Livelli di difficoltà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Modred
00sabato 4 settembre 2004 21:44
Ragazzi complimenti per come state analizzando la demo nei minimi particolari.
Interessanti i test di xenobius !!!

Chiedo, qualcuno è riuscito a capire le varie differenze tra i livelli di difficoltà?


ciao
Xenobius55
00sabato 4 settembre 2004 22:01
faro dei test e verifichero'[SM=g27960]
Great Legionar
00domenica 5 settembre 2004 11:53
Io ho notato una piccola differenza: a medium gli affersari rushano mentre già a livello hard gli avversari usano già + tattica. Penso siate d'accordo con me!
-Hades-
00domenica 5 settembre 2004 12:31
Re:
Aggiungerei anche che più i livelli di difficoltà sono avanzati e più resistenti sono i nemici moralmente!!!!!
Nel senso che si stancono e scappano con più difficoltà!!!!!

Caio Gracco
00domenica 5 settembre 2004 14:05
A livello Medium i nemici fanno una semplice carica frontale, si accalcano tutti in un piccolo spazio di combattimento e seguono quasi una linea diritta dal loro punto di partenze fino alle nostre linee, di solito caricando alla fine.
A livello Hard nel rush le unità tendono naturalmente al'accerchiamento e si vede una qualche accortezza tecnica abbastanza avanzata (allontanamento di alcuni reparti all'inizio della battaglia per scopi meramente tattici)
A livello Very Hard naturalmente l'assetto tattico è perfezionato e i reparti possono distaccarsi dal nucleo centrale cercando diversivi o crepe nel fronte nemico per superarlo e aggirarlo, inoltre a livello Very Hard la gestione degli elefanti è davvero magistrale.
C'è poi da rilevare come ha fatto Hades che anche il morale delle truppe e eventualmente le loro statistiche sono modificate dal livello di difficoltà. E' sicuro che il morale nemico sale col salire della difficoltà, ora però c'è da chiedersi se il morale delle nostre truppe diminuisca mano a mano che scegliamo un livello sempre più alto. E poi, parliamoci chiaro, le nostre truppe a livello Very Hard, fanno davvero meno male che a liv. "Hard" o "Medium" (avete mai contato quanti morti fanno al secondo?)... quindi verrebbe da chiedersi se effettivamente anche le statistiche riguardanti i dati di offesa e difesa siano modificate sempre dal livello di difficoltà...

[SM=g27960]

Saluti
-Hades-
00domenica 5 settembre 2004 14:24
Re:
Nella maggior parte dei casi riesco a subire meno danni a livello very hard che a livello hard!!!!!!
Lo so è strano ma mi succede 8/10!!!!!
Mah....[SM=g27982]
moms
00lunedì 6 settembre 2004 08:16
Concordo con CAIO GRACCO.A livello hard le unita' nemica sono piu'affinate dal punto di vista tattico.Usano appunto l'accerchiamento oltre ad avere il morale ad un livello piu alto.Cio' riguarda soprattutto le cariche degli elefanti.
Quinto-Fabio
00lunedì 6 settembre 2004 09:00
Battaglia dell'Allia
Un esempio lampante di quanto dice Caio-Gracco mi è capitato giocando alla battaglia dell'Allia a Very Hard, solitamente in questa battaglia i Galli rushano senza tanti complimenti, in tutti i livelli di difficolta, mi è capitato molte volte anche a livello very hard, ma ieri sera cè stato un colpo di scena , avevo disposto i miei triarii a ferro di cavallo con le due unità di Triarii da 122 ai due lati dello schieramento dispiegati su una linea di 2 righe in modo da ostacolare l'aggiramento, e bene a qualche metro dal mio schieramento i Galli si sono fermati ([SM=g27973] ) ,ed invece di rushare come al solito hanno cominciato a lanciare giavellotti e ad allargare la formazione cercando di accerchiarmi, questo dimostra come a Very hard, l'IA sia molto più attenta alle nostre mosse.

Non ho altro da aggiungere mi trovo daccordo con tutti sul resto, non sò se i valori cambiano in base al livello di difficoltà, è certo però che l'IA non attacca a casacio.

AVE
RedBaronRB
00lunedì 6 settembre 2004 14:16
Concordo sul fatto che l'IA reagisce decisamente meglio....
A parer mio modifica anche le statistiche... a volte sinceramente sembra quasi che l'IA bari!
Insomma... se orino ai miei hastati di attaccare frontalmente una Phoinix Infantry disposta a falange e, mentre gli hastati caricano e muoiono, i miei triari prendono di lato la falange dovrei vincere no? no.... gli hastati si danno alla fuga, la Phoinix mantiene la formazione e i miei triari dopo un pò che attaccano il lato si ritirano (notare che la Phoinix non ha fatto nulla per impedire che i triari continuassero a colpire di lato... in altre parole sono rimasti tutti fermi utilizzando solo quei 5/6 soldati del lato sinistro e continuando ad essere attaccati lateralmente... però poi alla fine hanno vinto....[SM=g27982] )

Saluti
RedBaronRB
Xenobius55
00lunedì 6 settembre 2004 14:45
si e' vero a volte sembra che bari a volte sembra quasi che i tuoi uomini partono gia' con un livello di morale gia' demoralizzato...
Paolai
00lunedì 6 settembre 2004 15:06
escludo che l'AI modifichi le stats delle truppe a secondo del livello di difficoltà. Mia opinione è che faccia semplicemente meno scemenze, sembrando quindi le unità più forti, ma davvero non penso che modifichi le stats (attacco-difesa-armatura-morale). Gestisce semplicemente meglio i bonus sul morale, facendoti sembrare ce le stats siano diverse, ma non credo sia così.
-Hades-
00lunedì 6 settembre 2004 15:57
Re:
IO credo invece che aumentando le difficoltà le status dei tui uomini e quelli del nemico sono diverse!!!!
Nel senso, oggi ho fatto una partita con una delle nuove 14 battaglie, precisamente quella "Regolo_a_Cartagine"!!!! avendo messo in fuga tutti i suoi elefanti, sono riuscito ad attaccare alle spalle un gruppo di Peoni Infantri in modalità falange con i miei Principes!!!! Accortosi dell'attacco l'IA a subito inviato un'altro gruppo di Peoni per aggirarmi, fortunatamente me ne sono accorto e mentre marciava verso i miei uomini sono riuscito ad attaccrlo ad un fianco, con i miei Hastati, spingendolo in mezzo alla battaglia!!!! I due reggimenti di Peoni Infantri si sono trovati faccia a faccia mentre alle saplle c'ero io che premevo all'attacco!!!!!!!
Una cosa del genere insomma (1=mie unità; 2=Peoni Infantry):

11
1111
11111111
11222222221
1122222221
1222222221
1122222222
122222222
11111111
11111
111

E come è finità?????
Ovviamente che i Peoni Infantry (in qualche misterioso modo) sono riusciti a vincere mandando i miei uomini in rotta!!!!!!
Adesso secondo voi, in questa porzione di battaglia, l'IA mi ha ha battuto perchè usava una tattica o un strategia migliore?????
[SM=g27972] [SM=g27972]

un'altro esempio:

Nella battaglia "Romani_vs._Galli_scontro_frontale" a difficoltà Very Hard, il nemico (Gallo) risce a sfondare le mie linee e sparge morte e distruzzione d'appertutto!!!! Io disperato (si fa per dire), mando una carica di 60 circa Equites contro un gruppo di arcieri e Giavellottisti!!!! Premetto che erano già un po' stanchi, ma io dico e possibile che caricando degli arcieri con la cavvalleria quest'ultimi si ritirono appena li toccono!!!?????
Da non crederci!!!!! C'ero rimasto a bocca aperta!!!!!!
Si Ok non ho mai giocato ad un Total war, ma anche Medival faceva così?????????
Paolai
00lunedì 6 settembre 2004 16:05
che valore erano le unità della AI? E che valore erano le tue unità?

Il valore di ogni unità, quella si che modifca le stats.
-Hades-
00lunedì 6 settembre 2004 16:18
Re:
SE come valore intendi la loro fresechezza e il morale...
Quelli dell'IA (appena caricati dai miei uomini) erano Warmed Up ed Eager!!!!!!
Quelli mia non ricordo bene, erano cmq. abbastanza uguali; mi ricordo infatti che sulle unità, sia quelle mie che quelle dell'avversario, avevano scritto "Defeat is possible...."


Paolai
00lunedì 6 settembre 2004 16:40
nono, il valore è il valore :). La unità X ha per dire a valore 0 morale 8, a valore 1 morale 10. Stessa cosa per i paramtri dell'attacco e della difesa. Se a valore 0 ha attacco 2 a valore 1 avrà atttacco 3 ecc ecc. Quindi quando fate i test, o cercate di capire cosa sta accadendo in una battaglia e perchè una unità ha perso o vinto...occhio al valore [SM=g27959]

salutos
-Hades-
00lunedì 6 settembre 2004 16:44
Re:
Dove si vede il valore di una unità??????
Paolai
00lunedì 6 settembre 2004 16:53
generalmente dal numero delle bandierine
-Hades-
00lunedì 6 settembre 2004 17:27
Re:
Non credo di aver capito!!!!!
Più bandiere ha un reggimento più valore c'è tra gli uomini????
Ma tu parlavi anche del vaolre di attacco, di difesa, armatura, ecc. come si fanno a vedere quanto valore hanno questi elementi????
Paolai
00lunedì 6 settembre 2004 18:08
aspetta, cerco di essere più chiaro [SM=g27964]
Ci sono gli "STATS" che sono propri di una unità. Questi non sono fissi, ma cambiano in conseguenza del valore che dai alla truppa, ed agli eventuali UPG.
Il valore viene dato all'unità nel single player dal generale (a seconda di quanto è bravo fico [SM=g27964] ecc ecc), e dal numero delle battaglie che quella unità ha combattutto. In ogni battaglia una unità può guadagnare "Valore" e viene calcolato quanto segue "numero di morti fatti" DIVISO "numero di morti subiti", più è alto questo risultato, + valore guadagnerà. Una volta che una tua unità guadagna valore la puoi "mergere" con una unità di meno valore facendo una media:
una unità di valore 4 si unisce con una unità di valore 0 prende valore 2. Se si possa mergere anche in Rome però non lo so, anche se immagino di si. Gli UPG invece te li da la proivincia in cui hai "creato" quella unità. GLi UPG modificano gli stats dell'attacco e della difesa, ma non il morale.
Una unità in Rome va da valore 0 a valore 9, è ovvio quindi che se io faccio un test con una cavalleria, faccio per dire, valore 0, e poi con uno stesso tipo di cavalleria ma a valore 9 avrò uno stravolgimento del risultato. Prendi come esempio che il valore sia l'esperienza, il valore e l'abilità di quella unità. Più è abile ed esperta, più sarà forte, e più la sua capacità combattiva e morale sarà alta.
In Multiplayer invece i parametri valore ed dell'UPG si comprano [SM=g27964] al momento in cui tu scegli come deve essere composto il tuo esercito. Spero di essere stato un pochino + chiaro

[Modificato da Paolai 06/09/2004 18.12]

Paolai
00lunedì 6 settembre 2004 18:36
ooppss scusa, si c'è anche l'armatura come stat. L'armatura invece è un parametro fisso, proprio di quella unità.

Negli altri TW gli stats si potevano vedere da un file TXT per avere la lista completa di tutte le unità a valore "0". Premendo il tasto F1 durante la partita, potevi invece controllare gli stats delle truppe che avevi sul campo, modificati a seconda del valore e agli UPG delle truppe.
L'opzione F1 sembra non funzionare nella DEMO di Rome, ora non so se la metteranno nel gioco completo, o se abbiano semplicemente cambiato tasto.

[Modificato da Paolai 06/09/2004 18.38]

-Hades-
00martedì 7 settembre 2004 13:47
Re:
Si adesso ho capito meglio, grazie Paolai!!!!!!!
RedBaronRB
00giovedì 9 settembre 2004 16:01
Già... probabilmente dipende da questi fattori... io non sono affatto bravo a distribuire il valore e i bonus... mi ricordo che in una partita in multi ho ordinato ai miei armigeri del codice di caricare dei fucilieri.... beh.. non ci è voluto molto prima che i fucilieri malmenassero con quelle ridicole spadine i miei armigeri... non hanno sparato un colpo di shioppo e non hanno indietreggiato di un passo... si solo limitati a pestarmi di brutto.... che cari.....

Cmq. continua a sembrarmi strano.... ad esempio se io in modalità easy ordino ai miei hastati di attaccare frontalmente una Phoinix Infantry: si avvicinano, scagliano il pilum, gridano, corrono e nel giro di 2 minuti la maggior parte di loro si è spiantata sulla Phoinix in formazione falange...
In modalità hard invece:
si avvicinano, scagliano il pilum, gridano, corrono e nel giro di 20 secondi la maggior parte di loro si è impiantata come uno spiedino sulle lancie delle Phoinix che ormai hanno rotto la formazione per fare un barbeque con tutti quei piccoli hastati ancora sulle loro lancie...

Il punto è che come tattica o strategia non cambia molto... non capisco esattamente cosa cambi... un attacco frontale ad una falange con degli hastati è un suicidio... solo che in modalità easy gli hastati fuggono dopo 2 minuti mentre in modalità hard si danno alla pazza fuga dopo pochissimo tempo dal contatto... escludendo che le stat cambino e considerando che sia in hard che in easy le Phoinix rimangono a falange (non è che si muovono, cambiano formazione o cos'altro... in tutti e 2 i casi rimangono fermi e infilzano gli hastati... d'altronde sarebbe abbastanza inutile cercare di muovere le Phoinix... contro degli hastati che le caricano frontalmente la vittoria è già assicurata, non potrebbe andare meglio per loro...)

Saluti
RedBaronRB
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com