Re:
Scritto da: Giuliano l' Apostata 29/10/2006 9.28
Ciao Sempro... emh voglio dire Brancaleone, si hai ragione, giusta la puntualizzazione, io mi riferivo essenzialmente alle critiche riguardo l'IA ed in parte anche la grafica, queste sono cose che si possono giudicare solo con il prodotto finito, relativamente alla grafica, tra la prima e la seconda demo, ci sono differenze, seppure piccole, ciò implica che solo con la versione definitva si potrà dare un giudizio fondato; per altri aspetti, su cui c'è già la certezza di come saranno a gioco ultimato, per esempio la mappa da campagna, è effettivamente plausibile l'esercizio della critica.
Poi ovviamente ognuno è libero di criticare tutto ciò che vuole, era solo una mia opinione personale.
Per quanto riguarda Palamedes, a me risulta che sia uno dei più famosi giocatori multiplayer sin da Shogun, mi pare che in passato abbia fatto il beta tester per medieval (che converrai con me uscì pressochè perfetto), non ha partecipato a RTW ed annesse espansioni, è stato invece ingaggiato per dare una mano ai programmatori a sviluppare una buona IA da battaglia (cosa in cui secondo me RTW difetteva, a differenza di medieval).
Dato che quindi proviene dalla comunità e che già in passato da beta tester ha svolto un buon lavoro, sono fiducioso che questa volta riavremo una buona IA da battaglia, che poi è una delle cose che mi interessa di più.
Quello che ha postato è interessante anche perchè fa capire che direzione hanno preso nello sviluppare l'IA, dando nuovamente priorità alla coesione delle unità gestite dall'IA nemica in battaglia, cioè un IA che dovrebbe manovrare le proprie unità secondo un'ottica di esercito e non considerandole nella loro singolarità.
Comunque io non mi aspetto un' IA da battaglia perfetta che pareggi le capacità dell'intelligenza umana, ci saranno ovviamente dei difetti ancora, tuttavia sono quasi certo che ci saranno anche dei grossi passi avanti rispetto all' IA deficitaria di RTW.
Intanto una cosa positiva è che le battaglie durano di nuovo abbastanza a lungo, e la velocità di movimento delle unità e la kill ratio sono state diminuite consistentemente.
Ciao [Modificato da Giuliano l' Apostata 29/10/2006 9.29]
ciao giulia'
su palamedes va bene che ci sia, non volevo dire quello, è senz'altro positivo.
solo che insomma, aiuterà certamente ma nelle dichiarazioni non so quanto abbia carta bianca.. ecco.
premetto che non ho provata la demo... quindi non dovrei nemmeno parlare... ma dagli screens e soprattutto dai video non sono tantissimo soddisfatto dalla grafica per la verità. spesso mi sembra un guazzabuglio di unità in cui non ci si capisce niente, soprattutto tra unità morte e non, un casino di colori. per correttezza devo dire però che non so a quale livello di dettaglio siano ripresi molti screens , quindi puo' anche essere un problema di dettagli.
anche le interfacce troppo sgargianti e "puerilizzate". le ui cards sono imbarazzanti. ho notato anche problemi con gli sprites, la vista dall'alto non è un granchè.
si notano pero' modelli ben fatti e textures piu' grandi e la maggior parte delle unità sono davvero belle a mio parere. trovo eccezionali le landscapes, anche se penso che toglierò l'erbetta perchè confonde ulteriormente le cose.
sulle battaglie bisogna aspettare. anche se un miglioramente rispetto a rome è innegabile (non è che sia una impresa per la verità) non so convinto di quanto l'ai e qustioni come kill ratio, morale e velocità siano buone.
ho sentito parlare da dichiarazioni varie di diminuzioni anche del 30 percento. e queste sono le cose che mi fanno arrabbiare, perchè chiunque abbia moddato sa che diminuzioni di tale portata sono irrealistiche. a occho e croce saremo sull'ordine del 5/ 10 percento massimo. comunque è qualcosa, ma diminuzioni del genere possono essere fatte già su rome senza impatti rilevanti sulla coordinazione delle animazioni, quindi non è una cosa grossa, almeno per chi ha provato qualche mod.
mi dispiace non che si sappia quasi niente di nuovo sulle cose positive introdotte di cui avevamo parlato tempo fa, i mercanti, la dicotomia tra borgo e castello, e via dicendo.
sulla ai diplomatica e strategica invece permango sulla mia teoria che non sarà migliorata per niente, o quasi. forse maggiormente curata qualche "attitudine" ma niente di che...
per le valutazioni sulla campagna, se interessa, rimando al sito di medieval total war.
ciau.
[Modificato da brancaleone da norcia 29/10/2006 13.53]