Re: Re:
Vestinus, 17/12/2009 0.05:
visto che sei ferrato, vorrei chiederti dei consigli su Warhammer Fantasy, mi piacerebbe molto cominciare (sbavo da secoli sulle miniature citadel e sul sistema di gioci) sono molto interessato all'esercito imperiale, le sue divise sono bellissime, il suo look rinascimentale unita alla componente fantasy (come il mitico carro armato a vapore!), tuttavia ho avuto modo di giocare (una partita demo al games accademy della mia città) e là ho usato i conti vampiro, sono fortissimi! quasi un pò scorretto il potere dei maghi vampiri di resuscitare armate intere di ghoul e compagnia! poi ho notato anche gli elfi oscuri (a dir la verità mi attirano quasi solo i loro cavalieri sui queille specie di velociraptor)
per un neofita che consigli? ho esperienza di pittura perchè a suo tempo ho fatto la racoclta dei fascicoli del gioco simil warhammer del signore degli anelli (che però nessuno giocava...)
Sarà un piacere per me introdurti Vestinus. Allora, devi sapere che il Fantasy, a parte che è molto più caratterizzato del 40k, ma è anche quello che ti dà più soddisfazioni a giocarlo. Per iniziare gli Imperiali vanno benissimo, perchè è l'esercito in sostanza di punta per cominciare e farsi u pò le ossa. Ma ti spiego un pò i popoli per farti un'idea.
L'Impero: L'impero è uno tra i più semplici da usare e comporre, e se vogliamo tra i più vari, perchè ha tante unità, molto valide per altro. Anche la fanteria di base non è niente male, e gli eroi, se armati bene sono nella media.
I Nani: I nani è un esercito compatto, ma soprattutto di linea. Non avanzano mai, stanno fermi, e sparano con la loro artiglieria, e martellano le unità avversarie con fanteria pesante temibile, senza contare che hanno la magia delle rune che fa cose abbastanza sgrave. Attento che però le unità hanno un costo in punti non indifferente. La loro potenza resta comunque nell'artiglieria.
Gli Alti Elfi: Buon esercito con buona fanteria, molto mobile e con alta disciplina. Hanno maghi molto potenti da sfruttare in battaglia, e le loro unità tengono molto bene la linea anche nelle situazioni peggiori. Dispongono di ottima fanteria elitaria.
Gli Orchi: La razza meglio caratterizzata, ma non è tra le migliori. Si basa sulla massa, è un esercito vasto e molto divertente da comporre. Eroi complessvamente molto forti, ma l'esercito risente in fatto di equipaggiamenti e disciplina (devono tirare l'animosità, che può essere un rischio). Tendono a sommergere il nemico.
Goblin: Sono parte degli Orchi, ma puoi fare un esercito unico di soli Goblin. La potenza loro stà nel numero, e qualche pezzo da lancio valido. Sono spesso accompagnati questi eserciti dai fanatici Goblin, tanto forti, quanto imprevedibili.
Non Morti Conti Vampiro: Devi sapere che a seconda della casta, i conti vampiro eroi sono diversi. In genere hanno un sacco di truppa sacrificabile, a favore di unità d'Elite e eroi molto forti, che se usati bene, soprattutto ai lati dello schieramento nemico sono devastanti. Risentono molto però del fuoco nemico.
Chaos: Il Caos è molto vario, ha tante combinazioni, e puoi decidere anche il Marchio, che in sostanza è la divinità di appartenenza. Ci sono 4 divinità che puoi scegliere per caratterizzare il Chaos. Nurgle, Slanesh, Tzneech e Khorne, e ogni esercito ha diverse peculiarità. Oppure lo puoi fare indiviso, che comprende un pò di tutto. Al momento però con il nuovo regolamento è stato indebolito.
Demoni: Esercito nuovo, troppo sgravato ora come ora, dovranno risistemarlo, e non ha suscitato molto il mio interesse appunto per questo motivo. Vuoi un'esercito dalla vittoria facile. I demoni PER ORA sono la scelta migliore.
Uomini Bestia: Facenti parte anche loro della frangia del Chaos hanno ottime unità di fanteria di base, veloci e aggressive. E' un esercito basato sulla tattica a schermaglia. Ma ci vuole esperienza per usarlo al meglio.
Elfi Silvani: Gli Elfi Silvani sono mostri di velocità nell'attaccare, godono di una magia della natura, impareggiabile per bloccare l'avversario, e le loro unità di arcieri, come quelle degli alti Elfi, sono temibili. Risentono un pò sul numero, ma a giocarseli bene possono essere davvero forti.
Bretoniani: I Bretoniani si basano sull'impeto sfrenato della cavalleria. Gli ho usati per 4 anni, e ti dico che gli eserciti bretoniani sono davvero forti. Hanno la cavalleria più forte del gioco, e hanno eroi, non proprio irresistibili, ma una volta armati e messe in unità di cavalieri, possono fare la differenza. La loro potenza stà nella carica a lancia, che sfalda praticamente qualsiasi unità, mandandola in rotta. E' un esercito mobile, ben corazzato e da sfondamento. La fanteria è di bassa lega, il trabucco non è male, e hanno i pellegrini del Graal che è fanteria molto adatta come supporto, e incorllabile nella disciplina. Anche se sono in numero scarso, perchè le loro unità complessivamente costano, sono in grado di aprire con facilità estrema anche gli eserciti più numerosi. Un bell'esercito!
I Non Morti di Kemri: Stile Faraoni e mummi, ma ci uole molta esperienza per fare bene un esercito di Kemri, ma a mio parere dà tantissime soddisfazioni, ed è facile da dipingere. Kemri si basa sulla mera brutalità della loro fanteria di bassa lega che serve a tenere a freno l'avversario. Come tutti i non morti, non vanno in rotta, e a differenza dei Conti Vampiro, le unità risrgono con più facilità. Hanno le formazioni di carri che sono spaventose, unità d'elite molto potenti, e arcieri con frecce avvelenate!! Senza contare le scelte rare, che sono davvero uniche. E' molto bello iniziare anche con questo esercito, anche se sono in pochissimi che lo fanno, e io penso di essere tra quei pochi. Eroi davvero molto forti, e l'Arca delle Anim è l'arma, a mio parere, definitiva.
Ogre: Popolo nuovo. Le sue unità costano molto, e sono in basso numero, ma ogni ogre, di per sè, ha più punti ferita, resistenza e forza di eroi di altre fazioni. Sono unità da massacro indiscriminato, la loro fanteria è davvero potente, e dispongono anche di unità elitarie eccellenti. Risentono sul numero, il loro costo in punti è davvero storpiante, ed è consigliato per giocatori esperti. Possono fungere anche da mercenari per altri popoli queste unità.
Druchii, o Elfi Oscuri: Un esecito molto mobile, furtivo e astuto. Ha ottime unità di fanteria, a mio parere, unite a delle elite non male. Va molto di precisione un'esercito di Elfi Oscuri, e principalmente, eroi e unità d'elitè si sbarazzano con facilità di molte altre unità della stessa categoria o inferiore. Va bene iniziare anche da inesperti. La loro magia, Come la controparte degli alti elfi, è davvero potente.
Lustria, o Uomini Lucertola. La magia più potente che si conoscanel Fatasy, unita a una grande gamma di fanteria e unità di Elitè. A partire dai Grandi Slaan, maghi di eccezionale potenza, fino a guerrieri soldi e robusti, con gli Scinchi, unità leggere, a fiancheggiare il nemico con cerbottane velenose!! Sono belli e vari, e a mio modo di vedere, i meglio caratterizzati
Nani del Chaos: Sono solo Rumors, però sembra che a Febbraio escano. Non ho la minima idea di come siano.
Kisleviti: E' una branca a parte dell'esercito Imperiale. Sono come l'impero, ma alcune sue unità ed eroi sono molto forti. HAnno dei gran bei modelli.
I Mercenari: Gli eserciti di Mercenari sono, a mio parere, molto molto belli. Sono praticamente gli eserciti di Tilea (l'Italia nel Fantasy per intenderci. Hanno una Gamma di unità ed equipaggiamenti specifici, che se usati con giuste combinazioni, risultano un'esercito davvero terrificante da affrontare, però bisogna avere una certa perizia nel Fatasy per usarli. A mio modo di vedere sono tra i migliori, ma qui sono di parte perchè è il mio attuale esercito
Ad ogni modo alcuni mercenari possono essere usati dagli altri popoli, ma con determinate limitazioni, anche a livello Raziale. I Bretoniani sono gli unici che non hanno la disponibilità dei mercenari, perchè è invero disonorevole chiedere ad altri una mano, e per di più assoldarli! Senza Onore! direbbe un Bretoniano.
Ti ho dato una gamma molto ampia apposta. In genere eserciti impossibili da utilizzare la prima volta non ce ne sono. Il Bello del Fantasy, e che puoi solo scegliere. Warhammer Fantasy, come il 40k hanno una bella gamma di popolazioni, e a mio parere, uno dovrebbe scegliere l'esercito che più gli piace, non che deve perforza utilizzare all'inizio un determinato esercito perchè più semplice degli altri, e dopo, se ti sei fatto le ossa, puoi prendere quello che vuoi. Certo, magari è consigliabile una scelta del genere, ma è anche vero che (scusate sin da subito la mia scurrilità) i soldi non li caghiamo mica!
Devi scegliere l'esercito che ti piace di più Componilo, montalo, pitturalo e provalo, se non ti vanno bene le cose, non ti scoraggiare, e magari modificalo, e trova altre strategie, man mano che andrai avanti ti darà sempre più soddisfazioni. E ricorda che va molto a fortuna questo gioco, basandosi sul sistema dei dadi. Una volta ho tirato sette dadi, e tutti uno!! I miei amici sono tutti impalliditi davanti a tanta sfortuna, e mai nessuno è riuscito a battermi da allora a sfortuna!! Però ci sono anche le volte buone.
Se vuoi maggiori informazioni sono a tua completa disposizione, mandami un messaggio privato, che magari ti dò anche il mio numero di telefono, e ti consiglio un pò. Per moltoe cose è sempre meglio consultare lo Staf GW, che è gente esperta nel loro campo, ma ricorda, la cosa migliore è scegliere l'esercito che più ti piace!