dark crusade è davvero un titolo fantastico sempre dei geniacci della THQ ( autrice pure di homeworld ) che pur essendo privo stavolta di una trama ( la storia di Dawn of War non era male anche se abbastanza prevedibile ma l'atmosfera di Warhammer supplisce a tutto ! ) è divertente per la sua intrinseca difficoltà...
niente paura ! il gameplay è sempre molto user friendly del vecchio Dawn of War ma la difficoltà stà proprio nel riuscire a vincere le battaglie che spesso si trasformano in logoranti scontri al limite della trincea addirittura...
infatti le mappe sono diventate più ampie ed articolate e c'è un maggior numero di punti strategici alla maniera di un multiplayer e l'IA è molto più agguerrita del solito
ora le torrette si creano in numero nettamente limitato impedendo così quella tecnica di "conquista e consolida" per punto strategico costringendo sopratutto la Guardia e i Marines a concentrare le forze alla difesa di un ristretto nucleo di punti strategici visto che la difesa è uno dei punti di forza degli imperiali
il limite massimo di unità di 20 per categoria è molto frustrante e spesso si sente la voglia di avere altre unità per effettuare un attacco davvero risolutivo considerando anche che le unità più potenti occupano molta requsizione come i formidabili Leman Russ della Guardia..
per vincere bisogna avere molta pasienza e conquistare e mantenere quel numero di punti sufficienti per avere un continuo flusso di risorse e difenderle mentre cerchi di distruggere più punti nemici possibile in attesa che le unità più veloci riescano a localizzare la base nemica...
ad esempio io ho iniziato la campagna con la Guardia e ho ingaggiato battaglia contro il Caos per la conquista di un territorio abbastanza importante nella mappa...
ebbene ( bello l'effetto della pioggia ! )la battaglia è stata durissima e sanguinosissima e ondate di marines del caos si sono lanciati contro le mie difese rapidamente costituite intorno ad un punto critico e la Guardia è riuscita a resistere a stento solo grazie alle batterie e alle mitragliatrici pesanti e all'artiglieria mobile e al sacvrificio dei soldati che sempre erano in grado di riempire i vuoti ad ogni attacco.
anchio attaccavo e spesso ho visto attacchi e contrattacchi per la conquista di un unica bandiera inzuppando il terreno di sangue ( si vede ora molto più sangue di prima ) finchè i miei espploratori sono riusciti a localizzare la base nemica così ho inviato il comandante e qualche unità di scorta per fare attacchi orbitali che a poco a poco hanno indebolito le infrastrutture...
meno male che l'IA non ripara le strutture colpite della base sennò non finiva più la battaglia!
dopo il sacrificio di diversi comandanti sono riuscito ad accumulare abbastanza ogre d'assalto e leman russ per attaccare direttamente la base rimasta quasi sguarnita dopo l'ultimo assalto nemico contro la mia trincea..
dopo una lotta quasi disperata sono riuscito a vincere e a conquistare il territorio..però 3 ore per conquistare UNO SOLO dei territori è tanto e rende molto l'idea della guerra senza fine che sostiene l'umanità da millenni...