Re:
Gabibbo93, 17/01/2008 20.00:
Vorrei sapere 2 cose:
1- In molte schede video è indicata una certa quantità di memoria (128 mb, 256 mb), cosa indica?
2- Cosa sono i pixel shader e i vertex shader?
Ciao ,scusami se non ti ho risposto subito ma ero via ,e sono tornato stamattina.
1 domanda ogni s.video ha saldato dei piccoli chip e questi sono le memorie ,che possono essere di vario tipo ddr ddr2 ddr3 o ddr4 ,questa serve x aiutare il chip della s.video x semplificare e immagazinare dati dei giochi ,e + memoria si ha sulla s.video e + si puo giocare a risoluzioni video alte ,e anche con + dettagli ma la memoria x la s.video ricorda che non colloquia con il processore centrale del pc ,ma solo con il chip grafico ,cioè la GPU ((in ternini del pc))saldata sulla s.video. E con questo voglio dire che se anche se il tuo pc faccio un esempio ,è un pentim 3-4 con normali memorie ddr ma compri un s-video che ha 256 di ddr3 andra benissimo ,perchè appunto queste memorie sono usate solo dal processore grafico della s.video.
2 domanda - l vertex shader è una sequenza di istruzioni, usate nella computer grafica, che permette di modificare gli attributi dei vertici della geometria assegnando il calcolo alla Graphics Processing Unit (GPU) presente sulla scheda video. I vertex shader possono modificare le coordinate dei vertici, i parametri di illuminazione (tra cui il colore), la parte di texture visualizzata, eccetera.
L'uso dei vertex shader è diventato sempre più massiccio negli ultimi anni grazie all'aumento della potenza delle schede grafiche ed alla maggior flessibilità che i produttori di GPU hanno introdotto con le ultime versioni.
Analogamente al pixel shader, il vertex shader viene eseguito in parallelo sulla GPU permettendo una maggior potenza e velocità di calcolo.
L'uso dei pixel shader consente di applicare effetti come bump mapping, ombre, esplosioni, effetti di diffrazione, rifrazione e la simulazione dell'effetto fresnel (implementato nel videogioco Half-Life 2) permettendo una migliore simulazione degli effetti dell'illuminazione e un aspetto più realistico di superfici dalle proprietà ottiche particolari.
La potenza che risiede nell'uso dei pixel shader nelle moderne schede grafiche è dovuta alla possibilità di sfruttare un'elaborazione parallela grazie alle numerose pipeline presenti nella GPU. Una volta definita la sequenza di istruzioni, questa verrà eseguita in maniera parallela su più fragment, ottimizzando così il tempo di calcolo.
Le più recenti schede grafiche hanno abbandonato la tradizionale suddivisione fra unità pixel shader e unità vertex shader in favore dei cosiddetti stream processor.((esempio la mia mia s.video la 8800 gtx che con i giochi è un razzo anche con Crises il demo al massimo dei dettagli con Vista ho visto piccoli rallentamenti ,solo nelle fasi + difficili ma era giocabile benissimo con le directex 10 )) Questo sistema permette di rendere più flessibile la straordinaria potenza di calcolo di queste nuove schede: gli stream processor sono dei processori in grado di elaborare indifferentemente sia istruzioni PS che VS, in questo modo la GPU elabora a "pieno carico", senza lasciare più, ad esempio, le unità VS ferme mentre quelle PS arrancano sotto il peso dei calcoli.
x l'ultima domanda x non farti confusione ti ho copiato dalla inciclopedia cosi è + chiaro .ciao e buona giornata