REGOLE MEDV - Carica su Carica

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Faranicius
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:20
Altra domanda niubba :)
Seconda domanda sui miei problemi con le cariche (di stato?)

DOMANDA: una mia unità di fanteria sta combattendo..frontalmente..contro un nemico..mi accorgo che sta per essere caricata alle spalle..allora ORDINO a quell'unità di caricare il mio attaccante..è una mossa inutile ? finisce per subire DUE attacchi alle spalle ? uno da chi carica e uno offrendo il fianco all'unità con cui è impegnata ? Ho al contrario dei vantaggi se attuo questa parziale torsione rispetto a non farla ?

Di nuovo vorrei risposte PRECISE se possibile. I manuali di Medv scrivono molto ma su questi dettagli proprio sono un po' superficiali
(!nero!)
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:36
quando ordini una carica con un unità gia impegnata alcuni soldati che sono gia impegnati a combattere mentre gli altri controcaricheranno, il vantaggio è che non ti prendi la carica sul retro lo svantaggio ovviamente è che le unità accerchiate tendono a morire come mosche e a perdere morale molto velocemente, cerca di non lasciare mai unità da sole
Lucio Lucullo
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:55
Se vieni accerchiato da due unità nemiche sei molto malmesso...considera comunque che i tuoi uomini si rivolgono automaticamente contro i nemici su entrambi i fronti.
Se carichi dalla parte opposta al nemico che già ingaggi perderai comunque molti soldati colpiti alle spalle...
Faranicius
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:33
resto ancora perplesso..anzi sono nati due nuovi dubbi.. (uno lo posterò a parte)

Fatto salvo che concordo sul fatto che si debba cercare di tenere le unità più aggregate possibile, ritornando alla situazione descritta, c'è qualcuno che ha un'idea su come funzioni il motore del gioco a riguardo ?

"nero" per esempio tu mi dici che fare una controcarica recupera l'attacco alle spalle..per contro però le spalle che salvo le offro a chi già stavo combattendo..come stabilite se è meglio "peggio" l'una o l'altra scelta ? sulla base di "cosa" scegliete, che voi sappiate ?
l'esperienza ? qualche documento ufficiale ? la logica ?
la logica ha senso nella vita reale...in un videogioco non esiste..se non l'hanno "programmata" chi ha realizzato il gioco!




credo che un fattore interessante sia per esempio il numero delle "fila"..ad ex se ho un un'unità disposta su 5 linee e quindi - secondo regolamento - solo le prime due magari combattono e le altre 3 aspettano, in questo caso si può pensare che controcaricare sia "efficace"..le due file inattive potrebbero farlo e rispondere alla pari. Esaurite le prime due file già impegnate allora lei si troverebbe accerchiata. Anche se lo spazio per una carica del primo attaccante non ci sarebbe. Insomma sarebbe carino se una fonte ufficiale spiegasse questi dettagli che poi permettono di decidere se limitarsi a "subire" una carica alle spalle o controcaricarla.


E ORA IL DUBBIO SUCCESSIVO.
Tra due CARICHE una contro l'altra....quale si IMPONE ?
Si impongono entrambe ? cioè entrambe hanno il bonus del primo impatto ? Lo si calcola SOLO per quella che per prima lo ha ordinato sull'altra ?

ESEMPIO per chiarirci:
Una mia unità di lancieri sta per subire una carica di cavalleria pesante. Conviene metterli in modalità presidio o controcaricare alla distanza giusta ? Ovviamente il dubbio di sopra aiuta in tal senso.

Vi prego di motivare le risposte per capire se sono deduzione logica (non mi fido), esperienza, o riscontri ufficiali



Fr@ncesco81
00mercoledì 1 ottobre 2008 23:12
Ciao,
in base alla mia esperienza se un'unità già impegnata viene attaccata alle spalle di norma finisce male.
Di norma, non sempre: a volte l'unità, specie se composta di veterani, è in grado di resistere.

Se però si ordina all'unità già ingaggiata di voltarsi e attaccare chi la minaccia alle spalle è la fine: il panico si diffonde tra i soldati, che vanno in rotta.
Tra l'altro, a mio avviso, è pure una mossa inutile: se proprio si viene caricati alle spalle è meglio tentare la fuga, in modo da poter riposizionare l'unità nel modo più adeguato.

(!nero!)
00giovedì 2 ottobre 2008 00:06
Re:
Fr@ncesco81, 01/10/2008 23.12:

Ciao,
in base alla mia esperienza se un'unità già impegnata viene attaccata alle spalle di norma finisce male.
Di norma, non sempre: a volte l'unità, specie se composta di veterani, è in grado di resistere.

Se però si ordina all'unità già ingaggiata di voltarsi e attaccare chi la minaccia alle spalle è la fine: il panico si diffonde tra i soldati, che vanno in rotta.
Tra l'altro, a mio avviso, è pure una mossa inutile: se proprio si viene caricati alle spalle è meglio tentare la fuga, in modo da poter riposizionare l'unità nel modo più adeguato.



girarsi per controcarica, se la situzione lo permette, ovvero se l' unità è ancora nei ranghi e non si è "sparpagliata" è utile perchè permette di prendere la carica sul fronte e non sul retro, che ha un impatto a livello di morale minore e causa meno perdite, questo perchè parte dei soldati rimane a combattere con la prima unità ingaggiata e non dando il retro, invece se un unità sta prendendo una carica e la si cerca di far scappare succede che le prime due file rimangono ingaggiate rallentando la ritirata e quindi ci si prende la carica i soldati che hanno trattenuto l' unita muiono, l' unità si sparpaglia e permette e chi ha caricato di ingaggiare più soldati insomma è più dannoso che utile


Fr@ncesco81
00giovedì 2 ottobre 2008 00:20
Re: Re:
(!nero!), 02/10/2008 0.06:


girarsi per controcarica, se la situzione lo permette, ovvero se l' unità è ancora nei ranghi e non si è "sparpagliata" è utile perchè permette di prendere la carica sul fronte e non sul retro, che ha un impatto a livello di morale minore e causa meno perdite, questo perchè parte dei soldati rimane a combattere con la prima unità ingaggiata e non dando il retro, invece se un unità sta prendendo una carica e la si cerca di far scappare succede che le prime due file rimangono ingaggiate rallentando la ritirata e quindi ci si prende la carica i soldati che hanno trattenuto l' unita muiono, l' unità si sparpaglia e permette e chi ha caricato di ingaggiare più soldati insomma è più dannoso che utile





Vero, ma se l'unità con cui inizialmente stavi combattendo si ferma, riprende posiizone e ti ricarica alle spalle?
Quello che intendevo con "fuga" non è la ritirata: intendevo dire che, se ci si accorge di essere presi tra due fuochi, è meglio spostarsi e riposizonarsi.
(!nero!)
00giovedì 2 ottobre 2008 00:24
se ci sta lo spazio fisico sicuramente è la migliore soluzione
SIR HEINZ
00giovedì 2 ottobre 2008 00:47
Re:
Faranicius, 01/10/2008 22.33:

resto ancora perplesso..anzi sono nati due nuovi dubbi.. (uno lo posterò a parte)

Fatto salvo che concordo sul fatto che si debba cercare di tenere le unità più aggregate possibile, ritornando alla situazione descritta, c'è qualcuno che ha un'idea su come funzioni il motore del gioco a riguardo ?

"nero" per esempio tu mi dici che fare una controcarica recupera l'attacco alle spalle..per contro però le spalle che salvo le offro a chi già stavo combattendo..come stabilite se è meglio "peggio" l'una o l'altra scelta ? sulla base di "cosa" scegliete, che voi sappiate ?
l'esperienza ? qualche documento ufficiale ? la logica ?
la logica ha senso nella vita reale...in un videogioco non esiste..se non l'hanno "programmata" chi ha realizzato il gioco!

credo che un fattore interessante sia per esempio il numero delle "fila"..ad ex se ho un un'unità disposta su 5 linee e quindi - secondo regolamento - solo le prime due magari combattono e le altre 3 aspettano, in questo caso si può pensare che controcaricare sia "efficace"..le due file inattive potrebbero farlo e rispondere alla pari. Esaurite le prime due file già impegnate allora lei si troverebbe accerchiata. Anche se lo spazio per una carica del primo attaccante non ci sarebbe. Insomma sarebbe carino se una fonte ufficiale spiegasse questi dettagli che poi permettono di decidere se limitarsi a "subire" una carica alle spalle o controcaricarla.


Se cerchi una risposta ufficiale dalla Sega te lo puoi scordare, come ti ho già detto c'è solo esperienza e qualche volenteroso o come ha detto benissimo Siculo studiarsi i file .txt descrittivi delle unità, dei loro attributi e comportamenti.
Faranicius, 01/10/2008 22.33:

E ORA IL DUBBIO SUCCESSIVO.
Tra due CARICHE una contro l'altra....quale si IMPONE ?
Si impongono entrambe ? cioè entrambe hanno il bonus del primo impatto ? Lo si calcola SOLO per quella che per prima lo ha ordinato sull'altra ?

ESEMPIO per chiarirci:
Una mia unità di lancieri sta per subire una carica di cavalleria pesante. Conviene metterli in modalità presidio o controcaricare alla distanza giusta ? Ovviamente il dubbio di sopra aiuta in tal senso.

Vi prego di motivare le risposte per capire se sono deduzione logica (non mi fido), esperienza, o riscontri ufficiali



Le risposte purtroppo non possono essere che parziali, come ti ho già detto il gioco è molto complesso e pieno di variabili.

1)Le cariche se eseguite correttamente ovvero alla giusta distanza avranno entrambe il bonus. La prevalenza è data da una migliore conduzione, qui il discorso si fa kilometrico, ti dirò solo che le unità con scudo hanno una maggior difesa sulla loro parte sinistra e frontalmente.

2)Ci si mette in skiltrom e si sfrutta lo scudo che nella maggior parte dei casi ha più difesa della corazzatura, se non hai la modalità skiltrom vieni schiacciato, basta che invece di caricare ti facciano un doppio click oltre la linea dei lancieri e lascino fare all'AI. (nel vanilla, in Kingdoms e nei retrofit cambia tutto) La modalità presidio con lo skiltrom si lascia spenta, senza è irrilevante tanto ti asfaltano. Le picche invece contro le cavallerie devono stare ferme in presidio minimo su 3 ranghi, contro le fanterie o in supporto ad altre unità devono essere senza presidio in modo da pressare punzecchiando gli avversari come se fossero una falange macedone.

Fonti: files descrittivi .txt del gioco ed un centinaio di multyplayers in tutto il mondo, molti dei quali stanno QUI compresi quelli della Nazionale Italiana.
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