Maledetta reputazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cointreau il possente
00mercoledì 16 gennaio 2008 18:23
credo di avere un bel quesito.
allora, questo lo stato dei fatti: gioco gli inglesi in vh/vh (la mia prima campagna seria con e la seconda in assoluto che faccio con MTW2), e al solito la mia politica diplomatica è "isolare" diplomaticamente gli avversari del momento. Così, per conquistare subito le isole britanniche, mi alleo nell'ordine con francesi (lo so lo so, storicamente è una boiata pazzesca, ho provato un po' di vergogna nel farlo, ma la guerra è guerra [SM=g8166] ), i tedeschi, i milanesi, i danesi, i bizantini e non mi ricordo chi altri. La faccio breve: conquisto le isole e sbarco sul continente, dove mi prendo Bruges e Anversa strappandole ai laidi danesi che mi hanno tradito. Tuttavia per evitare la scomunica (il papa era danese, e pure giovane) e il dissanguamento in una guerra che sarebbe stata molto lunga, accetto di diventare vassallo dei biondi nordici (mi viene il vomito a ricordarlo).

Il che a dire il vero mi dà tranquillità per un botto di turni al nord, dato che i danesi hanno stretto una efficacissima rete di alleanze e tengono il papato per le palle (tra loro e i polacchi sfornano papi in continuazione). Così mi dedico alla conquista della penisola iberica (spagnoli e portoghesi mi assillavano dai primi turni, lo sterminio era il minimo che meritassero) - dato che gli abitanti sono tutti sull'orlo della scomunica - mangiandomi un po' le mani per essere già nel '200 e ancora non aver iniziato la Guerra dei Cent'anni.

E qui avviene il fattaccio. La mia reputazione è sempre stata contrastane o, al peggio, discutibile - già questo è inspiegabile dal mio punto di vista, dato che non ho mai tradito gli alleati, al massimo ne ho abbandonato qualcuno obbligatoriamente qualcuno quando due di loro entravano in conflitto. Inspiegabile anche perchè sono solito fare donazioni ai miei alleati e ai neutrali con i quali le relazioni stanno peggiorando. 'nzomma, una attimo prima di sterminare gli spagnoli (i portoghesi erano già buon'anime), mi accorgo che la mia reputazione è diventata sleale (non saprei dire in occasione di quale evento lo è diventata) e DOPO aver sterminato gli spagnoli estremamemente sleale.

Ora, avrei potuto continuare la campagna con una serie ininterrotta di guerre (e di vittorie [SM=g8116] : controllo 20 regioni, sono la prima potenza mondiale in tutti i campi, quarta solo per armate), ma essere macchiato da quest'onta mentre il mio Morris il Cavaliere, reggente di Gerusalemme, Massacratore delle Orde Mongole (non conto letteralmente più gli eserciti di Mongoli a piena stecca che ha massacrato sulle mura della città santa), esempio per i nobili di tutta Europa (ha tutte le caratteristiche al massimo, a parte...ehm...la devozione), sta difendendo da due decenni la città santa della cristianità...mentre i danesi, che nel frattempo mi hanno tradito una seconda volta, e altre perfide fazioni sono reputate molto affidabili...eh, no, questo non lo sopporto, proprio, per Dio e per la spada!

Quindi: qualcuno sa darmi spiegazioni e suggerimenti riguardo alla reputazione e a come incrementarla?
McEron
00mercoledì 16 gennaio 2008 18:39
La reputazione non te ne fai niente, nessuno ti vuole alleare con te? Attaccalo.

Inanzitutto però se te la vuoi alzare fai alleanze con i tuoi vicini, incrementa il commercio, e aspetta, e se i tuoi alleati sono in difficoltà prova ad aiutarli militarmente, forse coì si alza, ma io non mi sono mai posto questo problema.
Pius Augustus
00mercoledì 16 gennaio 2008 18:54
non ho idea della risposta,dato che non ho medieval...ma cointreau!!!! [SM=g8119] [SM=g8119] [SM=g8119] dopo tutti questi anni!piacere di rivederti in altri lidi.
Gangel11
00mercoledì 16 gennaio 2008 20:23
Io una risposta te la potrei dare come ripeto in qualsiasi o quasi topic la diplomazia di med 2 fa pena e da quello che mi hai descritto tu dovrersti essere
d'accordo con me... tu sei arrivato al turno 200 io sinceramente come non mi stancherò mai di ripetere dopo 37 turni ho mollato tutto e se non fosse per un utente che mi ha suggerito un mod che risolve molti di questi problemi sarei oggi ancora a giocare o a rtw o a med 1!!!

io non so con quale pazienza hai contiuato francamente odio allearmi con un popolo per poi vedermi tradito senza motivo...mi aspetto isteria da un uomo e non da un Ia che dovrebbe far le mosse con ragione matematica...
McEron
00mercoledì 16 gennaio 2008 20:31
Comunque guarda io punto più sulla forza militare, navale ed economica che sulla diplomazia. Alla fine ci sono delle fazioni che sono sempre .state mie alleate e non mi hanno mai tradito.
Gangel11
00mercoledì 16 gennaio 2008 20:53
Si è vero ma all'inizio non puoi farlo all'inizio devi fidarmi per forza di qualcuno e spostare il tuo esercito verso i tuoi veri nemici faccio un esempio...non ricordando la cartina faccio un esempio basandomi sulla mappa italiana moderna...l'italia confina con francia svizzera austria slovenia croazia per non parlare dei possibili attacchi via mare...bene...tu non avrai mai un esercito all'inizio così forte per poterti difendere da francia svizzera austria slovenia croazia e flotta....quindi per esempio decidi di attaccare l'austria e la slovenia ti allei con la francia con la svizzera e croazia e cerchi di costruirti delle flotte nel mentre spendi soldi pure per guadagnare soldi costruendo mercati ecc ecc...ora dopo poco la francia da alleata che era ti invade...nonostante magari sia in guerra con inghilterra e sppagna...poi la croazia ti sbarca in puglia...e in più ti ritrovi i tunisini che invece nn so di attaccare sicilia o algeria o libia ti sbarcano nonostante la tua flotta a roma!!!
ecco cosa succedeva a me in med 2
KaTaNaEdO(war)
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:00
io non mi preoccuperei molto della reputazioni che hai con le varie fazioni. Tanto....prima o poi.... cadranno per mano tua [SM=g8166] [SM=g8290]

Quelli per te adesso sono solo Pedine della tua grande scacchiera, dopo aver fatto la tua mossa, puoi anche mangiarle ;)
ErianAlgard
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:55
Meno fai le guerre e più sale la reputazione. Più combatti, magari anche stermiando e saccheggiando le città nemiche più scende la reputazione. Semplice.
cointreau il possente
00giovedì 17 gennaio 2008 11:00
@mcEron

hai ragione sulla reputazione, probabilmente. Ma dopo anni di gioco alla serie tw, le strategie basate sulle guerre continue e i massacri mi annoiano

@pius

buon vecchio pius! Benritrovato! compra MTW2 perchè lo merita...e poi puoi sempre prenderti gli amati inglesi
[SM=g8298]

@gangel

quello della diplomazia è un "bug" che ha assillato tutta la serie, non che rtw, mtw o shogun fossero meglio. Ed è un peccato.
Tuttavia, ti dirò, 'sta storia dei tradimenti, sarà che c'ho fatto il callo, non la trovo più così deplorevole in linea di principio. Nel senso che ci sta che uno o due alleati tradiscano, c'est la vie e non ci si può far nulla. Anzi, il tradimento rende il gioco più interessante.
Certo, che se è sistematico, come spesso avviene con tw, la cosa è snervante. tuttavia mi pare di capire che in mdw2 ci siano certe fazioni che sono "sleali" di natura, come i milanesi, che in tutte le partite che ho giocato mi hanno sempre tradito o hanno sempre la reputazione "sleale".

@erianAlgard

grazie, la risposta è mooolto convincente. Effettivamente mi ero dato al saccheggio in tutte le città iberiche.




giuleone
00giovedì 17 gennaio 2008 12:28
Risposta al quesito
Non ho potuto resistere a darti una risposta corretta dopo aver letto tutte le boiate che hanno scritto.
Per migliorare la reputazione devi seguire delle regole di condotta quali..:
-rilasciare i prigionieri dopo esserti scontrato con un'altro esercito.
-non tradire le alleanze.
-non utilizzare spie e assassini(tienile nei tuoi territori e le spie lasciale negli insediamenti che ti aiutano a sventare le spie nemiche e gli assassini che tentano di uccidere i generali).

Seguendo questo comportamento noterai che si svilupperà la cavalleria dei tuoi generali e la reputazione piano piano passerà a leale.
Facendo il contrario di tutto ciò vedrai svilupparsi il terrore dei tuoi generali e la reputazione scenderà.

A mio avviso è molto più difficile il gioco se adotti un comportamento corretto però si fà più interessante.
Mentre l'aspetto positivo adottando una condotta cavalleresca e che ti concederanno più facilmente alleanze e di essere vassalli della tua fazione(dopo che sarai considerato una grande potenza).
Detto ciò smettetela di dire che il gioco non funziona perchè funziona benissimo.........e se qualcuno non tradisse la vostra alleanza sai che palle.........significherebbe pace e tutti corretti......come il mondo di oggi in pratica vero??.
Quindi per un gioco come questo ben vengano i tradimenti......ciao a tutti
cointreau il possente
00giovedì 17 gennaio 2008 12:43
Re: Risposta al quesito
giuleone, 17/01/2008 12.28:

Non ho potuto resistere a darti una risposta corretta dopo aver letto tutte le boiate che hanno scritto.
Per migliorare la reputazione devi seguire delle regole di condotta quali..:
-rilasciare i prigionieri dopo esserti scontrato con un'altro esercito.
-non tradire le alleanze.
-non utilizzare spie e assassini(tienile nei tuoi territori e le spie lasciale negli insediamenti che ti aiutano a sventare le spie nemiche e gli assassini che tentano di uccidere i generali).

Seguendo questo comportamento noterai che si svilupperà la cavalleria dei tuoi generali e la reputazione piano piano passerà a leale.
Facendo il contrario di tutto ciò vedrai svilupparsi il terrore dei tuoi generali e la reputazione scenderà.

A mio avviso è molto più difficile il gioco se adotti un comportamento corretto però si fà più interessante.
Mentre l'aspetto positivo adottando una condotta cavalleresca e che ti concederanno più facilmente alleanze e di essere vassalli della tua fazione(dopo che sarai considerato una grande potenza).
Detto ciò smettetela di dire che il gioco non funziona perchè funziona benissimo.........e se qualcuno non tradisse la vostra alleanza sai che palle.........significherebbe pace e tutti corretti......come il mondo di oggi in pratica vero??.
Quindi per un gioco come questo ben vengano i tradimenti......ciao a tutti



grazie giuleone!
Immagino che spie e assassini peggiorano la reputazione soltanto se vengono scoperti... [SM=g8166]
Per quel che riguarda il rilascio dei prigionieri, immagino che passare a fil di spada tutti i mongoli che osano assediarmi Gerusalemme non sia esattamente il must...tuttavia il generale in questione, il celebre (per me) Morris (che all'inizio della sua carriera ha compiuto un miracolo riuscendo a respingere 1000 mongoli con 200 uomini striminziti e le mura di Gerusalemme sfondate in più punti dall'attacco precedente [SM=g8079] ), ha il massimo d cavalleria, non di terrore...forse c'è una valutazione diversa se ci si scontra con gli infedeli (cristiani o islamici che siano)?

Sai anche come è vista la richiesta di riscatto?
Grazie.


giuleone
00giovedì 17 gennaio 2008 12:44
.....continua risposta al quesito
.....mi sono dimenticato di aagiungere un'altra cosa importante alle regole di condotta per essere leali..:

-Quando conquisti un insediamento lo devi occupare, quindi non devi nè saccheggiare nè sterminare perchè questo è il miglior modo per diventare subito sleali (Reputazione).
Così facendo però sorge un problemino che sè l'insediamento che occupi è di una religione diversa dalla tua si possono verificare problemi di ordine pubblico con successive rivolte.
Per ovviare a ciò prima di occupare l'insediamento manda uno o più sacerdoti vicino alla città per qualche turno e vedrai piano piano che quella città sarà convertita alla tua religione cosi facendo non avrei problemi quando occuperai.
Normalmente quando sarai riuscito a convertire il 50% della popolazione sarà l'ora dell'assalto.
....Ecco perchè dicevo che giocare mantenendo una reputazione pulita è più difficile.
Pius Augustus
00giovedì 17 gennaio 2008 12:46
Re:
cointreau il possente, 17/01/2008 11.00:

@mcEron



@pius

buon vecchio pius! Benritrovato! compra MTW2 perchè lo merita...e poi puoi sempre prenderti gli amati inglesi








lo farò!! [SM=g8119]
giuleone
00giovedì 17 gennaio 2008 12:50
...continua risp al quesito
Anche il riscatto non lo devi chiedere mai ma optare sempre per il rilascio.
Riguardo al fatto del tuo magnifico Morris (i miei onori) se respingi tentativi di assalti alle tue mura in effetti la cavalleria aumenta....specialmente se gli assaltatori sono di fede religiosa diversa dalla tua.
McEron
00giovedì 17 gennaio 2008 18:40
Esatto anche a me è successo in terra santa.

Comunque io osservo sempre quanti soldi hanno i miei nemice, lo ved invinando i diplomatici, quindi se sono ricchi chiedo il riscatto, se sono molti li uccido semplicemente, cavolo se fgaccio tipo 600 prigionieri o anche 400 mica li libero sennò il turno dopo mi attaccano subito, mentre se sono 100, 200 li libero.
KaTaNaEdO(war)
00giovedì 17 gennaio 2008 18:59
beh...chi è che lascia più di 600 uomini liberi? Io li ghigliottino tutti-impicco-brucio-stupr...ehm...(gioco sbagliato...lol)

Gangel11
00giovedì 17 gennaio 2008 21:06
Per giuleone

non voglio ripetermi se ti va leggi un topic in cui ti descrivo una mia partita in 37 turni non parlo di 200 turni quindi ti posso garantire che la diplomazia in med 2 fa proprio schifo perchè è assurdo che gioco con i veneziani mi alleo con tutti dico tutti i miei vicini e mi ritrovo nel giro di 37 turni dico 37 in guerra con i siciliani che mi sbarcano a VENEZIA CONtinuamente nonostante la scomunica nonostante dopo pochi turni mi alleo con loro mi spiego turno uno ti invado venezia la cingo d'assedio poi mandoun diplomatico tregua e alleanza!!!per poi il turno successivo fare di nuovo così oltretutto perchè sbarcare a venezia quando hai durazzo libera è neutrale?????????e sto parlando dei siciliani se vuoi apro un capitolo a parte per i bizantini e l'impero e ti racconto pure di una partita con i milanesi....

poi bisogna vedere a che livello giochi tu...a me hanno detto che se giochi a h/vh già la cosa migliora un pò...

e poi che la diplomazia fa schifo lo si capisce anche da un topic aperto qui...che ti spiega come usare la diplomazia...
cointreau il possente
00venerdì 18 gennaio 2008 10:26
Re:
Gangel11, 17/01/2008 21.06:

Per giuleone

non voglio ripetermi se ti va leggi un topic in cui ti descrivo una mia partita in 37 turni non parlo di 200 turni quindi ti posso garantire che la diplomazia in med 2 fa proprio schifo perchè è assurdo che gioco con i veneziani mi alleo con tutti dico tutti i miei vicini e mi ritrovo nel giro di 37 turni dico 37 in guerra con i siciliani che mi sbarcano a VENEZIA CONtinuamente nonostante la scomunica nonostante dopo pochi turni mi alleo con loro mi spiego turno uno ti invado venezia la cingo d'assedio poi mandoun diplomatico tregua e alleanza!!!per poi il turno successivo fare di nuovo così oltretutto perchè sbarcare a venezia quando hai durazzo libera è neutrale?????????e sto parlando dei siciliani se vuoi apro un capitolo a parte per i bizantini e l'impero e ti racconto pure di una partita con i milanesi....

poi bisogna vedere a che livello giochi tu...a me hanno detto che se giochi a h/vh già la cosa migliora un pò...

e poi che la diplomazia fa schifo lo si capisce anche da un topic aperto qui...che ti spiega come usare la diplomazia...



La cosa è risaputa, quindi credo di non dire nulla di nuovo: gli sviluppatori della Creative hanno ammesso che il motore dell'AI è stato sviluppato da due team separati di programmatori, uno al lavoro sulla parte diplomatica e l'altra su quella militare. I due "moduli" sviluppati separatamente purtroppo non comunicano tra loro. Quindi l'AI è un po' schizofrenica, come un carro tirato da due cavalli dei quali uno spinge a destra e l'altro a sinistra.
Questo spiega effettivamente l'incomprensibilità delle scelte dell'AI, come nell'esempio che riporti; esperienze simili sono capitate pressochè a tutti, a.e. inutili blocchi navali di un turno seguiti a ruota da un diplomatico che viene a chiedere la tregua (e al quale si possono spillare a quel punto migliaia di fiorini...quindi tanto male non è, in fin dei conti [SM=g8119] ).

Sui veneziani: è vero, giocando in vh/vh le cose diventano abbastanza più difficili rispetto a h/vh. tuttavia:

gli imperiali tradiscono, ma raramente giungono ad attaccare venezia città, si limitano a qualche blocco del cavolo, comunque fastidiosissimo dato che all'inizio tutta l'economia si regge su venezia.

i siciliani sono infidi, non m'hanno mai concesso l'alleanza e attaccano alla prima occasione, nonostante le rassicurazioni dei diplomatici. Tuttavia, il trucco sta nel formare una buona flotta nell'adriatico e spazzare via tutto quello di grigio che compare a vista delle navi (in questo modo eviti di subire sbarchi e relatici assedi e puoi quindi continuare a tenere truppe in mobilità). Dopo un po', con l'economia rovinata, tornano a più miti consigli e puoi chiedergli sostanziose cifre per la tregua e i diritti commerciali.

Con i bizantini è inutile anche parlamentare, tanto la loro direttrice di espansione sono i balcani e i veneziani il nemico "naturale". Attaccali appena possibile, togliendoli Tessalonica e Corinto sono finiti.

Una bella alleanze con il papato e i magiari è un buon deterrente per molti. I milanesi tradiranno ma lo fanno abbastanza tardi.


arysfalian
00venerdì 18 gennaio 2008 15:13
alla faccia di chi diceva che la diplomazia in med2 surclassava quella di Rome....sono uguali!!
IMPERATORE MARCOAURELIO
00venerdì 18 gennaio 2008 15:44
chè sicuramente si sono fatti passi avanti rispetto a Rome, ma ancora siamo molto lontani dalla perfezione.
arysfalian
00venerdì 18 gennaio 2008 15:46
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 18/01/2008 15.44:

chè sicuramente si sono fatti passi avanti rispetto a Rome, ma ancora siamo molto lontani dalla perfezione.




già
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com