UN MACROSCOPICO ERRORE

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luismadren
10lunedì 11 ottobre 2004 23:54
Un macroscopico errore è, a mio avviso, costituito dai tempi eccezionalmente fuori luogo per spostare un esercito o soprattutto una flotta da una località all'altra. Esempio: come è spiegabile che da un porto dell'Italia settentrionale sul Tirreno, un gruppo di navi impieghi 6 - 7 turni (pari ad altrettanti anni solari) a raggiungere Alessandria ?
Proprio per quanto concerne la navigazione marittima, anche se la navigazione era praticamente sospesa tra novembre e marzo, sono attestati viaggi di due giorni tra Ostia e Capo Bon, sei giorni tra Messina ed Alessandria,. La velocità normale di una flotta era di 2-3 nodi/h, per cui in 24 ore le truppe potevano essere trasportate per 44 km. Il viaggio tra Puteoli (Pozzuoli)ed Alessandria era coperto in meno di 42 giorni. Per via terra, considerando le 15 miglia giornaliere percorse dall'esercito, richiedeva 180 giorni (Fonte: Edward Luttwak, La grande strategia dell'Impero Romano,p. 114, BUR). Si evidenzia pertanto un grave falso storico che mina pesantemente l'attendibilità di questa per altri versi indubbiamente interessante simulazione strategica. Molto meglio Legion, dove ogni turno corrisponde ad un mese. Come può essere accaduta questa inaccuratezza? Può esservi posto rimedio ?
Beato Angelico
00martedì 12 ottobre 2004 00:07
il fatto è che i turni non possono essere più corti con un timeframe che copre quasi 270 anni...diciamo che sono "concessioni alla giocabilità" [SM=g27971]
Khu
00martedì 12 ottobre 2004 00:59
i turni non sono di 6 mesi?
Beato Angelico
00martedì 12 ottobre 2004 01:06

i turni non sono di 6 mesi?



appunto
moms
00martedì 12 ottobre 2004 07:36
confermo.i turni sono di 6 mesi.
monkey kid
00martedì 12 ottobre 2004 14:12
ya sono sono sei mesi e non mi sembra sia male come cosa [SM=g27980] [SM=g27983]
ASRM
00martedì 12 ottobre 2004 16:23
Re:

Scritto da: monkey kid 12/10/2004 14.12
ya sono sono sei mesi e non mi sembra sia male come cosa [SM=g27980] [SM=g27983]



e tu in nave c metti 3 anni per arrivare ad alessandria?(cioè 6 turni)[SM=g27982]
Generale PK Lone
00martedì 12 ottobre 2004 16:36
frse non e reale xo nel gioco...
Iulius Jimi
00martedì 12 ottobre 2004 16:38
considerate che ci deve essere il giusto equilibrio tra la verità storica e il gioco:sicuramente i tempi di spostamento di navi ed eserciti non sono reali,ma pensate a cosa sarebbe dal punto di vista strategico trovare navi che in un turno vanno dalla britannia all'egitto.
Ave
Paolai
00martedì 12 ottobre 2004 16:57
quello che praticamente accadeva in Shogun [SM=g27960]
Iulius Jimi
00martedì 12 ottobre 2004 17:01
...con la differenza che il Giappone non è grande come l'Europa [SM=g27981]
Ave
Beato Angelico
00martedì 12 ottobre 2004 17:01

quello che praticamente accadeva in Shogun



eh vabbè [SM=g27983]
Gordio Iulius Carbo
00martedì 12 ottobre 2004 17:06
Re: Re:

Scritto da: ASRM 12/10/2004 16.23


e tu in nave c metti 3 anni per arrivare ad alessandria?(cioè 6 turni)[SM=g27982]



Considera che i romani le battaglie le facevano in primavera ed estate (o almeno ci provavano) se cerchiamo troppo realismo andiamo sul campo di battaglia un turno si e uno no!

Paolai
00martedì 12 ottobre 2004 18:35
bhè tu fammi fare con una nave la distanza che in shogun si poteva fare con un turno (considerando ben inteso le dimensioni del Giappone) ed io sarò molto più soddisfatto [SM=g27964], ti va bene così? [SM=g27964]

Secondo poi, che problema ci sarebbe ad andare sul campo un turno si ed uno no? [SM=g27982] Figurati, io cerco di andarci tutti i turni

[Modificato da Paolai 12/10/2004 18.40]

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