ho sentito che la CA sta per far uscire una patch a metà gennaio, ci sono dei rumors su cosa conterrà?
2- quanto all'espansione: non ho dubbi che ci sarà, visto che shogun e medieval l'hanno avuta e visto che le vendite del gioco dovrebbero essere andate a gonfie vele..... ma ci sarà un cd che reinstallerà completamente il gioco oppure si parte dai due cd originari per installare un nuovo cd con delle lievi modifiche tipo nuove fazioni barbare(unni, goti..) o persiane?
Pretoriano-
00martedì 28 dicembre 2004 13:40
Sulla patch di ufficiale non c'è ancora niente, tuttavia ufficiosamente si sa che dovrebbero modificare la velocità delle truppe, eliminare il desync (SPERIAMO), prezzo di alcune unità ed altre cosette.

Per quanto riguarda l'espansione ti posso dire che in Med conteneva una nuova campagna, ambientata nel 9 sec. Mentre, nella campagna Europea, sono state aggiunte una trentina di unità e nuove fazioni giocabili. Sull'espansione di Rome ancora non si sa niante, ma almeno per ora facciamoli lavorare sulla patch sperando che corregano tutti i bugs.
Greek warrior 2
00martedì 28 dicembre 2004 14:35
cosa diminuiscono la velocità ??? nooooooooo...almeno per gli arcieri ma a me stà bene questa velocità...[SM=g27970]
fantasdere
00martedì 28 dicembre 2004 15:51
Ma si sa mica se correggeranno le cariche folli dei generali????

Renderebbero il gioco molto più difficile (quando il computer controlla il nemico il generale è uno dei primi a morire!!!)
dominus9
00martedì 28 dicembre 2004 20:53
Correggere la velocità degli arcieri è un grande passo per rendere realistico il gioco! Infatti non è giusto che a volte il gioco si trasformi in una mega schermaglia! Gli arcieri Romani si chiamavano ausiliari perchè avevano una posizione subordinata alla fanteria in battaglia![SM=g27980]
RedBaronRB
00mercoledì 29 dicembre 2004 03:20
Spero che la velocità la regolino un pò come era in Med... nel senso... in Medieval non si poteva pretendere che i cavalieri gotici appiedati con avevano addosso qualcosa tipo... dieci tonnellate di armatura e spada a due mani più grande di loro e del loro nemico messi insieme... corressero come gli arcieri con l'armaturina in cuoio e un archetto in legno...

Qua uno della coorte urbana con armatura, scudo, due pilum, daga e chi più ne ha più ne metta, corre veloce quanto un contadino vestito di stracci e con il forcone...
Cioè... non è normale... adesso non so quanto pesi un armatura romana imbardata e tutto... posso solo immaginare che, pur mantenendo una certa agilità, un contadino con addosso niente, o quasi, possa correre decisamente più veloce...

Non mi sembra neanche di vedere grande differenza di velocità tra cavalleria leggera e pesante (la cavalleria leggera in Med infatti era utile per inseguire il nemico in fuga... qua non serve neanche a quello... la cavalleria pesante ha più o meno la stessa velocità... tanto vale usare solo quella...)

Poi in effetti nel complesso la fanteria è veramente troppo veloce... adesso ci ho fatto un pò l'abitudine ma inizialmente era un incubo... specialmente gli assedi... c'erano truppe nemiche sparse in ogni viottolo della città e in pochi secondi mi erano alla gola ogni volta che muovevo un soldato!

Di questo ne risentono anche gli arcieri...
Se posizioni gli arcieri dietro le tue fila fai più danni che altro... i tuoi legionari della prima fila vengono impalati dalle frecce dei tuoi arcieri...
l'unica è posizionarli davanti alla tua prima linea... solo che quando lo fai gli arcieri fanno a malapena in tempo a scoccare 2 sfrecciate che si trovano addosso la fanteria nemica... non fanno neanche in tempo ad alzare i tacchi e mettersi al sicuro dietro le tue linee... quindi seppur decisamente più potenti di quelli di Med (e questo è un bene perchè in Medieval facevano davvero schifo), non riescono a fare molto... semplicemente non ne hanno il tempo...

La fanteria nemica rusha un casino... nella maggior parte dei casi quando ordino ai miei legionari di tirare il pilum, la fanteria nemica li carica subito... quando la fanteria nemica impatta e li ammazza uno ad uno i miei legionari se ne stanno ancora li, come dei fessi, con il pilum in mano... si fanno massacrare per un pò... poi scagliano il pilum...
Il pilum viene scagliato rigorosamente sul nemico della coorte adiacente... così la metà dei pilum colpiscono la fanetria nemica... l'altra metà la tua fanteria che non ha capito che ormai tirare il pilum è inutile e lo tiene ancora alto sopra la testa....[SM=g27982]
Anche se gli dici espressamente di NON tirare a volontà...

Insomma... sembrano un branco di cretini... ci fanno anche un pò una fig*ra di merda...

Anche se abbastanza efficaci contro la fanteria io ho completamente rinunciato ai veliti e alla alla fanteria leggera adibita al lancio del giavellotto... se se le prendono i legionari mentre lo fanno figurarsi che orrenda fine che fanno loro....[SM=g27981]

Per quanto riguarda i cd...
Boh... Medieval erano 2 cd... poi è stato aggiunto quello dell'espansione... ma non bisognava reinstallare niente...
Mi sembra però che le partite salvate di Medieval non erano compatibili con quelle di Viking ma non vorrei dire boiate...

Saluti
RedBaronRB
Greek warrior 2
00mercoledì 29 dicembre 2004 11:26
a me non piacerebbe molto un rallentamento perchè vedo come se corressero al vento...diciamo che fanno passi lunghi ed invece si muovono lenti così...spero che almeno li correggano i passi...oppure per le cavallerie pesanti e gli arcieri ( almeno più lenti e poi senza correre alla turbo )
RedBaronRB
00giovedì 30 dicembre 2004 02:10
Sinceramente penso che la velocità degli arcieri è adeguata... fanno già fatica a sfuggire alla fanteria pesante... se si riduce la velocità diventano del tutto inutili...

Manterrei uguale questa velocità solo alla cavalleria leggera e le truppe leggere (arcieri, veliti, peltasti e compagnia bella)
poi ridurrei di un pochetto la velocità delle truppe medie e della cavalleria pesante
ed infine ridurrei abbastanza la velocità delle truppe pesanti...

Insomma... gli spadaccini scelti e le coorti urbane con addosso tutto quell'armamentario sfrecciano come tante piccole Lamborghini...

Saluti
RedBaronRB
Mikegemini
00martedì 4 gennaio 2005 18:39
Attualmente le velocità durante le battaglie sono: velocità normale, velocità doppia, velocità quadrupla.
A mio parere non sarebbe male aggiungere una velocità 'rellentata'; si potrebbero gustare le battagie con più calma e i processori più lenti farebbero meno fatica.

Per quanto riguarda le velocità delle diverse unità... non saprei a mio parere sembrano abbastaza proporzionate. [SM=g27961]

Introdurrei invece qualche modifica nella mappa strategica, per esempio la velocità di spostamento delle flotte (secondo me troppo lenta) e nel carico che possono trasportare, sproporzionato.

Comunque la priorità di questa prima patch resta correggere gli innumerevoli bug (ormai quasi quotidianamente ne scopro uno nuovo [SM=g27968] )
RedBaronRB
00giovedì 6 gennaio 2005 02:34
Si... in effetti sarebbe meglio fare in modo che le truppe percorrano un pò di strada in più... gli unici risultati soddisfacenti si ottengono esclusivamente costruendo arterie consolari ovunque... i barbari non gli ho mai provati... ma da quel che ho visto possono costruire SOLO strade normali... nemmeno lastricate! (tra l'altro mi sembra anche giusta come cosa)...
Solo che già con i Romani mi sembra che ci mettano troppo... figuriamoci con i barbari! Che incubo!

Dovrebbero anche aumentare la velocità delle navi... penso che debbano percorrere almeno il doppio di quello che percorre la fanteria in un turno...

Saluti
RedBaronRB
Daniele Manin
00giovedì 6 gennaio 2005 22:36
sono d'accordo con RedBaronRB sulla qustione degli arcieri: credo anche io sia necessario bilanciare la velocità.
Per quanto riguarda i salvataggi quelli di medeival non erano compatibili con viking!
druso maggiore
00sabato 8 gennaio 2005 19:54
in base all'esperienza di medieval e shogun, dopo quanto in genere, quelli della CA, fanno uscire l'espansione?
Felix Parvus I
00domenica 9 gennaio 2005 22:01
hope
Io spero che l'espansione contenga sto benedetto DE BELLO GALLICO...

VALE
RedBaronRB
00domenica 9 gennaio 2005 23:08
Beh... la campagna di Cesare dovrebbe esserci sicuramente... le minicampagne dovevano essere uno dei punti principali delle novità di Rome...

Avevo letto su GMC tempo fa le date di uscita dei giochi Total War... ma non trovo più ne la pagina ne il giornale...
Se ricordo bene dovrebbe essere una roba tipo:
2000-Shogun
2001-Mongol Invasion
2002-Medieval
2003-Viking Invasion
2004-Rome

Quindi suppongo che dovrebbe uscire per quest'anno...

Saluti
RedBaronRB
Uait
00lunedì 10 gennaio 2005 09:56
Ei.
Una minicampagna c'è già...
Ti dice di occupare 15 città e di sterminare il popolo gallico..
Non è un po' già il "de bello gallico"???

Io in una espansione vorrei trovare, specialmente, dozzine di battaglie storiche.
Adoro i filmati di presentazione.
Le gioco con mio figlio che ha 7 anni e ci impara pure qualcosa.
[SM=g27960]

Il sogno, per un'espansione, è avere una mappa allargata, che includa anche l'asia, e poter conquistare tutto, fino all'estremo oriente.

[Modificato da Uait 10/01/2005 9.56]

Felix Parvus I
00lunedì 10 gennaio 2005 11:29
Re:

Scritto da: Uait 10/01/2005 9.56
Ei.
Una minicampagna c'è già...
Ti dice di occupare 15 città e di sterminare il popolo gallico..
Non è un po' già il "de bello gallico"???

[Modificato da Uait 10/01/2005 9.56]




Non intendo la "campagna breve"...
...se ti fai un giro tra i file del gioco, troverai la presentazione di una campagna a sè... il DE BELLO GALLICO appunto...
Un pò di tempo fa aprimmo una discussione in proposito...

VALE

[Modificato da Felix Parvus I 10/01/2005 11.30]

Uait
00martedì 11 gennaio 2005 08:08
Ho letto il topic a riguardo.
La presentazione è già presente (ops) nel disco? Appunto, avran deciso che non era di per sè molto interessante e l'hanno esclusa.
Volevo solo dire che essendo la campagna breve già una sorta di de bello gallico non credo faranno un disco aggiuntivo per quella.
Galander
00martedì 11 gennaio 2005 12:16
io spero solo vivamente che l'intelligenza artificiale migliori...sono stufo di comporre un esercito di veterani per affrontare un nemico,magari più numeroso, ma che ha un generale kamikaze..
Eppoi l'espansione dovrebbe comprendere ancora dei barbari?Perche non fare una espansione che collega rome a medieval?nel senso si fa un'espansione che porta fino al basso medioevo e si continua come in mtw.Ovviamente un mtw con lo stesso motore di rome..magari un mtw2...ma forse volo troppo con la fantasia..
pero non sarebbe male..per fare una campagna ti ci vorrano due anni però avremo continuità temporale.
infine riguardo la velocità,la coorte cittadina corre cosi veloce perchè è allenata[SM=g27961] che credete?
RedBaronRB
00giovedì 13 gennaio 2005 01:34
Vabbè... sarà anche allenata... ma penso che anche Speedy Gonzales con l'armatura addosso si senta un pò rallentato...
Non credo che uno spadaccino gallico con scudo, armatura in maglia, spada ed elmo possa correre veloce quanto un contadino vestito di stracci... vabbè... magari sarà anche allenato... ma si deve portare addosso un peso considerevole...

Poi anche i cattafratti... sono bardati dalla testa ai piedi (cavallo compreso mi sembra) e tirano come dei dannati!
Non dico che debbano essere uguali ai catafratti di Med (no... uguali a quelli davvero no!) che hanno una velocità così esasperante che la loro carica alla fine risultava addirittura meno efficace di altri cavalieri un pò più leggeri...
Mi ricordo che alla fine nella campagna bizantina ho smesso di produrne e ho affidato il compito di "cavalleria standard" ai Nobili Avari che reclutavo nelle steppe poco più a nord (mi sembra si chiamassero così...)
Abbastanza corazzati e piuttosto veloci... nel complesso per me erano meglio dei pesantissimi catafratti, dei deboli lancieri a cavallo e dei costosi legionari pronoiani...
Purtroppo giunti al basso medioevo non potevo più aruolarli (cavoli! che fregatura!) e sono caduto nella più nera disperazione...

Come dicevo... a mio parere... le truppe, in base anche alla corazza, dovrebbero essere un pò più lente...
Penso che uno della Sacred Band Infantry ,che è completamente corazzato, dovrebbe essere meno veloce di un lanciere nubiano che ha solo una lancia e il perizoma!
Magari non di molto... quanto basta per sfuggirli almeno....

Il punto forte della fanteria leggera dovrebbe essere la velocità!
Se la velocità è uguale a quella delle truppe pesanti a cosa serve allora? Perchè costa di meno?
Beh... se volevo aruolare una mer*a solo perchè costa di meno della fanteria pesante a questo punto aruolo i contadini... che anche se sono più deboli costano decisamente meno!
Tra l'altro i contadini girano in gruppi da 60 quindi sono ancora meglio per presidiare le città... vabbè... se la città si ribella è un massacro.... ma se si ribellano dei gladiatori anche con la fanteria leggera non finisce molto meglio...

Saluti
RedBaronRB

[Modificato da RedBaronRB 13/01/2005 1.37]

Galander
00giovedì 13 gennaio 2005 13:07
Re:

Scritto da: RedBaronRB 13/01/2005 1.34
Vabbè... sarà anche allenata... ma penso che anche Speedy Gonzales con l'armatura addosso si senta un pò rallentato...
Non credo che uno spadaccino gallico con scudo, armatura in maglia, spada ed elmo possa correre veloce quanto un contadino vestito di stracci... vabbè... magari sarà anche allenato... ma si deve portare addosso un peso considerevole...

era una battuta...[SM=g27976] [SM=g27976]
concordo pienamente con le vostre considerazioni in merito..[SM=g27959]
RedBaronRB
00venerdì 14 gennaio 2005 00:55

era una battuta...


Uh?
Ah....
[SM=g27964]

Ci sono arrivato adesso....
Sono tardo come al solito...[SM=g27959]

Saluti
RedBaronRB
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