Secondo me è un ottimo gioco, da sempre un fan della serie totalwar dai tempi di shogun che mi fece letteralmente innamorare rimasi poi veramente deluso dal primo medieval:( lo trovai un moddone di shogun ma che sfruttasse più il successo di shogun che altro.
Mi avvicinai tardivamente e con una certa cautela a Rome (perchè scottato da medieval e perchè avevo un pc datato) e lo comprai di seconda mano un anno dopo l'uscita rimanendo stupefatto delle migliorie! Io ho subito giocato con le patches e i mod appunto perchè preso un anno, circa, dopo ma ci ho giocato fino a ieri e cmq non penso proprio di disinstallarlo dall'HD.
L'unico rammarico che ebbi quando assaporai Rome fu quello di pensare:"che bello se avessero fatto nedieval così...!" Potete solo immaginare, quindi, il mio entusiasmo appena ho saputo dell'uscita di Med2!!!
è come mi avessero letto nel pensiero e avessero voluto rispondere ad un mio desiderio!
Io infatti prediligo il periodo medievale a quello romano e mi sono "fiondato" ad acquistare il gioco il giorno stesso che è uscito!
Ho iniziato una grande campagna con Venezia a livello medio/medio per valutarlo... e mi ha coinvolto subito tantissimo, tanto che da una prova è diventata una partita tuttora in corso!
Il gioco è stabile, mai crashato, mai freezato ecc... La campagna non la trovo per nulla monotona ma anzi assai stimolante (forse perchè è la prima e quindi le varie novità le scopro via via che procedo).
Sotto il profilo diplomatico, per mia esperienza, non ho trovato nulla di malvagio anzi... Il sistema degli accordi è migliorato grazie alle notizie della fazione con cui tratti a lato dello schermo. Rimane sicuramente piuttosto elementare senza tanti virtuosismi ma essendo essenzialmente un wargame è più che soddisfacente.
Nella mia partita le alleanza reggono molto di più rispetto a Shogun (per cui andrebbe fatto un discorso a parte per motivi storici) che al primo medieval.
Poi è naturale che le alleanze vengano rotte, i milanesi mi hanno attaccato praticamente subito senza neppure mai stipulare accordi che andassero al di là dei dirirtti commerciali.
I Tedeschi sono stati gli unici che dopo alcuni anni/turni di alleanza mi hanno attaccato a tradimento approfittando della mia partecipazione ad una crociata per la liberazione di antiochia.
Solo ora dopo 120 turni i siciliani hanno rotto la loro alleanza per attaccarmi! Ma giusto così visto che io occupavo tutto il nord italia, le isole del mediterraneo e le coste dalmate. Se volevano espandersi dovevano per forza aggredirmi! Ok non hanno mandato l'ambsciatore a dirmi che si entrava in guerra ma chi lo faceva nel medioevo!!! Io sapevo che prima o poi saremmo entrati in guerra e mi sono accorto un turno prima che avevano raccolto un buon esercito e che quindi mi avrebbero attaccato.
Ci sono fazioni come i bizantini che non vogliono nessuna alleanza con me, giusto visto il conflitto di interessi che abbiamo sul mediterraneo.
In compenso intrattengo buone relazioni da anni e anni con Danesi, portoghesi e papato.
Ovvio che le relazioni le mantieni buone facendo qualche piccolo regalo ogni tanto ma in tutti i giochi è così.
Tradimenti plateali di nazioni con splendidi rapporti e senza immediati motivi di frizione non ne ho avuti per il momento.
Comunque visto il periodo storico i tradimenti ci stanno tutti... anzi anche senza periodo storico ci basti ricordare il comportamento che noi italiani abbiamo avuto nelle due guerre mondiali!!! forse la nostra diplomazia nazionale è ancora più buggata del gioco:(
Graficamente a me piace tantissimo, così pure la varietà delle unità! Hanno pure inserito gli Stradiotti per i Veneziani!!!
L'IA delle battaglie non è Napoleone, è vero, ma non la trovo neppure così deficente. Hanno una strategia elementare che quindi impegna relativamente il giocatore ma a me non sono capitati svarioni del tipo "stiamo fermi a prenderci le freccie" oppure "generale schiantato sulle mie lancie". Anzi hanno aggredito una mia città dopo un turno d'assedio impegnandomi a non perderla.
Un paio di volte hanno teso trabocchetti fra gli alberi e nascosto arcieri nelle vie della città durante il mio assalto per colpire le mie truppe che si avviavano verso la piazza.
Confido anch'io come voi nelle prossime patches ma convinto che la piattaforma di partenza sia già più che buona.
Devo dire però che anche con le patches di rome e i suoi mod io le battaglie le vinco praticamente sempre! Mi impegano solo di più ma alla fine si vince ed è giusto così.
Ci sono errori dovuti più alla fretta e alla superficialità dei controlli finali sia in audio che nelle scritte diploamtiche ma nulla che possa effettivamente rovinare il gioco e che penso siano di facile risoluzione.
Ci sono pure forti approssimazioni storiche, come già alcuni hanno notato, ma più che comprensibili e giustificabili essendo la serie totalwar più concentrata sulla strategia di guerra che su una precisione storica che appesantirebbe troppo il gioco.
Al tempo non esistevano nazioni, eravamo in pieno feudalesimo con rapporti e regole di vassallaggio tra l'altro diverse fra le varie zone europee, non diciamo quelle arabe. Alcune fazioni presenti nel gioco neppure esistevano a quel tempo come i Russi che al massimo potevano essere o il ducato di Mosca oppure quello di Novogorod. Così come gli Spagnoli che erano ancora divisi in aragonesi e castigliani (come era nel primo medieval)
Milano, Venezia e le altre città del Nord Italia erano comprese in quella grande realtà politica e mutevole del Sacro Romano Impero quindi se non alleate addirittura dovrebbero iniziare con un rapporto di vassallaggio con i tedeschi. Senza contare che inizialmente Venezia nasce come vassallo dell'Impero Bizantino e solo successivamente se ne renderà indipendente.
Vero che potevano mettere Genova... ma allora perchè no Pisa che al tempo era politicamnte e commercialmente rilevante quanto Venezia e Genova. E così Firenze, Siena, ma pure Verona, Mantova, Cremona, Pavia e tutte le città che fecero addirittura la prima lega del Nord per fronteggiare l'impero germanico.
Si capisce che tale lavoro è semplicemnte impossibile ci sono altri giochi per gli appassionati di storia (come me) che sono targati paradox come Crusader Kings (per il periodo delle crociate) Europa Universalis (dall'umanesimo all'illuminismo) Victoria (periodo dei nazionalismi) e Hearts of Iron (seconda guerra mondiale) che hanno un concetto di partenza ben diverso dalla serie totalwar.
Anche per me potevano mettere, poi, più città soprattutto in Italia che ne era particolarmente ricca rispetto al resto d'Europa. Magari potevano considerarsi ribelli per una maggiore semplificazione storica ma chissà...
Scusandomi per il logorroico e prolisso post
concludo dando un bel 9 a Medieval sulla fiducia che con le successive patches e l'impagabile lavoro dei moddisti possa puntare spergiudicatamente anche ad un 10!