Turni, turni,turni...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Generale Amulio Valerio
00lunedì 25 settembre 2006 20:14
Ho voluto aprire questa discussione dato che dell'elemento fondamentale dei turni ho trovato pareri sparsi per i vari topic anche se i miei dubbi rimangono....
se i turni non corrispondono ad un anno ma a un tot di tempo come saranno gestiti gli spostamenti? Quanto vivranno i personaggi?Le unità allora per essere reclutate?? Ho visto che qualcuno su totalwar.org ha calcolato che un turno corrisponderebbe a 2 anni circa..cosa mi dite in proposito?
grazie e scusate la testardaggine ma in uno strategico che in parte è a turni volevo saperne il più possibile su questi ultimi!!!
Publio Cornelio Scipione
00lunedì 25 settembre 2006 20:29
Premetto...sono terrorizzato dall'idea dei turni, sper non compromettano la longevità e la giocabilità di Medieval II...altrimenti c rimarrei davvero male!Dunque il gioco dovrebbe iniziare in una data vicina al 1080 e finire nel 1530. 500 anni giusti ke divisi in 2 anni dovrebbero fare 250 turni, ineffetti non capisco perkè ho trovato su alcuni siti ufficiali ke turni dovrebbero essere 225...mah...cmq, in un turno è possibile, come s vede benissimo dai vari filmati a noi giunti sinora, ke s potranno reclutare più di 1 unità per provincia, almeno alla CA hanno avuto l'idea d non lasciare al giocatore la possibilità d creare sl 1 unità per turno...Dopodichè spero ke le armate avranno la possibilità d muoversi molto da un turno all'altro...in 2 anni se ne fa di strada... Ultima cosa in ordine ma non per importanza, ma le stagioni,intese come inverno ed estate dove vanno a finire...?!? Misteri a cui solo Dio e la CA può rispondere...
smeegol
00martedì 26 settembre 2006 15:11
Come ha detto l'Africano penso pure io che ci saranno inummemerevoli mosse in più da poter fare in un solo turno dato che
il tempo a disposizione è tre volte maggiore di quello di rome total war. Invece per la questione delle stagioni penso che sarebbe stato più adatto far durare un turno un anno e mezzo oppure dua anni e mezzo di modo da poter cambiare sempre stagione.
Publio comunque se gli anni previsti dalla versione originale del gioco ( mod a parte quindi) andranno dalle date che tu cu hai postato, gli anni sono 450 e quindi ( se ogni turno sono 2 anni) i turni a disposizione per una campagna sono 425. [SM=g27812]
Celioth
00martedì 26 settembre 2006 15:44
Ma ragazzi, scusate...ma se io in un turno ho la possibilità di muovermi tantissimo (in due anni un esercito sarebbe in grado di fare 4 volte la strada da Alessandria d'Egitto fino a Londra andata e ritorno)...ma che tattica più possiamo usare? Mentre stiamo tranquilli tranquilli a Parigi, ad un tratto ci vediamo arrivare un'armata Egizia che inizia a dar battaglia ai nostri eserciti.....non è poi tanto carino [SM=g27826]
Generale Amulio Valerio
00martedì 26 settembre 2006 15:57
è questo che mi preoccupa..
FateForger
00martedì 26 settembre 2006 21:55
Re:

Scritto da: Generale Amulio Valerio 26/09/2006 15.57
è questo che mi preoccupa..



QUOTO!!! [SM=g27831]
AsTiNuS of PaLaNThaS
00martedì 26 settembre 2006 22:03
Da quello che ho capito neanche alla CA hanno idee chiare su come rendere i turni/tempo....
Sirius 21
00mercoledì 27 settembre 2006 11:38
ragazzi, chi ha giocato ad Alexander sa bene come funziona la cosa. Gli anni non esistono più, non dovete scervellarvi a pensare a una corrispondenza con gli anni! E' come a risiko, pensate agli anni? No! Fate un turno e poi si passa al giocatore successivo. Funziona così. Se smettete di pensare agli anni vedrete che funziona tutto. Non bisogna restare ancorati alla vecchia idea di anni. Un turno non è un anno, non è due anni... è un tempo indefinito. E' solo un turno di gioco e basta. In Alexander non ci sono anni, c'è solo gioco e non ci si accorge della differenza, ve lo assicuro. Se non pensate agli anni, non avete niente di cui preoccuparvi. In fondo anche a RTW state a pensare agli anni mentre giocate? Io no. Vi garantisco che il sistema funziona e lo dimostra Alexander, dove si gioca tranquillamente senza anni e non si percepisce alcuna differenza.
ASINIO HERIO
00mercoledì 27 settembre 2006 11:41
Sirius,
mi chiedevo, ma se non ci sono più gli anni, gli eventi storici come avvengono, a caso? o ogni volta ad un determinato turno?
Caio Giulio
00mercoledì 27 settembre 2006 12:25
@ sirius
Non sono del tutto d'accordo.

E' chiaro che potremmo tirare conclusioni solo a gioco ultimato, ma io a rome gli anni li guardo eccome!

Ad alexander è spontaneo non guardali...Stai facendo una campagna di una persona, senza particolari avvenimenti storici nel mondo in torno a te, senza scoperte e tutto sommato copri un periodo di .. massimo 20 anni!


In rome, medieval e altri giochi "storici" (per storici intendo ambientati in un periodo storico) è diverso!
Come fai a non guardare gli anni quando aspetti eventi storici?

ma alla fine come già detto si potrà discuterne solo a gioco ultimato (e provato).
Publio Cornelio Scipione
00mercoledì 27 settembre 2006 15:15
Hai ragione Smeegol
Ineffetti l'idea della CA era di ricoprire la storia di 500 anni, sono però 450 quelli ke dovrebbero essere rappresentati nel gioco...In ogni caso, il fatto d togliere gli anni m ha davvero sconcertato. Se penso ke la storia dovrebbe essere rappresentata al meglio da questo gioco non m riesco a raccapezzare sul fatto ke s siano tolti gli anni. In Rome una delle introduzioni più belle, a mio parere, è stata quella di mettere 2 turni per ogni anno,con la kiara intenzione di rappresentare lo scorrere del tempo al meglio...non vedo il perkè la CA abbia dovuto cambiare e semplificare l'evoluzione dei titoli Total War avuti fino ad ora...poi magari sarò smentito dall'uscita del gioco...per ora rimango perplesso...
Antioco il Grande
00mercoledì 27 settembre 2006 16:02
Però se la cosa funziona vorrà dire che prenderò tutti i miei libri di storia e scriverò che l'America è stata scoperta da C. Colombo nel 342° turno. [SM=g27816]
-kapo-
00mercoledì 27 settembre 2006 16:32
Re:

Scritto da: Antioco il Grande 27/09/2006 16.02
Però se la cosa funziona vorrà dire che prenderò tutti i miei libri di storia e scriverò che l'America è stata scoperta da C. Colombo nel 342° turno. [SM=g27816]


NO errore, fù il 345° turno! bocciato! [SM=g27828]
[SM=g27816]
ASINIO HERIO
00mercoledì 27 settembre 2006 16:55
Giocando a Medieval però, contando gli anni si presentava un "problema": sapendo ogni volta che i Mongoli arrivavano nel 1238 o giù di lì e sempre nelle stesse 2 province, mi preparavo per tempo schierando una decina di super-armate per respingerli o per costringerli alla ritirata.

Se in Medieval 2 renderanno gli eventi "random" non sarebbe male, sempre però rispettando una certa proporzione tra lo scorrere dei turni e degli anni corrispondenti. Mi spiego, invece che sempre al 100° turno, Mongoli e Tumiridi potrebbero uscire una volta al 99°, un'altra al 103° ... e così via per gli altri eventi.
[SM=x506718]
Generale Amulio Valerio
00mercoledì 27 settembre 2006 18:54
tempo indefinito...mm..i pregi li avete lencati..ora passiamo ai difetti del nuovo sistema :

1- età generali (quanto vivono? 5 turni? Davano una grande traccia di realismo..adesso addio)
2- addio battaglie epiche sulla mappa..chi non si è gasato all'idea di aver fatto una battaglia epica che rimane simbolicamente evidenziata sul terriorio.. (cosa metteranno...battaglia nel tot turno ????)
3- spostamenti se il turno è un tempo indefinito allora anche gli spostamenti e i reclutamenti sono indefiniti..quindi io con la mia armata in un turno posso viaggiare dove mi pare.
Inoltre potrei anche fare la traversata oceanica avanti e indietro (tante volte) per un turno....
se, come penso, gli spostamenti saranno limitati allora è impossibile non collegarli al passare del tempo...
4- se pensiamo che giochi come civilation (che hanno configurazioni molto diverse da tw) hanno introdotto il conteggio degli anni vuol dire che ciò da realismo al gioco.
Rex Romanorum
00mercoledì 27 settembre 2006 21:31
Però allora reggerebbe il discorso di immettere i rifornimenti per l'esercito..
Insomma, sarà anche vero che io posso muovere le mie truppe come e quando mi pare e per tutta la distanza che voglio..
però bisognerebbe porre una bella differenza tra il mio territorio e il territorio nemico.
Nel territorio nemico, avendo tutto ostile, devo dare una buona provvigione al mio esercito, altrimenti gli uomini muoiono di fame, oppure di ribellano per la fame, e quindi il mio esercito mi si rivolterebbe contro..
Inoltre, per questo motivo bisognerebbe immettere la conquista centimetro per centimetro, per garantire l'approvvigionamento.
Allora a queste condizioni posso anche accettare che in ogni turno posso fare tutto quello che mi pare, basta che mi vengono messi dei limiti, come detto sopra.

Che ve ne pare?
Sirius 21
00mercoledì 27 settembre 2006 22:37
Condivido pienamente l'ultimo post di Asinio.

Sugli eventi storici vi do ragione, però dovete ammettere che non si gioca a un gioco TW per gli eventi storici. Non sono quelli il motivo che ci spinge a giocare una campagna. Io penso che il sistema, compresi gli spostamenti, sarà ben bilanciato alla fine. Non sono mica cretini alla CA! Cmq è solo una mia idea.
mantenuto.kabal
00giovedì 28 settembre 2006 10:59
Re:

Scritto da: Sirius 21 27/09/2006 22.37
Non sono mica cretini alla CA!



quelli della SEGA xò lo sono!!!!
io non so xkè abbiano x forza dovuto snaturare un sistema ke ha funzionato perfettamente in shogun, medieval e rome total war e ke gli ha resi i migliori gioki di strategia sul mercato.....
Sirius 21
00giovedì 28 settembre 2006 11:31
La Sega produce, ma chi crea il gioco è la CA. Sono loro che decidono come fare le unità, come bilanciare la campagna, come disegnare tutto, come fare le musiche etc. Non è la Sega che decide queste cose. Tutti date sempre colpe alla Sega, ma vorrei ricordarvi che Sega è una casa produttrice più grossa di Activision e che sta facendo le cose in grande.
Ai tempi di Activision ogni gioco riceveva massimo un'espansione e massimo due patch, il sito ufficiale faceva schifo ed era in una sola lingua, le confezioni da collezione dei giochi uscivano solo in Gran Bretagna. Ora con Sega abbiamo avuto due espansioni per RTW (per quanto criticabili, sono sempre un maggiore sforzo produttivo e di investimenti), più di due pacth (e l'ultima ha oggettivamente risolto un sacco di problemi). Il sito ufficiale è diventato enorme ed è supportato in 5 lingue anche se con qualche ritardo, ma è sempre meglio di quello di prima. L'edizione da collezione TW eras è uscita in tutto il mondo, con gli stessi contenuti per tutti i paesi, con la stessa confezione e con tutte le localizzazioni.
Insomma, ci sono e ci saranno sempre bug o difetti (come in tutti i giochi). Ma non voler vedere i grossi investimenti fatti dalla Sega, che è una casa produtrice molto più forte di Activision, significa veramente vole tenere gli occhi chiusi davanti ai fatti. Poi se ci sono difetti o bug o inesattezze non dovete prendervela con Sega, ma con CA. I realizzatori e proprietari della serie Total War sono i Creative Assembly, non le case produttrici!
Generale Amulio Valerio
00giovedì 28 settembre 2006 14:52
se mettessero i rifornimenti sarei d'accordissimo ma al contrario rischierebbero di stravolgere lo stile total war ....
nessuno gioca a total war per gli eventi storici ma per un minimo di coinvolgimento ci DEVONO essere: giustissimo che senza turni non verranno "datati"... il problema risiede solo negli spostamenti, età genrerali etc
Rex Romanorum
00venerdì 29 settembre 2006 12:26
Re:

Scritto da: Generale Amulio Valerio 28/09/2006 14.52
se mettessero i rifornimenti sarei d'accordissimo ma al contrario rischierebbero di stravolgere lo stile total war ....



Secondo me invece migliorerebbe il livello strategico.
Considera che durante la campagnia della conquista della Gallia, Giulio Cesare ha quasi rischiato la rivolta delle legioni per la mancanza di cibo, e anche durante tutto il MedioEvo il rifornimento di cibo agli eserciti impegnati nelle campagne è sempre stato uno dei maggiori problemi da risolvere...

Poi pensaci, se io vengo attaccato da una potente armata di un mio regno rivale, io posso combatterlo in due modi:
1) Combattere contro di lui delle poderose battaglie campali dove entrambi gli eserciti verrebbero falciati e se io sono più potente di lui allora posso anche vincere.

2) Tagliargli i rifornimenti, fare quello che hanno fatto tutte le piccole nazioni che hanno messo in ginocchio delle Super Potenze solo con una grande strategia di "Terra Bruciata" , di isolamento del nemico nella loro terra e aspettando che la fame facesse il resto..

Non credi che il livello tattico-strategico ne risentirebbe in meglio?

Io credo di si.

E se ci pensi bene durante le conquiste militari i romani si portavano dietro mezzo mondo e costruivano delle strade immense...
Insomma, dietro una conquista militare c'è sempre un ottimo di rifornimento delle truppe...
Rex Romanorum
00venerdì 29 settembre 2006 12:27
Ops, mi sa che ho fatto una gaff...
Credo che diciamo tutti e due la stessa cosa....
[SM=x506714] [SM=x506714] [SM=x506714] [SM=x506714] [SM=x506714] [SM=x506714]
raffopazzo
00venerdì 29 settembre 2006 12:39
Ragazzi, se non per gli eventi storici, la mancanza di anni non è poi così rilevanete. Ho giocato a strategici a turni senza correlazioni ad anni e non è così traumatico.


La geestione degli eventi avviene in un determinato punto random. Prendiamo l'arrivo delle coorti al posto degli astati e principi. Invece di arrivare sempre nello stesso anno arriveranno sempre nello stesso turno XXX.


o.o niente di che.
Rex Romanorum
00venerdì 29 settembre 2006 12:43
Re:

Scritto da: raffopazzo 29/09/2006 12.39
Ragazzi, se non per gli eventi storici, la mancanza di anni non è poi così rilevanete. Ho giocato a strategici a turni senza correlazioni ad anni e non è così traumatico.


La geestione degli eventi avviene in un determinato punto random. Prendiamo l'arrivo delle coorti al posto degli astati e principi. Invece di arrivare sempre nello stesso anno arriveranno sempre nello stesso turno XXX.


o.o niente di che.



O magari potrebbero fare oscillare questo turno XXX con un minimo di 10 e un massimo di 10.
Quindi che ne so, l'evento Y potrebbe verificarsi tra il turno XXX-10 e il turno XXX+10.
Ma anche secondo me il fatto che toglino gli anni non mi sembra tutta questa catastrofe...
Almeno questo è ciò che penso io...
Antioco il Grande
00mercoledì 4 ottobre 2006 19:08
Mi è venuta un'idea. Se il sistema a turni non dovesse piacere, si potrebbe intervenire e modificare la numerazione. Mi spiego: RTW inizia nel 280 a.C. e si conclude nel 14 d.C. ma abbiamo visto che tutti i modder modificano la data a loro piacere, Invasio Barbarorum, ad esempio, inizia nel 410 d.C. e finisce nel 520 (in origine era 364 - 476 d.C.). Se il sistema fosse lo stesso in M2TW ci troveremmo con una scritta che indica turno d'inizio 1, turno di fine 2000 (faccio un'ipotesi); a quel punto (se possibile) potremmo mettere turno d'inizio 1080, turno di fine 1520 (o 1600, come vogliamo). Il gioco leggerebbe il numero come un turno, ma noi lo considereremmo invece la data. Se RTW e M2TW dovessero avere il datario che funziona nello stesso modo la cosa sarebbe facilemente realizzabile. Aspetto il vostro parere. [SM=x506717]
Rex Romanorum
00giovedì 5 ottobre 2006 12:32
Re:

Scritto da: Antioco il Grande 04/10/2006 19.08
Mi è venuta un'idea. Se il sistema a turni non dovesse piacere, si potrebbe intervenire e modificare la numerazione. Mi spiego: RTW inizia nel 280 a.C. e si conclude nel 14 d.C. ma abbiamo visto che tutti i modder modificano la data a loro piacere, Invasio Barbarorum, ad esempio, inizia nel 410 d.C. e finisce nel 520 (in origine era 364 - 476 d.C.). Se il sistema fosse lo stesso in M2TW ci troveremmo con una scritta che indica turno d'inizio 1, turno di fine 2000 (faccio un'ipotesi); a quel punto (se possibile) potremmo mettere turno d'inizio 1080, turno di fine 1520 (o 1600, come vogliamo). Il gioco leggerebbe il numero come un turno, ma noi lo considereremmo invece la data. Se RTW e M2TW dovessero avere il datario che funziona nello stesso modo la cosa sarebbe facilemente realizzabile. Aspetto il vostro parere. [SM=x506717]



Gran bella idea...
Speriamo solo che M2TW sia modificabile con la stessa facilità di come lo era Rome....
=FORTEBRACCIO=
00giovedì 5 ottobre 2006 14:11
PIACE ANCHE A ME L'IPOTESI .

Scritto da: Rex Romanorum 05/10/2006 12.32


Gran bella idea...
Speriamo solo che M2TW sia modificabile con la stessa facilità di come lo era Rome....



Ben detto anche a me piacerebbe l'ipotesi di poter modificare il futuro MedievalII , anche per i turni in effetti se funzionasse come per Rome e derivati l'operazione sarebbe fattibile .
Vedasi Alexander che è nato a turni ed è tranquillamente trasformabile , solo per l'aspetto visivo , con indicazione degli anni che passano .
Speriamo .

Salutoni .
FORTEBRACCIO
demarato
00giovedì 5 ottobre 2006 14:21
E se possibile riuscire ad ottenere 2 turni/anno, come in Roma
Rex Romanorum
00giovedì 5 ottobre 2006 17:31
Re:

Scritto da: demarato 05/10/2006 14.21
E se possibile riuscire ad ottenere 2 turni/anno, come in Roma



Però c'è il problema che non hanno previsto il passaggio delle stagioni...
Quindi non è bello come in Rome avere due turni ad anno..
=FORTEBRACCIO=
00giovedì 5 ottobre 2006 19:18
GIUSTO TURNI MA NON STAGIONI .

Scritto da: Rex Romanorum 05/10/2006 17.31


Però c'è il problema che non hanno previsto il passaggio delle stagioni...
Quindi non è bello come in Rome avere due turni ad anno..



In effetti non avevo considerato il problema , forse perchè con Alexander ci ho giocato veramente poco e quindi non ho rilevato il non cambiamento .
In effetti l'avanzamento legato agli anni faceva avanzare anche le Stagioni , ma se l'avanzamento è le gato ai Turni , anche se cambiano i trasformiamo la definizione Turni in Anni con relativa data , mi sa che le stagioni non cambieranno .
Oppure è un'ipotesi errata ?

Salutoni .
FORTEBRACCIO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com