Seleucidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Daniele Manin
00sabato 16 ottobre 2004 00:31
Avendo vinto la campagna con la gens giulia ho deciso di provare i seleucidi. Partono da una posizione geografica di netto svantaggio ed è facile ritrovarsi in guerra su più fronti. Nella primissima partita mi sono arreso perchè ero sul punto di essere massacrato da due armate pontiche e tre armate egizie mentre i possedevo una misera armata fra l'altro composta prevalentemente da miliziani opliti[SM=g27966] ...
Comuqnue ho intenzione di ricominciare la partita perchè mi interessa provare questo popolo (sopratutto per i catafratti[SM=g27964] ), prossima volta però non faccio l'alleanza con gli egizi (che tanto ti tradiscono subito) ma la cercherò con i pontici ed i parti (magari mi va meglio).
Qualcuno di voi ha provato questo popolo meglio di me?
Rex Romanorum
00sabato 16 ottobre 2004 00:59
Io ho provato i Greci e anche lì le cose non vanno tanto meglio.
Primo punto hai un possedimento in Sicilia (Siracusa) e questo ti porta ad entrare in guerra con la Gens Cornelia e Cartagine.
Io ho sempre vinto gli assedi difendendomi dentro le mura del castello, ho sconfitto 4 armate romane e 3 armate cartaginesi, ma quando vai ad affrontare altri eserciti in campo aperto comincia a portare tante bare quanti sono i tuoi soldati perchè ti rompono....
Il fatto è che a parte le tre famiglie romane e qualche altra fazione non credo che il gioco sia "facile" con tutte le altre!!
ponfix
00sabato 16 ottobre 2004 11:11
Io ho provato i Seulocidi [SM=g27964]
E' dura iniziare, ho cominciato da zero 3 campagne prima di riuscire a partire decentemente e nn soccombere dopo pochi turni.
Cerca alleanze con i popoli a nord e cerca do far fuori gli egizi. (Io ci sn quasi riuscito ora hanno solo 2 territori)
Se riesci a conquistare le 2-3 città egiziane sulla costa poi nn dovresti avere + problemi.
PS:hanno un sacco di navi stai attento quando trasporti le truppe [SM=g27964]
C. IVLIVS CAESAR
00sabato 16 ottobre 2004 11:51
anchio sto usando i greci, ed e vero che e difficile ma ce la faccio. la sicilia e' mia, i cartaginesi hanno accettato la pace, ora ho crotone (Roma ha i giorni contati), sto spaccando i macedoni), ho fermato i valeri a termon, e gli ho fregato anche apollonia! gli egizi mi stan distruggendo pero in asia minore! sbaglio o sono fortissimi gli egizi?ho meno difficolta ad andare in battaglia con i romani!! li spacco con gli arceri a cavallo e gli opliti corazzati sono delle bestie!!
i seleucidi hanno un totale di armate ma si vede che non hanno voglia di combattere: mi hanno attaccato solo in una battaglia navale senza importanza!
P.s. lo sto facendo a difficolta hard, ma non noto grosse differenze di IA da quella normal! lunica e' che il generale ha meno istinti suicidi!
Daniele Manin
00sabato 16 ottobre 2004 13:52
riprovato ma le ho prese di nuovo![SM=g27964]
Sta volta mi sono alleato con i pontici ma quando si è trattato di aiutarmi in guerra si sono tirati indietro.
Inoltre i parti hanno tradito l'alleanza dichiarandomi guerra...
Isomma con due armate partiche da una parte e due egizie dall'altra sono stato schiacciato nonostante fossi riuscito ad assemblare un armata (2 se si conta la città vicina a quelle greche).
Pazienza riproverò...
Ugo il Magnifico
00sabato 16 ottobre 2004 14:16
confermo gli olpiti corazzati sono micidiali... hanno attaccato una mia armata ( sono dei Giuli ) priva di generale e cavalleria ma stracolma di arcieri, veliti e astati ( sto giocando da 2 gg e ho ancora solo ste unità :d )...bhè.. io ho scoccato TUTTI i pilum e TUTTE le freccie ma al contrario di quel che credevo non gli facevo praticamente nulla! solo qualcosina dai lati ma per il resto, finite le munizioni, ho dovuto ritirarmi -.-'

apro una parentesi a proposito del supporto militare.. con i romani avrò chiesto a un casino di fazioni ma l'unica che mi da appoggio sono i tracii! è normale che fazioni tipo senato siano così restie ad aiutare militarmente ( sto giocando tutto a normal )?
KingLeonida
00sabato 16 ottobre 2004 15:04
greci...
io ho finito la campagna con i greci...devo dire che non mi piacciono però...la loro cavalleria è nulla e se combatti contro popoli con una cavalleria potente o almeno discreta è grigia...la falange oplitica è forte ma sono fermi...

gli egizi sono veramente forti soprattutto gli arceri del faraone e le bighe...
Daniele Manin
00sabato 16 ottobre 2004 18:25
Finalmente sono riuscito a combinare qualcosa di buono: stavolta ho potenziato la produzione militare e così mi sono trovato pronto alla guerra. Ho conquistato una città egizia e subito dopo ho praticamente annientato una loro armata: ora ho la strada aperta verso la vittoria o almeno credo.
I parti invece avevano posizionato una armata nel mio territorio ma appena hanno visto che anche io ne avevo una se ne sono andati[SM=g27980] !
In più ho corrotto le due città ribelli che ora sono sotto il mio controllo![SM=g27964]
C. IVLIVS CAESAR
00sabato 16 ottobre 2004 21:08
si, contro armate piene di cavalleria e dura, ma ricorda che se li gestisci bene gli opliti gliela annientano la cavalleria! devi solo proteggere bene i fianchi, prova a mettere una linea compatta al centro e sui lati unita messe di sbieco, in modo da parargli i lati. e allora devi solo stare attento a non farti circondare dietro (li puoi usare quella misera cavalleria che hanno)!
avanti mandi 2 o 3 unita di arceri a cavallo con il circolo e vedrai che decimi chiunque!!!!!
P.S. gli opliti tra laltro decimano gli elefanti anche in carica frontale!!!!
Plebeo
00domenica 17 ottobre 2004 03:42
Anche io stò giocando con i seleucidi e mi sono alleato con i greci,i pontici (i greci poi mi hanno tradito ma la ho eliminata dal gioco, gli egizi e i prti rompono un sacco i maroni, per contrastarli ho continuato a produrre unità a buso fino a quasi rimanere sul lastrico (ma adesso ciò 175000 circa di denaro). Ho quasi eliminato i parti che hanno una città che non riesco a trovare e gli egizi hanno 3 città ancora, ma gli ho mandato addosso un esercito con all' interno i picchieri dallo scudo d'argento (lo sapevate che ci vogliono 2 turni per fare 1 unità di quel tipo??). E stò massacrando anche gli sciiti.
Daniele Manin
10domenica 17 ottobre 2004 23:05
Io invece ho conquistato tuaa la costa fino al sinai più le città interne. Inoltre sono entrasto in pieno territorio egiziano ed ho duramente sconfitto una loro armata in inferiorità numerica ma questi non vogliono saperne della pace![SM=g27983]
Allora ho provato a marciare su Alessandria, che, dopo fuoriosi combattimenti, è caduta ( e così mi sono preso anche la meraviglia[SM=g27964] ) ma tutto è stato vano: non ne vogliono sapere della pace: ora sto arruolando un'armata con le unità migliori che posso produrre per conquistargli memphis (difesa da mura di pietra)chissà se dopo aver perso la città (insieme alla meraviglia[SM=g27964] ) cominceranno ad essere più ragionevoli?
Inatanto però sono notevolmente incavolato con il re del ponto che mi ha dichiarato guerra mentre eravamo alleati. Gli ho sconfitto una armata che cercava di conquistarmi hatra e poi ho mandato una mia armata in capadoccia, che prima ha vinto una battaglia campale e poi ha assaltato mazaka mettendola al sacco (in qualche modo dovevo pur vendicare il tradimento e non potevo mica farlo con le città sulla costa perchè sono troppo utili[SM=g27980] )
Intanto da sardis parte un'altra armata con una corposa presenza di mercenari e si dirige verso pergamum e, dopo tre furiosissime battaglie campali e dopo un durissimo assalto, finalmente la città cade però mi limito ad occuparla perchè questa città, da poco strappata ai greci, avrà sicuramente popolazione greca quindi...
Plebeo
00domenica 17 ottobre 2004 23:33
In ponti avevano 3 città, allora io ho tramato nell'ombra la conquista di queste 3 facendo 3 eserciti micidiali e in 1 turno gli ho assediato le città, e in quello successivo le ho conquistate.
ponfix
00lunedì 18 ottobre 2004 08:04
Ho fatto fuori gli egizi. [SM=g27964]Ora ho un sacco di armate nella zona del nilo che nn servono + ad un tubo dato che sn alleato con le fazioni confinanti.
A nord sto cercando di fare fuori i Ponti.

Consiglio: quanto assediate le città nel vostro esercito fateci stare un plotone di elefanti, possono sfonfare le porte delle città ed abbattere le mura. Così nn si perde tempo ad assediarle per uno o + turni. [SM=g27964]
Daniele Manin
10giovedì 21 ottobre 2004 18:40
Io ho il controllo completo dell'oriente tranne l'armenia che comunque cosquisterò a turni.
Le mie città sono evolutissime e, sopratutto quelle costiere e quelle sulle isole, mi danno guadagni enormi tipo 3000 o 4000!
Posso addestrare unità potentissime come i picchieri dall scudo argenteo (fortissimi in falange ma competitivi anche nel comabttimento con spada), i catafratti (potentissimi) ed ora mi mancano solo i legionari seleucidi!
Amilcare Barca
10giovedì 21 ottobre 2004 18:52
ho giocato un po con tutti i popoli e devo dire che ha livello di campagna gli egiziani sono nettamente favoriti ,partono subito con un ottima economia..........e non si ha subito l'affanno di conquistare insediamenti per aumentare gli introiti(come capita invece coi parti),inoltre hanno unita veramente troppo forti...........gli arcieri del faraone e in generale le unita su bighe sono ostiche da controbattere.....
GreekWarriorGWC
00giovedì 21 ottobre 2004 18:53
Per ora io sto usando i greci nello scopo di uccidere i seleucidi perchè ho conquistato tutte le armate pontiche e tutta la grecia compreso i macedoni e traci...che dire...la campagna con i greci nonostante le grandissime difficoltà mi è stata facile per ora...il problema sarà affrontare gli egizi che stanno distruggendo tutti...[SM=g27981]
Amilcare Barca
00giovedì 21 ottobre 2004 18:53
anche coi cartaginesi non e facile ...almeno agli inizi .....i giuli e i corneli ti attacano subito...dopo 2 turni

[Modificato da Amilcare Barca 21/10/2004 18.54]

Daniele Manin
00giovedì 21 ottobre 2004 20:41
anche io voglio provare un po' tutti i popoli: mi piacerebbe provare i cartaginesi ed i germani dopo i seleucidi e mi rifarei voltntieri un campagna con una famiglia romana diversa dai giuli!
Lord Leviathan
00venerdì 22 ottobre 2004 14:13
Con i seleucidi ho distrutto i greci e mi sono alleato con i pontici e i parti che non mi hanno tradito.Solo gli egizi rompono il cazzo cercano in continuazione di conquistarmi Damascus e ogni tanto mandano qualche grossa armata che devo massacrare.I carri falcati sono ottimi se li butti oltre il fronte nemico senza attaccare una singola unità perchè cosi' fanno un massacro e poi gli puoi far fare tanti bei giri[SM=g27980]
ponfix
00venerdì 22 ottobre 2004 15:11
Io ho ricominciato con i seulocidi a difficoltà alta/alta.
Mi ero alleato con armeni e ponti che mi hanno subito tradito per fortuna adesso gli egizi sn calmi e mi sn dato alla conquista delle popolazioni a nord [SM=g27979]
ASINIO HERIO
00venerdì 22 ottobre 2004 16:54
IMPERO SELEUCIDA
CIAO!
Anch'io sto giocando con i Seleucidi al livello ALTO-ALTO.

Dopo aver immediatamente occupato la città partica di Susa ed aver corrotto un familiare nemico a 4 stelle, mi sono addentrato nella provincia di Media ed ho cancellato i Parti dal MedioOriente (conservano una provincia nella parte alta della mappa).

A proposito di Pontici, Armeni e compagnia bella... non ci si può assolutamente fidare! Siglano e rompono accordi commerciali dichiarando guerra (alleandosi tra loro o con gli Egizi).
Per quanto riguarda questi ultimi, la lotta è dura... ho occupato Damasco, Sidone e Gerusalemme; non posso spingermi nella Valle del Nilo a causa di una epidemia di peste che affligge le loro tre città (l'ho scoperto tramite una spia).

Tutte queste conquiste a costo di ingenti spese militari: sono in grave crisi di liquidità e non posso,per questo, costruire strutture con regolarità.

I prossimi obiettivi: la conquista dell'intera Anatolia ; l'apertura di rotte commerciali con l'Impero Romano ; un alleggerimento delle spese militari.


Kheron
00venerdì 22 ottobre 2004 17:03
mh?
io ho conquistato l'africa creta la costa della turchia la macedonia la grecia O.o la sicilia parte della spagna e la cirenaica piu adesso alessandria :D e l'isola di rhodes c'ho 5 meraviglie un esercito brutale O.o' di un bordello di uomini evoluti tutti in spade e scudi d'argento e la piu avanzata fanteria :P che esista... sono alleato con i pontici e con i traci ho distrutto i numidi i macedoni i greci O.o' praticamente cartagine ormai l'ho distrutta a malta e gli egiziani hanno le ore contate il sud del mondo è mio U_U
Daniele Manin
10sabato 23 ottobre 2004 00:34
ho provato a fare un esperimento:
ho messo un'armata seleucida composta da scudi argentei, picchieri falangiti e legionari seleucidi supportati dai catafratti contro un esercito romano altrettanto potente (legionari, pretoriani, coorte cittadina, cavalleria legionaria e pretoriana).
Ho messo l'esercito seleucida nella seguente formazione:


AAAA AAAA AAAA AAAA
CCCC BBBB BBBB BBBB BBBB BBBB CCCC

A= scudi argentei/picchieri falangiti
B= legionari seleucidi
C= catafratti


ho messo i picchieri in formazione a falange mentre i legionari si trovavano dietro pronti a partire alla carica in caso di necessità. Questa tecnica l'ho provato più volter con i romani ed ha funzionato bene sia negli scontri contro altre popolazioni che negli scontri contro altre fazioni romane.
Ho dunque voluto provare tutto ciò anche con i seleucidi poichè la presenza di una forte falange (molto adatta ad occupare la posizione di prima fila per sopportare l'urto) rendeva la cosa fattibile, inoltre la presenza di legionari seleucidi permetteva di avere una unità di fanteria pesante molto efficace e veloce.
Il risultato è stato il seguente:
- la falange ha superato ottimamente la prova in quanto ha resistito benissimo all'urto perdendo una quantità di uomini molto bassa. sicuramente si sono dimostrati più adatti a questo compito della fanteria ausiliaria romana.
- i legionari seleucidi hanno eseguito correttamente gli ordini ma tuttavia si sono ritrovati in svantaggio contro i legionari romani (decisamente migliori) tuttavia sono riusciti a mantenere la posizione con perdite non basse ma comunque accettabili grazie al provvidenziale intervento dei catafratti che si sono rivelati determinanti per la vittoria.
- i catafratti si sono rivelati, oltre che fortissimi, anche decisivi ai fini della vittoria: infatti è stata la loro provvidenziale carica a travolgere i legionari romani ed a determinare la loro disfatta.

Come conclusione direi che l'esercito seleucida è un esercito molto forte, capace sicuramente di competere con le altre fazioni grazie alla sua varietà di unità (sopratutto quando si arrivano a produrre unità avanzate prima si tratta del tipico esercito greco con l'aggiunta dei carri da guerra). I Seleucidi dimostrano di poter battere i romani ma soltanto se dotati di una buona cavalleria, che sicuramente sarà la chiave per la vittoria.
Daniele Manin
00sabato 23 ottobre 2004 23:58
i corneli mi hanno attaccato proprio mentre stava per partire la mia spedizione contro gli sciti (che comunque ho deciso di far partire lo stesso).
Mi hanno sorpreso assediando Siwa (questo vuol dire che hanno passato abbondantemente il confine senza che io me ne accorga[SM=g27970] ) ma si sono misteriosamente ritirati.
Io fra pochi turni ho pronta una prima armata (molte unità erano già pronte e quindi posso vantare una reazione abbastanza veloce) alla quale seguiranno altre armate provenienti dalla zona di antiochia.
Visto che ho riunito tutto l'oriente, posso contare un'economia fortissima e su un esercito competitivo, credo che questo sarà uno scontro fra titani (sopratutto se si mettono di mezzo le altre fazioni romane)e potrò veramente testare quanto valgono i seleucidi.
Ho deciso che partitò all'offensiva il rpiam possibile: non so che intenzioni abbia quell'alrmata che si è ritirata dall'assedio (temo un'imboscata) ma comunque voglio far vedere ai corneli che non ho proprio nulla da temere e magari arrivo pure a strappargli l'africa!
uthertepes
00martedì 26 ottobre 2004 11:51
Anche io ho finito il gioco con la gens giulia e adesso sto facendo la campagna con i seleucidi.
Francamente però anche con loro trovo un pò facile andare avanti.
Dopo aver annientato gli egizi ( che li sotto sono l'unico vero problema) mi sono alleato con pontici e parti.
Mi sono concentrato su greci e traci e sono arrivato a thermon che è sotto assedio un turno si e uno no...
Io sto puntando moltissimo sulla rete di "intelligence" se coordinate bene spie assassini e diplomatici non avrete rivali.
Il mio capofazione ora ha tra il suo seguito il "capo delle spie" proprio xkè usa spesso gli assassini e ha pure due tratti a riguardo.
Se fate scorrazzare i diplomatici nei territori appena conquistati comprerete praticamente tutto con i seleucidi.
Io ho una quantità di denaro mostruosa soprattutto xkè i seleucidi partono nella valle dell'oro. Se vi organizzate come me in poco tempo avrete tutte le meraviglie sotto controllo.
Ora che controllo athene sparta corinth e thermon ho rotto le alleanze con parti e pontici, e li sto disintegrando.
Credo che mollerò la campagna e ripartirò con i greci. Forse sono + difficili data la posizione.
ASINIO HERIO
00mercoledì 27 ottobre 2004 19:58
BEATO CHI RIESCE AD ALLEARSI COI PARTI
...sono proprio dei figli .....
ponfix
00mercoledì 27 ottobre 2004 20:54
Re:

Scritto da: uthertepes 26/10/2004 11.51
Anche io ho finito il gioco con la gens giulia e adesso sto facendo la campagna con i seleucidi.
Francamente però anche con loro trovo un pò facile andare avanti.
Dopo aver annientato gli egizi ( che li sotto sono l'unico vero problema) mi sono alleato con pontici e parti.
Mi sono concentrato su greci e traci e sono arrivato a thermon che è sotto assedio un turno si e uno no...
Io sto puntando moltissimo sulla rete di "intelligence" se coordinate bene spie assassini e diplomatici non avrete rivali.
Il mio capofazione ora ha tra il suo seguito il "capo delle spie" proprio xkè usa spesso gli assassini e ha pure due tratti a riguardo.
Se fate scorrazzare i diplomatici nei territori appena conquistati comprerete praticamente tutto con i seleucidi.
Io ho una quantità di denaro mostruosa soprattutto xkè i seleucidi partono nella valle dell'oro. Se vi organizzate come me in poco tempo avrete tutte le meraviglie sotto controllo.
Ora che controllo athene sparta corinth e thermon ho rotto le alleanze con parti e pontici, e li sto disintegrando.
Credo che mollerò la campagna e ripartirò con i greci. Forse sono + difficili data la posizione.



Bhe in effetti sterminati gli Egizi la strada poi è tutta in discesa.
Certo che è difficile se come è capitato a me si è assediati da: macedoni, greci, parti,armeni e ponti.
E' stata dura ma adesso ho circa 600k monetine un guadagno di 40-50k al turno
Arturius
00mercoledì 27 ottobre 2004 21:25
Comunque i greci non sono troppo svantaggiati.
Una volta cacciati i macedoni dalla Grecia basta mettere un forte esercito ad Apollonia ed uno a Nord (non ricordo la città)
e poi non si dovrebbero avere troppi problemi può essere utile allearsi con i galli e aiutarli contro i Giuli a Patavium in modo da non far passare i Giuli e avere una flotta abbastanza forte per non far sbrcare i valeri e obbligarli a passare per territori gallici.
Dopo sarebbe una buona cosa conquistare le coste dell'asia minore (Pergamo 3000 denari)in poche parole bisognerebbe ricreare la grecia dei tempi di Pericle (faccio il Classico)
Siracusa si difende abbastanza bene da lì ho conquistato l'Italia fino a Roma ma ora ho un pò di problemi con i giuli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com