Medieval 2 Total War , ancora Gradito ?

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Nico.92
00venerdì 6 maggio 2011 00:13
Dal 2006 ad oggi sono passati 5 anni dall'uscita del gioco che ha fatto storia nei gameplay , sarei curioso di sapere se c'è ancora molta gente apposionata a questo gioco , e se si quanto?
Pico total war
00venerdì 6 maggio 2011 08:42
Manca l'opzione modding che lo rende ancora fanstastico [SM=g8336] [SM=g8336] [SM=g8336]
Xostantinou
00venerdì 6 maggio 2011 16:03
M2TW-Kingdoms ha dalla sua la moddabilità, cosa che lo mette nettamente in vantaggio rispetto ai TW successivi (non commento Shogun2 perché non l'ho provato).
Shooterman
00sabato 7 maggio 2011 18:07
Un gioco ancora molto bello che come grafica che come frafica sa il fatto suo
-Patroclo-
00domenica 8 maggio 2011 12:48
Re:
Xostantinou, 06/05/2011 16.03:

M2TW-Kingdoms ha dalla sua la moddabilità, cosa che lo mette nettamente in vantaggio rispetto ai TW successivi (non commento Shogun2 perché non l'ho provato).


La moddabilita e importantissima


Xostantinou
00domenica 8 maggio 2011 12:52
direi fondamentale...è quello che rende un gioco longevo.
Pico total war
00domenica 8 maggio 2011 14:24
Re:
Xostantinou, 08/05/2011 12.52:

direi fondamentale...è quello che rende un gioco longevo.




Ma ciò non toglie che med 2 sia scarso un'involuzione rispetto a rome
Il modding vale tantissimo ma in realtà la soluzione di mezzo tra modding parziale e vanilla di alto livello (S2 sembra promettere tantissimo in questo senso) è perfetta
Xostantinou
00domenica 8 maggio 2011 18:00
Re: Re:
Pico total war, 08/05/2011 14.24:




Ma ciò non toglie che med 2 sia scarso un'involuzione rispetto a rome



Rome ha alcuni dettagli hardcoded in meno rispetto a Med2, ma per il resto Kingdoms è più evoluto di Rome, anche al di la del solo dettaglio grafico, nettamente superiore.
enzo1@
00lunedì 9 maggio 2011 09:52
opinione personale,x me med2tw+kingdom+mod(stainless steel, bellum crucis,ma l elenco è lungo)sono il meglio della serie dei tw.
Pico total war
00lunedì 9 maggio 2011 15:44
Re: Re: Re:
Xostantinou, 08/05/2011 18.00:



Rome ha alcuni dettagli hardcoded in meno rispetto a Med2, ma per il resto Kingdoms è più evoluto di Rome, anche al di la del solo dettaglio grafico, nettamente superiore.




kingdoms è ingiocabile un altro discorso è dire che è ultramoddabile
si commette l'errore di definire un game dalle possiblità di modifica che rimane una possiblità non un metro di valutazione
le mod non sono prodotte dalla CA forunatamente [SM=g8119] [SM=g8119]

enzo1@, 09/05/2011 09.52:

opinione personale,x me med2tw+kingdom+mod(stainless steel, bellum crucis,ma l elenco è lungo)sono il meglio della serie dei tw.



è il titolo che più è stato sfruttato e modificato anche oltre il 100 % delle sue possiblità e stimola ogni possibile fantasia frenata dai 2 titoli successivi realizzati al 40 % delle grandissime possiblità
ma non è il meglio mi sembra onesto anche dirlo ed è anche logico
Xostantinou
00lunedì 9 maggio 2011 16:16
kingdoms è ingiocabile come praticamente tutti i TW da lisci, soprattutto se sei un fanatico dell'accuratezza storica.

La moddabilità in questo caso è un gran metro di giudizio, significa che le caratteristiche del gioco base (hardcoded) sono comunque molto buone visto che permettono di calare il gioco in qualsiasi o quasi scenario mantenendo una buona giocabilità.
Darkcrusader
00mercoledì 11 maggio 2011 15:23

kingdoms è ingiocabile come praticamente tutti i TW da lisci, soprattutto se sei un fanatico dell'accuratezza storica.




fanatico e'la parola esatta [SM=g8336] persino branca e chi sviluppa bellum crucis che per la storicita' hanno direi proprio un occhio di riguardo hanno detto testuali parole che la storicita' va bene ma fino ad un certo punto, se bisogna scegliere tra gameplay e storicita' si deve sempre optare per il gameplay

i tw cercano un mix tra storicita' e gameplay

perfino Darth che per la storicita', anzi a onor del vero lui tiene molto al realismo piu' della accurattezza storica

(per farvi capire un conto e' rompere perche' nel liscio la bandiera o i bottoni della giacca del soldato non sono esattamente quelli del periodo)

(un altro e' non gradire la velocita' eccesiva delle truppe quando scalano le mura o altri aspetti irreali)

be per farla breve all'inizio ha tolto nel DMUC suo mod di Empire la possibilita' per i soldati di scalare le mura

poi ha visto che il gameplay ne soffriva e che a parte qualche fanatico della storicita' tutti Darth incluso non riuscivano piu' a fare un assedio

quindi ha rimesso le cose esattamente come nel vanilla

e secondo me ha fatto benissimo [SM=x1617498]


come vedete un aspetto storico in un gioco non va bene

e' storicamente corretto che nel 1700 raramente si assaltava un forte ma si preferiva di gran lunga prenderlo per fame

ma per al giocatore umano questo non piace perche' vuole fare la battaglia (anche se nella realta' magari non sarebbe successo)


Darkcrusader
00mercoledì 11 maggio 2011 15:23
i mod secondo me servono per influire sulla rigiocabilita' e dare spazio a scenari inesplorati third age e cow ne sono un esempio
Pico total war
00mercoledì 11 maggio 2011 16:48
Straquoto dark
si sa che piace sparare a 0 contro la CA e io faccio parte dello schieramento opposto
Kingdoms è ingiocabile perché è la più brutta espansione fino ad allora se non per la super moddabilità
Ma c'è stato un giocatore della campagna americana o britannica? [SM=g8334] [SM=g8334]
Se shogun 2 o napoleon sono ingiocabili è perché è impossibile mettere d'accordo migliaia di utenti dai 1000 coloriti post tra i libri di storia bruciati o la possibilità di cedere i territori tra i giapponesi perché questo è un game e non un libro [SM=g8160] esiste una via di mezzo
ma in realtà gli ultimi sono giocablissimi e benissimo anche in multi
e sono superiori ai mod per med 2 ed è inevitabile che sia cosi
diverso è dire come afferma enzo che per me sono il meglio e bellum crucis lo è sicuramente alla pari con S2 [SM=x1617499] ma non perché abbia meccaniche di gioco migliori ai titoli successivi ma per gusti personali
Xostantinou
00domenica 29 maggio 2011 12:20
Re:
Darkcrusader, 11/05/2011 15.23:


kingdoms è ingiocabile come praticamente tutti i TW da lisci, soprattutto se sei un fanatico dell'accuratezza storica.




fanatico e'la parola esatta [SM=g8336] persino branca e chi sviluppa bellum crucis che per la storicita' hanno direi proprio un occhio di riguardo hanno detto testuali parole che la storicita' va bene ma fino ad un certo punto, se bisogna scegliere tra gameplay e storicita' si deve sempre optare per il gameplay

i tw cercano un mix tra storicita' e gameplay

perfino Darth che per la storicita', anzi a onor del vero lui tiene molto al realismo piu' della accurattezza storica

(per farvi capire un conto e' rompere perche' nel liscio la bandiera o i bottoni della giacca del soldato non sono esattamente quelli del periodo)

(un altro e' non gradire la velocita' eccesiva delle truppe quando scalano le mura o altri aspetti irreali)

be per farla breve all'inizio ha tolto nel DMUC suo mod di Empire la possibilita' per i soldati di scalare le mura

poi ha visto che il gameplay ne soffriva e che a parte qualche fanatico della storicita' tutti Darth incluso non riuscivano piu' a fare un assedio

quindi ha rimesso le cose esattamente come nel vanilla

e secondo me ha fatto benissimo [SM=x1617498]


come vedete un aspetto storico in un gioco non va bene

e' storicamente corretto che nel 1700 raramente si assaltava un forte ma si preferiva di gran lunga prenderlo per fame

ma per al giocatore umano questo non piace perche' vuole fare la battaglia (anche se nella realta' magari non sarebbe successo)






questa è esattamente la strada che Basileia: Total War NON ha deciso di intraprendere e NON intraprenderà mai...tutto è sacrificabile sull'altare dell'accuratezza storica, chi vuole solo "un giochetto" può rivolgersi altrove, il mondo è pieno di mod pseudo-storiche che puntano a gratificare il piacere di gioco del player.
ironman1989.
00sabato 4 giugno 2011 01:26
Re: Re:
Xostantinou, 29/05/2011 12.20:




questa è esattamente la strada che Basileia: Total War NON ha deciso di intraprendere e NON intraprenderà mai...tutto è sacrificabile sull'altare dell'accuratezza storica, chi vuole solo "un giochetto" può rivolgersi altrove, il mondo è pieno di mod pseudo-storiche che puntano a gratificare il piacere di gioco del player.




[SM=g8920]
luifik
00lunedì 6 giugno 2011 11:11
Io lo trovo attualissimo e tutt'ora mi dilettoa giocare la campagna delle crociate di kingdoms liscia. Comunque ci sono un mare di mods che permettono al gioco di rimanere ad altissimi livelli, penso a Bellum Crucis, Broken Crescent ed a quelli in sviluppo come Basileia, Invasio Barbarorum II ed Europa Barbarorum II... Poi ovviamente chi ama in particolare l'epopea tardo romana e bizantina sarà più attratto da questo tipo di scenari.
Comunque tecnicamente ritengo M2TW + Kingdoms ancora validissimi titoli.
Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 11:22
Re: Re:
Xostantinou, 29/05/2011 12.20:




questa è esattamente la strada che Basileia: Total War NON ha deciso di intraprendere e NON intraprenderà mai...tutto è sacrificabile sull'altare dell'accuratezza storica, chi vuole solo "un giochetto" può rivolgersi altrove, il mondo è pieno di mod pseudo-storiche che puntano a gratificare il piacere di gioco del player.




Parlimo di -g a m e p l a y-
ora o avete una macchina del tempo e non ho che da farvi i complimenti
ma un game è un game
un altro conto sono i particolari di un mod ultrastorici e quello lo apprezzo moltissimo [SM=x1617499]
Xostantinou
00lunedì 6 giugno 2011 12:05
Re: Re: Re:
Pico total war, 06/06/2011 11.22:


Parlimo di -g a m e p l a y-
ora o avete una macchina del tempo e non ho che da farvi i complimenti
ma un game è un game




per noi il gameplay è sacrificabile sull'altare della storicità...se nel '700 le fortezze o le sbriciolavi a cannonate o le prendevi per fame, ma mai d'assalto con le scale come nel medioevo (prendo esempio dalla tua critica al darthmod), allora vorrà dire che la mia mod sarà realizzata così, e se a te giocatore questa cosa non piace sei liberissimo di non scaricartela, perché c'è viceversa anche chi in gioco vuole rivivere le stesse difficoltà e condizioni della realtà dell'epoca, e noi siamo rivolti a quel pubblico. Il nostro obiettivo è quello di partire da un game per realizzare una cosa più simile possibile ad supporto didattico, lo abbiamo detto fin dal primo istante e non devieremo dai nostri programmi di un millimetro, soprattutto non lo faremo per accattivarci le simpatie di un vasto pubblico come anno fatto praticamente tutte le mod, che nelle loro edizioni hanno volta per volta modificato la loro creazione per incontrare le richieste ed i gusti di un numero sempre crescente di giocatori...beh, a noi la cosa non interessa.
Pico total war
00lunedì 6 giugno 2011 15:05
Re: Re: Re: Re:
Non è il mio esempio.. anche perché gli assedi di empire/DM nn li faccio xk mi stanno sullo stomaco [SM=g8334] [SM=g8334] [SM=g8334]
le prendo x fame le città


Su questo esempio hai tutto il mio quotone perché si tratta di un "particolare" a mio parere
In sostanza diciamo la stessa cosa [SM=g8149] forse esageri un pò nella forma delle tue parole
perché il gameplay di med 2 e ogni suo mod nn riproducono la realtà no [SM=g8335] e mi piace anche l'atteggiamento didattico, che è proprio come dico dei particolari [SM=g8335] [SM=g8335]
però ad esempio nn si può dare ad una microfazione la possibilità di reclutare in rapporto storico ad un'altra perché scomparirebbe in 2 secondi e le campagne diventano noiose come è ovvio che sia
è questo che intendo come gameplay, bilanciamento in sostanza
Xostantinou
00lunedì 6 giugno 2011 17:25
in Basileia no, tutto sarà rapportato alla Storia, non vedrai mai i Goti arrivare al rinascimento.
Il bilanciamento non esiste nella Storia, se non ci fosse squilibrio le cose non cambierebbero mai, e così sarà in Basileia.
luifik
00martedì 7 giugno 2011 09:03
Credo che entrambe le "scuole di pensiero" abbiano una loro fondatezza... Basileia sarà sicuramente un gioiello per ciò che concerne storicità e l'attinenza con l'impero bizantino e la sua sfera d'influenza, tuttavia ritengo piacevole a volte, proprio tramite interventi su gameplay e giocabilità intervenire modificando la storia, tipo facendo resistere odoacre contro teodorico oppure stroncando sul nascere l'invasione longobarda o evitare che accada manzikert... Insomma se devo giocare una partita dagli esiti scontati probabilmente ne soffre la longevita del gioco, anche se nel caso di Basileia, che è incentrata su di una fazione in particolare, ci può stare.
In conclusione ritengo che M2TW sia validissimo per entrambi gli utilizzi e che perda un pò ma rimanga comunque divertente anche liscio...
Xostantinou
00martedì 7 giugno 2011 10:43
Il giocatore anche in Basileia avrà la possibilità di cambiare la Storia, se ne sarà capace, ma sarà messo nelle stesse condizioni nelle quali si trovarono generali e sovrani dell'epoca, spetterà al giocatore, a parità di condizioni, sapersi dimostrare pari, migliore o peggiore, di quelli che all'epoca si trovarono nella stessa situazione.
luifik
00martedì 7 giugno 2011 12:02
Re:
Xostantinou, 07/06/2011 10.43:

Il giocatore anche in Basileia avrà la possibilità di cambiare la Storia, se ne sarà capace, ma sarà messo nelle stesse condizioni nelle quali si trovarono generali e sovrani dell'epoca, spetterà al giocatore, a parità di condizioni, sapersi dimostrare pari, migliore o peggiore, di quelli che all'epoca si trovarono nella stessa situazione.




Ottime notizie quindi Xostantinou, buon proseguimento... Io per ora sto conducendo una campagna con Broken Crescent 2.3 e vi consiglio (sicuramente affronterete anche voi il tema) di prestare orecchio ai temi musicali abbinati alle varie fazioni, per i romani la musica selezionata è stupenda e crea un contesto davvero coinvolgente...
Pico total war
00martedì 7 giugno 2011 12:29
Re: Re:
Non so che dirti a me sembra esaltazione
cioè perché i goti non sarebbero potuti arrivare al rinascimento? [SM=g8122]
parlare è una cosa.. ma poi quando si modda la realtà è un'altra
Quello che hai detto che cosa significa? un mod bilanciato non vuol dire che presenti 30 fazioni identiche ma presenta dei rapporti tali da rendere le campagne sempre diverse ma nei limiti dello storico

Mi pare che tu abbia una concezione della storia un pò distorta, spinoziana

on posso che rispettarti ma ti suggerisco di rispettare anche chi ha una concezione della storia aperta e dalle 1000 possibilità represse o meno

p.s. un gioco molto ma non perfettamente storico non è un giochino

se bellum è un giochino io sono il papa [SM=x1617497] [SM=x1617497] [SM=x1617497]
Xostantinou
00martedì 7 giugno 2011 13:14
Re: Re:
luifik, 07/06/2011 12.02:


Ottime notizie quindi Xostantinou, buon proseguimento... Io per ora sto conducendo una campagna con Broken Crescent 2.3 e vi consiglio (sicuramente affronterete anche voi il tema) di prestare orecchio ai temi musicali abbinati alle varie fazioni, per i romani la musica selezionata è stupenda e crea un contesto davvero coinvolgente...




certo, abbiamo già una buona lista sia di brani che di artisti...purtroppo per l'Impero l'unica musica è quella sacra, quindi non aspettatevi chissà quale riedizione del sirtaki o di altre musiche popolari greco-balcaniche...certo, alcuni popoli saranno sotto questo avviso più "fortunati", non avendo materiale "d'epoca" ripiegheremo su qualcosa di tradizionale ma moderno...ad esempio per le popolazioni mongole la colonna sonora sarà firmata Altan Urag.



Pico total war, 07/06/2011 12.29:

Non so che dirti a me sembra esaltazione
cioè perché i goti non sarebbero potuti arrivare al rinascimento? [SM=g8122]



per il semplice fatto che sono stati spazzati via 9 secoli prima e non esiste alcun modello socioeconomico e culturale che possa ipotizzare scientificamente il futuro di un regno ostrogoto nel rinascimento.

Pico total war, 07/06/2011 12.29:


parlare è una cosa.. ma poi quando si modda la realtà è un'altra
Quello che hai detto che cosa significa? un mod bilanciato non vuol dire che presenti 30 fazioni identiche ma presenta dei rapporti tali da rendere le campagne sempre diverse ma nei limiti dello storico



bilanciamento significa dare a tutte le fazioni eguali possibilità di sopravvivere, evolversi ed espandersi, e questo non è Storia, e da noi si fa Storia, non fantasia.

Pico total war, 07/06/2011 12.29:


Mi pare che tu abbia una concezione della storia un pò distorta, spinoziana

on posso che rispettarti ma ti suggerisco di rispettare anche chi ha una concezione della storia aperta e dalle 1000 possibilità represse o meno



ripeto, chi vuole giocare alla fantastoria ha mille e una altre mod con cui giocare, senza pretendere che anche noi ci uniformiamo alla massa.

Pico total war, 07/06/2011 12.29:


p.s. un gioco molto ma non perfettamente storico non è un giochino

se bellum è un giochino io sono il papa [SM=x1617497] [SM=x1617497] [SM=x1617497]



papa pico I, auguri
luifik
00martedì 7 giugno 2011 13:27
Re: Re: Re:
Xostantinou, 07/06/2011 13.14:



papa pico I, auguri




Intendevo proprio in quel senso, per l'impero deve essere necessariamente musica sacra, ed è una parte importante del coinvolgimento in un gioco storico. La maggior parte dei mod non ha curato questo aspetto ed è una grave mancanza perchè sentire strimpellate da amor cortese alla corte di Bisanzio mi sembra poco plausibile... O musiche, bellissime ma inappropriate, tipo l'ultimo dei mohicani...
Xostantinou
00martedì 7 giugno 2011 14:53
rientriamo sempre nel discorso storico, per noi è importante anche che le musiche lo siano, coerentemente a tutto il resto, poi insomma un music pack se lo sa creare praticamente chiunque, se non gli piace quello di default...noi pensavamo, visti i gusti musicali del 70% abbondante dello staff, di creare un nostro music pack a disposizione di tutti chiamato "Basileia Total Metal"...fai un po' te...
luifik
00martedì 7 giugno 2011 15:07
Re:
Xostantinou, 07/06/2011 14.53:

rientriamo sempre nel discorso storico, per noi è importante anche che le musiche lo siano, coerentemente a tutto il resto, poi insomma un music pack se lo sa creare praticamente chiunque, se non gli piace quello di default...noi pensavamo, visti i gusti musicali del 70% abbondante dello staff, di creare un nostro music pack a disposizione di tutti chiamato "Basileia Total Metal"...fai un po' te...




Basileia Total METAL!!!???? [SM=g8284] [SM=g8284]
Xostantinou
00martedì 7 giugno 2011 15:34
hell yeah!

...inutile dire che la parte del leone la farebbero gruppi come i Blind Guardian...che già potrebbero fare qualche comparsa nella soundtrack originale...chissà ;)
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