PROTETTORATI

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Barone75
00mercoledì 24 novembre 2004 17:47
sto facendo una campagna con i germani...la mia situazione militare ha convogliato il grosso delle mie truppe per una campagna espansionistica a est...rimanendo un po sguarnito a ovest dove confino con i galli che sono neutrali...
un grosso esercito si apposta vicino ad una mia citta' e presumo voglia assediarmi...ad un certo punto un loro diplomatico mi chiede di diventare un loro protettorato...io per non rischiare un inutile guerra accetto..
bene il risultato e' che mi offrono 11 mila denari e io accetto..
la citta' rimane nelle mie mani..l'armata gallica si allontana...
e tutto prosegue come nulla fosse successo...
rimango leggermente basito......ma c'e' qualcosa che mi sfugge???
oppure e' corretto che sia cosi??

AVE BARONE
ASINIO HERIO
00mercoledì 24 novembre 2004 18:47
in che senso?
non ci vedo nulla di strano!

Hanno portato un esercito alle porte della tua città per minacciarti, ti hanno chiesto di "sottometterti" alla loro autorità e tu hai accettato. (cosi facevano i Romani)

L'unica cosa è che l'IA non può intuire che in te cova un pensiero di "tradimento" (altrimenti avrebbe lasciato un'armata nel pieno dei tuoi territori)
ASINIO HERIO
00mercoledì 24 novembre 2004 18:49
segue
cmq ti ricordo che essere protettorato comporta che GLI ESERCITI DELLA FAZIONE POSSONO ENTRARE/STAZIONARE/UTILIZZARE PER ATTACCHI I TUOI TERRITORI come se fossero i loro.
Sebastiano Ferrero
00mercoledì 24 novembre 2004 19:04
Re: segue

Scritto da: ASINIO HERIO 24/11/2004 18.49
cmq ti ricordo che essere protettorato comporta che GLI ESERCITI DELLA FAZIONE POSSONO ENTRARE/STAZIONARE/UTILIZZARE PER ATTACCHI I TUOI TERRITORI come se fossero i loro.



Perché i Valeri, nonostante non fossero miei protettori, hanno vagato con le loro armate per il Peloponneso prima di attaccare e senza che potessi fare niente?
ASINIO HERIO
00mercoledì 24 novembre 2004 19:43
x SebastianoFerrero
succede...

o perchè sei loro alleato,

oppure perchè si stanno preparando ad attaccare una città.
Infatti a me succede spesso, stringo rapporti commerciali con popoli neutrali e questi iniziano a scorrazzare (provocandomi) per le mie terre e finendo per trovare una città degna di essere assediata.
Sebastiano Ferrero
00mercoledì 24 novembre 2004 20:54
Re: x SebastianoFerrero

Scritto da: ASINIO HERIO 24/11/2004 19.43
succede...

o perchè sei loro alleato,

oppure perchè si stanno preparando ad attaccare una città.
Infatti a me succede spesso, stringo rapporti commerciali con popoli neutrali e questi iniziano a scorrazzare (provocandomi) per le mie terre e finendo per trovare una città degna di essere assediata.



Non è giusto, l'avessi fatto io il senato mi avrebbe messo a pane e acqua![SM=g27970]

[Modificato da Sebastiano Ferrero 24/11/2004 20.55]

Barone75
00giovedì 25 novembre 2004 10:32
ah ok la risposta che cercavo...in effetti non sapevo quali fossero gli effetti del protettorato...
ora i loro eserciti possono tranquillamente sguazzare nei miei territori...bene a sapersi...

comunque rimango dell'idea che la diplomazia di total war andrebbe rivista completamente...
in ogni turno riesco a sottrarre soldi alle fazioni vicine offrendo diritti commerciali e informazioni geografiche...chiedo qualche migliaio di denari e loro molto spesso accettano anche volentieri lo scambio...boh mi sembra un po surreale...
come le alleanze..che senso ha fare un alleanza che nel giro di un turno puoi gia' distruggere e poi al turno successivo rifare???
stringere un alleanza dovrebbe comportare almeno il divieto di una decina di turni di poter attaccare la fazione con cui sei alleata...
e le informazioni geografiche a che servono?? io le concedo e le ricevo in pratica a ogni turno ma non ne vedo gli effetti


boh fino a che la parte diplomatica di rome non sara' molto piu performante il gioco rimarra' davvero un capovaloro incompleto


AVE BARONE

El Vise
00giovedì 25 novembre 2004 10:41
Re:

Scritto da: Barone75 25/11/2004 10.32

comunque rimango dell'idea che la diplomazia di total war andrebbe rivista completamente...
come le alleanze..che senso ha fare un alleanza che nel giro di un turno puoi gia' distruggere e poi al turno successivo rifare???
stringere un alleanza dovrebbe comportare almeno il divieto di una decina di turni di poter attaccare la fazione con cui sei alleata...




Bhè, che non sia profonda non è una novità, dopotutto il gioco "dovrebbe" avere altre priorità (tipo le battaglie!), ma ti posso assicurare che fino a dopo il medioevo le alleanze erano parecchio, ma parecchio labili......figuriamoci all'epoca dell'Impero Romano...alleanze tradite nel giro di pochi mesi succedevano non di rado!!!
Bepsy3d
00giovedì 25 novembre 2004 11:41
Re:

Scritto da: Barone75 25/11/2004 10.32

e le informazioni geografiche a che servono?? io le concedo e le ricevo in pratica a ogni turno ma non ne vedo gli effetti




Se ottieni le informazioni geografiche da una fazione, sarai in grado di vedere i territori di quella fazione, e i suoi confini (come fossero i tuoi)sulla mappa dell'europa, senza la nebbia...

Il fatto che tu non lo abbia notato barone mi fa pensare a una cosa... USI LA CHEAT CHE TOGLIE LA NEBBIA DALLA MAPPA!![SM=g27978]

BECCATO[SM=g27964] !!!

(oviamente scherzo, magari giochi con Total Realism (che ti toglie la nebbia in automatico)o comunque, usa pure tutte le CHEAT che vuoi, a me non interessa [SM=g27960] )
Barone75
00giovedì 25 novembre 2004 16:42
no in verita' non gioco con total realism perche' e' in inglese, ma non uso neanche le cheat anche perche' non so neanche come si usano...comunque il problema e' che forse le informazioni geografiche non me le hanno mai concesse ma le ho sempre concesse io....


Regge come scusa??? [SM=g27972] [SM=g27972]


sono disposto anche a camminare sui carboni ardenti per lavare quest'onta!!!! [SM=g27970]


comunque seriamente parlando non uno cheat [SM=g27959]

AVE BARONE
Bepsy3d
00giovedì 25 novembre 2004 17:41
Re:

Scritto da: Barone75 25/11/2004 16.42
comunque il problema e' che forse le informazioni geografiche non me le hanno mai concesse ma le ho sempre concesse io....


AVE BARONE



[SM=g27964] REGGE,regge [SM=g27964]

Cmq se provi a chiederle vedrai che spesso se le faranno pagare care, e a mio avviso sono anche abbastanza utili per le sclete tattico militari della campagna...

Io ad esempio faccio cosi; guardonella classifica territoriale chi (oltre a me [SM=g27961] )ha un grande numero di province, (magari lontano dalle mia, ma interessanti), e mi faccio dare da lui le info geografiche, così scopro fin dove arriva il suo impero e cosa succede oltre i suoi confini... Insomma scelgo qual è la zona migliorore per iniziare il genocidio del suo esercito....[SM=g27980]

Ciao Ciao... Beppe
RedBaronRB
00giovedì 25 novembre 2004 18:10
In effetti le informazioni geografiche sono le cose + utili insieme ai diritti commerciali... sono praticamente le uniche (o quasi) 2 azioni diplomatiche che intraprendo... tutte le altre me le rifiutano sempre (o quasi)
I diritti commerciali te li danno anche gratis ma le informazioni geografiche se le fanno pagare bene... anche troppo bene (ladri!)
Gli do le mie mappe che comprendono mezza europa e vogliono ancora 8.000 denari per farmi vedere UN territorio in mezzo all'Anatolia che non conoscevo ancora!

Ma il protettorato da solo un alleanza e la possibilità di marciare nei territori?
Avevo sentito dire tempo fa che bisognava pure pagare una quota mensile alle persone che proteggevi (o forse era il contrario...[SM=g27983])
In ogni caso è la stessa cosa di un alleanza e un accesso militare messi insieme o c'è qualcosa di diverso???

Saluti
RedBaronRB

Saluti
RedBaronRB
Niceforo Cesare
00giovedì 25 novembre 2004 23:31
io non capisco!
nessuno si vuole alleare!
sono con i seleucidi, xxxa.c., ho mezzo mondo conosciuto...
e i galli mi ridono in faccia, i greci non ne parliamo, e i romani mi odiano a morte.
Forse i miei ambasciatori sono così brutti?[SM=g27970]
Drusilla Flaviana
00venerdì 26 novembre 2004 06:18
Re: Re:

Scritto da: El Vise 25/11/2004 10.41
Bhè, che non sia profonda non è una novità, dopotutto il gioco "dovrebbe" avere altre priorità (tipo le battaglie!), ma ti posso assicurare che fino a dopo il medioevo le alleanze erano parecchio, ma parecchio labili......figuriamoci all'epoca dell'Impero Romano...alleanze tradite nel giro di pochi mesi succedevano non di rado!!!



Per la verità no. Nel mondo antico erano molto precisi riguardo le alleanze, erano tutte sancite da uno Ius apposito ( Ius Fetiale) e da relativi e precisi Riti Religiosi e giuramenti davanti agli Dei. Era molto grave non mantenere ( formalmente, non nella sostanza, come se si avesse a che fare con la lampada di aladino) i patti o rompere un alleanza o peggio attaccare un alleato, e persino i più potenti stati antichi erano molto attenti a non rompere formalmente alcun giuramento, sfruttando solo dei Casus Belli per poter inziare una qualsiasi guerra.

Nel Medioevo il tutto era molto più all'acqua di rose, pugnalate alle spalle da un momento all'altro etc.

Ciao ciao
El Vise
00venerdì 26 novembre 2004 09:35
Re: Re: Re:

Scritto da: Drusilla Flaviana 26/11/2004 6.18


Per la verità no. Nel mondo antico erano molto precisi riguardo le alleanze, erano tutte sancite da uno Ius apposito ( Ius Fetiale) e da relativi e precisi Riti Religiosi e giuramenti davanti agli Dei. Era molto grave non mantenere ( formalmente, non nella sostanza, come se si avesse a che fare con la lampada di aladino) i patti o rompere un alleanza o peggio attaccare un alleato, e persino i più potenti stati antichi erano molto attenti a non rompere formalmente alcun giuramento, sfruttando solo dei Casus Belli per poter inziare una qualsiasi guerra.

Nel Medioevo il tutto era molto più all'acqua di rose, pugnalate alle spalle da un momento all'altro etc.

Ciao ciao



Dai documentari che visto rimango della mia opinione (senza tralasciare assolutamente che mi possa sbagliare[SM=g27960] ..non sono esperto di storia romana quindi vedrò di informarmi meglio.)...tra l'altro in RTW (almeno nelle mie esperienze ludiche) le alleanze che si sciolgono sono quelle tra popolazioni con cultura diversa...con le fazioni romane non mi è mai capitato un tradimento (intervengono per aiutarti a stento[SM=g27978] , ma mai tradimento), salvo se non dettato da un evento specifico!!

KOS17
00venerdì 26 novembre 2004 10:23
Per avere il protettorato dai Selucidi

ho dovuto proporglielo e mettere dall'altra parte del piatto "Accettate o vi attaccheremo"

c'è da dire che erano rimasti con una sola regione °°''
Mikegemini
00martedì 30 novembre 2004 23:35
Seleucidi.....[SM=g27971] Chi erano costoro???.....Ba'....[SM=g27973]
)))ECHO(((
00mercoledì 1 dicembre 2004 16:26
Secondo me c'è un altro aspetto diplomaticamente "spiacevole".

Sono alleato con un popolo (Traci).
Loro sono alleati con i Macedoni.
Io (Seleucidi) e i Macedoni siamo neutrali.
Io invado un territorio macedone.

Risultato: TRADIMENTO!!!!

Ma io non ho mica infranto l'alleanza....

Questa cosa non mi sembra molto giusta anche perchè la fama di traditore di resta per tutta la campagna e con qualsiasi popolo... succede solo a me o basta fare uno sgarrettino una sola volta per rovinarsi la reputazione per sempre?
dominus9
00giovedì 2 dicembre 2004 16:29
Comunque è molto difficile che un popolo decida di diventare protettorato. Io molte volte l'ho chiesto a popoli in grandi difficoltà economico-militari e, anche sotto una minaccia militare incombente e con l'offerta di un gran numero di dinari, questi si sono rifiutati. Qualcuno è mai riuscito a rendere protettorato un popolo?
Barone75
00giovedì 2 dicembre 2004 16:42
a me non e' mai successo....
Flavio Stilicone
00giovedì 2 dicembre 2004 18:16
io anche ci ho provato ma senza risultati ...
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