Roma Repubblicana - Colleen McCullough

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KhenuBaal
00martedì 9 dicembre 2008 22:43
Secondo me e' l'opera narrativa piu' bella di Roma nel periodo repubblicano.

E' un'opera composta da 6 libri di circa 900 pagine ciascuno.

Ne e' stato aggiunto un'altro alla fine ma secondo me non all'altezza dei primi sei, probabilmente l'eta' della scrittrice si fa sentire, sembra scritto da un'altra persona, probabilmente anche una traduzione pessima.

Eccovi una breve recensione.

1- I giorni del potere

Le grandiose figure di due brillanti generali: Mario e Silla. Diversi per censo e personalità sono accomunati da una divorante ambizione: conquistare il potere assoluto in una città in massima espansione, simbolo di potere e dissolutezza, virtù morali e dilagante corruzione.


2- I giorni della gloria

In questo secondo romanzo, i grandi protagonisti sono i condottieri Caio Mario e Lucio Cornelio Silla, il primo anziano e in declino come generale e come uomo politico, il secondo nel pieno vigore della maturità, affascinante, spietato, dissoluto e assetato di gloria e di potere. Grandi battaglie in terra d'Asia, grandi confronti in Senato fino ad arrivare alla terribile guerra civile. Nello scenario: spie e traditori, matrone incorruttibili e adultere, assassini e straordinari esempi di integrità.

3- Le donne di Cesare

Giulio Cesare, rientrato a Roma dalla Spagna, supera con slancio tutte le tappe del folgorante cursus honorum. E si muove con disinvoltura anche in campo amoroso, facendo strage di cuori tra le patrizie romane. La vendicativa Servilia, la capricciosa Pompea, la giovane Calpurnia, la madre Aurelia, la figlia Giulia sono solo alcune delle figure femminili che si contendono, con ogni mezzo, l’amore di Cesare.

4- I favoriti della fortuna

Silla governa come un tiranno spargendo sangue e terrore. Gli si contrapporrà Cneo Pompeo, giovane ancora ma dalla ferrea personalità. Più di quest'ultimo, però si fa luce Cesare, protagonista di imprese gloriose. A questa trama si intrecciano episodi di invidia e gelosia, di sofferenze e di aspre rivalità.

5- Cesare. Il genio e la passione

Cesare, la guerra gallica, un crescendo di trionfi, l'ostilità della vecchia Roma senatoria e l'amore del popolo. La ribellione, il passaggio del Rubicone, la guerra civile, Pompeo, Catone Uticense, Cicerone...Le gesta, le passioni, le emozioni di un eroe geniale, affascinante, titanico, uno dei pochi uomini che hanno cambiato realmente il corso della Storia.

6- Le idi di marzo

Il romanzo racconta il culmine della parabola di Giulio Cesare dopo la vittoria a Farsalo contro Pompeo, l'amore per Cleopatra e la nascita del figlio Cesarione, i malumori dei circoli aristocratici che sfociano nella congiura di Bruto e Cassio, fino all'assassinio di Cesare e all'ascesa di Ottaviano, erede designato e futuro imperatore. Cesare e il suo genio politico, Cleopatra regina innamorata, l'avido e brutale Marco Antonio, il giovane Ottaviano, feroce, vendicativo, destinato a fondare e guidare l'Impero - e racconta un'epoca capitale nella storia dell'umanità.

7- Cleopatra

Le turbinose vicende che portano alla nascita dell'Impero: la rivalità tra i fedelissimi di Cesare, le ambizioni di Marco Antonio, la sua alleanza con Cleopatra, le mire della regina d'Egitto, che sogna per Cesarione, il figlio che ha avuto con Cesare, un'impossibile gloria politica e militare. Una delle vicende più appassionanti della Roma antica.


Commento personale.
Difficile trovare un'opera simile su Roma.
La scrittrice descrive la vita dei protagonisti sia in privato che in pubblico e stranamente invece di rimanere soffocata dal boccone troppo grosso, riesce non solo a cavarsela, ma addirittura a rendere i personaggi e la trama talmente avvincenti che non si può non rimanere affascinati.
Iniziare non e' facile, il primo libro e' pesante, riuscire a seguire i legami di parentela dei protagonisti, gli intrighi costruiti a regola d'arte, la cura maniacale nella descrizione della vita di Roma e del Senato e', per i meno esperti come me, tutta'altro che facile; pero', se non vi arrenderete, verrete ripagati e con gli interessi.
Le emozioni sono tantissime, Caio Mario, Silla, la guerra civile, la vita di Cesare fin da bambino, le guerre in Asia, in Gallia, la morte di Cesare e la nascita dell'Impero.

Non so piu' cosa dire, quando ho finito l'ultimo libro per un po' non sono riuscito a leggere nient'altro su Roma.

Buona Lettura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com