REGOLE MEDV - Attacco o Carica ?

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Faranicius
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:03
Fugare il dubbio una volta per tutte se possibile
Ciao a tutti..sono sicuro che qui troverò la risposta che cerco a una domanda che forse è veramente banale..nel caso massacratemi pure ma attenzione..in game si intende eheeheh...

DOMANDA: Ma che differenza di resa c'è tra usare il comando di "attacco" e quello di "carica" in battaglia ?


Ok adesso chiarisco meglio la domanda: so anche io che "caricare" ha un bonus che aumenta l'attacco come indicato nei profili delle unità. Il punto in questione diciamo che è più sottile; io in sostanza mi chiedo: in quali situazioni precise ATTACCARE risulta più CONVENIENTE che fare una CARICA ? questo non mi chiaro...e in nessun manuale da RomeTW a Medv2 ho mai trovato risposta (ma non avevo mai cercato nei forum però)

Perchè uno dovrebbe trovare conveniente rinunciare a far caricare "ovunque" la propria unità (pigliandosi il bonus) e decidere invece di farle attaccare ?

Avete risposte PRECISE ?
Lo chiedo perchè "anticamente" in base all'esperienza sul campo mi ero "convinto" che certe unità (vedi sergenti della milizia o picchieri) rendessero meglio in combattimento se invece di farle caricare davo solo il comando di "attacco" (un solo click del destro).
Ma è solo una mia impressione e magari la ragione è un'altra..così chiedo a voi sapienti...

Diversamente ho la spiacevole sensazione che il comando ATTACCARE sia in realtà "inutile" il che mi dispiacerebbe davvero..preferivo infatti associare alla parola "disciplinati" della descrizione delle unità l'idea che gli fosse pertinente l'attacco e che la carica convenisse alle unità d'assalto.

Chi ne sa qualcosa ?
:)

(!nero!)
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:39
la differenza tra carica e attacco come le chiami tu è che col clik singolo le unità marciano fino a distanza di carica e poi caricano cosa che però può creare dei problemi quando il tuo avversario ordina per primo la carica il doppio click invece ordina alle unità di correre e le stanca, quindi ordina la carica solo quando vuoi un attacco molto veloce per il resto sul campo è meglio far marciare e quando sei a una buona distanza ordinare la carica
SIR HEINZ
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:40
Ave Faranicius.

Ti dirò che il doppio click è per la corsa e non per la carica, che viene sempre effettuata dalle unità in automatico quando arrivano a distanza utile per farla correttamente, come tutte le cose gestite dall'IA normalmente fallisce in efficacia o non viene effettuata per altri fattori che la "distraggono", quindi è sempre meglio avvicinarsi e prima che sia troppo tardi farle correre col doppio click del mouse o col tasto "r" della tastiera o col comando sulla console di battaglia.

Ad eccezione delle unità con selva di lance o skiltrom che non possono correre né caricare quando la loro caratteristica formazione è attuata.

L'efficacia dell'attacco-carica delle unità dipende molto dalla conduzione dell'unità, il gioco molto spesso sembra assurdo o illogico (a volte lo è davvero, senza alcuna giustificazione) invece è che le variabili e le stats sono tante e molto complicate da comprendere, inoltre nel MTW2 1.2-1.3 vi sono dei bugs di fondo che incrementano la difficoltà.

Se hai Kindoms e ti piace misurarti con gli umani, invece che con la stupidissima IA del gioco, stiamo discutendo QUI per fare un torneo in multyplayer 2v2 tutto italiano aperto a tutti, una "disfida" fra Cavalieri di Clan e mercenari, neofiti, apprendisti, scudieri, insomma ronins vari ed assortiti. [SM=g8335]
Faranicius
00mercoledì 1 ottobre 2008 21:59
Re:
(!nero!), 01/10/2008 20.39:

la differenza tra carica e attacco come le chiami tu è che col clik singolo le unità marciano fino a distanza di carica e poi caricano cosa che però può creare dei problemi quando il tuo avversario ordina per primo la carica il doppio click invece ordina alle unità di correre e le stanca, quindi ordina la carica solo quando vuoi un attacco molto veloce per il resto sul campo è meglio far marciare e quando sei a una buona distanza ordinare la carica



ecco messa così sembra avere una logica..dunque non ci sarebbe differenza "alla fine" perchè tutte sono "cariche"..e torna quel che dicevo che attaccare sarebbe "cretino"....ma HA una differenza "all'inizio"...e cioè il fattore discriminante è che l'attacco è una "carica" che se la piglia comoda..sacrifica il tempismo ma preserva le energie..la carica "carica" raggiunge più veloce l'obiettivo e quindi magari coglie l'attimo migliore ma spreca più energie.
Si mi sembra sensato
anche se.."si dimostra" ?
voglio dire il fondamento del discorso è che tu sostieni che l'attacco E' una carica..dove hai preso questa informazione ?


SIR HEINZ:


Ti dirò che il doppio click è per la corsa e non per la carica, che viene sempre effettuata dalle unità in automatico quando arrivano a distanza utile per farla correttamente,


credo che anche tu azzecchi il punto...tutto è SEMPRE carica..quindi quando nel manuale parla di "attacco" in realtà mette solo confusione...


SIR HEINZ:


Ad eccezione delle unità con selva di lance o skiltrom che non possono correre né caricare quando la loro caratteristica formazione è attuata.


ecco!! forse questo è l'unico caso di "attacco" esistente..
per il resto vale quanto sopra..

il punto è SONO NOSTRE IMPRESSIONI/DEDUZIONI o c'è proprio qualcosa di ufficiale che chiarisca/confermi quanto stiamo dicendo ?


SIR HEINZ:


Se hai Kindoms e ti piace misurarti con gli umani, invece che con la stupidissima IA del gioco, stiamo discutendo QUI per fare un torneo in multyplayer 2v2 tutto italiano aperto a tutti, una "disfida" fra Cavalieri di Clan e mercenari, neofiti, apprendisti, scudieri, insomma ronins vari ed assortiti.


si ho comprato Kingdoms (come non si può comprarli tutti?? mi manca shogun ma perchè ho cominciato col primo medieval)
l'idea mi affascina ovviamente e ti ringrazio dell'invito. Adesso ho preso l'impegno per una campagna tutti umani (le crociate) e fare due cose col tempo che ho non è serio. Poi io sono tutto pazzo..ho fatto la campagna dei Bizantini con Med 1 che è durata due anni e mezzo
perchè facevo il volume storico degli eventi :D
poi finita questa campagna cercherò di capire cos'è il mod refit (o giù di lì). Sui mod non so nulla..o meglio..so cosa sono e anche vari nomi ma nn ho mai provato..
Lucio Lucullo
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:04
Io attualmente ho 19 campagne(vinte)iniziate con i bizantini...uso solo loro...chissà perchè!
;)
siculo-calabrese
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:31
Re: Re:
Faranicius, 01/10/2008 21.59:



il punto è SONO NOSTRE IMPRESSIONI/DEDUZIONI o c'è proprio qualcosa di ufficiale che chiarisca/confermi quanto stiamo dicendo ?



mi sembra che nulla di ufficiale nel senso che la CA lo abbia ammesso apertamente no, ma questo bug è stato scoperto dalle primissime versioni di gioco guardando i file .txt e dopo i molti test fatti, le CA ha poi tolto ste cavolate con kingdoms ;D
SIR HEINZ
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:34
Re: Re:
Faranicius, 01/10/2008 21.59:


il punto è SONO NOSTRE IMPRESSIONI/DEDUZIONI o c'è proprio qualcosa di ufficiale che chiarisca/confermi quanto stiamo dicendo ?



No di ufficiale dalla SEGA non c'è nulla di più del malfatto e superficiale manualetto, per fortuna c'è qualche volenteroso che si interessa di queste cose e le diffonde(ad esempio i FAUST-FUSIL che illuminano un po' le stats reali delle unita', upgrades a parte che come è noto in M2TW 1.2-1.3 sono errati: +1=+6 per la spada e +1=+4 per lo scudo) il resto sono quasi 2 anni di esperienze in battaglia e relazioni con players di tutto il mondo.
(!nero!)
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:57
nel senso che ordinare l' attacco è l ordine che tu dai a un unità quando selezioni un bersaglio e quella inizia a marciare verso un bersaglio per poi caricare in automatico quando raggiunge la distanza utile
la carica invecè è quando fai la stessa operazione ma clicci due volte e l unità corre verso il bersaglio per eseguire una carica più in fretta

e sono l' equivalente di marcia e corsa, un unità che marcia si muove lentamente senza sprecare energie però con una differenza rispetto all attacco, se attacchi si muove marciando però lo fa verso il bersaglio, se marci invece lo fai verso un qualsiasi punto del campo
invece caricare è l equivalente di correre con lo stesso discorso di prima

alla fine sono solo termini di comodo per capire cosa fa un unità in gioco sai perfettamente che se clicci 2 volte quello corre verso l unità se lo fai in un punto del campo andra verso quel punto

se poi intendi la carica come valore aggiunto a quelle delle unità allora cè la distinzione, la carica è quando l unità ne carica un altra e aggiunge un bonus, l' attacco invece è il valore base che si usa per il calcolo che determina i morti a seconda dell equipaggiamento esempio lance, spade, spade a due mani, roncole mazze ecc
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