MODDARE GOTHIC 3

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khazalid
00giovedì 8 gennaio 2009 03:59
Ciao a tutti, e anche se in ritardo buon anno!
Volevo chiedere ai modder di res bellicae ,o a chiunque possa aiutarmi, se hanno esperienza nel moddare gothic 3.

Premettendo che mi riferisco ai file del templates.pak ,i problemi che ho riscontrato sono questi:

1) non riesco a capire come si assegnano i valori di protezione delle armature poichè esse non presentano questi valori:
PROT_BLADE,PROT_IMPACT,PROT_MISSILE etc... come succede negli scudi o artefatti.

2)la corona di myrtana ha solo l'attributo PROT_BLADE, e se io provo ad assegnare un'altro attributo,scrivendolo,questo viene copiato in più righe;e cmq se provo ad assegnarne un terzo viene dinuovo copiato in tutte quelle righe e sostituisce l'attributo precedente
Come si fa ad assegnare un attributo in più ad un oggetto?


3)Quali sono i valori da impostare x potenziare gli npc(hp,str,etc...)

4)Quale file stabilisce cosa si può trovare dentro i forzieri o nella schermata di vendita degli npc?

5)Dove modificare l'esperienza ottenuta uccidendo un mostro?

6)si puo accorciare il tempo necessario al lancio di un incantesimo? se si come?

Purtroppo i forum ufficiali di gothic 3 sono deserti,spero di trovare aiuto qui!
Exodus 89
00giovedì 8 gennaio 2009 17:39
Io non so, ma posso consigliarti il forum dedicato proprio ai MOD, lì potrebbero darti una mano. Se non conosci, è il forum ufficiale di Gothic Italia.

Questa è la relativa discussione;

Tutto MODS - Info e Progetti passati e futuri dedicati alla Saga di GOTHIC!

Questo è il Forum della comunità Gothic Italia;

Gothic Italia Forum

Sempre che tu non abbia già postato là.
khazalid
00giovedì 8 gennaio 2009 19:52
Grazie x la risposta..
Ho provato a registrarmi a questi forum ma non ho mai ricevuto l'email di conferma x la registrazione quindi non riesco ad entrare.
Exodus 89
00giovedì 8 gennaio 2009 20:15
Prova a vedere se è finita nella cartella Spam o simili, a me era successa così per quanto riguarda l'e-mail di risposta. In particolare il forum Gothic Italia è una sezione del Forum Multiplayer.it .Se proprio non ci riesci posso postartele io le tue domande, sempre con il tuo consenso, comunque prova lo stresso a registrarti.
khazalid
00giovedì 8 gennaio 2009 21:02
Mi faresti un favore enorme, ho riprovato ma non riesco proprio a registrami, non ho ricevuto nessuna email!!!
Exodus 89
00giovedì 8 gennaio 2009 21:18
Ho postato nella apposata sezione il tuo messaggio, eccolo qui il >>> LINK <<<

L'ho riportato praticamene tale e quale (ho tolto giusto il riferimento a Res Bellicae perchè non avrebbero capito). Se non ti va bene una cosa o vuoi aggiungere qualcosa, dimmelo che "edito" e modifico il post.
khazalid
00giovedì 8 gennaio 2009 21:41
Grazie tanto, io riprovero a registrami.
Vorrei mandare un'altro mex (se mi pui fare il favore)

(GOTHIC 3)Non ho problemi sulle modifiche delle texture(o sostituzione) o delle quest e dialoghi o clonazione oggetti poichè ,sfortunatamente, sono gli unici tread che si trovano. Sono interessato alle modifiche sui file e statistiche.
Questo è quello che sono riuscito a capire su ciò che si puo modificare con il g3_tpledit.jar( purtroppo e poco x fare un mod , vi prego aggiungete il più possibile):

MODIFICHE SU TEMPLATES.PACK (naturalmente dopo che sono state estratte le cartelle)

CARTELLA SKILL\SKILL PASSIVE (Si riferisce alle abilita ed ai parametri x poterle apprendere)

C> qCSkill PS:
1)LearnPoints "N°LP necessario ad apprendere"
2)ReqAttrib1Tag "Tipo attributo x poter aprrendere"
3ReqAttrib1Value "Valore dell'attributo sopracitato x poter apprendere"


CARTELLA ITEM\ITEM\ITEM STORY
MODIFICHE PER ARMI AMULETI ANELLI SCUDI E FORSE ARMATURE

C> qCItem PS:
1)GoldValue "Valore in oro"
2)ReqAttrib1Tag "Tipo attributo x poter usare"
3)ReqAttrib1Value "Valore dell'attributo sopracitato x poter usare"

C> qCInteraction
1)UseType "Menu a tendina -Possibilità di scegliere x l'arma se una o due mani"

SOLO ARMI
C>qCDamage_PS
1)DamageAmount "Numero del danno arma"

SOLO SCUDI ELMI ED ANELLI
c>qCIteme PS
1)ModAttrib..Tag "Tipi di difesa o bonus"
(ADD_TO_VAL) "PROT_BLADE-PROT_IMPACT-PROT_MISSILE-PROT_FIRE-PROT_ICE-PROT_LIGHTNING-INT-STR-DEX-ALC"
(ADD_TO_MAX) "SP-HP-MP"
2)ModAttribValue "valore degli attributi sopracitato"


CARTELLA MAGIC

MAGIC\Magic_Projectiles (Specifiche x incantesimi proiettile)
C> qCDamage PS:
1)DamageAmount "Valore danno"

C> qCProjectile PS:
1)ShootVelocity "Velocita del proiettile"

MAGIC\Magic_Spells
C> qMagic PS:
1)Min e MAx Manacost "Valore in mana necessario a lanciare l'incantesimo"
3)ReqAttrib1Tag "Tipo attributo x poter lanciare l'incantesimo"
4)ReqAttrib1Value "Valore dell'attributo sopracitato x poter lanciare l'incantesimo"
MAGIC\Magic_Summons
...

PS :RIFERITO A XARDAS66-SE PARLI DI SPACCHETTARE E RIMPACCHETTARE I FILE SO GIA'. COME MODIFICHE MI SONO FATTO (X ESEMPIO)
1)La mappa del gioco adesso appare con la posizione dei personaggi dei calici drudi ecc...
2)Ribilanciamento armi
3)Parecche parolacce tra l'eroe e gli orchi
3)Ribilanciamento armi amuleti ,anelli ,elmi ,scudi ma non riesco con le armature
4)Qualche modifica sulle texture

Questi sono i programmi che ho x modificare:
G3Pak
G3PakDir
Convertximg
g3_tpledit.jar
Quest Editor
Questviewer
Tiny Hexer
+i programmi x la grafica
3d studio max
Adobe photoshop 7.0(il plugin x i dds di rome total war funziona anche sui dds di gothic 3)

Questo è l'errore che mi dà quando provo a registrarmi:
Errore nell'SQL:insert into utenti (id) values (null)
Duplicate entry '' for key 2
Exodus 89
00giovedì 8 gennaio 2009 22:16
OK, intanto Xardas66 ha mandato una risposta:
xardas66;6305071:

Per fare quelle modifiche e salvarle, non basta il template editor. Bisogna utilizzare anche un editor esadecimale. Inoltre con i tools a disposizione si possono fare poche modifiche. Appena trovo un pò di tempo ti spiego come si fa. ;)

khazalid
00giovedì 8 gennaio 2009 22:17
Si ho visto ,ma non ha capito che io ho capito più di quanto pensa lui.
Exodus 89
00giovedì 8 gennaio 2009 22:26
Ho mandato il messaggio. ;). Purtroppo i modders si sono concentrati di più a fare i necessari correttivi ai bug di Gothic (Community Pach) che ha fare dei MOD veri e propri.
khazalid
00giovedì 8 gennaio 2009 22:45
Di nuovo grazie, cercherò di non disturbarti ancora.
Exodus 89
00giovedì 8 gennaio 2009 22:48
Re:
khazalid, 08/01/2009 22.45:

Di nuovo grazie, cercherò di non disturbarti ancora.



Di niente, figurati [SM=g8335] [SM=g8144]
khazalid
00venerdì 9 gennaio 2009 08:49
ciao, puoi mandare questa domanda per xardas66 x favore.
Ho provato x ore a registrarmi gli ho mandato un email e forse oggi risolvo.
Queste sono le domande
1)Ho tentato di modificare l'armatura del paladino tramite questo file Templates\item\item_story\ArmorItems_Story_It_Armor_Paladin.tple sia usando l'editor esadecimale tiny hexer con il plugin g3_template_format_worked.mps sia usando il g3_tpledit.jar ma con entrambi non visualizzo gli attributi prot_impact ,prot_blade etc.. come avviene x gli scudi gli anelli etc. INSOMMA dove si trovano questi 100 di PROT_BLA .._IMPACT .._MISSILE dell'armatura del paladino?

2)Se inserisco "forzando" con il sistema tiny hexer con il plugin g3_template_format_worked.mps un attributo in più all'elmo di myrtana il gioco va in crash?
Exodus 89
00venerdì 9 gennaio 2009 09:53
Ok, fatto.
khazalid
00venerdì 9 gennaio 2009 23:51
Forse ho problemi con yahoo mail, potrei provare a richiedere l'email di attivazioni su leonardo ma non so come è composta l'email...
Khazalid@Leonardo.it ?

La modifica non mi riesce proprio guarda che patatrak!!!

Exodus 89
00sabato 10 gennaio 2009 11:21
E già [SM=g8119] [SM=g8231]

Con la e-mail prova allora a registrarti a Hotmail, Gmail, ecc, anche se anch'io ho yahoo mail e non ho avuto problemi. Tanto il tutto e gratuito. Non so riguardo l'e-mail di Leonardo.

Gothic 3 purtroppo non è semplificato, anzi più o meno tutta la serie, fare modding su questi giochi è veramente difficile. In Rome puoi modificare moltissime cose solo cambiando le stringe di file txt, per dire. Pure la semplice attivazione dei trucchi, tra i comandi spawn e give e dove devi stare attento a minuscole e maiuscole, non è il massimo di praticità.

Aggiungi che tutti gli esperti più che altro sono impegnati in una grande patch che risolva tutti i suoi problemi, bug e presto dovrebbe essere rilasciata (Community Patch Team 1.7).

Ma in pratica cosa hai intenzione di fare in questo mod? Che cambiamenti vuoi apportare al gioco oltre alle statistiche delle armi, ecc.
khazalid
00sabato 10 gennaio 2009 17:02
Ma tu hai giocato gothic 3?
Principalmente vorrei rendere impossibile la liberazione delle città non prima di aver scelto il favore di un dio,tramite il potenziamento degli npc. Dopo vorrei clonare arm dell'orco, spada master e corona di myrtana , strapotenziarli e modificarli e farli apparire come armature di beliar ,modificarne modelli e texturee fare in modo che possono entrare in possesso del personaggio tramite quest.
Dopodicche sarai abbastanza forte da liberare le città.
Di conseguenza dovrei abbassare di molto le abilita del personaggio (Tipo STR 10) ed aumentare notevolmente le stat di armature e armi(es: da i 50 spada normale a 400 di danno spada di Innos)
E tante altre cose.
Purtroppo 3d max non legge i modelli 3d di Gothic e non sò se esista qualche plugin.

L'unica cosa possibile tra quelle elencate x adesso sono:
1)Modificare le texture
2)Clonare gli oggetti
3)Modificare i valori già esistenti degli oggetti
4)Creare quest
5)modificare premi quest ed esperienza reputazione ecc..
6)modificare dialoghi scritti

Quelle che mi servono che non sò o non si possono fare sono:
1)Modificare i modelli 3d
2)Assegnare come premio di una quest un oggetto o farlo trovare in una determinata cassa
3)modificare capacità degli npc
5)modificare esperienza ottenuta tramite l'uccisione di un mostro


Adesso mi da :Errore nell'SQL:insert into utenti (id) values (null)
Duplicate entry '' for key 2
dopo che premo registrati.
Exodus 89
00sabato 10 gennaio 2009 18:03
Si, ho giocato a Gothic 3, e devo dire che le tue modifiche sono estremamente interessanti, renderebbero il gioco più difficile e interessante. Anzi, si tornerebbe ad assaporare lo stile dei due precedenti gothic, un pò lasciata in questo terzo capitolo. Vuoi che posti questa cosa nel forum?

khazalid
00sabato 10 gennaio 2009 18:08
Ma, si! Ma, si!
Metti anche la foto forse xardas66 ,riesce a spiegarmi l'errore che ho fatto.
E digli di non guardare le statistiche 1500 hp etc.. sono solo prove che ho fatto.
Exodus 89
00sabato 10 gennaio 2009 18:41
Ecco, ho fatto una bella pagina riassuntiva sul Forum.
khazalid
00sabato 10 gennaio 2009 19:01
Infinitamente grazie
Exodus 89
00sabato 10 gennaio 2009 21:30
E stato aperto il nuovissimo (aperto oggi) sito ufficiale di Gothic Italia, e c'è anche una sezione relativa al modding, anche di G3. Al momento è tutto in costruzione, ma c'è già un articolo.

GothicItalia.it
Exodus 89
00domenica 11 gennaio 2009 18:13
Sono arrivate le risposte nel forum. ;)
khazalid
00domenica 11 gennaio 2009 18:52
Re:
Exodus 89, 11/01/2009 18.13:

Sono arrivate le risposte nel forum. ;)



Si ho visto,
adesso provo questo plugin x 3dmax e vedo se funziona,cmq non mi è arrivato nessun suggerimento su come si chiamino i parametri da modificare x potenziare gli npc, l'unica risposta è stata che lo posso fare con il template editor ..... [SM=g8331]
Meno male che non mi posso registrare ,se no gli avrei risposto: Bravo!hai scoperto l'america!!!

Exodus 89
00domenica 11 gennaio 2009 19:22
Adesso Xardas66 ha detto di usare un tool chiamato "Perforce" implementato nel motore Genome.

Poco dopo però ha "editato" il post, aggiungendo una citazione di questo KaiRo, che disse;

------------------------------------------------------------------

Our Genome-Editor is an allround-solution which is able to cope with every game data. Only the 3D geometry itself is created with external tools like 3DS Max. Our Editor is coalesced with a so-called Asset-Management-Tool named Perforce which channels and structurises all data stream. This is not our programm and it costs quite a lump of money. Releasing the editor in its current state would mean either you having to buy Perforce or alternatively having to accept that many features of it won't work. Long speech short sense: Many work has to be put into the Genome-Editor to separate him from his Siamese twin Perforce without it being perished.

But now we got the following problem: Our time is engaged by four projects now: Finishing Gothic 3, working on the Editor, planning future projects and restructurising the company itself. Since we can't divide ourselves into four parts we need to prioritise. And on top of that list is still the first point, finishing the game.

KaiRo


Ho letto velocemente, ma questo lump of money ....

------------------------------------------------------------------

Come ha detto qualcuno, se proprio, potresti trasferire qualche armatura nuova di Forsaken Gods.

Per le statistiche dei personaggi non saprei, forse se provi a confrontare le differenze che si riscontrano tra gli NPC normali quelli super-potenti tipo Rhobar o Zuben. Probabiomente non vuol dire niente quello che ho detto, purtroppo non ho esperienze da modder.

Nei forum tedeschi dovrebbe esserci gente che sappia queste cose, ma come detto da KaiRo, si sono concentrati di più a risolvere i Bug e problemi di Gothic 3.
khazalid
00domenica 11 gennaio 2009 20:19
Re:
Exodus 89, 11/01/2009 19.22:


Per le statistiche dei personaggi non saprei, forse se provi a confrontare le differenze che si riscontrano tra gli NPC normali quelli super-potenti tipo Rhobar o Zuben. Probabiomente non vuol dire niente quello che ho detto, purtroppo non ho esperienze da modder.



Mi domando com'è che non ci ho pensato io [SM=g8113] , cmq provo e ti faccio sapere

khazalid
00lunedì 12 gennaio 2009 01:27
X il discorso del messaggio di Xardas66,a quanto ho capito e se ho capito bene,e che la pyranha bytes ha creato un motore grafico tutto loro basato sulla api 9.0 dx di windows, e lo hanno chiamato Genome-Engine. Ma siccome il mio inglese è proprio base(ma nemmeno il mio italiano è tanto buono!),non ho capito bene sta storia del "Perforce" ,non penso che esso sia un plugin o script x far leggere a 3ds max i modelli 3d di gothic 3 ,e non credo nemmeno che il discorso del loro motore grafico personalizzato,sia legato all'impossibilità di leggere il modelli 3d;
piuttosto penso che loro hanno creato questo particolare formato x impedire la nascita di mod,inquanto avevano già progettato la creazione di espansioni ,e quindi money...
L'unica salvezza è qualche genio che riesca a creare un plug-in o scipt x leggere questo formato di file,e purtroppo non basta sapere programmare ma bisogna essere dei veri MOSTRI!!!


Exodus 89
00lunedì 12 gennaio 2009 12:57
Infatti, quando dicevo che Gothic 3 (ma in realtà tutta la saga)il motore del gioco non è un sistema semplificato, ma anzi quasi quasi hanno reso apposta complesso e complicato (il Genome), non stavo purtroppo scherzando. Gothic non ha mai strizzato l'occhio verso i mod, ed è un programma estremamente più complesso rispetto a Oblivion o anche a Rome.

Questo KaiRo parla di questo Perforce paragonandolo sistema da "gemello siamese", serve qualche plug in, ma il fatto è dove trovarli. Devo dire che non ho molto capito la storia, ma è sicuro un sistema molto contorto è difficile da capire.

Come si evince dalle ultime righe i modder si sono ritrovati ad un bivio, e hanno deciso di fare le loro scelte. Ed è proprio finire Gothic 3 è stata la loro scelta , attivando tutti i file bloccati (tipo il rumore del fuoco dei caminetti, il rumore delle cascate...) e di correggere bug quali "there is the guru", che solo i SO a 64bit riescono ad evitarlo.

A parte poi il cambio di colore, non ho purtroppo visto in giro mod che introducano nuovi modelli e texture.

Prova a cercare questo plug-in o cos'altro sia, comunque è già un bel cambiamento quello di livellare le statistiche, forse farei circolare "meno moneta" e di rendere le armi come statistiche diverse tra loro (ci sono troppe armi con danno simile) e gli NPC più potenti.
Confronterei anche Rhobar e Zuben, sono molto potenti e dalle differenze rispetto a normali NPC dovresti riuscire a capire come fare.


khazalid
00lunedì 12 gennaio 2009 16:38
Re:
Si,ho installato e caricato il plug-in su 3ds max 2008, ma non riesco lo stesso ad aprire i modelli 3d.
Come ti ho detto sopra x potenziare gli npc basta aumentarne il livello,ma allo stesso tempo aumenti l'esperienza ricevuta uccidendolo; in pratica devo testare queste modifiche x vedere se alla fine rimane tutto uguale o no.
Ho anche provato a far si che uccidendo il Master_demon(demone evocato dall'eroe) si ottengano gli stessi oggetti del monster_demon,ma non riesco ancora a fargli accettare la modifica ,nè usando il g3_tpledit e nè usando il Tiny Hexer , qui devo vedere bene sui valori esadecimali.
In pratica tutto quello che non ho imparato dai topic lo devo scoprire io smanettando.
khazalid
00mercoledì 14 gennaio 2009 01:55
Ma la spada di innos si può ottenere durante il gioco?
Se non si può, la rinomino spada di Adanos,e la metto come premio dopo che hai buttato gli artefatti nella forgia(visto che le statue di beliar e innos ti danno un premio in statistiche!!!),creando un dialogo (solo scritto) dove adanos ti dice che ti dà questa spada,e ti affida la missione di uccidere tutti.
(e meno male che è un rpg dalle strade alternative,qualsiasi sia la strada che scegli, lo scopo finale resta sempre lo sterminio totale [SM=g8219] )
X aumentare la difficoltà ho deciso di aumentare il numero di lp necessari x apprendere abilità e magie.X esempio imparare evoca demone
costerà 80 lp però il demone non è più una schiappa come prima ma una bestia irrefrenabile.
Se vuoi darmi delle buone idee su come rendere il gioco migliore,le accetto volentieri;Anche riguardante i dialoghi,oggetti rari che ce nè vorebbero di più(tipo le katane x poter forgiare due spade master), etc.. etc..
Quando finirò il lavoro creo un setup e ti metto il link x l'upload,così magari mi aiuti a testare il mod [SM=g8119]
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