Strengtht & Honour

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
redoctober79
00venerdì 5 ottobre 2007 13:28
Dopo l'annuncio di EU3: Rome ho ripensato a questo gioco di 2-3 anni fa che è ambientato all'incirca nello stesso periodo e ha una mappa che copre dal'Europa alla Cina, inoltre ci sono pure le battaglie, certo non alla Total War, ma non sembrerebbe malvagio come gioco anche anche se non quanto accurato storicamente. Qualcuno lo conosce e ci ha giocato? L'ho visto in giro a pochi euro e mi chiedevo se valeva la pena di acquistarlo.
Questo è il sito ufficiale del gioco.

www.ezgame.com/SNH/
Archita
00lunedì 15 ottobre 2007 17:47
io ho provato la demo di SNH e devo dire che non è malaccio...la grafica certo è molto antiquata specialmente dopo essere stati viziati dai poligoni di RTW.

la carta geografica però è molto estesa...da gibilterra alla cina e strutturata a risiko.

ci sono molte fazioni però con un IA poco aggressiva ( almeno a qnt mi è sembrato ).

molto semplicistica la gestione delle provincie ( una manciata scarsa di strutture ) e non molto chiara la gestione degli eserciti.

però carinissimi i ritratti di un sacco di personaggi storici aventi una propria biografia storica.

le battaglie si svolgono in un 3d dove di 3d è solo il terreno mentre le truppe sono in sprite 2d che però a inquadrature lontane non sono orribili anzi...dal volo di uccello le battaglie sono effettivamente uno spettacolo specie all'inizio quando vedi schiere distese per tutto il campo ( il 2d permette un gran numero di unità ).

il difetto è che la gestione dell'esercito durante la battaglia può diventare caotica poichè non c'è il tradizione sistema di punta&clicca di Total War e non si riesce a distinguere da lontano le schiere nemiche e quelle amiche.

tuttavia c'è il positivo effetto che gli schieramenti se mantenuti in ordie riescono a risolvere molte battaglie e questo è importante poichè nella realtà storica era proprio lo schieramento iniziale a segnare l'esito dello scontro.

il caos poi subentra durante lo scontro e l'esito spesso incerto..come nella realtà!!!

poi la mappa del campo è in 3d quindi come in shogun influenzano il movimento delle truppe .

interessante...ma mi saprete dire se esiste un sito dove aquistare titoli e scaricarli online? la leader distributrice ha un servizio del genere?

ciao!
Archita
00venerdì 19 ottobre 2007 08:29
ho comprato il titolo completo ( non è stato facile ritrovarlo ) e devo dire che la demo non dava davvero appieno l'idea del gioco.

è come RTW idealmente ( non nella grafica ovviamente )solo che la carta geografica è MOLTO più grande e ci sono un sacco di fazioni quasi tutte giocabili.

la campagna principale inizia nel 260 a.c e tutte le fazioni hanno possibilità militari e diplomatiche per una partita dopotutto interessante.

la gestione delle città è apparantemente semplice ( una manciata di strutture ) ma ci sono un sacco di statistiche e "leve" per pianificare attentamente le spese militari e cè questo interessante aspetto dei governi locali e federati che rendono bene l'idea del carattere appunto federale degli imperi antichi.

la diplomazia consente anche l'attacco congiunto da parte degli alleati contro il comune nemico e questo funziona! ( all'opposto di RTW dove le alleanze non servono a niente )

inoltre ci sono anche i personaggi ancillari che possono essere asssassini..filosofi..ecc..ecc.. che offrono vantaggi vari ^_^

numerose sono le opzioni per il governo del Palazzo Imperiale ( devi costituire una catena gerarchica efficace nell'amministrazione centrale )

con la patch migliorati molti aspetti e ora le battaglie sono molto più chiare da gestire :)

un gioiellino :)
redoctober79
00venerdì 19 ottobre 2007 09:19
Allora ho fatto bene a incuriosirti, purtroppo non lo vedo più nel negozio dove lo vendevano a 7-8 euro. Oggi provo di nuovo a cercarlo.
Pax Romana lo conosci? Mi ha sempre incuriosito ma ho sempre sentito pareri negati che mi hanno bloccato nell'acquistarlo, però ora si trova a 7 euro e sono tentato di correre il rischio.
TGD5511
00sabato 20 ottobre 2007 16:46
Domanda per Archita... avevo da un po' di tempo messo gli occhi su questo strategico e la tua recensione mi ha fatto venire voglia di giocarlo.
Ho scaricato da un po' la demo ed è ottimo, ora però mi trovo davanti alla difficoltà più grande: dove posso reperirlo?
Tu dove l'hai comprato?

Grazie in anticipo per la risposta
Archita
00sabato 20 ottobre 2007 20:56
stò facendo una bella campagna con la dinastia Chin nel tentativo di riunificare la Cina del II sec a.c e ho combattuto 4 gigantesche battaglie contro governatori indipendenti e stò cercando di tenere buoni i miei generali avidi di gloria e di potere ( un paio di loro li ho giustiziati per tentata sedizione ) e stò cercando di mantenere una precaria pace con l'impero del nord...

eccezionale !!! intrighi interni ed esterni..eventi e un IA aggressiva e intrigante :)

un ottimo titolo !

l'ho trovato per fortuna in un negozio x pc nel supermercato blubari...comunque sarà certo disponibile su ebay..prova! :)
redoctober79
00domenica 21 ottobre 2007 11:48
Domani allora farò un raid sperando che salti fuori in uno dei due negozi dove l'avevo visto, non mi ricordo quale fosse quello giusto però. La demo non mi aveva convinto molto ma se dici che il gioco completo e patchato merita mi fiderò visto che sei un intenditore di giochi di strategia.

TGD5511
00domenica 21 ottobre 2007 19:22
Ok grazie Archita [SM=g8119]

A me la demo è piaciuta, ovviamente l'ho giocata con la consapevolezza di non aver compreso appieno le potenzialità del gioco ne la gestione dell'esercito.
Non mi è sembrata troppo difficile ma diplomaticamente molto impegnativa: avevo fatto lo scenario del 44 con i Cesariani di Ottaviano.
Subito sei in guerra con Bruto e i nemici non tardano ad assalire il cadavere dell'impero; metto a capo Agrippa dell'esercito imperiale di 1000 uomini e presso Durazzo, nella mia prima battaglia (veramente lodevole il modo in cui son state riprodotte... mette in luce la situazione confusionaria delle battaglie d'allora), sconfiggo due armate di repubblicani per un totale di 1400 uomini sfondando con la cavalleria riunita il fianco destro e convergendo sul quartier generale.
Nel 44-41 sottometto l'intera grecia, ma nel frattempo Antonio viene arato dai Parti e chiede asilo politico presso di me, concedendoglielo ottengo i suoi possedimenti in Gallia e in Spagna, i Repubblicani sottomettono l'Egitto e Emilio Lepido forma uno stato ribelle a Cartagine.
Imbarcando Agrippa al comando della flotta sconfiggo nel 40 Lepido, ristabilendo l'ordine romano a Cartagine e preparo la spedizione militare in Egitto contro i repubblicani... quando nel 39 finisce la partita.

Non mi sono chiare alcune cose: come si aggiungono comandanti agli eserciti e come si rinfoltiscono dalle perdite.

Grazie per le risposte
Pilbur
00domenica 21 ottobre 2007 19:53
Mi state facendo venire la voglia di comprarlo! Diamine, chissà dove lo trovo
Pilbur
00domenica 21 ottobre 2007 22:03
Ho provato la demo..carino come gioco...ma purtroppo non c'èil tutorial..

il gioco completo è in italiano?
Archita
00lunedì 22 ottobre 2007 11:08
il gioco completo è tutto in italiano!

per creare un esercito devi cliccare su "arruola generale" al lato dei riquadri nella scheda militare ( il gladio al lato del tavolo gestionale della provincia ) e dopo esce la scheda e per arruolare devi cliccare sull'ultimo bottone della lista ( okkio però...alcuni generali hanmno tasso di fedeltà basso )

ogni generale guida una divisione sul campo di battaglia.

le perdite possono essere risanate tornando alla scheda del generale tornato in una città e muovere delle levette sotto i riquadri delle unità...

okkio comunque che le risorse umane sono limitate turno per turno ed è consigliabile mantenere sempre una riserva per ogni evenienza :)
Archita
00martedì 23 ottobre 2007 10:30
sono riuscito ad assorbire diplomaticamente la dinastia Han!!!

sono impegnato in un lungo e sanguinoso conflitto con l'Impero Zhao del nord..le battaglie sono continue e la caoticità è onnipresente...stragi folli ! ho perso 2 figli in battaglia e migliaia di guerrieri ma la capitale nemica è sempre più vicina...grazie al sacrificio dei membri della famiglia imperiale stò ottenendo tantissima fama fra gli alleati in tutta la Cina...quando conquisterò l'impero Zhao il resto della Cina l'assorbirò facilmente con la diplomazia :)

stupendo..mi stà prendendo ^^
redoctober79
00martedì 23 ottobre 2007 11:24
Che rabbia, in negozio non c'è più. [SM=g8077]
Archita
00mercoledì 24 ottobre 2007 10:21
mi dispiace :(
( prova su ebay ! )

comunque stò proseguendo nella mia campagna e dopo 7 anni di guerra sanguinosa sono riuscito a piegare l'Impero Zhao sottomettendo gran parte della Cina settentrionale e il grande sovrano Jhung Li muore proprio 2 anni dopo la vittoria.

bellissimo il fatto che quando muore un sovrano esce fuori un testo che riassume come un paragrafo storico le gesta !

il mio sovrano è stato definito un grande condottiero e fondatore di un grande e potente impero anche se criticato per la scarsa cura per lo sviluppo delle arti e della filosofia ( eh..grazie! un fondatore di imperi deve pensare alla guerra ! )

ora è stato portato sul trono il giovanissimo Zheng Li che subito deve fronteggiare la ribellione della città di Han ( proprio la prima città ad essere assorbita diplomaticamente sotto il regno del predecessore ) che spacca in 2 l'impero !

dopo una colossale battaglia fra le forze ribelli di Han e la Guardia Imperiale Zheng riesce a porre fine alla guerra civile.

dopo la guerra civile subito si infiammano altre città periferiche e le armate Chin si spostano avanti e indietro per sedare le rivolte mentre nella stessa capitale ho dovuto giustiziare il primo ministro che ha osato tentare di sollevare la guarnigione del palazzo.

dopo 3 anni finalmente viene ristabilita la pace e il nuovo sovrano finalmente può puntare l'occhio sulla Cina meridionale che è sotto influenza indiretta tranne alcune città indipendenti non sufficientemente forti per contrastare l'Impero Chin..

fantastico! sembra un romanzo :)
redoctober79
00mercoledì 24 ottobre 2007 13:30
Tu dove l'hai comprato? Su ebay lo trovo a 10.90, comprese le spese postali. Alla fine costerebbe poco più rispetto al negozio.
Mi stai veramente tentando, ma quali sono i difetti se ne ha? Sembra un gran bel gioco eppure non ha avuto molto successo.
Archita
00mercoledì 24 ottobre 2007 13:35
non ha avuto sccesso perchè le riviste specializzate si interessano di più di titoli con molta grafica che possa ammaliare l'utente medio -_-

e quando non c'è molta pubblicità i titoli non vengono venduti.

difetti non ce ne sono..mi stò divertendo un casino:)
Tercio Real
00giovedì 25 ottobre 2007 20:48
postate immagini se potete.
redoctober79
00giovedì 25 ottobre 2007 21:03
Re:
Tercio Real, 25/10/2007 20.48:

postate immagini se potete.



C'è il link al sito del gioco all'inizio.
Qui ci sono le immagini del gioco:

www.ezgame.com/SNH/gallery/screenshots1.html

Per Archita:
Mi sono lasciato convincere dalla tua recensione e ho ordinato il gioco su ebay, ora stavo cercando la patch ma non riesco a trovarla da nessuna parte. C'è solo quella della demo sul sito, mi potresti dire dove l'hai recuperata?




TGD5511
00venerdì 26 ottobre 2007 00:15
Mi accodo a RedOctober: dove le hai trovate le patch? Io le sto cercando ma oltre quella della demo non se ne trovano
Scusa ma fra poco mi arriva e fremo dalla voglia di giocarci [SM=g8173]
cesare.Michele
00venerdì 26 ottobre 2007 08:20
L'ho ordinato anche io su ebay, convinto dalla recensione di Archita (che i giochi strategici sembra averli provati veramente tutti!). Anche io ho cmq difficoltà a trovare la patch...
Archita
00venerdì 26 ottobre 2007 10:25
scusate io intendevo la patch della demo !!!

comunque il titolo completo non ha bisogno di correzioni..va perfettamente anche su Vista e non ho riscontrato bachi particolari a parte il carattere caotico delle battaglie campali.

comunque è molto gratificante :) io con il secondo sovrano ho riunificato gran parte della Cina ma non avendo particolare carisma personale è stato oggetto di continui complotti di generali vincitori delle battaglie e alla fine dopo nemmeno 10 anni di regno tormentato è stato assassinato!

ponendomi fine alla partita perchè non avevo più figli in età per il trono...

bello..giocateci!
redoctober79
00venerdì 26 ottobre 2007 11:50
Bene, me l'hanno spedito ieri e non vedo l'ora di giocarci!
Quindi c'è pure una parte tipo crusader kings dove devi stare attento alla gestione della famiglia, davvero interessante.
Certo la grafica non è il massimo ma da fan di toaw e dei giochi paradox non la trovo fondamentale.
TGD5511
00venerdì 26 ottobre 2007 14:05
Andando leggermente off topic, a voi che siete esperti di ebay chiedo una cosa:
ho fatto lunedì scorso il vaglia postale per quello da cui ho preso SNH (un negozio virtuale di sede a reggio calabria)... più o meno entro quanto mi arriverà?
Celioth
00venerdì 26 ottobre 2007 17:47
Non ti rispondo da esperto di Ebay, però posso dirti che quando mi sono fatto spedire un pacco da un mio amico da Reggio, per arrivare fino a Roma ci ha messo un 4-5 giorni massimo.

Secondo mia personalissima opinione non credo cambi tantissimo con un negozio...in ogni caso dipende dalla posta [SM=g8335]
redoctober79
00sabato 27 ottobre 2007 11:03
Io l'ho comprato mercoledì pomeriggio, me l'hanno spedito la mattina dopo in raccomandata e mi è arrivato ora.
cesare.Michele
00lunedì 29 ottobre 2007 08:27
A me lo spediscono stamattina, ora aspetto impaziente il suo arrivo!
TGD5511
00sabato 3 novembre 2007 14:02
Finalmente ho il gioco [SM=g8147]

Allora... inizialmente provo una campagna con il Regno Seleucida ma abbandono subito dopo aver rimediato pizze dai Parti e dagli Egizi, poi provo la campagna dal 231 con Roma.

All'inizio sei in guerra con Cartago, i Galli e i Macedoni; i Cartaginesi mi occupano il mio avamposto Spagnolo e i Siracusani mi dichiarano guerra cogliendomi alle spalle in un momento di difficoltà.
Allora divido le mie tre armate in questo modo: a sud verso Siracusa faccio marciare l'esercito di Merula, mentre a nord mando quello di Decmezio e di Garulo.
Quando sto per far imbarcare a Reggio l'armata di Merula la flotta punica sconfigge la mia obbligandomi a tornare a Roma con l'esercito, mentre nell'estate del 229 presso Genua due eserciti Cartaginesi (per 2000 uomini) affrontano le mie due armate (per 1800 uomini, 1000 di Decmezio e 800 di Garulo).
Comando direttamente le truppe di Decmezio ed ho il comando del fianco sinistro, schiero nelle prime linee le fanterie leggere, nelle seconde quelle pesanti, cavalleria nella riserva di destra e nelle terze linee un misto fra leggera, archi e pesante.
Il terreno presenta molte foreste e rende già difficile capire appieno la battaglia, la mia tattica è di penetrare nel quartier generale dell'armata sinistra nemica (quella in corrispondenza con la mia armata destra, la più debole) per ucciderne il generale e abbatterne le bandiere, volgendo in fuga il lato più forte.
Ad inizio scontro la mia armata rimane sulla difensiva, mentre quella alleata avanta decisa su mio ordine attaccando la schiera più forte dei nemici.
Quindi fra i due eserciti avversari (rispettivamente uno ancora immobile e l'altro lievemente avanzato per controcaricare) si apre una piccola breccia e subito do l'ordine alla cavalleria di caricare il quartier generale dell'armata sinistra punica.
Contemporaneamente anche l'armata di fronte a me comincia a caricare, e qualche divisione nascosta mi attacca il fianco sinistro.
Comincia uno scontro indeciso e molto confusionato, vista la conformazione del campo di battaglia, e la mia cavalleria decimata riesce a tagliare le bandiere del nemico.
Do l'ordine di suonare i tamburi e così facendo recupero terreno ma le divisioni nemiche sul lato sinistro mi penetrano nel quartier generale, riuscendo a tagliarmi le bandiere per poi essere ricacciate.
Inizia una lunghissima mischia dove la confusione regna sovrana, mi riesco ad accorgere che due mie divisioni sono in difficoltà ma che le altre reggono bene, poi finalmente l'armata di Garulo riesce a volgere in fuga i nemici demoralizzati e converge sul fianco sinistro Punico, che rapidamente si ritira.
Perdo circa 150 uomini per esercito e i cartaginesi ne perdono 3/4 ma riescono a ritirarsi, tuttavia li incalzo in due battaglie successive col morale bassissimo e li stermino.

Ora, dopo aver sconfessato la minaccia di un'invasione punica da nord, sto riallestendo la flotta per marciare contro Siracusa e poi in Spagna...
Vestinus
00sabato 3 novembre 2007 14:58
Sembra allettante! Fino a che anno si spinge? Ci sono mod per il tardo impero/alto medioevo??
TGD5511
00lunedì 5 novembre 2007 01:07
Nella campagna coi romani le ho buscate da Cartagine e ho deciso, per prenderci la mano, di scegliere un regno minore.
Ho scelto il Regno di Pergamo nella grande campagna, con Attalo costruisco molte strutture a pergamo, recluto l'esercito Imperiale (con lui al comando) e attacco Efeso, sconfiggendo il governatore locale in una grande battaglia (vinta con un imboscata ai loro aggiratori :p).
Aumento l'esercito creandone un altro parallelo, stringo un'alleanza con la Macedonia e combatto una ribellione di Efeso, quando dopo un po' mi dichiara guerra l'Impero Seleucida.
Sconfiggo i Seleucidi nella battaglia di Pergamo e poi li incalzo fino a Laodiacea, dove ho la possibilità di infliggergli il colpo di grazia e stroncare le loro forze in Asia Minore.
Però stsvolta sono io ad avere la peggio e per via di un ritardo dei miei aggiratori i nemici mi piombano sul quartier generale e sulle riserve, che si rivelano inutili ed Attalo stesso perde la vita in battaglia.
La sconfitta non è decisiva e mi rimane intatto ancora metà dell'esercito Imperiale e ai seleucidi infliggo perdite sufficienti per non permettergli di avanzare subito: al trono sale il giovanissimo Eumene II, quindicenne ma con ottime attitudini militari ed un ottimo politico.
Con Eumene riorganizzo l'esercito Imperiale sempre con lui a capo, preparo la seconda spedizione contro Laodiacea quando il governatore di Efeso si ribella nuovamente e lo sconfiggo nella Battaglia di Efeso, sfondando centralmente e uccidendolo.
Creo un nuovo governo ad Efeso dopo aver fatto giustiziare tutti i traditori e rimango con gli eserciti presso la città, dopo un po' (sono nel 223) noto che il governatore ha un basso tasso di fedeltà e così alcuni suoi collaboratori, per cui procedo ad una sistematica eliminazione dei possibili rivoltosi.
Instaurando un clima di terrore decido di lasciare Efeso momentaneamente senza governatore e marcio verso Laodiacea, dove l'esercito Seleucida intende avanzare ma nella seconda battaglia di Laodiacea ho nuovamente sfortuna: i nemici tagliano le mie bandiere e dopo parecchio tempo i miei volgono in fuga, perdendo però solo metà esercito, così come i nemici.
Adesso sto riorganizzando due armate per sradicare finalmente i Seleucidi da Laodiacea.

Davvero carino il gioco
Archita
00lunedì 5 novembre 2007 11:21
mi fà piacere che è il gioco vi appassiona :)

io preferisco la campagna cinese :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com