Raga ci sono parti del pc che vi interessono di +

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total wer
00sabato 8 dicembre 2007 21:34
Raga ci sono parti del pc che vi interessano di + ,o semplicemente volete sapere + su qualsiasi componente processore ,memorie alimentatori ,case ,s.video ,s .audio , come funzionano e a cosa servono nel PC , postate sotto che vi apro le porte del paradiso .[SM=g8090] ok
Celioth
00domenica 9 dicembre 2007 11:05
total wer stimo sempre più la tua conoscenza sul campo [SM=g8149]

Una domanda particolare vorrei porti: un alimentatore mal funzionante, e quindi non in grado di erogare corrente sufficente per il funzionamento dell'intero sistema, è in grado di portare la scheda video a fare errori grafici come gli artefatti?

La domanda è riferita al mio vecchio computer:
scheda video: nvidia 7600 gs
scheda madre: Asrock (la siglia non la ricordo XD)
ram: 1pezzo da 512 e 1 da 256
alimentatore: 500w e 22a perdoon

total wer
00domenica 9 dicembre 2007 17:53
Re:
Celioth, 09/12/2007 11.05:

total wer stimo sempre più la tua conoscenza sul campo [SM=g8149]

Una domanda particolare vorrei porti: un alimentatore mal funzionante, e quindi non in grado di erogare corrente sufficente per il funzionamento dell'intero sistema, è in grado di portare la scheda video a fare errori grafici come gli artefatti?

La domanda è riferita al mio vecchio computer:
scheda video: nvidia 7600 gs
scheda madre: Asrock (la siglia non la ricordo XD)
ram: 1pezzo da 512 e 1 da 256
alimentatore: 500w e 22a perdoon


Si puo produrre artefratti e anche peggio purtroppo , puo portare anche alla ruttura di componenti , se da sbalzi di corrente , come il disco fisso o anche benissimo farti bruciare la video nel peggior dei casi , ti consiglio di trovarne uno anche usato ma che funzioni bene perchè l' alimentatore è come la catena di una bici :si rompe o si blocca e si ferma tutto .
Poi se ci pensi bene è la prima periferica in un pc ,che alimenta tutto il computer e se li ci sono problemi, tutto il pc ne risente .Ciao


Celioth
00domenica 9 dicembre 2007 18:14
Re: Re:
total wer, 09/12/2007 17.53:

Si puo produrre artefratti e anche peggio purtroppo , puo portare anche alla ruttura di componenti , se da sbalzi di corrente , come il disco fisso o anche benissimo farti bruciare la video nel peggior dei casi , ti consiglio di trovarne uno anche usato ma che funzioni bene perchè l' alimentatore è come la catena di una bici :si rompe o si blocca e si ferma tutto .
Poi se ci pensi bene è la prima periferica in un pc ,che alimenta tutto il computer e se li ci sono problemi, tutto il pc ne risente .Ciao





Non ho più problemi di questo genere fortunatamente, da quando ho cambiato tutto il pc :) Comunque grazie mille, mi ha chiarito per bene le idee :D
KaTaNaEdO(war)
00domenica 13 gennaio 2008 20:03
Ciao! Potresti dirmi se una scheda video nVidia GeForce 8600gt vada bene con MTW2? (ho 2 Ati Radeon 9800 PRO)
Ah e un'altra cosa... ma per aumentare la RAM di un PC, ho sentito dire che ci sono anche degli strani aggeggi da 512 o 256... ma che sono? Sono a parte, oppure devo per forza mandare tutto il computer a fargli aumentare la Ram?
Augusto.Carducci
00domenica 13 gennaio 2008 21:06
x aumentare la ram bisogna solo mettere le RAM, cioè infilarla nell'apposito slot. saprebbe farlo anche un bimbo, basta sapere quale slot sia. possono essere da 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512, 1024, 2048...insomma tutti sempre il doppio di quello prima!

meglio la VGA della nVidia!!
siculo-calabrese
00domenica 13 gennaio 2008 21:39
i vorrei sapere se la differenza fra una ddr e una ddr2 e solo di velocità o c'è sotto qulcos'altro?
total wer
00lunedì 14 gennaio 2008 13:01
Re:
siculo-calabrese, 13/01/2008 21.39:

i vorrei sapere se la differenza fra una ddr e una ddr2 e solo di velocità o c'è sotto qulcos'altro?

Otre alla velocita cambia anche il voltaggio ,in poche parole si puo benissimo dannegiare il pc ,o le memorie ,cambia il chip anche saldato sulle memorie che quelli delle ddr2 sono piccolini mentre quelli delle drr normali sono + grossi ,in poche parole sono 2 cose diverse purtroppo sarebbe troppo bello che fossero compatibili ,anche se le prime s.madre quando sono arrivate le ddr2 avevono 4 slot x mettere sia le ddr e le ddr2 ,ma adesso sono quasi introvabili , perchè causavono dei problemi di stabilita del sistema ,la stessa cosa che era stata fatta con AGP 8X e il PCI express, avevono fatto delle s.madri con 2 slot x la s.video, ma poi smisero di farle x lo stesso problema delle memorie.ciao Siculo [SM=g8090]


KaTaNaEdO(war)
00lunedì 14 gennaio 2008 14:39
Re:
Augusto.Carducci, 13/01/2008 21.06:

x aumentare la ram bisogna solo mettere le RAM, cioè infilarla nell'apposito slot. saprebbe farlo anche un bimbo, basta sapere quale slot sia. possono essere da 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512, 1024, 2048...insomma tutti sempre il doppio di quello prima!

meglio la VGA della nVidia!!




grazie [SM=g8335]
Gabibbo93
00giovedì 17 gennaio 2008 20:00
Vorrei sapere 2 cose:
1- In molte schede video è indicata una certa quantità di memoria (128 mb, 256 mb), cosa indica?
2- Cosa sono i pixel shader e i vertex shader?
total wer
00sabato 19 gennaio 2008 10:55
Re:
Gabibbo93, 17/01/2008 20.00:

Vorrei sapere 2 cose:
1- In molte schede video è indicata una certa quantità di memoria (128 mb, 256 mb), cosa indica?
2- Cosa sono i pixel shader e i vertex shader?



Ciao ,scusami se non ti ho risposto subito ma ero via ,e sono tornato stamattina.
1 domanda ogni s.video ha saldato dei piccoli chip e questi sono le memorie ,che possono essere di vario tipo ddr ddr2 ddr3 o ddr4 ,questa serve x aiutare il chip della s.video x semplificare e immagazinare dati dei giochi ,e + memoria si ha sulla s.video e + si puo giocare a risoluzioni video alte ,e anche con + dettagli ma la memoria x la s.video ricorda che non colloquia con il processore centrale del pc ,ma solo con il chip grafico ,cioè la GPU ((in ternini del pc))saldata sulla s.video. E con questo voglio dire che se anche se il tuo pc faccio un esempio ,è un pentim 3-4 con normali memorie ddr ma compri un s-video che ha 256 di ddr3 andra benissimo ,perchè appunto queste memorie sono usate solo dal processore grafico della s.video.
2 domanda - l vertex shader è una sequenza di istruzioni, usate nella computer grafica, che permette di modificare gli attributi dei vertici della geometria assegnando il calcolo alla Graphics Processing Unit (GPU) presente sulla scheda video. I vertex shader possono modificare le coordinate dei vertici, i parametri di illuminazione (tra cui il colore), la parte di texture visualizzata, eccetera.

L'uso dei vertex shader è diventato sempre più massiccio negli ultimi anni grazie all'aumento della potenza delle schede grafiche ed alla maggior flessibilità che i produttori di GPU hanno introdotto con le ultime versioni.

Analogamente al pixel shader, il vertex shader viene eseguito in parallelo sulla GPU permettendo una maggior potenza e velocità di calcolo. [SM=g8081]
L'uso dei pixel shader consente di applicare effetti come bump mapping, ombre, esplosioni, effetti di diffrazione, rifrazione e la simulazione dell'effetto fresnel (implementato nel videogioco Half-Life 2) permettendo una migliore simulazione degli effetti dell'illuminazione e un aspetto più realistico di superfici dalle proprietà ottiche particolari.

La potenza che risiede nell'uso dei pixel shader nelle moderne schede grafiche è dovuta alla possibilità di sfruttare un'elaborazione parallela grazie alle numerose pipeline presenti nella GPU. Una volta definita la sequenza di istruzioni, questa verrà eseguita in maniera parallela su più fragment, ottimizzando così il tempo di calcolo.

Le più recenti schede grafiche hanno abbandonato la tradizionale suddivisione fra unità pixel shader e unità vertex shader in favore dei cosiddetti stream processor.((esempio la mia mia s.video la 8800 gtx che con i giochi è un razzo anche con Crises il demo al massimo dei dettagli con Vista ho visto piccoli rallentamenti ,solo nelle fasi + difficili ma era giocabile benissimo con le directex 10 )) Questo sistema permette di rendere più flessibile la straordinaria potenza di calcolo di queste nuove schede: gli stream processor sono dei processori in grado di elaborare indifferentemente sia istruzioni PS che VS, in questo modo la GPU elabora a "pieno carico", senza lasciare più, ad esempio, le unità VS ferme mentre quelle PS arrancano sotto il peso dei calcoli. [SM=g8114] x l'ultima domanda x non farti confusione ti ho copiato dalla inciclopedia cosi è + chiaro .ciao e buona giornata [SM=g8080]
Gabibbo93
00sabato 19 gennaio 2008 17:29
Grazie mille!
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