REGOLE MEDV - File di soldati in un unità

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Faranicius
00mercoledì 1 ottobre 2008 23:19
Il senso del posizionamento su più o meno fila
La questione riguarda i vantaggi di una scelta sul numero di file di soldati all'interno di una unità nella mappa tattica, specie se di fanteria. Il discorso ha attinenze alla formazione a cuneo della cavalleria

DOMANDA: quali sono le convenienze a disporre un'unità su una o più file ?


POCHE FILA FRONTE LARGO
La disposizione a poche file e fronte largo è vantaggiosa:
1)- quando si vuole ridurre il danno dell'artiglieri fornendo un fronte sottile ai colpi a strascico
2)- quando si vuole impedire al nemico di manovrare (perchè magari dispone di più unità) per raggiungere i propri fianchi
3) quando si vuole offrire "meno" incisività a una carica di una formazione di cavalleria disposta a "cuneo" (il cui scopo è appunto quello di penetrare le fila dell'unità nemica e ingaggiare più soldati al combattimento)
4)- quando si vuole che siano di più i soldati in azione di combattimento. Questo punto che vorrei chiarire qui segue dal manuale che afferma come i soldati della prima fila sono i SOLI impegnati nel combattimento. Questa è la cosa che mi lascia più dubbi..il manuale fa intuire che più sono le file "meglio" combatte l'unità. Quindi un fronte largo sostanzialmente indebolisce l'unità. Al contrario un fronte stretto e una profondità maggiore "allungano" il combattimento (utile se un'unità deve difendere un ingresso per ex di un castello.
Ma come funziona la lotta di due unità che si scontrano frontalmente e hanno fronti diversi ?
Se nella prima fila dell'unità A ci sono 10 soldati e 3 in quella dell'unità B sua nemica. Combattono 3vs3 ? 10vs3 ? glialtri accerchiano o stanno immobili a guardare ? nel senso..FA DIFFERENZA ?
chi ha "documentazione" a riguardo ?
Giochi come PES o i GDR pubblicano manualoni di anche 100 pagine OLTRE il manuale del gioco per spiegare tutte ste cose..esiste niente del genere per Medieval che spieghi in profondità come il gioco implementi questi dettagli ? perchè il gioco a meno che ci "illuda" del contrario in qualche modo DEVE regolare questi fattori a "suo modo" no ?
ne sa qualcosa qualcuno?


(!nero!)
00mercoledì 1 ottobre 2008 23:37
allora, i giochi tw sono dei giochi di strategia in tempo reale sul campo di battaglia e per molti aspetti sono estremamente realistici, sul manuale non trovi tutte le possibili varianti perchè ovviamente devi mettere alla prova le tue abilità a livello di strategia tattiche ecc.. il tutorial ti dà delle informazioni basilari sull utilizzo di cavalleria, fanteria e tiratori per il resto devi metterci farina tua.

schiare le unità in fronti compatti da 5 o 6 file è utile per lo spostamento in gruppo e facilita i movimenti come aggirarmento ecc proprio perchè essendo meno larga occupa meno spazio e è più agile, un unità schierata larga è anche più resistente, se viene caricata ai lati, perchè i soldati che si girano sono di più e fanno muro evitando che i soldati dell' unità che ti ha caricato ti aggirino sul retro

la formazione lunga su meno ranghi è utile per le posizioni difensive, occupa più spazio e permette di ingaggiare più unità insieme, utile anche in situazioni di inferirità numerica, ci si fa ingaggiare 1 vs 2 e si accerchia con le riserve, la cavalleria su fronte lungo permette di ingaggiare più unità anche se diventa più sensibile hai dislivelli del terreno e perde compattezza più velocemente, cosa che riduce l' effetto della carica, le unità dotate di moschetti rendono meglio se su fronte lungo, aumentano la cadenza di tiro, anche le picche schierate su 4 file danno il meglio, formando un muro compatto di lance
per l' accerchiamento; si le unità col fronte più ampio tendono a accerchiare anche se la formazione è più fragile
SIR HEINZ
00giovedì 2 ottobre 2008 01:10
Ecco !nero! è uno che ha spirito di osservazione, complimenti!!! [SM=g8335]
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