arcieri a cavallo

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Marcus851@
00sabato 4 aprile 2009 14:30
mi è capitato di fare battaglie sul campo con i parti con un maxi esercito di arcieri a cavallo...ma sbaglio o a un certo punto gli arcieri rimangono senza "munizioni"??? [SM=g8355]

Grazie a tutti
AndreaTheSkull
00sabato 4 aprile 2009 14:42
e si...
Marcus851@
00sabato 4 aprile 2009 14:47
e come risolvere???? che mi consigliate???
konig_ineartheD
00sabato 4 aprile 2009 14:48
metti battaglie arcade e mi pare hai frecce infinite
Marcus851@
00sabato 4 aprile 2009 14:55
sinceramente così non c'è gusto però....se gli arcieri a cavallo vengono supportati da i frombolieri???
AndreaTheSkull
00sabato 4 aprile 2009 17:44
oltre ad arcieri a cavallo fai anche catafratti così gli rompi le gonadi con gli arcieri e nel frattempo li carichi con la cavalleria pesante oppure usa i fanti orientali come carne da macello o esca! insomma non usare solo armi da getto e da distanza!
AndreaTheSkull
00sabato 4 aprile 2009 17:44
Michaeled
00sabato 4 aprile 2009 19:01
Re:
Marcus851@, 04/04/2009 14.55:

sinceramente così non c'è gusto però....se gli arcieri a cavallo vengono supportati da i frombolieri???


Anche loro le finiscono. Tutti i tiratori compresi giavellottisti, arceri e altri.

Marcus851@
00sabato 4 aprile 2009 19:43
a voi è mai capitato che nel mezzo della battaglia i soldati finiscono le armi???
=Telcontar=
00sabato 4 aprile 2009 19:47
Re:
Marcus851@, 04/04/2009 19.43:

a voi è mai capitato che nel mezzo della battaglia i soldati finiscono le armi???




Molto spesso. Ma scusa, nella realtà avevano le frecce infinite? [SM=g8119]
Marcus851@
00sabato 4 aprile 2009 20:18
non intendevo questo è ovvio che la risposta è NO :-D ma la battaglia così è automaticamente persa....solo questo
Costantinus
00sabato 4 aprile 2009 20:31
se vuoi usare bene i parti devi rispecchiare la loro strategia: frecce a volontà con gli arcieri a cavallo, poi quando la formazione nemica si sfalda o noti un punto che sta cedendo, oppure semplicemente quando hai finito le frecce carichi con i catafratti (praticamente devi fare eserciti composti di queste due unità)

altrimenti se vuoi moddare un po' si può facilmente raddoppiare o comunque aumentare il numero di frecce che ogni unità ha con sè...
Marcus851@
00sabato 4 aprile 2009 23:38
e delle altre unità dei parti che mi dite???? la fanteria mi sembra una barzeletta......
arysfalian
00domenica 5 aprile 2009 05:35
la fanteria partica "è" una barzelletta,non sembra.
i lancieri orientali,i fanti e gli uomini delle colline fanno più danni ai cavalieri che ai fanti.sono veramente imbarazzanti.li salva il numero di formazione maggiore,tipico di unità deboli.
In ogni caso la strategia partica è quella,adatta evidentemente a combattere in mezzo al nulla di steppe e deserti.I problemi ce li hai quando devi per forza combattere in città,e li sei messo male perchè servono i bipedi.
l'unica cosa è andare ad assediare città e papparsele per fame,non conviene neanche sbrecciarle con le unità che si posseggono.Inoltre l'uso di cavalleria aumenta la mobilità degli eserciti.Nel caso di assedi subiti,esci dalla città e li fai a pezzi poco alla volta.
Nel caso di viaggi e imboscate subite,hai il vantaggio che la cava si può subito disimpegnare e riorganizzarsi lontano,e da qui aspettare il nemico che per forza deve attaccare.
è ovvio che i catafratti e gli arcieri persiani nelle selve del nord europa sono svantaggiati,per questo bisogna sempre avere un accorta tattica d'avanzata.

ti faccio un esempio,coi giuli nella steppa sopra artaxarta ingaggio un esercito sciita,pieno di arcieri,arcieri a cavallo e familiare,poco addestrati ma con esperienza.Sapendo lo svantaggio di uno scontro campale normale,mi adeguo,e aumento di un unità arcieri e cavalleria(usando i sarmati).
Quindi 1 familiare,2 legionari a cavallo,2 pretoriani a cavallo,1 sarmati,5 arcieri e il resto coorti legionarie.Contro minimo 16 unità da tiro nemiche e 1 di mastini e di fanti con ascia.
Avanzo con i legionari in testa,cava che si apre subito alle ali e si porta ai fianchi sciiti a distanza di sicurezza,arcieri incollati ai fanti.usando le buone stats dei miei arcieri cominciò subito a falcidiare da lontano i loro appiedati e a cavallo,che invece sparano sui miei legionari a testudo.Nel frattempo faccio avanti e dietro con la cava sulle ali per aprire lo schieramento su tre fronti e portare via a scaglioni unità di cavalleria per poi massacrarle in controcarica.Il gioco riesce,e una volta che riesco a sodomizzare anche la guardia del generale nemica il gioco è fatto.Nel frattempo le mie frecce hanno dimezzato e più gli armati nemici,che provano a sfondare le mie legioni con cariche suicide.il tempo di levare la testudo e scatta la carneficina,mentre con la cava da dietro chiudo la ritirata e spazzo le unità ancora lontane.
morale della storia,con al massimo 6-7 caduti per alcune unità di arcieri e legionari,e una decina per alcune di cavalieri,ho spazzato via un esercito sciita che era bene o male 1/3 delle loro effettive forze.Il resto si rintanerà nella loro ultima città sul mar caspio.La campagna è ancora in corso e non avevo interesse a prendere la città,quindi al prossimo scontro ti faccio sapereXD
Caesar_93
00domenica 5 aprile 2009 11:56
Re:
Marcus851@, 04/04/2009 23.38:

e delle altre unità dei parti che mi dite???? la fanteria mi sembra una barzeletta......




mi sa che potrebbero far male solo ai contadini [SM=g8229] [SM=g8229]

per i parti usa solo cavalleria oppure se vuoi fanteria ti ingaggi mercenari
Lucio Lucullo
00domenica 5 aprile 2009 12:16
Al massimo,se non vuoi perdere gli arcieri a cavallo,basta che ti ritiri una volta terminate le frecce...

La fanteria partica non è una barzelletta...è peggio.In BI,invece,è sufficientemente efficace.
Marcus851@
00domenica 5 aprile 2009 14:56
dato che siete più esperti di me....potete consigliarmi le unità da reclutare come appoggio alla cavalleria??
Lucio Lucullo
00domenica 5 aprile 2009 20:30
Re:
Marcus851@, 05/04/2009 14.56:

dato che siete più esperti di me....potete consigliarmi le unità da reclutare come appoggio alla cavalleria??




La fanteria partica è composta solo da contadini e uomini delle montagne(mi sembra si chiamino così).

C'è poco da consigliare quando si hanno solo due unità a disposizione...meglio la fanteria mercenaria. [SM=g8335] [SM=g8335]
Costantinus
00domenica 5 aprile 2009 20:47
devi fare tanti arcieri a cavallo partici e catafratti... e se proprio vuoi metterci fanti meglio uomini delle colline e qualche fromboliere (secondo me)
Lucio Lucullo
00domenica 5 aprile 2009 20:58
Il problema dei parti è che,in generale,hanno pochissime unità...
Contadini,catafratti,uomini delle colline,arcieri,frombolieri,elefanti,cavalieri persiani e arcieri a cavallo.

Poca varietà e poche truppe...
Gioconno
00lunedì 6 aprile 2009 20:41
A mio parere le unità più potenti del gioco sono gli arcieri catafratti, che però appartengono agli Armeni (errore storico in quanto erano soprattutto i Parti a possedere arcieri catafratti).

Un'armata composta da 20 unità di arcieri catafratti è assolutamente invincibile, anche contro la migliore armata romana (pure la formazione a testuggine risulta inefficace).

Quando infatti gli arcieri hanno terminato le frecce i nemici sono talmente demoralizzati per le ingenti perdite subite che vanno in rotta alla prima carica, inoltre grazie ad un esercito composto solo da cavalieri è facile distruggere la misera cavalleria nemica e quindi il generale.

Grazie a questa tattica sono riuscito a vincere battaglie impossibili, con nemici che mi superavano in numero di più di 4 volte.

Le perdite amiche sono sempre esigue e l'esperienza dei cavalieri aumenta a dismisura in poco tempo, un'armata del genere è in grado molto facilmente di distruggere un'intera fazione o più di una.



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