Le Volpi del Deserto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BJB FabioMassimo
00martedì 14 luglio 2009 18:37
edito dalla bur a soli 10 euro questo libro è scritto da Paul Carell(pseudonimo di Paul Karl Schmidt)



"Il suo nome era un mito,la sua armata impegnò per tre anni un avversario superiore,i suoi nemici lo temevano e ammiravano:si chiamava Erwin Rommel.I suoi soldati,italiani e tedeschi,erano le Volpi del Deserto.
Questo libro racconta,attraverso le vocidei protagonisti la storia delle leggendarie divisioni dell'Afrikakorps e dei soldati italiani che seppero supplire con il loro valore alla tragica inferiorità di mezzi.
Una pagina gloriosa in cui come è scritto all'ingresso del sacrario italiano ad el alamein "mancò la fortuna,non il valore".
Una chiara e autentica documentazione della campagna di guerra combattuta in Nord Africa,in memoria ddei caduti di entrambi gli eserciti."


E' molto ben fatto e coinvolgente,lo stesso autore militò durante la WW2 presso il comando supremo della Wehrmacht;spiega molto bene le mosse di Rommel e l'incapacità dei comandanti inglesi(eccetto Montgomery)

Ci spiega ampiamente e precisamente lo scenario di guerra africano,giudicato a Rastenburg secondario.
Nella tana del lupo giudicavano fantasioso il piano di Rommel di giungere al Golfo Persico ma allo stesso tempo volevano piagare la Russia in sei mesi.


il mio voto è 9/10

ve lo consiglio,tratta dall'arrivo di Rommel in Africa(dopo la disfatta di Graziani)fino al tradimento di Medenine e la resa a Tunisi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com