baliste.........

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antonius369
00giovedì 13 luglio 2006 15:00
Ave generali
vi volevo domandare come usate le armi da guerra romane (scorpioni,baliste ect)? [SM=x506638]
perchè non ho mai uttilizato queste unità mi sono sempre affidato agli arceri [SM=x506644]
gli onagri leggeri e pesanti sono molto utili contro le mura potenziate ma gli scorpioni ect.come bisogna usarle e meglio usarli negli assedi o in campo aperto? [SM=x506663]

grazie per una risposta [SM=x506657] [SM=x506657] [SM=x506657]



























mitrandil20
00giovedì 13 luglio 2006 15:03
campo aperto
Archita
00giovedì 13 luglio 2006 15:45
sono assolutamente inutili i mezzi d'assedio [SM=g27964]

almeno in rome [SM=x506627]
antonius369
00giovedì 13 luglio 2006 16:47
le posiziono dietro la fanteria o davanti? [SM=x506641]
se le posiziono dietro non colpiscono anche le mie unità? [SM=x506686]
sono meglio dei arceri? [SM=g27983]
fanno più stragge di nemici dei arceri? [SM=x506639]
Archita
00giovedì 13 luglio 2006 16:51
non usarle proprio [SM=x506668]
Mario Decio Giulio II
00giovedì 13 luglio 2006 17:12
Re:

Scritto da: antonius369 13/07/2006 16.47
le posiziono dietro la fanteria o davanti? [SM=x506641]
se le posiziono dietro non colpiscono anche le mie unità? [SM=x506686]
sono meglio dei arceri? [SM=g27983]
fanno più stragge di nemici dei arceri? [SM=x506639]




Dipende da che dimensioni unità hai.
Se hai dimensioni normali,forse forse alla fine del 2009 riesci a beccarne una.
Se hai dimensioni grandi o enormi mettigli le palle infuocate e falle stare dietro le linee di fanterie.
Ovviamente ci mettono un bel po' prima di beccare qualcosa,ma quando lo beccano (con i proiettili inciediari bada bene) sono sempre una decina di uomini che crepano.
Argenti|
00giovedì 13 luglio 2006 22:28
Beh diciamo che sono abbastanza realistiche in finale non potevano avere una mira chirurgica ed è anche vero che se colpiscono fanno un tiro un morto o anche due...

Gli onagri invece sono ottimi con le palle incendiarie fai mattanza di intere unità...anche se chiaramente per riuscirci finisci tutte le munizioni..

Ho notato che le balliste a ripetizione sono certamente meglio della normali che non ti consiglio nemmeno di produrre,visto che sono lente e poco efficaci...

[Modificato da Argenti| 13/07/2006 22.29]

Falco174
00venerdì 14 luglio 2006 15:56
l'unica arma decente è l'onagro, ma:

sono più i danni che fai sul territorio che al nemico [SM=x506634]

rischi di sterminare i tuoi se ti dimentichi di dargli l'alt
Sirius 21
00mercoledì 19 luglio 2006 11:07
Secondo me le armi d'assedio sono utilissime. Le baliste sono preziose nelle prime fasi della campagna perché, soprattutto contro palizzate e mura di legno, ti permettono di prendere una città in un turno senza aspettare per costruire arieti, torri etc. Gli onagri, soprattutto pesanti, li uso per distruggere torri e posti di guardia prima di mandarci i miei uomini con le torri d'assedio. Così si subiscono meno vittime.

Le baliste le uso sempre in modalità frecce normali perché diventano molto più precise, sia in campo aperto che in assedi. Gli onagri li uso con proiettili normali negli assedi, per non dare alle fiamme la città, e con proiettili incendiari in campo aperto. Diventano meno precisi, ma l'effetto sul morale è enorme e quando colpiscono fanno una strage.

Interessante è il comportamento dell'IA quando ha i romani e subisce un mio attacco con onagri incendiari in campo aperto. Appena le sue coorti vengono colpite una volta, le mette a testuggine. Questo rende un po' più difficile colpirle, perché gli uomini stanno più stretti, però allo stesso tempo mi permette di fare più danni se li becco. Avete mai visto l'effetto di un proiettile incendiario su una testuggine? Mezza formazione salta letteralmente per aria e in due colpi hai distrutto l'unità! [SM=x506645]
trexonavi1976
00venerdì 11 agosto 2006 12:28
onagri
è vero che gli onagri con i proiettili incendiari demoralizzano il nemico ma si perde l'effetto rimbalzo che si ha con i proiettili normali
CLVCIANUS
00venerdì 11 agosto 2006 17:13
SORPIONI ECCETERA
[SM=g27965]
Nella versione vanilla sono poco utili, tirano distante e sono precisi, ma non abbastanza. Le baliste sono le prime che puoi produrre, non sono granchè ma sono versatili: attaccano sia mura che unità con buona precisione. Quelle a ripetizione fanno stragi, ma bisogna comunque schierarle nel punto giusto e usarle contro grandi formazioni di nemici, vista la loro scarsa precisione. Gli onagri li preferisco negli assedi, se devo spaccare le torri delle cinte murarie, ma i colpi incendiari sono meno precisi, inoltre rischio di incendiare la città distruggendo le strutture. Sul campo tirano moolto distante e fanno grossissimi danni quando colpiscono, ma sono troppo imprecisi; colpisci al massimo 2-3 volte a battaglia se il nemico avanza. I colpi incendiari di scorpioni e baliste non li capisco: la precisione si riduce troppo, risultano inutili. Inoltre ci sono solo 2 macchine per unità, il che è assurdo: 40 addetti per appena due scorpioncini? Il risultato è sconfortante: ammazzi massimo 4-5 uomini prima di arrivare al corpo a corpo! Trovo intelligente il lavoro sul mod: aumentare il numero di macchine per unità. Per avere un effetto decente, dovevo reclutare almeno 3 scorpioni in un'armata, così potevo schierarne almeno 6. In Res Gestae Prometheus ne ha messi addirittura 7 per ogni unità! Così risultano moolto più utili; con una fila di macchine che tirano sul nemico una pioggia devastante di dardi schierata davanti alla prima linea fa strage! Quando il nemico si avvicina, basta spostare avanti i ranghi per il corpo a corpo e ordinare l' alt al tiro. Oppure, si ordina una rotta agli scorpioni, che abbandonano le macchine davanti ai tuoi uomini: si crea così una sorta di "barriera" che ostacola l' avanzata del nemico e ne rompe i ranghi appena prima del corpo a corpo... Decimati e impauriti dal tiro delle macchine, scompaginati, subiscono la scarica dei pila e si danno alla fuga..... [SM=g27980]
Io trovo fortissime le macchine d'assedio; sono una peculiarità dei romani, li distingue dalle altre fazioni, e se usate bene ti liberano il campo dai nemici più duri, come catafratti ecc., oltre ad avere un notevole effetto sul morale.
[SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672]
Bombadillus
00lunedì 14 agosto 2006 17:23
Re:

Scritto da: antonius369 13/07/2006 15.00
Ave generali
vi volevo domandare come usate le armi da guerra romane (scorpioni,baliste ect)? [SM=x506638]
perchè non ho mai uttilizato queste unità mi sono sempre affidato agli arceri [SM=x506644]
gli onagri leggeri e pesanti sono molto utili contro le mura potenziate ma gli scorpioni ect.come bisogna usarle e meglio usarli negli assedi o in campo aperto? [SM=x506663]

grazie per una risposta [SM=x506657] [SM=x506657] [SM=x506657]

Le uso prevalentemente negli assedi, per coprire l'avanzata delle mie truppe.
Mentre i miei fanno crollare le mura con le gallerie, bersaglio a più non posso i nemici con le munizioni incendiarie.
Ovviamente uso gli onagri, ne tengo sempre due per armata.


























Eli-Wan-Kenoby
00mercoledì 16 agosto 2006 16:10
Re: SORPIONI ECCETERA

Scritto da: CLVCIANUS 11/08/2006 17.13
[SM=g27965]
Nella versione vanilla sono poco utili, tirano distante e sono precisi, ma non abbastanza. Le baliste sono le prime che puoi produrre, non sono granchè ma sono versatili: attaccano sia mura che unità con buona precisione. Quelle a ripetizione fanno stragi, ma bisogna comunque schierarle nel punto giusto e usarle contro grandi formazioni di nemici, vista la loro scarsa precisione. Gli onagri li preferisco negli assedi, se devo spaccare le torri delle cinte murarie, ma i colpi incendiari sono meno precisi, inoltre rischio di incendiare la città distruggendo le strutture. Sul campo tirano moolto distante e fanno grossissimi danni quando colpiscono, ma sono troppo imprecisi; colpisci al massimo 2-3 volte a battaglia se il nemico avanza. I colpi incendiari di scorpioni e baliste non li capisco: la precisione si riduce troppo, risultano inutili. Inoltre ci sono solo 2 macchine per unità, il che è assurdo: 40 addetti per appena due scorpioncini? Il risultato è sconfortante: ammazzi massimo 4-5 uomini prima di arrivare al corpo a corpo! Trovo intelligente il lavoro sul mod: aumentare il numero di macchine per unità. Per avere un effetto decente, dovevo reclutare almeno 3 scorpioni in un'armata, così potevo schierarne almeno 6. In Res Gestae Prometheus ne ha messi addirittura 7 per ogni unità! Così risultano moolto più utili; con una fila di macchine che tirano sul nemico una pioggia devastante di dardi schierata davanti alla prima linea fa strage! Quando il nemico si avvicina, basta spostare avanti i ranghi per il corpo a corpo e ordinare l' alt al tiro. Oppure, si ordina una rotta agli scorpioni, che abbandonano le macchine davanti ai tuoi uomini: si crea così una sorta di "barriera" che ostacola l' avanzata del nemico e ne rompe i ranghi appena prima del corpo a corpo... Decimati e impauriti dal tiro delle macchine, scompaginati, subiscono la scarica dei pila e si danno alla fuga..... [SM=g27980]
Io trovo fortissime le macchine d'assedio; sono una peculiarità dei romani, li distingue dalle altre fazioni, e se usate bene ti liberano il campo dai nemici più duri, come catafratti ecc., oltre ad avere un notevole effetto sul morale.
[SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672]




Come si fa a modicare il numero di baliste-scorpioni?
In quale file bisogna intervenire?
(PS: sto parlando della versione senza mod)

[Modificato da Eli-Wan-Kenoby 16/08/2006 16.12]

CLVCIANUS
00giovedì 17 agosto 2006 14:42
Re: Re: SI MAESTRO JEDI!

Scritto da: Eli-Wan-Kenoby 16/08/2006 16.10



Come si fa a modicare il numero di baliste-scorpioni?
In quale file bisogna intervenire?
(PS: sto parlando della versione senza mod)

[Modificato da Eli-Wan-Kenoby 16/08/2006 16.12]




[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
Vai in "Rome Total War/data/export_descr_unit", leggi le righe in inglese che ti descrivono il file, li trovi anche come settare il numero di macchine per ogni unità, come anche tutto il resto... [SM=g27965]
Leggi la riga "soldier": ci deve essere il nome, il numero di uomini, il numero di oggetti extra (E' QUESTO!) attaccati all'unità, e il numero di massa di collisione per la fanteria...
Più sotto c'è anche il nome del tipo di macchina attaccata all'unità ("engine")...
[SM=x506627] [SM=x506627] [SM=x506627]
[SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672]
P.S.: Creati una copia dell'originale del file "data" se per caso incasini... così pui sempre rimettere tutto come era prima!
[SM=x506679]
Eli-Wan-Kenoby
00venerdì 18 agosto 2006 02:26
Re: Re: Re: SI MAESTRO JEDI!

Scritto da: CLVCIANUS 17/08/2006 14.42


[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
Vai in "Rome Total War/data/export_descr_unit", leggi le righe in inglese che ti descrivono il file, li trovi anche come settare il numero di macchine per ogni unità, come anche tutto il resto... [SM=g27965]
Leggi la riga "soldier": ci deve essere il nome, il numero di uomini, il numero di oggetti extra (E' QUESTO!) attaccati all'unità, e il numero di massa di collisione per la fanteria...
Più sotto c'è anche il nome del tipo di macchina attaccata all'unità ("engine")...
[SM=x506627] [SM=x506627] [SM=x506627]
[SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672] [SM=x506672]
P.S.: Creati una copia dell'originale del file "data" se per caso incasini... così pui sempre rimettere tutto come era prima!
[SM=x506679]



Grazie mille [SM=x506657] [SM=x506657] , Ora posso finalmente usare anche le baliste-scorpioni con qualche utilità. [SM=x506627] [SM=x506692]
okta85
00lunedì 11 settembre 2006 12:03
carroballiste
ciao a tutti
l artiglieria in campo aperto nn l ho mai utilizzata tr spesso, piu ke altro m capita qnd sto andando ad assediare una città e allora se m trovo impegnato in battaglia m ritrovo cn qlk onagro ke specialmente contro altri eserciti d fanteria qali le legioni romane o le falangi risultano utili dalla distanza perke possono seccare parecchie unita (se siete fortunati xo).

recentemente xo anke se in BI ho ricevuto da una rivolta alcune carroballiste. qst si ke sono utili xke le sposti velocemente, in qnt trainate da cavalli, e sono molto piu forti d un unità normale d arceri. okkio xo alla cavalleria nemica.
+jackal+
00lunedì 11 settembre 2006 15:31
x rendere le baliste utili, bisogna aumentarle di numero, io ne ho messe 8 anzichè 2, e fanno danni seri ai nemici.
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