Recensione su PC Gamer

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-Dany79-
00mercoledì 25 ottobre 2006 10:59
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=66159

leggete un po'...

tutta sta miglioria sull'AI sfarfallata ai 4 venti...nn sembra ci sia stata!

@caprera@
00mercoledì 25 ottobre 2006 11:57
Grazie del link ma purtroppo sono davvero brutte notizie.
88 è poco e avete la conferma che è un mod di RTW...che palle la storia dell'AI negli assedi.
E poi mi chiedo: se non riuscite a fargli ideare missioni valide perchè continuate a introdurre fazioni che danno ordini ??

[Modificato da @caprera@ 25/10/2006 11.58]

-Dany79-
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:03
gia'....

in piu' se leggete,dicono che le fazioni islamiche reggono davvero poco....quindi le crociate contro chi si faranno? [SM=g27828]


boh....
tocca aspetta'....


Greek warrior 2
00mercoledì 25 ottobre 2006 14:20
Si crede troppo alle loro parole , avvolte avere qualche brutto presentimento porta le sue ragioni..anche con rome parlavano di una super AI [SM=g27817] .
CAESAR MAGNUS
00mercoledì 25 ottobre 2006 15:10
Per me le recensioni non mostrano mai la reale qualita di un prodotto. Innanzitutto la vers recensita e una versione non gold, poi i recensori hanno poco tempo per provare i giochi (magari hanno fatto solo una campagna e in questa, per una serie di circostanza sfortunate, le faz islamiche sono "cadute").
Quindi io non darei un grande peso a queste recensioni, per sapere se un prodotto e buono o no bisogna provarlo di persona
@caprera@
00mercoledì 25 ottobre 2006 15:22
Premesso che qui tutti cmq compreranno il gioco e senza dare troppo peso alle recensioni rimane cmq il fatto che anche una rivista ha dato peso alla paura più grande di cui avrei voluto liberarmi con la seconda demo: AI come al solito balorda e poche innovazioni importanti...
Greek warrior 2
00mercoledì 25 ottobre 2006 19:40
la C.A dice che si riferiscono a una versione vecchia...ma non sò se fidarmi ancora , ha sempre detto così ogni volta che gli si segnalano degli errori .

[Modificato da Greek warrior 2 25/10/2006 19.42]

CAESAR MAGNUS
00mercoledì 25 ottobre 2006 19:50
In particolare ecco qui il post di Palamedes LINK(staff CA) in cui dice che la versione finale che sara nei negozi e quella 52, che verra aggiornata con una patch gia pronta (da quello che ho capito)
Giuliano l' Apostata
00mercoledì 25 ottobre 2006 21:22
Con tutto il rispetto per il recensore e la rivista, dò più affidamento a quello che ha scritto Caesar Magnus sull'IA, dopo aver scriptato la demo.
Greek warrior 2
00mercoledì 25 ottobre 2006 21:25
Re:

Scritto da: CAESAR MAGNUS 25/10/2006 19.50
In particolare ecco qui il post di Palamedes LINK(staff CA) in cui dice che la versione finale che sara nei negozi e quella 52, che verra aggiornata con una patch gia pronta (da quello che ho capito)



già hanno una patch ??? [SM=g27833] cominciamo bene
demarato
00giovedì 26 ottobre 2006 10:00
Benone, come con Roma se vi ricordate arrivò prima la patch e poi il gioco in vendita,se il buongiorno si vede dal mattino....
Lord Daernar
00giovedì 26 ottobre 2006 10:17
Per quanto riguarda la recensione c'è poco da dire, decisamente scoraggiante; se posso sperare qualcosa per quanto concerne le battaglie (la demo non scriptata pare aver dato buoni risultati da questo punto di vista), temo che la campagna, che resta cmq il 99% del gioco per me, sarà di nuovo facilissima, con una AI idiota e features inutili (non so perchè, ma temo che i mercanti non servano a nulla, le principesse a poco e le missioni siano sempre le stesse).

Buona notizia invece quella della patch, ormai è diventato normale (basta guardare com'è uscito Gothic 3) e significa che cmq ci stanno lavorando duramente e non stanno già programmando l'espansione.
raffopazzo
00giovedì 26 ottobre 2006 10:25
._. ma se criticate tanto questo gioco e la sua IA, e i bug e la casa prodruttrice e il sistema di gioco (e potrei andare avanti così per 10 righe) perchè ve lo comprate ugualmente?

Se io vado in salumeria e so che mi daranno un prosciutto scadente non andrò più in quella salumeria ne comprerò più quel prosciutto. O_o Qui mi sembra che si applichi del masochismo: Critico un gioco, per poi comprarlo e criticarlo.
Greek warrior 2
00giovedì 26 ottobre 2006 10:47
Re:

Scritto da: raffopazzo 26/10/2006 10.25
._. ma se criticate tanto questo gioco e la sua IA, e i bug e la casa prodruttrice e il sistema di gioco (e potrei andare avanti così per 10 righe) perchè ve lo comprate ugualmente?

Se io vado in salumeria e so che mi daranno un prosciutto scadente non andrò più in quella salumeria ne comprerò più quel prosciutto. O_o Qui mi sembra che si applichi del masochismo: Critico un gioco, per poi comprarlo e criticarlo.



al momento sono solo critiche riguardante certi fattori ( il gioco non è solo l'AI ) e non sul gioco non avendolo ancora provato .
raffopazzo
00giovedì 26 ottobre 2006 11:22
Io frequento questo forum ormai da un annetto e mi chiedo ancora.

Ma se si critica tanto aspramente un gioco, e le sue componenti fondamentali ( l'IA in un gioco così è fondamentale) e si legge in più 3d che è solo un Moddone, che è un ripiego e così via...perchè lo si compra lo stesso O_O?

Sarà che io ragiono in modo diverso ? Un gioco che sò già che è pieno di difetti o so già che mi farà fare bile perchè pieno di bug non lo compro nemmeno :D
Greek warrior 2
00giovedì 26 ottobre 2006 12:22
Re:

Scritto da: raffopazzo 26/10/2006 11.22
Io frequento questo forum ormai da un annetto e mi chiedo ancora.

Ma se si critica tanto aspramente un gioco, e le sue componenti fondamentali ( l'IA in un gioco così è fondamentale) e si legge in più 3d che è solo un Moddone, che è un ripiego e così via...perchè lo si compra lo stesso O_O?

Sarà che io ragiono in modo diverso ? Un gioco che sò già che è pieno di difetti o so già che mi farà fare bile perchè pieno di bug non lo compro nemmeno :D




fin quando uno parla giudicando screens non avrà mai la certezza se il gioco sarà buggato o meno , per questo lo si compra e magari può anche lasciare soddisfatti [SM=g27828] ... comunque ogni gioco ha dei difetti e non si può non ammettere , criticare degli errori non equivale al buttare via un gioco [SM=g27811]
Giuliano l' Apostata
00giovedì 26 ottobre 2006 15:32
Re:

Scritto da: raffopazzo 26/10/2006 10.25
._. ma se criticate tanto questo gioco e la sua IA, e i bug e la casa prodruttrice e il sistema di gioco (e potrei andare avanti così per 10 righe) perchè ve lo comprate ugualmente?

Se io vado in salumeria e so che mi daranno un prosciutto scadente non andrò più in quella salumeria ne comprerò più quel prosciutto. O_o Qui mi sembra che si applichi del masochismo: Critico un gioco, per poi comprarlo e criticarlo.



Non fa una grinza, è quello che dico pure io, stà cosa di criticare a tutto spiano senza aver giocato la versione definitiva -e qualcuno senza aver provato neanche la demo- ma solo sul sentito dire, per poi comprare il gioco e fargli le pulci per dire che a criticare prima si aveva ragione, è un comportamento che ho sempre trovato esilerante, ma ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare.
Comunque sull' IA da battaglia leggete quello che scrive Palamedes sul sito ufficiale, tenete presente che Palamedes è uno dei più anziani e famosi giocatori multiplayer della serie Total War.
@caprera@
00sabato 28 ottobre 2006 10:43
Alcune cose non necessitano di essere provate sul gioco completo per essere in caso criticate...
brancaleone da norcia
00sabato 28 ottobre 2006 17:02
Re: Re:

Scritto da: Giuliano l' Apostata 26/10/2006 15.32


Non fa una grinza, è quello che dico pure io, stà cosa di criticare a tutto spiano senza aver giocato la versione definitiva -e qualcuno senza aver provato neanche la demo- ma solo sul sentito dire, per poi comprare il gioco e fargli le pulci per dire che a criticare prima si aveva ragione, è un comportamento che ho sempre trovato esilerante, ma ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare.
Comunque sull' IA da battaglia leggete quello che scrive Palamedes sul sito ufficiale, tenete presente che Palamedes è uno dei più anziani e famosi giocatori multiplayer della serie Total War.



bisogna vedere cosa si critica.
certo che per la ai puo' essere prematuro, ma per altre cose non tanto.
palamedes non è il massimo dell'obbiettività, insomma non è la prima volta che "collabora" con la ca.
ciau. [SM=g27828]
Giuliano l' Apostata
00domenica 29 ottobre 2006 09:28
Ciao Sempro... emh voglio dire Brancaleone, si hai ragione, giusta la puntualizzazione, io mi riferivo essenzialmente alle critiche riguardo l'IA ed in parte anche la grafica, queste sono cose che si possono giudicare solo con il prodotto finito, relativamente alla grafica, tra la prima e la seconda demo, ci sono differenze, seppure piccole, ciò implica che solo con la versione definitva si potrà dare un giudizio fondato; per altri aspetti, su cui c'è già la certezza di come saranno a gioco ultimato, per esempio la mappa da campagna, è effettivamente plausibile l'esercizio della critica.
Poi ovviamente ognuno è libero di criticare tutto ciò che vuole, era solo una mia opinione personale.
Per quanto riguarda Palamedes, a me risulta che sia uno dei più famosi giocatori multiplayer sin da Shogun, mi pare che in passato abbia fatto il beta tester per medieval (che converrai con me uscì pressochè perfetto), non ha partecipato a RTW ed annesse espansioni, è stato invece ingaggiato per dare una mano ai programmatori a sviluppare una buona IA da battaglia (cosa in cui secondo me RTW difetteva, a differenza di medieval).
Dato che quindi proviene dalla comunità e che già in passato da beta tester ha svolto un buon lavoro, sono fiducioso che questa volta riavremo una buona IA da battaglia, che poi è una delle cose che mi interessa di più.
Quello che ha postato è interessante anche perchè fa capire che direzione hanno preso nello sviluppare l'IA, dando nuovamente priorità alla coesione delle unità gestite dall'IA nemica in battaglia, cioè un IA che dovrebbe manovrare le proprie unità secondo un'ottica di esercito e non considerandole nella loro singolarità.
Comunque io non mi aspetto un' IA da battaglia perfetta che pareggi le capacità dell'intelligenza umana, ci saranno ovviamente dei difetti ancora, tuttavia sono quasi certo che ci saranno anche dei grossi passi avanti rispetto all' IA deficitaria di RTW.
Intanto una cosa positiva è che le battaglie durano di nuovo abbastanza a lungo, e la velocità di movimento delle unità e la kill ratio sono state diminuite consistentemente.
Ciao [SM=g27811]

[Modificato da Giuliano l' Apostata 29/10/2006 9.29]

Greek warrior 2
00domenica 29 ottobre 2006 10:38
ma avete notato che le unità diventano luminosissime solo quando ti avvicini ai massimi livelli ? se ti allontani un pò da loro sembrano tornare al loro vero colore , quello che dovrebbero avere ( a giudicare anche da certi screens ) , forse questo problema grafico lo risolvono con la versione finale .
L'Atleta
00domenica 29 ottobre 2006 10:56
E' l'effetto del bloom.....lo puoi togliere dalla schermata delle opzioni video. Nella versione italiana è tradotto con "bagliore".
Greek warrior 2
00domenica 29 ottobre 2006 11:31
Re:

Scritto da: L'Atleta 29/10/2006 10.56
E' l'effetto del bloom.....lo puoi togliere dalla schermata delle opzioni video. Nella versione italiana è tradotto con "bagliore".



ho tolto il bloom , niente da fare...credo sia un bug della demo da risolvere per forza , altrimenti rischi di metterti gli occhiali per giocare a questo gioco
brancaleone da norcia
00domenica 29 ottobre 2006 13:50
Re:

Scritto da: Giuliano l' Apostata 29/10/2006 9.28
Ciao Sempro... emh voglio dire Brancaleone, si hai ragione, giusta la puntualizzazione, io mi riferivo essenzialmente alle critiche riguardo l'IA ed in parte anche la grafica, queste sono cose che si possono giudicare solo con il prodotto finito, relativamente alla grafica, tra la prima e la seconda demo, ci sono differenze, seppure piccole, ciò implica che solo con la versione definitva si potrà dare un giudizio fondato; per altri aspetti, su cui c'è già la certezza di come saranno a gioco ultimato, per esempio la mappa da campagna, è effettivamente plausibile l'esercizio della critica.
Poi ovviamente ognuno è libero di criticare tutto ciò che vuole, era solo una mia opinione personale.
Per quanto riguarda Palamedes, a me risulta che sia uno dei più famosi giocatori multiplayer sin da Shogun, mi pare che in passato abbia fatto il beta tester per medieval (che converrai con me uscì pressochè perfetto), non ha partecipato a RTW ed annesse espansioni, è stato invece ingaggiato per dare una mano ai programmatori a sviluppare una buona IA da battaglia (cosa in cui secondo me RTW difetteva, a differenza di medieval).
Dato che quindi proviene dalla comunità e che già in passato da beta tester ha svolto un buon lavoro, sono fiducioso che questa volta riavremo una buona IA da battaglia, che poi è una delle cose che mi interessa di più.
Quello che ha postato è interessante anche perchè fa capire che direzione hanno preso nello sviluppare l'IA, dando nuovamente priorità alla coesione delle unità gestite dall'IA nemica in battaglia, cioè un IA che dovrebbe manovrare le proprie unità secondo un'ottica di esercito e non considerandole nella loro singolarità.
Comunque io non mi aspetto un' IA da battaglia perfetta che pareggi le capacità dell'intelligenza umana, ci saranno ovviamente dei difetti ancora, tuttavia sono quasi certo che ci saranno anche dei grossi passi avanti rispetto all' IA deficitaria di RTW.
Intanto una cosa positiva è che le battaglie durano di nuovo abbastanza a lungo, e la velocità di movimento delle unità e la kill ratio sono state diminuite consistentemente.
Ciao [SM=g27811]

[Modificato da Giuliano l' Apostata 29/10/2006 9.29]




ciao giulia'
su palamedes va bene che ci sia, non volevo dire quello, è senz'altro positivo.
solo che insomma, aiuterà certamente ma nelle dichiarazioni non so quanto abbia carta bianca.. ecco.
premetto che non ho provata la demo... quindi non dovrei nemmeno parlare... ma dagli screens e soprattutto dai video non sono tantissimo soddisfatto dalla grafica per la verità. spesso mi sembra un guazzabuglio di unità in cui non ci si capisce niente, soprattutto tra unità morte e non, un casino di colori. per correttezza devo dire però che non so a quale livello di dettaglio siano ripresi molti screens , quindi puo' anche essere un problema di dettagli.
anche le interfacce troppo sgargianti e "puerilizzate". le ui cards sono imbarazzanti. ho notato anche problemi con gli sprites, la vista dall'alto non è un granchè.
si notano pero' modelli ben fatti e textures piu' grandi e la maggior parte delle unità sono davvero belle a mio parere. trovo eccezionali le landscapes, anche se penso che toglierò l'erbetta perchè confonde ulteriormente le cose.
sulle battaglie bisogna aspettare. anche se un miglioramente rispetto a rome è innegabile (non è che sia una impresa per la verità) non so convinto di quanto l'ai e qustioni come kill ratio, morale e velocità siano buone.
ho sentito parlare da dichiarazioni varie di diminuzioni anche del 30 percento. e queste sono le cose che mi fanno arrabbiare, perchè chiunque abbia moddato sa che diminuzioni di tale portata sono irrealistiche. a occho e croce saremo sull'ordine del 5/ 10 percento massimo. comunque è qualcosa, ma diminuzioni del genere possono essere fatte già su rome senza impatti rilevanti sulla coordinazione delle animazioni, quindi non è una cosa grossa, almeno per chi ha provato qualche mod.
mi dispiace non che si sappia quasi niente di nuovo sulle cose positive introdotte di cui avevamo parlato tempo fa, i mercanti, la dicotomia tra borgo e castello, e via dicendo.
sulla ai diplomatica e strategica invece permango sulla mia teoria che non sarà migliorata per niente, o quasi. forse maggiormente curata qualche "attitudine" ma niente di che...
per le valutazioni sulla campagna, se interessa, rimando al sito di medieval total war.

ciau. [SM=x506718]

[Modificato da brancaleone da norcia 29/10/2006 13.53]

Paolai
00martedì 31 ottobre 2006 13:50
Re: Re:

Scritto da: Giuliano l' Apostata 26/10/2006 15.32

tenete presente che Palamedes è uno dei più anziani e famosi giocatori multiplayer della serie Total War.



Mi spiace deluderti ma non è così. Direi uno dei più scarsi al contrario, te lo dice uno che ci ha giocato contro credo una quindicina di volte. Chiedi anche a Rikimaru che durate la ladder di MTW anche lui lo ha arato una decina di volte almeno. Un giocatore privo di fantasia, senza alcuno spunto innovativo, ed un giocatore MOTLO passivo. Non è mai stato un betatester della CA, e sta collaborando per la prima volta alla creazione di un gioco (si occupa del multy e basta).

[Modificato da Paolai 31/10/2006 13.53]

Giuliano l' Apostata
00martedì 31 ottobre 2006 15:47
Re: Re: Re:

Scritto da: Paolai 31/10/2006 13.50


Mi spiace deluderti ma non è così. Direi uno dei più scarsi al contrario, te lo dice uno che ci ha giocato contro credo una quindicina di volte. Chiedi anche a Rikimaru che durate la ladder di MTW anche lui lo ha arato una decina di volte almeno. Un giocatore privo di fantasia, senza alcuno spunto innovativo, ed un giocatore MOTLO passivo. Non è mai stato un betatester della CA, e sta collaborando per la prima volta alla creazione di un gioco (si occupa del multy e basta).

[Modificato da Paolai 31/10/2006 13.53]




Per giocatori famosi intendevo conosciuti, non necessariamente che siano anche i più bravi, comunque non entro nel merito delle valutazioni di Palamedes come giocatore di multyplayer, do per buono quello che dici, cioè che l'hai battuto una quindicina di volte, quello che a me interessa è che sia stato preso qualcuno della comunità dei giocatori veterani per aiutare in certi aspetti dello sviluppo del gioco.
Ribadisco che a me risulta che fece da beta-tester per medieval, non lo dico io ma lo dichiarò Wikiman (programmatore CA) quando Palamedes venne ingaggiato, quindi se qualcuno ha detto delle inesattezze questo eventualmente è Wikiman.
Non credo che si occupi solo del multy, anzi da quello che posta -e per sua espressa dichiarazione- mi pare invece molto impegnato nello sviluppo dell'IA da battaglia, e mi pare pure che ne parli con una certa cognizione di causa, possibile solo se uno effettivamente si sta occupando di quel particolare aspetto.

[Modificato da Giuliano l' Apostata 31/10/2006 15.49]

Paolai
00martedì 31 ottobre 2006 16:12
no, betatester di MTW assolutamente escludilo. Forse ha partecipato alla patch di Rome. Dico forse perchè non lo ricordo, ma per quel che riguarda MTW assolutamente no. Lui stesso ha scritto nel forum del clan in cui milito (Wolves) di partecipare al test della parte multyplayer e basta. E' stato scelto perchè da che so io cercavano un giocatore di multy in Asutralia e lui credo sia stato l'unico che si sia presentato. La fiducia che ho in questo giocatore è talmente scarsa, che sapere che ha partecipato ai test mi preoccupa non poco purtroppo.
Sirius 21
00martedì 31 ottobre 2006 17:33
Evidentemente le sue manzioni sono cambiate, perché non si occupa solo di multy. Collabora anche coi programmatori dell'IA.
Paolai
00martedì 31 ottobre 2006 17:52
Strano perchè gestisce solo il blog del multy. Cmq questa è una ulteriore notizia che mi fa stare ancora meno tranquillo [SM=g27829]
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