Salve a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Delpius
00mercoledì 30 aprile 2008 14:26
Quesito guerra civile
Ciao a tutti! E' il mio primo post su questo forum , anche si vi seguo da diversi mesi , soprattutto per carpire i segreti di gioco da voi espertissimi giocatori di RTW.

La domanda che volevo farvi è la seguente :

Comando la fazione dei Giuli , difficoltà Hard/Hard , sono nel 180 ac circa e governo su quasi tutta la penisola italica (ad eccezione di Taranto , Crotone ed ovviamente Roma) , l'Europa è tutta in mio possesso (dall'Irlanda alla Polonia , Spagna compresa) , ed inoltre possiedo anche Cartagine e Tapsus e Tingi. I Valeri , possiedono tutta la Magna Grecia e tutta la Turchia , mentre i Corneli hanno Cirta , L’Egitto , e tutti i territori compresi tra Gerusalemme e la Mesopotamia (impressionante). L’unica fazione non romana rimasta è quella degli Sciti , che si sono stanziati in Russia e ogni tanto si divertono a sconfinare nelle mie terre (la mia città più ad oriente e campus Scitium) , salvo poi ritornarsene a casa dopo piccole schermaglie con le mie truppe.

In pratica sto facendo i preparativi per lo scontro finale ; ho preparato 8 armate così composte (1 generale , 3 arcieri ausiliari , 8 coorti legionarie , 2 coorti pretoriane , 2 coorti cittadine , 2 ausiliari e due di cavalleria legionaria) più una serie di piccole armate di mezzi d’assedio in caso di attacco alle città , inoltre tutte le armate sono state riaddestrate in Sicilia , dopo aver preso Siracusa ai Corneli (si era ribellata) , e grazie al tempio di Saturno (mi pare) hanno tutte due gradi di esperienza (sempre meglio di niente). L’idea è di tenere quattro armate in Italia , e inviare le altre 4 a reggere il fronte balcanico.

Però continuo ad essere titubante , in quanto le altre due famiglie romane hanno circa il doppio delle mie forze (e sospetto anche qualche quattrino in più , io ho circa 80000 sesterzi) , e la mia paura è di venir spazzato via.

Al momento sto adottando solo una tattica di disturbo , ovvero assassini e spie come piovessero nelle principali città dei valeri e dei Corneli (è così che ho preso la Sicilia, Cartagine e Lapsus) , ma prima o poi mi sa che dovrò muovermi.

Che consigli potete darmi?

p.s. più tardi se riesco provo a postare un’immagine della Mappa
Gabibbo93
00mercoledì 30 aprile 2008 14:38
1)Conquista subito Creta e da lì comincia l'invasione della Grecia mentre in Italia scendi verso Sud e conquisti la Magna Grecia per poi passare attaccare anche con queste armate la Grecia.
In questo modo avrai una marea di sesterzi in più e arruolerai più armate. [SM=g1401079]
2)Conquista quindi Rodi e Cipro per poi cominciare l'invasione della Turchia; occhio che non sarà facile, ti attaccheranno in massa con tutte le unità, quindi cerca di mettere molti arceri e legionari nelle città. [SM=g1401070]
3)Attacca il nord Africa partendo dalla Turchia, dalla Spagna e dall'Italia. [SM=g1401073]

Queste sono le mosse migliori, a mio parere: consentono un attacco su due fronti in ogni zona da conquistare e obbligano l'IA a spostare le truppe per contenere gli attacchi, cosa che non è facile da fare per l'Ignoranza Artificiale di Rome:TW.
Germanico82
00mercoledì 30 aprile 2008 14:55
ti consiglio di corrompere quante piu truppe nemiche ti è possibile,salvo poi metterti sulla difensiva e rintuzzare gli attacchi nemici.
Delpius
00mercoledì 30 aprile 2008 15:26
Re:
Germanico82, 30/04/2008 14.55:

ti consiglio di corrompere quante piu truppe nemiche ti è possibile,salvo poi metterti sulla difensiva e rintuzzare gli attacchi nemici.



Purtroppo con 80000 sesterzi mi risulta un pò difficile corrompere. Più che altro ho notato che per corrompere un'armata ribelle da 4/5 unità mi mi vengono chiesti anche 20000 e passa sesterzi per cui temo che per fare la stessa cosa per un'esercito romano il prezzo salga parecchio.


arysfalian
00mercoledì 30 aprile 2008 15:38
intanto benvenuto.
se temi la potenza delle altre famiglie fai bene,perchè avendo in mano tutte le meraviglie e le rotte greche,turche,egizie e mesopotamiche,stanno affogando nei propri soldi.Quindi attenzione alle spese.
Delpius
00mercoledì 30 aprile 2008 15:52
Re:
arysfalian, 30/04/2008 15.38:

intanto benvenuto.
se temi la potenza delle altre famiglie fai bene,perchè avendo in mano tutte le meraviglie e le rotte greche,turche,egizie e mesopotamiche,stanno affogando nei propri soldi.Quindi attenzione alle spese.



Più che altro la mia paura è che una volta in guerra , verranno a mancarmi i proventi derivanti dal commercio con le altre famiglie. Tieni conto che allo stato attuale guadagno circa 3000/4000 a turno , che però sono comprensati dalla costruzione dei nuovi edifici (ho circa 45 provincie per cui per sviluppare le città ci occorrono tanti soldi). Forse potrei tentare un blocco navale in massa ai porti greci e turchi , almeno non sarò il solo a vedere il bilancio in caduta libera.

Ulteriore domanda : una volta scoppiata la guerra civile sarò attaccato in maniera sistematica dalle altre fazioni romane oppure sarà una guerra tutti contro tutti? Se così fosse mi tornerebbe comodo perchè non confinando direttamente coi Corneli (tranne Cartagine e Tapsus in cui però avendo mura ciclopiche potrei arroccarmi) , potrei dedicarmi interamente ai Valeri e sperare di bloccare eventuali sbarchi navali dei Corneli sulle mie terre (a livello di flotta credo di essere messo meglio).


Dioneo di Siracusa
00mercoledì 30 aprile 2008 17:33
io ti consiglio di rinforzarti le guarnigioni confinanti e iniziare a conquistare l'africa partendo da cartagione in giù (seguendo la strada) fino in egitto. Tale mossa t consente di conquistare poche città in uno spazio molto esteso, senza l'utilizzo di molte armate. Per esempio io cn i greci ho fatto questo mossa, utilizzando il mio capofazione (ke quanto lo rimpiango nn immagini [SM=g8160] ) e i suoi veterani (ke erano praticamente imbattibili [SM=g8360])conquistando dopo, naturalmente, un bel numero d turni tt l'egitto, gerusalemme, e parecchia mesopotamia. Da lì verso la turchia.

vedi se riesci a fare così [SM=g8335]
Costantinus
00mercoledì 30 aprile 2008 17:39
Re: Re:
Delpius, 30/04/2008 15.52:



Ulteriore domanda : una volta scoppiata la guerra civile sarò attaccato in maniera sistematica dalle altre fazioni romane oppure sarà una guerra tutti contro tutti?




Si coalizzano contro di te, se sei tu ad attaccarli per primo
Germanico82
00mercoledì 30 aprile 2008 19:20
ah,ma come si fa scoppiare la guerra civile prima del solito?(ho approfittato per non aprire un altra discussione).
IMPERATORE MARCOAURELIO
00mercoledì 30 aprile 2008 21:49
devi avere un boun grado di popolarità nella plebe.solo dopo avere questo requisito potrai attaccare le altre famiglie romane.
Lucio Lucullo
00mercoledì 30 aprile 2008 21:52
Ti arriverà un messaggio quando ne avrai a sufficienza...comunque la guerra civile non è particolarmente difficile...nei casi peggiori ti basterà corrompere 2 o 3 armate piene nemiche e sarai a posto...
TGD5511
00giovedì 1 maggio 2008 10:50
Da quel che ricordo (se la memoria non fa brutti scherzi XD) se attacchi il senato le altre 3 fazioni si coalizzano contro di te, mentre se attacchi o corneli o valeri queste due si faranno lotta anche fra di loro.
Non vorrei sbagliarmi però
Delpius
00giovedì 1 maggio 2008 12:50
Wow quanti suggerimenti! Grazie a tutti per i consigli anzitutto!

Dopo avervi ascoltato ho deciso di adottare questa strategia : attualmente quasi tutto il mio servizio di intelligence (7 spie e 6 assassini) sta provando a far ribellare Rodi e Creta (entrambe dei Valeri) [SM=g8273] , due piccoli contingenti imbarcati aspettano fiduciosi il loro momento a largo di Sparta e Bisanzio. Contemporaneamente ho arrestato lo sviluppo edilizio delle province al nord che comunque ho notato non fruttano granchè alla mia economia , e in conseguenza a questo ho visto aumentare gli introiti a circa 6000/7000 a turno. L'idea è di arrivare ad avere circa 130000 sesterzi che dovrebbero consentirmi (speriamo) di sostenere una guerra prolungata. Intanto due ulteriori armate sono in via di assemblaggio (totale 10 armate quindi) , per cui al momento fatidico il piano bellico sarà questo :

1)2 armate dalla Sicilia sbarcheranno nel sud Italia per prendere Taranto e Crotone
2) 4 armate scenderanno dal Nord dei Balcani per fare più danni possibili ai Valeri ,mentre una da Creta cerhcerà di fare lo stesso partendo dal sud della Grecia.
3) le armate di stanza a Cartagine e Tapsus si muoveranno rispettivamente una su Cirta e una su Leptis magna che sono poco difese
4) l'ultima armata posizionata sotto ariminium per il moemento attenderà le mosse del Senato.
5) tutto questo sarà farcito da pesanti blocchi navali e sabotaggi

e speriamo bene... [SM=g8119]
IMPERATORE MARCOAURELIO
00giovedì 1 maggio 2008 13:08
aggiungi una altra armata a controllare le mosse del senato...e dopo potrai cominciare la guerra civile. [SM=g8166] [SM=g8166] [SM=g8113] [SM=g8231]
Gabibbo93
00giovedì 1 maggio 2008 13:09
Buone mosse, occhio all'Italia, il Senato è pericoloso, Roma non si può ribellare quando è sotto il comando del Senato e così possono reclutare tutte le unità che vogliono e costruire di tutto.

Per il resto, ottima tattica, ma devi modificare una cosa: con una sola armata che parte da creta devi attaccare esattamente quando le altre quattro attirano l'attenzione dei soldati nemici, altrimenti ti annientano (lo so per esperienza). E sabota solo le caserme, il resto ti servirà.

Ah, cerca di ottenere l'alleanza con gli Sciti, gli altri romani dovranno concentrarsi anche su di loro e ti faciliteranno il compito di conquistare i loro territori.
IMPERATORE MARCOAURELIO
00giovedì 1 maggio 2008 15:56
Perchè non ci fai vedere delle immagini della tua campagna?
Delpius
00venerdì 2 maggio 2008 09:10
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 01/05/2008 15.56:

Perchè non ci fai vedere delle immagini della tua campagna?



appena un un pò di tempo (riesco a dedicare alla partita solo un paio d'ore alla settimana - la partita l'ho iniziata più di 6 mesi fa!) , vedo di mettere on line qualche immagine.

piccolo aggiornamento : Capua si è ribellata ai Corneli (penso che dipenda dal fatto che hanno spostato la loro capitale in Egitto) , e dopo due turni è passata sotto il mio controllo.
I Valeri intanto stanno facendo un gran casino , in pratica spostano di continuo dozzine di armate avanti e indietro dalla Turchia alla Grecia (per riaddestrarle forse?) , ed inoltre stanno per invadere le steppe russe controllate dagli sciti (che suppongo a breve saranno piallati). Ho provato a chidere loro un'alleanza (ho offerto anche 15000 sesterzi) ma niente , preferiscono rimanere neutrali , così come i Germani (che sono un protettorato Scita e hanno un paio di provincie).
La cosa incredibile però è che gli Egizi , che credevo annientati (non guardo spesso il pannello riassuntivo delle altre fazioni), sono sbarcati a Rodi con un'armata imponente e si preparano ad assiedare la città. A questo punto credo che rimanderò un pò l'attacco alle altre famiglie e cewrcherò di prendere Rodi una volta che sarà caduta in mano egizia , almeno così vedrò di aumentare un pò gli introiti.
Per la cronaca l'anno è il 168 a.c.

Domanda : ho notato che i Valeri hanno già tra le loro fila alcune prime coorti della legione. Forse un dono del Senato?

Gabibbo93
00venerdì 2 maggio 2008 13:58
Sì, gliele ha regalate il Senato.
Attacca gli Sciti a questo punto, più i Valeri si espandono peggio sarà.
Delpius
00venerdì 2 maggio 2008 14:33
Re:
Gabibbo93, 02/05/2008 13.58:

Sì, gliele ha regalate il Senato.
Attacca gli Sciti a questo punto, più i Valeri si espandono peggio sarà.



Infatti stavo valutando se conquistare tutte le rimanenti provincie ad Oriente in modo da "tappare" i valichi montuosi a nord della Turchia...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com