Re:
Faranicius, 01/10/2008 22.33:
resto ancora perplesso..anzi sono nati due nuovi dubbi.. (uno lo posterò a parte)
Fatto salvo che concordo sul fatto che si debba cercare di tenere le unità più aggregate possibile, ritornando alla situazione descritta, c'è qualcuno che ha un'idea su come funzioni il motore del gioco a riguardo ?
"nero" per esempio tu mi dici che fare una controcarica recupera l'attacco alle spalle..per contro però le spalle che salvo le offro a chi già stavo combattendo..come stabilite se è meglio "peggio" l'una o l'altra scelta ? sulla base di "cosa" scegliete, che voi sappiate ?
l'esperienza ? qualche documento ufficiale ? la logica ?
la logica ha senso nella vita reale...in un videogioco non esiste..se non l'hanno "programmata" chi ha realizzato il gioco!
credo che un fattore interessante sia per esempio il numero delle "fila"..ad ex se ho un un'unità disposta su 5 linee e quindi - secondo regolamento - solo le prime due magari combattono e le altre 3 aspettano, in questo caso si può pensare che controcaricare sia "efficace"..le due file inattive potrebbero farlo e rispondere alla pari. Esaurite le prime due file già impegnate allora lei si troverebbe accerchiata. Anche se lo spazio per una carica del primo attaccante non ci sarebbe. Insomma sarebbe carino se una fonte ufficiale spiegasse questi dettagli che poi permettono di decidere se limitarsi a "subire" una carica alle spalle o controcaricarla.
Se cerchi una risposta ufficiale dalla Sega te lo puoi scordare, come ti ho già detto c'è solo esperienza e qualche volenteroso o come ha detto benissimo Siculo studiarsi i file .txt descrittivi delle unità, dei loro attributi e comportamenti.
Faranicius, 01/10/2008 22.33:
E ORA IL DUBBIO SUCCESSIVO.
Tra due CARICHE una contro l'altra....quale si IMPONE ?
Si impongono entrambe ? cioè entrambe hanno il bonus del primo impatto ? Lo si calcola SOLO per quella che per prima lo ha ordinato sull'altra ?
ESEMPIO per chiarirci:
Una mia unità di lancieri sta per subire una carica di cavalleria pesante. Conviene metterli in modalità presidio o controcaricare alla distanza giusta ? Ovviamente il dubbio di sopra aiuta in tal senso.
Vi prego di motivare le risposte per capire se sono deduzione logica (non mi fido), esperienza, o riscontri ufficiali
Le risposte purtroppo non possono essere che parziali, come ti ho già detto il gioco è molto complesso e pieno di variabili.
1)Le cariche se eseguite correttamente ovvero alla giusta distanza avranno entrambe il bonus. La prevalenza è data da una migliore conduzione, qui il discorso si fa kilometrico, ti dirò solo che le unità con scudo hanno una maggior difesa sulla loro parte sinistra e frontalmente.
2)Ci si mette in skiltrom e si sfrutta lo scudo che nella maggior parte dei casi ha più difesa della corazzatura, se non hai la modalità skiltrom vieni schiacciato, basta che invece di caricare ti facciano un doppio click oltre la linea dei lancieri e lascino fare all'AI. (nel vanilla, in Kingdoms e nei retrofit cambia tutto) La modalità presidio con lo skiltrom si lascia spenta, senza è irrilevante tanto ti asfaltano. Le picche invece contro le cavallerie devono stare ferme in presidio minimo su 3 ranghi, contro le fanterie o in supporto ad altre unità devono essere senza presidio in modo da pressare punzecchiando gli avversari come se fossero una falange macedone.
Fonti: files descrittivi .txt del gioco ed un centinaio di multyplayers in tutto il mondo, molti dei quali stanno
QUI compresi quelli della Nazionale Italiana.