Quale tattica usate maggiormente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TGD5511
00martedì 1 agosto 2006 11:28
Qual'è la tattica che utilizzate con maggiore frequenza e che preferite usare?
Comincio io... con i romani pre mario uso l'accerchiamento con i triari e cavalleria, mentre astati e principi sorreggono frontalmente.
Con i Macedoni uso l'immancabile incudine e Martello (da non confondersi con falce e martello [SM=g27964] ).
Con cartagine uso sofisticati accerchiamenti che consistono nel mettere le truppe mercenarie in prima linea centrale, le truppe cartaginesi in seconda ai lati, mentre gli iberi vengono messi in seconda linea e danno manforte ai mercenari o all'elité. La cavalleria è tenuta ai lati.
Il nemico guadagna terreno al centro, mentre ne perde ai lati, le cavallerie impattano nel frattempo. Dopo qualche minuto l'esercito è diventato in un unica linea (per l'arretramento dei mercenari e l'avanzamento dell'elité).
Allora insceno la ritirata con i mercenari lasciando il posto agli iberi, e quindi si viene a formare una situazione atipica, che vede i cartaginesi ai lati del nemico mentre i mercenari iberici lo sostengono da davanti.
Generalmente a questo punto le sacred band hanno vinto ed attaccano i fianchi nemici, mentre i mercenari barbari chiudono l'accerchiamento alle spalle.
In questo caso la cavalleria ha l'unica utilità di tenere impegnata quella nemica.
Ovviamente questa tattica la uso in caso di forte inferiorità numerica (1600 vs 3000\4000)
Pausania79
00martedì 1 agosto 2006 12:03
Allora con i romani doppia linea, astati e/o pincipi davanti con i trairi dietro per essere di rinforzo o per colpire sul lati, arcieri dietro con lancio di freccie costante. Cavalleria sui lati pronta per aggirare lo schieramento e ripulire il campo da arcerieri o schermagliatori.
Con i macedoni invece il classico incudine e matrello di alessandro: lunga fila di falangiti e la cavalleria sul lato pianeggiante o meglio ancora in discesa per travolgere o l'unità sul lato estremo o il centro a seconda del nemico ce ho davanti.
Ciao a tutti
raffopazzo
00martedì 1 agosto 2006 13:14
Coi romani non arrivo mai ad avere i triari :P Non li sviluppo nemmeno. QUindi enormi armate fatte solo da Astati e Principi (chissà perchè i miei generali hanno sempre il bonus "Esperto di fanteria ghghgh).

Prima di mario non faccio mai arcieri, e anche dopo non faccio mai schermagliatori. Punto tutto sulla fanteria e il supporto al massimo di 2 unità di cavallieria. Di solito dispongo una lunghissima prima linea con quasi tutte le unità con l'ordine di tirare a volontà. QUindi due-tre unità di riserva dietro per tappare eventuali buchi o falle nella linea di combattimento.


Con i macedoni/greci faccio solo falangi con due unità di arcieri cretesi. Dispongo le falangi a quadrato con gli arcieri dentro. *_* è fighissimo e insfondabile!
Pausania79
00martedì 1 agosto 2006 13:24
Re:

Scritto da: raffopazzo 01/08/2006 13.14
Coi romani non arrivo mai ad avere i triari :P Non li sviluppo nemmeno. QUindi enormi armate fatte solo da Astati e Principi (chissà perchè i miei generali hanno sempre il bonus "Esperto di fanteria ghghgh).

Prima di mario non faccio mai arcieri, e anche dopo non faccio mai schermagliatori. Punto tutto sulla fanteria e il supporto al massimo di 2 unità di cavallieria. Di solito dispongo una lunghissima prima linea con quasi tutte le unità con l'ordine di tirare a volontà. QUindi due-tre unità di riserva dietro per tappare eventuali buchi o falle nella linea di combattimento.


Con i macedoni/greci faccio solo falangi con due unità di arcieri cretesi. Dispongo le falangi a quadrato con gli arcieri dentro. *_* è fighissimo e insfondabile!



Scusa ma rende bene un esercito fatto solo di fanteria con pocchissima cavalleria o arcieri? Mi da l'idea di essere un po' statico e facile bersaglio magari per esercito con molti arcieri o arcieri a cavallo ti po i parti.
Ciao a tutti
TGD5511
00martedì 1 agosto 2006 13:43
Re:

Scritto da: raffopazzo 01/08/2006 13.14



Con i macedoni/greci faccio solo falangi con due unità di arcieri cretesi. Dispongo le falangi a quadrato con gli arcieri dentro. *_* è fighissimo e insfondabile!


In campagna una tattica simile è utilissima, ma se la usassi in multiplayer avrebbe scarsissimi risultati...
Salahadin
00martedì 1 agosto 2006 14:07
Io (ke prediligo la cavalleria)uso la stessa strategia usata dai parti a carre:prima anniento la cavalleria nemica ke è sempre inferiore alla mia, poi circondo la fanteria e dopo averla logorata
con gli arceri a cavallo faccio una carica di massa [SM=g27980]
P.S.uso sempre gli armeni e talvolta i parti
antonius369
00martedì 1 agosto 2006 15:44
con i romani:metto in prima linea i triari dietro di loro gli astati o i principi,i triari sono molto forti per contenere le orde dei barbari non riescono mai a rompere la formazione [SM=g27959] ,poi con i principi gli colpisco da dietro con il pillum. [SM=x506635]
davanti ai triari metto una unità di arceri per attirare la fanteria nemica,metto anche altre due unità di arceri dietro ai principi.ai lati della mia formazione metto gli equiti però solo da un lato circa 4 unità più il generale memtre dal altro lato metto più unità di fanteria per evitare un eventuale a cerchiamento.mentre i triari contengono la fanteria barbara carico con tutte le unità di equiti+generale il lato destro o sinistro(quello più debole [SM=g27964] )appenna i barbari iniziano a fuggire mando al attacco anche i principi [SM=g27980] [SM=g27980]
con le fazioni che hanno gli opliti(macedoni,seleucidi ect..)
faccio un unica linea di opliti pero a ciascuna estremita aggiungo tre opliti in più che si mettono in colona (la fanteria assume una specie di "u" rovesciata)all'interno di questa "u" metto tre unita di arceri che scagliano le frecce senza che rischino di essere travolte dalla fanteria o cavalleria nemica. [SM=g27964] [SM=g27964]
appenna il nemico stanco di aspettare (1/2 del esercito distrutto dai arceri [SM=g27980] [SM=g27980] )attacca frontalmente abbasso all'ultimo le temibili falangi [SM=g27979] [SM=g27979]
però le unità che stanno al centro dello schieramento devono essere unità veterane oppure unità come il sacro culto o spartani [SM=x506636] [SM=x506636] altrimenti scappano [SM=x506686]
una volta che i nemici sono in rotta lancio la cavalleria che e bella fresca [SM=g27961] per sterminare tutti i nemici [SM=g27980] [SM=g27980]
sopravissutti = 0 [SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980]
Zimisce
00martedì 1 agosto 2006 19:07
Con i Greci:prima fila di arcieri disposti lateralmente mentre al centro dispongo peltasti e mercenari tiratori. seconda fila di opliti con ai fianchi unità di guerrieri armati alla leggera, mercenari ecc. Alle ali, ovviamente, la cavalleria piuttosto numerosa (in tutto quattro unità almeno).

La battaglia inizia in grande svantaggio per il nemico, costretto a subire ingenti perdite da parte di arcieri e peltasti che, peraltro, sono schermagliatori e quindi sono pronti a retrocedere, qualora le cose dovessero complicarsi.

A questo punto, la cavalleria in primis difende con truppe armate alla leggera i tiratori da eventuali attacchi avversari, poi la mando contro i tiratori avversari, facendone strage.

In seguito la falange tiene la fanteria avversaria ferma sulla sua linea. Ora è il momento di mandare ai fianchi peltasti (scudati)che hanno finito le cartucce e la cavalleria alle spalle a completare l'accerchiamento. E la vittoria è schiacchiante (si spera)!
C-MARIVS
00martedì 8 agosto 2006 20:01
In genere con i Romani uso una tattica "classica":
come schieramento posiziono astati in prima linea, dietro di loro metto i principi, e in terza linea i triari. Ai lati o accanto al generale posiziono la cavalleria e se dispongo di veliti in genere li metto dietro ai principi, e se necessario li faccio indietreggiare dietro i triari, per far avanzare quindi la mia terza linea. In combattimento gli astati impegnano le prime forze nemiche, ma prima tirano una marea di pilum, decimando i miei nemici. Ai principi in genere faccio tirare i pilum più tardi, contro le truppe con armature pesanti. I veliti invece mirano a qualunque nemico che incrocia il loro sguardo, e i miei fidati triari vanno a coprire eventuali "falle" nl mio schieramento, preferibilmente li mando verso la cavalleria. I principi dopo i loro pilum fanno una carica spaventosa per aiutare gli astati e a coprire insieme ai triari le falle. La cavalleria preferisco utilizzarla con prudenza, quindi solo se le mie truppe cominciano a cedere e l' incoraggiamento del generale non basta la faccio caricare alle spalle o ai fianchi del nemico, oppure vado ad aiutare qualche truppa in difficoltà, o ancora cerco di fermare i nemici che cercano di aggirarmi.

A volte però uso anche il generale, che guadagna esperienza combattendo e può infondere ancora morale.
Però lo uso con prudenza, non lo faccio avanzare mai troppo e non lo mando mai a rincorrere truppe già bersagliate dalle frecce, perchè mi capitò una volta una cosa davvero spiacevole: mandai il generale a rincorrere dei contadini barbari, e selezionando gli arcieri che stavano bersagliando quei contadini, schiacciai canc, e seguendo le freccce, una colpì il MIO GENERALE!! [SM=g27970] [SM=g27970] [SM=x506643]

Contro eserciti che dispongono di falangi, prima del combattimento ogni truppa munita di pilum bersaglia le falangi, poi gli astati retrocedono allargandosi successivamente sui fianchi per aggirare le falangi, che intanto hanno raggiunto i miei principi, con la modalità presidio per farli rimanere compatti durante lo scontro, quindi riducendo le perdite. Poi i triari vanno a proteggere i fianchi dei principi o a supportare gli astati nell' aggiramento, e salvo imprevisti... (interventi di truppe nemiche sugli astati) massacro totale [SM=g27980]
Antioco il Grande
00domenica 13 agosto 2006 13:00
Normalmente uso le truppe elleniche (soprattutto i Seleucidi), in quel caso cerco delle strettoie dove poter schierare la falange senza pericolo di aggiramento da parte del nemico (viene benissimo nelle strade che conducono al centro della città)quindi aspetto che il nemico (qualunque esso sia) si vada a infilzare sulle mie sarisse spianate. Se poi voglio sbrigarmi faccio collocare la cavalleria alle spalle del nemico che preme sulla falange e poi...... [SM=g27980] [SM=g27980] Ho invece una domanda. Avete mai fatto una carica con venti unità di catafratti? Io lo fatta nelle pianure della Mesopotamia contro Parti, Ribelli Egizi. Dico solo questo [SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980] Poi lo provata in Europa contro i Romani, il risultato è stato lo stesso [SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980]
Bombadillus
00mercoledì 16 agosto 2006 19:12
La spina dorsale delle mie armate di Roma è composta da principi e gladiatori, posizionati al centro.
In seconda fila ci sono 3 o 4 unità di arcieri di Creta, che recluto il prima possibile; in fondo 2 o 3 unità di artiglieria pesante.
Ai lati posiziono la cavalleria con il compito di proteggere i fianchi.
Questa soluzione si è rivelata ottima contro truppe lente, come le falangi dei greci e macedoni, mentre crea dei problemi contro fazioni come Sciti ed Egiziani.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com